GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 12:17

Pluga ha scritto:Bah la differenza sta nel demonizzare a tutti i costi. I miei figli non sanno nemmeno accenderla, la TV (tranne Emma che ha appena imparato) e in casa non esistono videogiochi, non toccano i due mac e il mio portatile del lavoro se non per scrivere le lettere dell'alfabeto, uan magia che li affascina, sono tecnologicamente molto arretrati, ma i cartoni li guardano e non mi dispiace, è necessario fare i conti col fatto che laddove anni fa c'era una socializzazione diversa si stava furoi, nei cortili)poi ai tempi miei solo Heidi c'era!). Oggi che i cortili non ci sono più, facciamo la pace col fatto che i nostri figli guardano la TV, usano i computer e i videogiochi. Scusate ma tra asilo o scuola, attivita extrascolatiche pasti e sonno quante ore rimangono??? Secondo me tre neanche al giorno!
Poi si, noi guardiamo tutti TG esistenti su tutte le reti nazionali e internazionali. Solitamente quando non guardiamo i cartoni i miei figli dicono uffa ma sempre Telegiornale?? Quando magari è domenica in (c'è ancora?) ... Per un certo periodo Emma quando vedeva Mentana diceva: mamma c'è il signor Telegiornale!
E in ogni caso siccome è dopo cena, loro se ne fregano e si fanno i fatti loro oppure si fa qualcosa insieme, non sono molto interessati ai contenuti del telegiornale per ora. E in ogni caso anche con questo bisogna fare i conti, questi sono i media oggi, questa la comunicazione che devono imparare a conoscere riconoscere e gestire. Tutto è violento oggi, compreso le maledette pubblicità dei giocattoli, che non mostrano sangue ma te lo cavano, martellano il loro cervello e diventano un chiodo fisso.
no dai ma nn puoi essere seria
cioè secondo te è sano per un bambino sentire come la franzoni abbia potuto accoltellare suo figlio? se da sopra, da sotto, con un coltello piuttosto che un cacciavite? di come quella baby sitter abbia ucciso e poi messo nella vasca da bagno i bimbi che le erano stati affidati? di come la x mamma abbia affogato il figlio in vasca per poi fingere una tentata rapina?
o sentire di morti, catastrofi, vedere immagini di cadaveri??
no mi dispiace .... non sono d'accordo
a quell'eta' quelle non son cose che devono imparare a gestire, non ne hanno le facolta'... e forse tu pensi che si stian facendo i fatti loro, e magari lo fanno anche ma intanto ascoltano, eccome se ascoltano, e non va bene, recepiscono tutto, ma nn hanno le armi per capire e superare certe cose.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 12:19

mariangelac ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Infatti non va demonizzata a tutti i costi.... per me come ogni cosa usata con cognizione non è nociva.
Se vogliamo puntualizzare una piccola cosa però i giochi che riguardano i personaggi dei cartoni son sempre pilotati dai cartoni nella caratterizzazione, mentre la lettura sviluppa un'immaginazione propria, non è passiva come la TV.
Però anche la lettura, se esagerata, non va bene......
Così come guardarsi due puntate di cartoni animati non fa male..... l'importante, secondo me, è non parcheggiare ore i figli davanti alla tv, come purtroppo capita spesso.
Ma come dice Pluga fa parte del mondo di oggi, per cui negarla a priori non credo sia la scelta più saggia... usarla con cognizione sì.
Quoto, infatti io sono sempre presente quando guardano la tv, e seleziono moltissimo, ci sono dei cartoni che non sono consentiti, perche a mio avviso diseducativi.

L'ipad loro lo usano (forse meglio di me) ci sono tantissime applicazioni adatte, come le letterine i numeri, colorare,
insomma perche no, certamente non restano incollati su quello o sulla nintendo, è visto come un passatempo
e farlo su carta no? :che_dici
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 12:21

mammaely ha scritto:E in ogni caso siccome è dopo cena, loro se ne fregano e si fanno i fatti loro oppure si fa qualcosa insieme, non sono molto interessati ai contenuti del telegiornale per ora. E in ogni caso anche con questo bisogna fare i conti, questi sono i media oggi, questa la comunicazione che devono imparare a conoscere riconoscere e gestire. Tutto è violento oggi, compreso le maledette pubblicità dei giocattoli, che non mostrano sangue ma te lo cavano, martellano il loro cervello e diventano un chiodo fisso.
cioè secondo te è sano per un bambino sentire come la franzoni abbia potuto accoltellare suo figlio? se da sopra, da sotto, con un coltello piuttosto che un cacciavite? di come quella baby sitter abbia ucciso e poi messo nella vasca da bagno i bimbi che le erano stati affidati? di come la x mamma abbia affogato il figlio in vasca per poi fingere una tentata rapina?
a quell'eta' quelle non son cose che devono imparare a gestire, non ne hanno le facolta'... e forse tu pensi che si stian facendo i fatti loro, e magari lo fanno anche ma intanto ascoltano, eccome se ascoltano, e non va bene, recepiscono tutto, ma nn hanno le armi per capire e superare certe cose.[/quote]

basta dargliele queste armi, rimanendo accanto a loro ed essendo disposti a rispondere a qualsiasi domanda facciano su ciò che stanno vedendo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 12:27

mammaely ha scritto:
mariangelac ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Infatti non va demonizzata a tutti i costi.... per me come ogni cosa usata con cognizione non è nociva.
Se vogliamo puntualizzare una piccola cosa però i giochi che riguardano i personaggi dei cartoni son sempre pilotati dai cartoni nella caratterizzazione, mentre la lettura sviluppa un'immaginazione propria, non è passiva come la TV.
Però anche la lettura, se esagerata, non va bene......
Così come guardarsi due puntate di cartoni animati non fa male..... l'importante, secondo me, è non parcheggiare ore i figli davanti alla tv, come purtroppo capita spesso.
Ma come dice Pluga fa parte del mondo di oggi, per cui negarla a priori non credo sia la scelta più saggia... usarla con cognizione sì.
Quoto, infatti io sono sempre presente quando guardano la tv, e seleziono moltissimo, ci sono dei cartoni che non sono consentiti, perche a mio avviso diseducativi.

L'ipad loro lo usano (forse meglio di me) ci sono tantissime applicazioni adatte, come le letterine i numeri, colorare,
insomma perche no, certamente non restano incollati su quello o sulla nintendo, è visto come un passatempo
e farlo su carta no? :che_dici
Ma li fanno eccome anche su carta, ma perche non dovrebbero saperlo fare anche sul pc o sull'ipad? dopotutto nel loro futuro la tecnologia la farà da padrona, perche devo vietare certe cose e poi a 18 anni pagargli il corso di informatica? non è meglio che con applicazioni adatte alla loro età imparino anche quelle cose?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 12:34

ari dai
chiedi a chiunque, psicologi, maestre a scuola, a chiunque abbia buonsenso
ci sono notizie che per i bimbi non vanno bene, credimi. a quell'eta' gli puoi spiegar quel che vuoi ma NON POSSONO CAPIRE CHE UNA MADRE POSSA ACCOLTELLARE SUO FIGLIO DAI!!!!!
nella loro testolina, possono pensar che possa succedere a un loro amichetto, a loro stessi... insomma.... NO. il tg non fa per i bimbi.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 31 ott 2012, 12:34

mammaely ha scritto:
Pluga ha scritto:Bah la differenza sta nel demonizzare a tutti i costi. I miei figli non sanno nemmeno accenderla, la TV (tranne Emma che ha appena imparato) e in casa non esistono videogiochi, non toccano i due mac e il mio portatile del lavoro se non per scrivere le lettere dell'alfabeto, uan magia che li affascina, sono tecnologicamente molto arretrati, ma i cartoni li guardano e non mi dispiace, è necessario fare i conti col fatto che laddove anni fa c'era una socializzazione diversa si stava furoi, nei cortili)poi ai tempi miei solo Heidi c'era!). Oggi che i cortili non ci sono più, facciamo la pace col fatto che i nostri figli guardano la TV, usano i computer e i videogiochi. Scusate ma tra asilo o scuola, attivita extrascolatiche pasti e sonno quante ore rimangono??? Secondo me tre neanche al giorno!
Poi si, noi guardiamo tutti TG esistenti su tutte le reti nazionali e internazionali. Solitamente quando non guardiamo i cartoni i miei figli dicono uffa ma sempre Telegiornale?? Quando magari è domenica in (c'è ancora?) ... Per un certo periodo Emma quando vedeva Mentana diceva: mamma c'è il signor Telegiornale!
E in ogni caso siccome è dopo cena, loro se ne fregano e si fanno i fatti loro oppure si fa qualcosa insieme, non sono molto interessati ai contenuti del telegiornale per ora. E in ogni caso anche con questo bisogna fare i conti, questi sono i media oggi, questa la comunicazione che devono imparare a conoscere riconoscere e gestire. Tutto è violento oggi, compreso le maledette pubblicità dei giocattoli, che non mostrano sangue ma te lo cavano, martellano il loro cervello e diventano un chiodo fisso.
a quell'eta' quelle non son cose che devono imparare a gestire, non ne hanno le facolta'... e forse tu pensi che si stian facendo i fatti loro, e magari lo fanno anche ma intanto ascoltano, eccome se ascoltano, e non va bene, recepiscono tutto, ma nn hanno le armi per capire e superare certe cose.
Mah i miei hanno diverse facoltà aggiuntive e molto strumenti che dò loro volentieri, prima si confrontano col mondo meglio è.
E comunque sono serissima, è bene che sappiano che alla fin sono moooolto fortunati se hanno una mamma che - per ora- non li ha fatti fuori in un momento di offuscamento mentale. E che tutto è possibile, a questo mondo.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 ott 2012, 12:43

io considero la tv un mezzo
di apprendimento e di svago
i miei bambini guardano alla sera un programma informativo per bambini, dura 15 minuti e parlano di varie cose, da come fanno i succhi di frutta a come costruiscono una diga, e ogni tanto fanno approfondimenti sotrici (raccontano chi e' napoleone). di seguito c'e' il TG per bambini, massimo 10 minuti di notizie filtrate (sia come contenuti che come linguaggio) per loro, in cui si da spazio anche a notizie che nei tg per adulti non si danno o si danno di sfuggita (tipo il premo letterario dei libri per bambini). sono entrambi adatti a bambini dai 6-7 anni, ma dato che i miei figli li adorano, li guardiamo insieme
e poi spesso mentre io cucino guardano un paio di cartoni, di solito DVD. una mezz'oretta.
nel fine settimana a volte vediamo un cartone tipo disney, quindi massimo un'ora e mezza, forse due. i cartoni animati lunghi in settimana li spezzettiamo, a mezz'ora alla volta

non demonizo nulla, cerco solo che ci sia equilibrio tra tutto
non sarei contenta che guardassero la TV per 3 ore al giorno ma neanche se ad esempio fossero ossessionati dal calcio e avesso 6 allenamenti alla settimana o se passassero ognu minuto alla palystation o su un libro...

videogiochi non ne abbiamo , non piacciono ne' a me ne' a mio marito (nel sneso che a noi non piace giocarci, se i bambini lo chiedessero penso che valuteremmo, per ora solo fabio ci gioca poco da qualche amichetto)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 12:43

mammaely ha scritto:ari dai
ci sono notizie che per i bimbi non vanno bene, credimi. a quell'eta' gli puoi spiegar quel che vuoi ma NON POSSONO CAPIRE CHE UNA MADRE POSSA ACCOLTELLARE SUO FIGLIO DAI!!!!!
nella loro testolina, possono pensar che possa succedere a un loro amichetto, a loro stessi... insomma.... NO. il tg non fa per i bimbi.
davvero?
e perché in tutte le favole di una volta c'erano morti raccapriccianti, figli abbandonati dai genitori, orchi che mangiavano bambini e altre amenità simili?
non hai mai sentito parlare delle teorie secondo le quali i bambini imparano ad affrontare le loro paure attraverso i racconti che parlano proprio di queste paure?

che differenza c'è tra un tg e la favola di hansel e gretel?
a parte forse l'incapacità del genitore di spiegare che purtroppo sì, queste cose accadono, ma che il proprio bambino non deve preoccuparsene perché lui è al sicuro con la propria famiglia che lo ama e lo protegge.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 12:48

Ari ha scritto:
mammaely ha scritto:ari dai
davvero?
e perché in tutte le favole di una volta c'erano morti raccapriccianti, figli abbandonati dai genitori, orchi che mangiavano bambini e altre amenità simili?
non hai mai sentito parlare delle teorie secondo le quali i bambini imparano ad affrontare le loro paure attraverso i racconti che parlano proprio di queste paure?

che differenza c'è tra un tg e la favola di hansel e gretel?
a parte forse l'incapacità del genitore di spiegare che purtroppo sì, queste cose accadono, ma che il proprio bambino non deve preoccuparsene perché lui è al sicuro con la propria famiglia che lo ama e lo protegge.
:ahaha proprio ieri hanno voluto che rileggessi quella favola, nella parte in cui il papà si fa convincere ad abbandonare i suoi figli nel bosco, perche la sua secondo maoglie glie lo chiedeva insistentemente, i miei figli hanno commentato tra loro " ma questo papà è proprio uno sciocco!" :ahaha

Comunque anch'io i tg non li faccio vedere, non so se faccio bene o male, al momento cerco di tenerli un pò fuori dalle brutture della vita, ma non ho assolutamente la presunzione di sapere se questo mio atteggiamento è giusto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 12:52

no dai ari
davvero, non sei seria!!

a parte che certe favole non sono proprio favole ma incubi, ma a prescindere,quella è per l'appunto una favola, il tg è reale, con immagini e servizi non adatti...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 13:05

la favola è una drammatizzazione della realtà e ha proprio un suo valore pedagogico perché è la rappresentazione della maggior parte delle paure dei bambini (genitori che muoiono, figli abbandonati, mostri spaventosi) che vengono sconfitte attraverso il lieto fine.

ma proprio tu che ti documenti tanto in giro non hai mai letto nulla al riguardo?

guarda che secondo me il problema sta proprio nel fatto che certi genitori non sanno argomentare con i propri figli certe notizie, un po' come quando si va in crisi nei confronti delle prime domande sulla sessualità.

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 13:20

senti secondo me siete allucinanti
li considerate troppo piccoli per vestirsi da soli, per andar a acuola da soli a una certa eta', per dormire soli, per riordinare casa e tenere a posto le proprie cose, e non sono troppo piccoli per sentire che una madre ha massacrato il proprio figlio?? è proprio perchè mi documento che ti dico qte cose.... ma facciamo una scommessa, davvero, cominciate a chieder che ne so, alla vostra insegnante alla materna,piuttosto che al pediatra, ecc... e poi raccogliamo onestamente le risposte...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 13:25

ognuno ha i suoi tabù.
per qualcuno sarà il vestirsi da soli, per qualcun altro l'andare a scuola da soli, per te evidentemente è guardare il tg.
per me invece è il guardare scene volgari perché fatico di più a spiegare quelle che non le morti violente.

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 13:28

no beh nelle cose da nn vedere includo ovviamente anche quelle.. ma cmq nn è questione di tabu' ma di buonsenso, perchè non facciamo davvero cosi? sarei proprio curiosa, che vi costa chiedere?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 13:33

mia figlia va a scuola, non alla materna. non ho più il contatto quotidiano con le maestre a cui chiedere.
e comunque io penso di avere sufficiente buonsenso: se vedo che una cosa turba mia figlia la evito, se non la turba non vedo perché dovrei evitarla.

lei non è turbata dal tg e spesso fa domande (principalmente sulla guerra quando vede immagini di soldati), noi rispondiamo e lei è serena.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 31 ott 2012, 13:52

mammaely ha scritto:senti secondo me siete allucinanti
li considerate troppo piccoli per vestirsi da soli, per andar a acuola da soli a una certa eta', per dormire soli, per riordinare casa e tenere a posto le proprie cose, e non sono troppo piccoli per sentire che una madre ha massacrato il proprio figlio?? è proprio perchè mi documento che ti dico qte cose.... ma facciamo una scommessa, davvero, cominciate a chieder che ne so, alla vostra insegnante alla materna,piuttosto che al pediatra, ecc... e poi raccogliamo onestamente le risposte...
Farò un reportage completo, chiedo anche alla vicina di csa che non si sa mai. E alla postina, in fordo ha una sorella che ha studiano pèrsicologia dell'età avolutiva.
Se vuoi un consiglio, non far vedere ai tuoi figli notizie tipo Novi Ligure o Pietro Maso, si sa mai che rimangano TROPPO impressionati....

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 14:01

non c' è pericolo
e ne rimarrebbero sicuramente turbati
come è giusto che sia.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 14:13

evidentemente sono anomali i nostri figli che non si turbano.
o forse i nostri figli (la mia e quelli di pluga) semplicemente sanno che noi non faremmo loro del male, anche se esistono altre mamme che invece lo fanno.

mammaely, ma tu parli con i tuoi figli?
intendo dire, a parte ordinargli di fare le cose e punto, hai dialogo con loro?

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 31 ott 2012, 14:19

allora se dobbiam prenderci in giro ditelo
se invece è una discussione costruttiva, rispondo volentieri

certo che ci parlo
ma preferisco parlare di altro che di bimbi squarciati dalle madri, ci sono altri fatti di cronaca di cui parlare, non credete?

e io non credo, in tutta franchezza che tua figlia, ari, non sia turbata alla notizia di una madre che uccide il figlio (o viceversa, nel caso di Novi Ligure), non è normale che non lo sia, e non serve fargli sentire e vedere queste cose perchè lei sappia che tu non le faresti mai del male, sembra quasi che usiate queste notizie per sentirvi madri migliori, per farvi vedere dai vostri bambini come perfette e senza macchia, scusate, ma è una mia sensazione, spero di sbagliarmi, i miei figli sanno che non farei loro del male e basta, non gli serve sapere che qualcun altro invece lo fa, capite la differenza???

ah.... io non ordino e punto.

noi collaboriamo, è diverso :ciaociao

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 14:23

sentirsi madri migliori rispetto a chi? rispetto a quelle che ammazzano i propri figli?

anche io preferisco parlare d'altro, ma stavo chiedendo un'altra cosa.
tu ti senti pronta a rispondere a qualsiasi tipo di domanda i tuoi figli possano farti?
tipo sulla religione, sulla sessualità, sulla politica...
parli di queste cose con loro? loro ti fanno domande su questi argomenti?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”