GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'asilo dei papà

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

L'asilo dei papà

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 20:29

Avete mai visto il film "l'asilo dei papà"?

Se no, ve ne riassumo la storia.
Due papà perdono il lavoro e mettono su un asilo.

Ora, nel mio "giro" c'è un papà in cassa integrazione con una laurea compatibile all'insegnamento e un altro papà di un neonato... in pratica con la normativa regionale potrebbero aprire un micronido.

Entrambi sono genitori meravigliosi e sarebbero pronti a fare i tatipapà.
Voi mandereste vostro figlio in un asilo gestito da due uomini?

Secondo voi possono "rischiare"?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: L'asilo dei papà

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 20:30

Ma hanno esperienza?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 20:32

Sono genitori e l'esperienza è la stessa delle tatemamme.

Non so se a Milano ci siano i nidi in famiglia gestiti dalle mamme, ma sarebbe la stessa cosa gestita dal papà.

Devono seguire un corso di 120 ore credo, e poi potrebbero aprire il nido in casa.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 4 nov 2012, 20:40

Se mi dessero buone referenze non avrei problemi, ma penso che avranno difficoltà e la denuncia sarebbe sempre dietro l'angolo.
Brutto da dire, ma rischiano che una mamma isterica li denunci per pedofilia anche se solo si permettono di pulire il culetto a un bimbo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 20:46

Entrambi stanno perdendo il lavoro.
Ma se dalla cig passano all'asilo non possono tornare indietro, il passo è rischioso.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 20:53

lemming ha scritto:Se mi dessero buone referenze non avrei problemi, ma penso che avranno difficoltà e la denuncia sarebbe sempre dietro l'angolo.
Brutto da dire, ma rischiano che una mamma isterica li denunci per pedofilia anche se solo si permettono di pulire il culetto a un bimbo.
Ho pensato la stessa cosa.

Rossomela qui le tagesmutter non ci sono o per lo meno io non ho mai sentito parlare qui.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 21:02

Qui ci sono e vanno tantissimo.
Per questo ci hanno pensato...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 21:28

rossomela, io ci penserei. La sorella di un ns amico ha aperto due anni fa un micronido, 10 bambini non in casa,
. Fra educatrici, assicurazioni, bollette, catering, tasse, ferie, malattie, formazione e quant'altro lei quest'anno ha tirato fuori per sè (ultima ruota del carro) 10 stipendi da 1000€. Praticamente era meglio se rimaneve a far l'educatrice e tieni conto che erano a regime. Quest'anno quasi tutti i bimbi andavano alla materna e con le preiscrizioni avevano coperto 8 posti su 10... Stava già tremabdo.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 21:32

qui funziona così
costo a bimbo x 5 ore 500 euro
max 5 bimbi a mammatata e nei 5 bimbi sono inclusi i figli della tata.
tutto in casa della tata (spese minime)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 21:34

Beh ma avranno assicurazione e tasse da pagare, no?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 nov 2012, 21:34

Ma non ho capito ... il problema è che sono maschi? Perché al nido comunale di Fabio c'erano degli educatori maschi :domanda Se hanno la laurea compatibile e sono già papà ... sì io ce li manderei i figli ... naturalmente se la struttura dove accolgono i bambini è adeguata e se fanno un buon prezzo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 21:38

Assicurazione e tasse si, ma sono oggettivamente basse.
Nel senso che su 2000 euro di "incasso" a tato, in caso di asilo pieno,tolto alcune spese scaricabili e l'assicurazione, ne esce uno stipendio di 1500 euro da tassare .
Ma un reddito annuo di 18000 euro ha tasse molto basse

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 nov 2012, 21:43

Il grosso della spesa per aprire un nido è l'affitto della struttura (nel 2006 l'asilo nido privato dei miei figli costava di affitto 3000 euro al mese), le bollette di conseguenza che sono alte perché non per residenza ... e con un nido hai bisogno di tanti Kwatt, gli stipendi dei dipendenti ... ci sono regolamenti per cui ogni educatore può tenere 3 lattanti oppure 6 divezzi ... quindi se non vuoi morire devi assumere degli aiuti.
La cosa migliore è farlo in casa propria ... altrimenti per il regime di tassazione e le spese fisse non ne esci ... lo fai per pagarti l'inps e le tasse oppure perché è scaduta ormai la cassa integrazione e 1000 euro al mese per 12 ore di lavoro al giorno sono meglio di zero euro stando a casa a non fare niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 21:58

rossomela, se è una società, fosse pure una snc, tanti saluti. incassi 100mila, spendi 70mila, i restanti 30mila sono tassati all'incirca del 62% (a stare bassi bassi). non so quanto vale.
il kinderheim ha bisogno di ambienti ad hoc, con giochi ad hoc ecc.. se incominci a salire come numero di bambini se non erro serve anche una figura dell'ambiente psicologico (ambiente?? non mi sovviene il termine).
poi se servono pasti, anche una cucina e quindi dietologa abilitata. i costi sono alti, quelli iniziali..
forse gli conviene restare in cig, valutare per bene e nel frattempo seguire un corso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 22:05

Qui in Piemonte la norma regionale fissa regole elementari e per questo ci sono tanti nidi in famiglia.
Praticamente servono due tate che collaborano (per via delle eventuali assenze), una casa con almeno una camera non adibita a camera da letto.
Non si somministrano pasti in nessun caso (poi lo fanno tutti di nascosto, ma formalmente non si fa) e ibimbi possono fermarsi solo part time.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 22:09

scusa ma allora :pensieroso :pensieroso
5 ore a 500 euro sono tantini! cioè l'asilo nido, l'unico che c'è qui in zona, prende 8,50 euro l'ora per i bambini part time, per quelli dalle 8 alle 18 prende 640 euro pasti e pannolini compresi x 5 gg alla settimana. se c'è bisogno li prendono dalle 7,30 fino alle 18,30 con 100 euro in più. al mese.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 22:11

sono tantissimi, infatti ci si va solo se si è alla canna del gas.
Ma in zona gli asili nido hanno l'overbooking

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 22:13

e.. non per fare bastian contrario ma la normativa piemontese recita
4 bambini compresi quelli della famiglia.
da 3 mesi a 3 anni e quando il proprio figlio ha compiuto i 3 anni, bisogna dimostrare di avere un titolo tra gli svariati elencati ad esempio qui
pare facile, ma siamo in Italia :buuu :buuu :argh :argh :argh :argh :argh :argh :argh :argh :argh

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 22:19

ely66 ha scritto:e.. non per fare bastian contrario ma la normativa piemontese recita
4 bambini compresi quelli della famiglia.
da 3 mesi a 3 anni e quando il proprio figlio ha compiuto i 3 anni, bisogna dimostrare di avere un titolo tra gli svariati elencati ad esempio qui
pare facile, ma siamo in Italia :buuu :buuu :argh :argh :argh :argh :argh :argh :argh :argh :argh
Certo che ci hanno buttao dentro di tutto, pure l'attestato x oss e la laurea per dirigenti di comunità. :urka

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 nov 2012, 22:20

Si infatti entrambi hanno figli sotto i tre anni e uno dei due ha la laurea compatibile superati i tre anni.
Io sapevo 5 bimbi, ma potrebbero aver aggiornato la norma da quando il mio era in età

Poi ho visto che quasi nessuno tiene aperto oltre 3 anni, tutti tornano al vecchio lavoro...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”