GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Messaggio da ottyx » 30 ott 2012, 14:19

mammaely ha scritto:ari ma dai
che paragone è?????
ti pare "salutare" stare ore davanti ai videogiochi?

ma sai che mio nipote qnd glielo spengono
ha delle vere e proprie crisi
si irrigidisce, trema e fa un sacco di storie, ha gli occhi sgranati sembra posseduto,

e poi, scusa
stare alla tv o alla play station piuttosto che wii
ti fa stare fermo, non ti muovi, nn c'è nessun fine positivo... fare sport fa bene alla salute, fa squadra, fa sviluppare il corpo in maniera armonica, combatte il sovrappeso (dove ce n'è bisogno, ovvio... ) aumenta la coordinazione e non tutti sanno che puo' migliorare anche il rendimento scolastico, ci sono studi a riguardo, la maestra di pattimaggio di Denise è anche insegnante di sostegno e sostiene che certe difficolta' scolastiche si possono "aiutare" facendo sport, perchè cmq aumetna per esempio la coordinazione, la concentrazione... ecc...io nn dico che tutti debbano fare agonismo per carita', ma se devo scegliere tra star due ore alla tv o due ore in palestra, beh... non ho dubbi....
Quoto.

Inoltre gli sport - anche individuali - si fanno collettivamente, mentre anche se si sta in 10 davanti alla tv la si guarda da soli...

Dai, Ari, da te non me l'aspettavo...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 ott 2012, 14:23

ottyx ha scritto:
Inoltre gli sport - anche individuali - si fanno collettivamente, mentre anche se si sta in 10 davanti alla tv la si guarda da soli...

Bah, io mentre guardo la tv commento con la famiglia, invece se nuoto son da sola, non vedo cosa ci sia di "collettivo" nel fare le vasche su e giù (tanto per fare un esempio).
Se poi parliamo di videogiochi, quelli che vanno per la maggiore oggi, che sono tutti online, prevedono la cooperazione tra giocatori, e anche la partecipazione alla chat del gioco stesso per progredire, quindi non è certo un'attività alienante in sé. Lo diventa se è l'unica cosa che si fa tutto il giorno.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 ott 2012, 16:16

Zzz... ha scritto:
ottyx ha scritto:

Bah, io mentre guardo la tv commento con la famiglia, invece se nuoto son da sola, non vedo cosa ci sia di "collettivo" nel fare le vasche su e giù (tanto per fare un esempio).
Se poi parliamo di videogiochi, quelli che vanno per la maggiore oggi, che sono tutti online, prevedono la cooperazione tra giocatori, e anche la partecipazione alla chat del gioco stesso per progredire, quindi non è certo un'attività alienante in sé. Lo diventa se è l'unica cosa che si fa tutto il giorno.
Zzz, tuo figlio ha due anni, giusto? Adesso - se si è già interessato alla tv -probabilmente guarda quei cartoni interattivi taaaaanto carini.
Ne riparliamo quando avrà intorno ai 5 anni. Ti sfiderò a commentare con lui tutti i programmi che vedrà...

Qua non si sta parlando di tv e giochi alienanti, ma come attività da proporre come alternativa allo sport.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 ott 2012, 16:42

ottyx ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ottyx ha scritto:

Zzz, tuo figlio ha due anni, giusto? Adesso - se si è già interessato alla tv -probabilmente guarda quei cartoni interattivi taaaaanto carini.
Ne riparliamo quando avrà intorno ai 5 anni. Ti sfiderò a commentare con lui tutti i programmi che vedrà...

Qua non si sta parlando di tv e giochi alienanti, ma come attività da proporre come alternativa allo sport.
Non ho capito, a 5 anni diventano muti e non parlano più? :domanda
Boh, sarà che anche io e mio marito commentiamo mentre vediamo un film insieme, per me non è un'attività in cui si sta zitti e chiusi in se stessi. Idem i videogiochi, giochiamo spesso insieme. Ovvio che è tutto questione di misura, non sto neanche a dirlo!

Per quanto riguarda lo sport, per me in questi anni è mostruosamente sopravvalutato. Muoversi fa bene, muoversi all'aria aperta fa meglio ancora, ma praticare uno sport vero e proprio può piacere o non piacere e non lo considero assolutamente "obbligatorio" per una crescita sana.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 30 ott 2012, 17:17

Mio figlio ha 6 anni, guarda molti cartoni animati e quando posso li guardiamo insieme, li commentiamo, ne ridiamo, li scegliamo, perché alcuni non piacciono a lui ed altri non piaccioni a me (i power ranger per esempio :x: ) alcuni sono davvero demenziali ed io mi diverto un sacco con lui.
Io e mio marito siamo appassionati da sempre di videogiochi, quindi mio figlio da circa 2 anni ha il suo nintendo e giochiamo insieme, uno contro l'altro, oppure ci scambiamo i giochi, a volte giochiamo con la Wii e sono tutte attività che facciamo INSIEME.
Quando ha finito di giocare ad un videogioco o di guardare la TV si fa un bel po' di corse, gioca con altro, salta sul letto, cerca di sfidarmi a singolar tenzone.. insomma sta crescendo in modo sano ne più ne meno di chi non gioca con i videogiochi.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 ott 2012, 17:23

Zzz... ha scritto:
ottyx ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ottyx ha scritto:

Non ho capito, a 5 anni diventano muti e non parlano più? :domanda
Boh, sarà che anche io e mio marito commentiamo mentre vediamo un film insieme, per me non è un'attività in cui si sta zitti e chiusi in se stessi. Idem i videogiochi, giochiamo spesso insieme. Ovvio che è tutto questione di misura, non sto neanche a dirlo!

Per quanto riguarda lo sport, per me in questi anni è mostruosamente sopravvalutato. Muoversi fa bene, muoversi all'aria aperta fa meglio ancora, ma praticare uno sport vero e proprio può piacere o non piacere e non lo considero assolutamente "obbligatorio" per una crescita sana.
Infatti... anche i miei commentano e sono felicissimi di parlare con noi, anche mentre c'è il cartone preferito, tanto che delle volte non si riesce proprio a vedere e capire nulla di quello che c'è in tv tanto che parlano.
Lo ripeto da me la tv è LIBERA, diciamo che è di sottofondo (ORROOOOREEEEE :urka ) ma non la guardano quasi, e cmq in qualsiasi momento dico: giochiamo a xxx? o leggiamo un libro? loro vanno a spegnere da soli per essere piu concentrati, o meglio è a me che sconcentra e sicocme lo sanno spengono.
Immangino che qualcuno chiamerà i servizi sociali, giusto?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 30 ott 2012, 17:36

Il problema sussiste quando i bambini vengono messi davanti alla TV o ai videogiochi per ore senza che nessuno se ne curi, ma per chi, come noi, è abituato ad avere dialogo con i propri figli non c'è da condannare ne Tv ne altro, secondo me.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2012, 20:01

io sono della stessa linea di pensiero di zzz..., mariangela e zanchese.
da noi i cartoni spesso si guardano insieme e si commentano.
i videogiochi sara ancora non li usa, noi adulti poco, però quelle rare volte che ci capita di giocare lo facciamo insieme.
a proposito della "staticità" dei videogiochi, una volta ho fatto con la wii un incontro di boxe con mio fratello... dopo mezz'ora eravamo fradici peggio che se avessimo fatto la maratona! :risatina:

lo sport individuale ti mette da solo contro tutti e soprattutto da solo contro la tua stessa mente e la tua capacità di resistenza.

io non esalto e non demonizzo nessuna di queste cose e nel limite del possibile cerco di fare in modo che mia figlia faccia un po' di tutto, compreso un po' di sano cazzeggio davanti alla tv!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 ott 2012, 20:28

Ari ha scritto:però io vorrei capire una cosa...
perché si ritiene che possa andare bene praitcare uno sport che ti impegna tutti i giorni della settimana fra allenamenti e gare e considerarla una cosa sana perché è una passione, ma allo stesso tempo non si riesce ad accettare che la stessa passione la si possa provare per i videogiochi piuttosto che per la tv?
Perchè è una cosa passiva.
Con questo non intendo demonizzare, però fare sport fa bene alla salute, stare ore davanti a tv e pc no.
Uno dei motivi per cui ci sono tanti obesi nel mondo occidentale è la mancanza di movimento tipica di chi passa ore davanti alla tv.....
(poi io sono contraria anche a far fare mille attività tutti i giorni).
Perché ci son troppi ragazzini che non hanno la minima capacità manuale perché han passato troppo tempo davanti alla tv... ma a livello di non saper piegare decentemente un foglio perché i genitori li parcheggiano davanti alla tv e non gli fanno fare la minima attività manuale.

Ci sono anche mille altri motivi, che, ripeto, non servono per demonizzare niente (per me non ha senso privare della tv o dei videogiochi per partito preso), ma penso che ci voglia la giusta misura in tutto... per esempio anche nel leggere.... mio fratello a forza di leggere libri fantasy è diventato sociopatico e leggerebbe fantasy tutto il giorno, questo per me è uguale a passare tutto il giorno davanti alla tv per esempio...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2012, 21:07

ecco, infatti!
volevo proprio fare l'esempio della lettura, che è anche quella un'attività passiva, che estrania dalla realtà e che assolutamente non può essere classificata tra le attività che contribuiscono a mantenere il fisico in forma.
eppure la passione per la lettura è vista come qualcosa di positivo, come un valore aggiunto alle persone.

mia figlia è in fissa con i pokemon e guarda almeno un paio di episodi al giorno (circa 40 minuti di cartoni).
è lobotomizzata o con il cervello fritto?
assolutamente no!
però questi cartoni sono la sua passione, al punto che lei "inventa" giochi che riguardino i pokemon.
usa i pupazzetti dei pokemon per giocarci dentro il camper della barbie, costruisce storie su di loro, li mima al parcogiochi insieme ai suoi amici (quindi socializza anche con gli altri, estendendo anche agli amici la propria passione e fa attività fisica perché giocano a fare i combattimenti dei pokemon facendo corse, capriole e quant'altro), mi chiede di stamparle da internet le immagini da colorare, e poi le ritaglia e le incolla su cartelloni facendo dei quadri con i collage di pokemon.
insomma: partendo da un cartone animato che è la sua passione, lei si inventa tutta una serie di attività collegate.

e io dovrei toglierle i cartoni?
dovrei considerarli una passione "non sana"?
ma per quale motivo?

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 30 ott 2012, 21:25

Bah la differenza sta nel demonizzare a tutti i costi. I miei figli non sanno nemmeno accenderla, la TV (tranne Emma che ha appena imparato) e in casa non esistono videogiochi, non toccano i due mac e il mio portatile del lavoro se non per scrivere le lettere dell'alfabeto, uan magia che li affascina, sono tecnologicamente molto arretrati, ma i cartoni li guardano e non mi dispiace, è necessario fare i conti col fatto che laddove anni fa c'era una socializzazione diversa si stava furoi, nei cortili)poi ai tempi miei solo Heidi c'era!). Oggi che i cortili non ci sono più, facciamo la pace col fatto che i nostri figli guardano la TV, usano i computer e i videogiochi. Scusate ma tra asilo o scuola, attivita extrascolatiche pasti e sonno quante ore rimangono??? Secondo me tre neanche al giorno!
Poi si, noi guardiamo tutti TG esistenti su tutte le reti nazionali e internazionali. Solitamente quando non guardiamo i cartoni i miei figli dicono uffa ma sempre Telegiornale?? Quando magari è domenica in (c'è ancora?) ... Per un certo periodo Emma quando vedeva Mentana diceva: mamma c'è il signor Telegiornale!
E in ogni caso siccome è dopo cena, loro se ne fregano e si fanno i fatti loro oppure si fa qualcosa insieme, non sono molto interessati ai contenuti del telegiornale per ora. E in ogni caso anche con questo bisogna fare i conti, questi sono i media oggi, questa la comunicazione che devono imparare a conoscere riconoscere e gestire. Tutto è violento oggi, compreso le maledette pubblicità dei giocattoli, che non mostrano sangue ma te lo cavano, martellano il loro cervello e diventano un chiodo fisso.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 ott 2012, 22:20

Infatti non va demonizzata a tutti i costi.... per me come ogni cosa usata con cognizione non è nociva.
Se vogliamo puntualizzare una piccola cosa però i giochi che riguardano i personaggi dei cartoni son sempre pilotati dai cartoni nella caratterizzazione, mentre la lettura sviluppa un'immaginazione propria, non è passiva come la TV.
Però anche la lettura, se esagerata, non va bene......
Così come guardarsi due puntate di cartoni animati non fa male..... l'importante, secondo me, è non parcheggiare ore i figli davanti alla tv, come purtroppo capita spesso.
Ma come dice Pluga fa parte del mondo di oggi, per cui negarla a priori non credo sia la scelta più saggia... usarla con cognizione sì.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 ott 2012, 22:22

e poi scusate, ma anche io guardavo i cartoni... anzi, li guardo ancora....

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 ott 2012, 22:28

Qui niente videogiochi (non ne abbiamo) e tv col contagocce. Io non la amo e guardo solo striscia la notizia e qualche TG. Ogni tanto metto un dvd a Roberta, se è malata o annoiatissima. E ogni tanto, se è stanca, mentre preparo la cena si guarda qualcosina su rai yoyo. Ma decido io cosa può e non può guardare, certi cartoni sono davvero orribili.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 ott 2012, 22:28

crucchina79 ha scritto:Infatti non va demonizzata a tutti i costi.... per me come ogni cosa usata con cognizione non è nociva.
Se vogliamo puntualizzare una piccola cosa però i giochi che riguardano i personaggi dei cartoni son sempre pilotati dai cartoni nella caratterizzazione, mentre la lettura sviluppa un'immaginazione propria, non è passiva come la TV.
Però anche la lettura, se esagerata, non va bene......
Così come guardarsi due puntate di cartoni animati non fa male..... l'importante, secondo me, è non parcheggiare ore i figli davanti alla tv, come purtroppo capita spesso.
Ma come dice Pluga fa parte del mondo di oggi, per cui negarla a priori non credo sia la scelta più saggia... usarla con cognizione sì.
Quoto, infatti io sono sempre presente quando guardano la tv, e seleziono moltissimo, ci sono dei cartoni che non sono consentiti, perche a mio avviso diseducativi.

L'ipad loro lo usano (forse meglio di me) ci sono tantissime applicazioni adatte, come le letterine i numeri, colorare, insomma perche no, certamente non restano incollati su quello o sulla nintendo, è visto come un passatempo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 ott 2012, 22:30

crucchina79 ha scritto:e poi scusate, ma anche io guardavo i cartoni... anzi, li guardo ancora....
lo vedi "shaun vita da pecora"? a me piace un sacco :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2012, 23:04

Questa sera mio figlio Davide ha scaricato da uno dei telefoni un cartone animato ... non so nemmeno come abbia fatto ... io non credo di essere capace ... o meglio non so trovarlo. Naviga su internet in maniera pericolosa ... ma il problema maggiore è che una volta che si attacca ad un pc, telefono, tv ... non si riesce più a staccarlo ... per cui inevitabilmente si minaccia e si mantiene la minaccia "o la spegni adesso oppure non la guardi più per un bel pezzo" ... e ovviamente non la spegne :che_dici ... è più forte di lui è droga. E' fatto così, proibendo la tv si mette a leggere fumetti per ore ed ore ... li trovo sotto al cuscino, sparsi sul letto a 2 o 3 alla volta, nello zaino di scuola, ovunque in casa ... non conosce le mezze misure ... ogni tanto va nelle mia borsa di nascosto, preleva il telefono e si infila sotto al letto .... ad un certo punto pensi "che silenzio" :che_dici e al volo capisci dove è e che cosa sta facendo.
Per me è proprio dannosa proprio per l'impossibilità di dosarla.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 31 ott 2012, 10:22

lalat ha scritto: Per me è proprio dannosa proprio per l'impossibilità di dosarla.
Lo capisco, ma è soggettivo. E' dannosa forse per tuo figlio, non è dannosa in generale per i bambini, secondo me, dipende dal loro carattere e da come viene guardata.

Per quanto riguarda il contenuto dei cartoni, io penso che non esistano cartoni "diseducativi". I Simpson, per esempio non sono diseducativi, semplicemente sono da adulti.
Anche una mia amica proibisce al figlio certi cartoni demenziali come Gunball, Spongebob ecc.., ma mio figlio che li guarda è molto più educato del suo e sa benissimo che si tratta di finzione, di fantasia, di umorismo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2012, 10:30

i simpson e i griffin sono da adulti, è proprio un tipo di messaggio che non credo possa essere ascoltato da un bambino che non è in grado di discernere quel tipo di ironia.
A 5 anni sanno bene che patrick è uno sciocco e spongebob è un'ingenuo, a me piace quel cartone, è ironico demenziale, ma non volgare o violento, poi appunto dipende da ogni bambino, da come vive certe cose.
Quelli che vieto sono quelli eccessivamente violenti, o da paura, però appunto siccome io sono con loro, mi accorgo se ci sono delle scene che possono turbarli (sempre se la guardano la tv, perche come dicevo i miei fanno 3000 cose insieme, il 5% della loro attenzione è dedicata alla tv)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2012, 11:34

lalat ha scritto:Questa sera mio figlio Davide ha scaricato da uno dei telefoni un cartone animato ... non so nemmeno come abbia fatto ... io non credo di essere capace ... o meglio non so trovarlo. Naviga su internet in maniera pericolosa ... ma il problema maggiore è che una volta che si attacca ad un pc, telefono, tv ... non si riesce più a staccarlo ... per cui inevitabilmente si minaccia e si mantiene la minaccia "o la spegni adesso oppure non la guardi più per un bel pezzo" ... e ovviamente non la spegne :che_dici ... è più forte di lui è droga. E' fatto così, proibendo la tv si mette a leggere fumetti per ore ed ore ... li trovo sotto al cuscino, sparsi sul letto a 2 o 3 alla volta, nello zaino di scuola, ovunque in casa ... non conosce le mezze misure ... ogni tanto va nelle mia borsa di nascosto, preleva il telefono e si infila sotto al letto .... ad un certo punto pensi "che silenzio" :che_dici e al volo capisci dove è e che cosa sta facendo.
Per me è proprio dannosa proprio per l'impossibilità di dosarla.
lalat, ma se davide ti chiedesse con la stessa insistenza... chessò, di giocare a pallone!
se volesse scendere in cortile appena arriva da scuola, se parlasse solo di calcio, se si portasse il pallone in camera e magari passasse i pomeriggi piovosi a palleggiare dentro la sua stanza... se la sua ossessione fosse questa invece che i cartoni o i fumetti, tu ti sentiresti preoccupata alla stessa maniera?

inoltre ti chiedo un'altra cosa che ignoro: il disturbo cognitivo di davide può influenzare la sua ossessione per la tv?

perchè per esempio da quel che scrivi non sembra che fabio abbia la stessa tensione morbosa versi i cartoni e i fumetti.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”