GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Messaggio da val978 » 31 ott 2012, 10:52

mariangelac, intento calmati, questa cosa la stai prendendo con un po troppa ansia...cioè fare regali autoprodotti deve essere un piacere, uno svago, ok una si impegna per avere un buon risultato, ma senza l'ansia da prestazione!

Poi: il rum. A te piace il rum?
Perchè io una volta ho fato i fichi al rum, e anche alla grappa. A me non piacciono nè l'uno nè l'altro, infatti non ero soddisfatta. Poi l'ha assaggiato mio marito ed è rimasto estasiato, gli è piaciuto tantissimo. Purtroppo non li ho più fatti causa disorganizzazione.
Quindi prova a farlo assaggiare a qualcunaltro.
E ricordati che alla fine la frutta sa di rum, e il rum sa di frutta :sorrisoo
Ha macerato per tempo sufficiente?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 12:12

val978 ha scritto:mariangelac, intento calmati, questa cosa la stai prendendo con un po troppa ansia...cioè fare regali autoprodotti deve essere un piacere, uno svago, ok una si impegna per avere un buon risultato, ma senza l'ansia da prestazione!

Poi: il rum. A te piace il rum?
Perchè io una volta ho fato i fichi al rum, e anche alla grappa. A me non piacciono nè l'uno nè l'altro, infatti non ero soddisfatta. Poi l'ha assaggiato mio marito ed è rimasto estasiato, gli è piaciuto tantissimo. Purtroppo non li ho più fatti causa disorganizzazione.
Quindi prova a farlo assaggiare a qualcunaltro.
E ricordati che alla fine la frutta sa di rum, e il rum sa di frutta :sorrisoo
Ha macerato per tempo sufficiente?
Si sono in ansia! :buuu
Anche a me non piace nè la grappa e neppure il rum (che non avevo mai provato e speravo invece che avesse in un sapore meno secco). Macerare nn ha macerato, perche l'ho fatta stamattina, ho solo assaggiato il rum da solo e m'è scoppiato un gran mal di testa!
Certo con la frutta sarà meno strong, ma devo trovare "l'amatore" del prodotto, altrimenti resterà li in eterno, e considerando che tra rum, frutta e barattolo ci avrò speso almeno 20 euro..... :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 ott 2012, 12:51

ma sulla ricetta c'era scritto di aspettare un mese :risatina:
quindi mettila via e ritirala fuori a fine novembre, e falla assaggiare a tuo marito :sorrisoo

ne hai fatto un solo barattolo?
in questi casi conviene, una volta che ti metti all'opera, farne più di uno (piccoli), in modo che concretizzi più regali contemporaneamente. tienine conto la prossima volta :sorrisoo

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 ott 2012, 13:30

SuzieQ ha scritto:ma dove si trovano le foglie di te?? :-D
io penso che si intendesse il banale tè in scatola, non quello in bustina monodose
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 ott 2012, 13:32

io faccio l'uvetta sotto rum, whiskey & co ogni anno perchè così faccio fuori le bottiglie che regalano a mio marito :risatina: . Anche noi non amiamo i superalcolici, ma la frutta sotto spirito raggiunge il massimo della goduriosità dopo mesi e mesi, l'uvetta fatta l'anno scorso e mangiata adesso è veramente super!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 14:15

sbu ha scritto:io faccio l'uvetta sotto rum, whiskey & co ogni anno perchè così faccio fuori le bottiglie che regalano a mio marito :risatina: . Anche noi non amiamo i superalcolici, ma la frutta sotto spirito raggiunge il massimo della goduriosità dopo mesi e mesi, l'uvetta fatta l'anno scorso e mangiata adesso è veramente super!
speriamo, ma come la mangiate? cioè come si serve?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 14:19

val978 ha scritto:ma sulla ricetta c'era scritto di aspettare un mese :risatina:
quindi mettila via e ritirala fuori a fine novembre, e falla assaggiare a tuo marito :sorrisoo

ne hai fatto un solo barattolo?
in questi casi conviene, una volta che ti metti all'opera, farne più di uno (piccoli), in modo che concretizzi più regali contemporaneamente. tienine conto la prossima volta :sorrisoo
ne ho fatto soolo uno ma in un barattolo molto grande, perche l''effetto gradevole alla vista, lo si ha solo così. Di frutta e rum ne ho, potrei farne altri 2 barattoli, solo che mio marito mi ha consigliato di farne uno e vedere la riuscita, prima di mettermi a fare la produzione, ora che torna a pranzo vediamo che mi dice... :fischia
Ma con quale altro liquore si potrebbe fare secondo voi? Solo grappa e rum?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 ott 2012, 14:56

mariangelac ha scritto:
sbu ha scritto:io faccio l'uvetta sotto rum, whiskey & co ogni anno perchè così faccio fuori le bottiglie che regalano a mio marito :risatina: . Anche noi non amiamo i superalcolici, ma la frutta sotto spirito raggiunge il massimo della goduriosità dopo mesi e mesi, l'uvetta fatta l'anno scorso e mangiata adesso è veramente super!
speriamo, ma come la mangiate? cioè come si serve?
a cucchiatate come dopocena digestivo, oppure sul gelato

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 5 nov 2012, 10:07

anche io bvoglio seguire qs topic...
l'anno scorso avevo fatto le scrozette d'arancia con zucchero e cioccolato, meringhe, biscottini, nocciole al cioccolato e crema al cioccolato spalmabile...
Quest'anno vorrei buttarmi sui liquori... limoncello, crema al cioccolato...
avete ricette collaudate?
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2012, 11:12

Ho fatto l'olio aromatico.... :che_dici

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 nov 2012, 12:14

mariangelac ha scritto:Ho fatto l'olio aromatico.... :che_dici
....e....?

(ma non deve macerare per un po' di tempo?????)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2012, 12:47

val978 ha scritto:
....e....?

e... non sono convinta, ho l'ansia del botulino, non l'ho assaggiato, ma insomma chi me l'ha fatto fare??? Ok, ma io sono così, mia madre mi chiama "furia francese e ritirata spagnola" :risatina:

resterò qui a leggervi ma non preparo piu nulla :permaloso:

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 5 nov 2012, 13:22

Ieri ho preparato il liquore al caffè da regalare. Ora devo pensare a qualcosa da abbinarvi. Biscotti?
Volevo anche provare qualche marmellata. Ho trovato quella con i pomodori verdi, ma non è stagione per i pomodori....... :buuu
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 nov 2012, 13:28

mariangelac ha scritto:
val978 ha scritto:
....e....?

e... non sono convinta, ho l'ansia del botulino, non l'ho assaggiato, ma insomma chi me l'ha fatto fare??? Ok, ma io sono così, mia madre mi chiama "furia francese e ritirata spagnola" :risatina:

ma fai il tè aromatizzato allora, è una cagata, davvero, zero rischi, zero impegno :ahaha abbini un bel filtro (quelli metallici) et voilà. Tu hai i pargoli grandicelli e gli puoi far decorare le etichette, io me le faccio da me. Io farò così, ho deciso, per tutti. L'unica cosa che mi preoccupa è il costo del tè, che vorrei prendere buonino, mi devo guardare intorno a qualche equosolidale.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2012, 13:51

val978 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
val978 ha scritto:
....e....?

ma fai il tè aromatizzato allora, è una cagata, davvero, zero rischi, zero impegno :ahaha abbini un bel filtro (quelli metallici) et voilà. Tu hai i pargoli grandicelli e gli puoi far decorare le etichette, io me le faccio da me. Io farò così, ho deciso, per tutti. L'unica cosa che mi preoccupa è il costo del tè, che vorrei prendere buonino, mi devo guardare intorno a qualche equosolidale.
Come si fa?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2012, 13:52

pollon1975 ha scritto:Ieri ho preparato il liquore al caffè da regalare. Ora devo pensare a qualcosa da abbinarvi. Biscotti?
Volevo anche provare qualche marmellata. Ho trovato quella con i pomodori verdi, ma non è stagione per i pomodori....... :buuu
il liquore al caffe come lo fai? vediamo cos'altro mi stuzzica :fischia

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 5 nov 2012, 14:12

350 di caffè forte
300 zucchero
150 alcol
scorza arancia
1/2 bustina vanillina

unisci il caffè allo zucchero quando ancora caldo. aggiungi scorze arancia e vanillina. Quando freddo unisci l'alcol.
fai riposare 4/5 giorni e filtri.
Meglio se bevuto dopo 2/3 mesi.
se ti interessa da qualche parte dovrei avere anche altri ricette per liquori (cioccolato, mandarino, ananas, limoncello, crema di limoncello....)
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2012, 15:02

pollon1975 ha scritto:350 di caffè forte
300 zucchero
150 alcol
scorza arancia
1/2 bustina vanillina

unisci il caffè allo zucchero quando ancora caldo. aggiungi scorze arancia e vanillina. Quando freddo unisci l'alcol.
se ti interessa da qualche parte dovrei avere anche altri ricette per liquori (cioccolato, mandarino, ananas, limoncello, crema di limoncello....)
Si grazie, passamele, me le salvo e poi vediamo se mi viene dinuovo l'entusiasmo di fare :sorrisoo

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 5 nov 2012, 15:18

mariangelac ha scritto:
pollon1975 ha scritto:350 di caffè forte
300 zucchero
150 alcol
scorza arancia
1/2 bustina vanillina

Si grazie, passamele, me le salvo e poi vediamo se mi viene dinuovo l'entusiasmo di fare :sorrisoo

dammi qualche giorno perchè devo cercarle
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 nov 2012, 15:55

val978 ha scritto:concordo, è complicata, specialmente è complicato farne in quantità e trasportarle senza distruggerle...poi io devo viaggiare quindi è escluso.
mariangela,
il tè aromatico è questo, l'avevo già linkato l'anno scorso
http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/12/4-dicembre" onclick="window.open(this.href);return false;
l'anno scorso l'ho fatto, ne ho regalato un barattolo e un altro l'ho tenuto per me. è molto buono, e l'ho tenuto a insaporire meno del richiesto (mi pare 10 giorni). secondo me se si tiene un mesetto viene ancora più buono.
mariangela, è la terza volta che lo linko in questa discussione, mo' basta eh!?!?!? :ahah

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”