GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maternità surrogata: che ne pensate??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: maternità surrogata: che ne pensate??

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 16:11

mariangelac ha scritto:L'istinto MATERNO credo di averlo, ma se so che quello non è mio figlio non mi viene alcun istinto, se non l'amore che si prova a vedere un fagottino di un'altra donna, la tenerezza infinita, ma d'istinto l'amore io lo elargisco con parsimonia, e solo ai miei stretti familiari.

.
Sì ma i figli altrui non te li sei portati dentro x 9 mesi. Non è che faccio crescere una cisti e poi la mollo lì, è un bambino con o senza geni io sono stata la sua casa x 9 mesi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 4 nov 2012, 16:12

Io sono favorevole...sulla questione pagamento, immagino che le candidate a ricoprire questo ruolo (o mamma che terminologia aziendale :x: ) siano selezionate, non credo che basta che una sia alla canna del gas e dica toh, facciamo da incubatrice umana....o almeno me lo auguro, quindi sicuramente la motivazione non sarà solo economica...e vista l'esperienza che dovranno affrontare, un rimborso anche cospicuo mi sembra doveroso...
detto questo, io non credo che riuscirei ad avere la forza sufficiente per sentirmi distaccata da un esserino che porto in pancia...ed è per me una cosa difficile da valutare a priori.
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 4 nov 2012, 16:14

BASTI....ho pure seccato il congiuntivo....pardon!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 nov 2012, 16:15

No ishetta non intendevo dire che non bisogna dimenticare , nel senso che la mamma adottiva non lo deve dimenticare, ma nel senso che potrebbero accadere cose "causate" da quei geni, mi spiego, un nostro docente ha adottato 8 anni fa un bambino di 5 giorni, inutile dire che è sempre stato loro filgio, ma desso quel bambino ha una malattia genetica, scoperta in estremo ritardo e a causa di questo ritardo curata male, è una malattia benigna ma che va curata, e sicuramente i genitori erano portatori entrambi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2012, 16:15

yoga forse in america le leggi sono pure più snelle, qua per forza di cose hai tutto il tempo di riflettere
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 nov 2012, 16:17

yoga ha scritto:
Zzz... ha scritto: Sono proprio due esperienze diverse, con l'adozione accogli un bambino che esiste già, che ha un suo passato, e che ti pone tutto un panorama di difficoltà diverse da quelle che ti si prospettano con un figlio tuo. A me piacerebbe adottare un bambino, mi sarebbe sempre piaciuto, ma non lo considero un'alternativa ad avere un figlio proprio.
Non sono d'accordo. Mio marito quando e' stato adottato da neonato non aveva nessun passato ed e' sempre stato trattato come un figlio biologico.
vabbè ma questo è il minimo, altrimenti non possimao nemmeno chiamarli genitori.
Io sono d'accordo con zzz e ci riguardo all'adozione, credo che non possa essere un ripiego perche non si riesce ad averne di propri, anche se poi spesso il pensiero di adottare ti frulla in testa dopo che non riesci ad averne di tuoi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 16:19

floddi ha scritto:No ishetta non intendevo dire che non bisogna dimenticare , nel senso che la mamma adottiva non lo deve dimenticare, ma nel senso che potrebbero accadere cose "causate" da quei geni, mi spiego, un nostro docente ha adottato 8 anni fa un bambino di 5 giorni, inutile dire che è sempre stato loro filgio, ma desso quel bambino ha una malattia genetica, scoperta in estremo ritardo e a causa di questo ritardo curata male, è una malattia benigna ma che va curata, e sicuramente i genitori erano portatori entrambi.
Sì, certo. Ma solo questo però.

Mio marito è stato parzialmente adottato (nel senso che la mamma è biologica, il padre no). Della famiglia del padre non sappiamo nulla e quindi abbiamo valutato eventuali indagini in gravidanza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 nov 2012, 16:19

yoga ha scritto:Non ho letto tutti i commenti ma vorrei dire che sono abbastanza colpita dal fatto che tu Laura, un medico, trovi strano il concetto di maternita' surrogata. Qui e' piuttosto diffusa, cosi' come lo e' l'ovodonazione (anche questa ti sconvolge, visto che pure questa e' a pagamento?). Non vorrei far polemica, ma trovo estremamente irritante sentire fare questi discorsi da chi l'infertilita' non sa nemmeno cosa sia.
Per l'infertilità ci sono passata. Per poco, mi è andata bene, ma diciamo che un piano del grattacielo l'ho fatto.
E mi è ampiamente bastato.
Infatti non ho un'idea precisa, per questo mi confronto...
Sull'ovodonazione sono sincera, per me sarebbe stato un no assoluto. Ma non pretendo mica di avere in mano la Verità, ci mancherebbe!! Io avrei voluto solo figli biologicamente miei, infatti anche quando ero in lista per la ICSI sapevo che non avrei mai adottato: piuttosto niente, e su questo non avevo alcun dubbio.
Ma mica dico che in assoluto non debba esistere l'ovodonazione!! Ci mancherebbe!!
Mi chiedo se io prenderei certe strade, se sia giusto farne un business, tutto qui... Tutti questi soldi soldi soldi che ruotano sull'argomento infertilità e adozioni mi disgustano, sono sincera, e di tutti la cosa che trovo meno accettabile moralmente è farsi pagare per fare la mamma surrogata, quindi in questo senso sì, mi chiedo se sia giusto.
In fin dei conti, stare in dialisi è una bella sofferenza, ma i reni non si possono vendere...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 nov 2012, 16:22

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:L'istinto MATERNO credo di averlo, ma se so che quello non è mio figlio non mi viene alcun istinto, se non l'amore che si prova a vedere un fagottino di un'altra donna, la tenerezza infinita, ma d'istinto l'amore io lo elargisco con parsimonia, e solo ai miei stretti familiari.

.
Sì ma i figli altrui non te li sei portati dentro x 9 mesi. Non è che faccio crescere una cisti e poi la mollo lì, è un bambino con o senza geni io sono stata la sua casa x 9 mesi.
Niente ish non mi convinci, comunque io sono troppo anziana, quindi no problem :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 16:23

ma i reni non si possono vendere.
ehmmm...............................
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 nov 2012, 16:23

lauras mi dici il perchè trovi moralmente inaccettabile la maternità surrogata?
cosa trovi di immorale in tutto ciò?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 nov 2012, 16:25

floddi ha scritto:lauras mi dici il perchè trovi moralmente inaccettabile la maternità surrogata?
cosa trovi di immorale in tutto ciò?
forse il pagamento, io invece trovo che questo "incentivo" possa spronare qualche donna ad essere piu solidale con chi è meno fortunata

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 nov 2012, 16:26

cioè la Legge permette che una donna cresca dentro di sè il SUO bambino e poi lo possa lasciare in ospedale, in modo anonimo e in tutta sicurezza. Questo è moralmente accettabile.
quindi cosa cìè di amorale nell'utero surrogato?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 nov 2012, 16:29

ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:
yoga ha scritto:
Zzz... ha scritto: Sono proprio due esperienze diverse, con l'adozione accogli un bambino che esiste già, che ha un suo passato, e che ti pone tutto un panorama di difficoltà diverse da quelle che ti si prospettano con un figlio tuo. A me piacerebbe adottare un bambino, mi sarebbe sempre piaciuto, ma non lo considero un'alternativa ad avere un figlio proprio.
Non sono d'accordo. Mio marito quando e' stato adottato da neonato non aveva nessun passato ed e' sempre stato trattato come un figlio biologico.
quando viene adottato un neonato direi che non ci sono differenze con il filgio biologico. Viene e verrà trattato come tale, e lui crescerà nell'ambiente che lo renderò quello che è, qsenza dimenticare che i suoi geni sono però sconosciuti.
Ma xchè sono importanti sti geni?
Perchè non me lo seco dimenticare? Se leggo la atoria della buona notte, li sgrido, li vesto, li lavo, li porto a nuoto è così importante sapere di chi sono i geni?
Rispondo per me. Per me sì, è fondamentale. Per tanti motivi.
Perchè ho diagnosticato la corea di Huntington a un 13enne adottato alla nascita.
Perchè nei piedini di mio figlio vedo le dita del papà, e l'espressione di mia figlia è la mia... ma il naso, quello è del papi... perchè loro sono letteralmente il frutto del nostro amore, e dì, questo passa per i geni.

Che non signfica che non adotterei mai, lo potrei fare, ma adesso. Come atto in primis di generosità. Come ripiego assolutamente non l'avrei preso in considerazione. E se non lo faccio è principalmente perchè non sono certa che riuscirei a voler bene a un figlio adottivo quanto ai miei. Ma ammiro moltissimo chi adotta un bambino avendone già di suoi, ad esempio un mio carissimo amico ha una sorella adottata e un fratello biologico e sono una famiglia realmente speciale! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 16:30

floddi ha scritto:cioè la Legge permette che una donna cresca dentro di sè il SUO bambino e poi lo possa lasciare in ospedale, in modo anonimo e in tutta sicurezza. Questo è moralmente accettabile.
Penso il fatto che sia un lavoro.

Pensa alla prostituzione (ok esempio estremo). Tu puoi andare a letto con chi vuoi, se lo fai x soldi ci si pone il dubbio sulla moralità.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2012, 16:30

laura s, quel grattacielo di cui parli è una scalata che ti toglie una certezza ad ogni piano che sali
sei al piano terra con tutte le tue belle convinzioni, tutti i tuoi NO e se hai la sfortuna di salire fino in cima, a mano a mano, i tuoi no perdono di consistenza
per questo è difficile decidere, a priori, cosa faremmo e cosa no, perchè a parlare siamo tutti bravi, quando poi le cose ci toccano da vicino, cominciamo a vedere le cose con un ordine di priorità diverso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 nov 2012, 16:32

floddi ha scritto:cioè la Legge permette che una donna cresca dentro di sè il SUO bambino e poi lo possa lasciare in ospedale, in modo anonimo e in tutta sicurezza. Questo è moralmente accettabile.
Non la trovo moralmente inaccettabile, se leggi ho scritto che lo farei senza problemi per mia sorella.
Ti dico di più, ho un amico omosessuale e pure per lui lo farei, se non fossi sposata e in un paese in cui risulta un tantino difficile da spiegare. Ma mi disgusta che ci sia un business su una cosa del genere. E non affiderei mio figlio volentieri a una che lo fa per soldi... mi fa pensare che sia una persona di cui non mi fiderei.
Un rimborso spese (visite mediche, assenze da lavoro) lo posso capire. Ma che sia un "lavoro" no, credo dovrebbe essere fatto solo per generosità, come chi dona il midollo osseo...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 16:33

corea di Huntington a un 13enne adottato alla nascita.
potevi diagnosticarla anche in un bambino nato dalla stessa coppia. ma che stai a dì?? davvero ogni tanto perdo il filo dei tuoi ragionamenti. poi a 13 anni?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 16:33

laura s ha scritto:
ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:
yoga ha scritto:
quando viene adottato un neonato direi che non ci sono differenze con il filgio biologico. Viene e verrà trattato come tale, e lui crescerà nell'ambiente che lo renderò quello che è, qsenza dimenticare che i suoi geni sono però sconosciuti.
Ma xchè sono importanti sti geni?
Perchè non me lo seco dimenticare? Se leggo la atoria della buona notte, li sgrido, li vesto, li lavo, li porto a nuoto è così importante sapere di chi sono i geni?
Rispondo per me. Per me sì, è fondamentale. Per tanti motivi.
Perchè ho diagnosticato la corea di Huntington a un 13enne adottato alla nascita.
Perchè nei piedini di mio figlio vedo le dita del papà, e l'espressione di mia figlia è la mia... ma il naso, quello è del papi... perchè loro sono letteralmente il frutto del nostro amore, e dì, questo passa per i geni.

k
Ok le malattie sì, ma se ho un figlio sano nessuno gli fa una serie di esami infinita per sapere se è ok al 100%.
per le somiglianze, no. Per me non è un deterrente. Anche xchè i miei figli non mi somigliano e cmq non è qualcosa che mi interressa.

E frutto dell'amore. Bih sì. Ma anche la loro crescita lo è. Molto di più di una trombata :fischia

L'unica cosa che mi avrebbe allontanata da un'adozione penso sia la questione economica.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 16:36

ci610 ha scritto:laura s, quel grattacielo di cui parli è una scalata che ti toglie una certezza ad ogni piano che sali
sei al piano terra con tutte le tue belle convinzioni, tutti i tuoi NO e se hai la sfortuna di salire fino in cima, a mano a mano, i tuoi no perdono di consistenza
per questo è difficile decidere, a priori, cosa faremmo e cosa no, perchè a parlare siamo tutti bravi, quando poi le cose ci toccano da vicino, cominciamo a vedere le cose con un ordine di priorità diverso
Ci, questo è indubbio. Ma qualcuno si fossilizza anche nelle sue convinzioni xchè le ritiene valide.

Io ho un (ex) caro amico che una volta scoperto di non poter avere figli. L'unica soluzione sarebbe stata una donazione da parte di un donatore. Lui non ha voluto. Beh ha perso tutto, moglie compresa, per la sua convinzione.
Però forse l'istinto alla procreazione per un uomo è diverso. Non so.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”