GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
acqua bollita x latte artificiale
-
- Active~GolGirl®
Re: acqua bollita x latte artificiale
ma è uno spreco economico allucinante dai! avete tutti sti soldi da buttare?? boh... gia' il latte in polvere di per sè è caro, e io ripetero' fino alla morte che chiunque puo' allattare, ma quello liquido ha dei prezzi veramente esorbitanti..
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- zialidia
- Basic~GolGirl®
Ciao mammaely, io avrei allattato al seno se non avessi avuto una mastite da paura che mi ha fatto perdere il latte nel giro di pochi giorni. Quindi non è che "chiunque può allattare". E poi scusami, non è carino fare i conti in tasca alla gente! la comodità si sa non ha prezzo. Io come ho scritto ho usato il latte liquido per un po', perchè il mio bimbo mi svegliava la notte anche 4 volte per mangiare e di mettermi lì con i misurini di polvere quando non riuscivo neanche a tenere glli occhi aperti, non me la sentivo certo! Da un mese e mezzo a questa parte mio figlio mi dorme 10 ore a notte e quindi posso usare la polvere durante il giorno, ma ringrazio il latte liquido per non avermi fatto andare fuori di testa in quei due mesi!

Amore hai già 2 anni!!
-
- Active~GolGirl®
eri gia' su qsto forum qnd hai avuto la mastite?
perchè la mastite di per sè nn fa andare via il latte se la curi come si deve, so che tempo fa c'era una consulente della LLL qui, nn so se c'è ancora..
per il latte liquido... potevi preparare i bibe la sera prima, e metterli in frigo, durano 12 ore mi pare, al momento lo avresti solo scaldato, 4 volte di notte poi col latte in polvere è impossibile perchè va dato ogni tot ore, non a richiesta come il latte materno, ma cmq ripeto, la comodita' nn avra' prezzo, ma lo spreco invece si, almeno in casa mia, poi non so, ognuno è libero di spednere i propri soldi come meglio crede, ma quelli li vedo proprio gettati al vento,.
perchè la mastite di per sè nn fa andare via il latte se la curi come si deve, so che tempo fa c'era una consulente della LLL qui, nn so se c'è ancora..
per il latte liquido... potevi preparare i bibe la sera prima, e metterli in frigo, durano 12 ore mi pare, al momento lo avresti solo scaldato, 4 volte di notte poi col latte in polvere è impossibile perchè va dato ogni tot ore, non a richiesta come il latte materno, ma cmq ripeto, la comodita' nn avra' prezzo, ma lo spreco invece si, almeno in casa mia, poi non so, ognuno è libero di spednere i propri soldi come meglio crede, ma quelli li vedo proprio gettati al vento,.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- Memina
- Active~GolGirl®
Io sempre LA a richiesta, e le prime settimane anche mia figlia poppava ogni 3/4 ore di notte, a volte 2 e mezza. In effetti non ho pensato a dirle che era impossibile che potesse aver fame 

15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
- boxerina
- Expert~GolGirl®
ok spararle grosse, ma almeno informarsi se si vuol dare un consiglio...mammaely ha scritto:
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
-
- New~GolGirl®
la bollisco la filtro x il calcare e metto in una bottiglia di vetro in modo che non la bollisco ogni volta e c è l ho per un bel pò di poppate.R2D2 ha scritto:dasty perché fai bollire l'acqua più volte?
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Dasty, io Roberta l'ho allattata solo 2 mesi, poi sono passata al LA. E ho usato acqua in bottiglia riscaldata con il microonde.
Veronica l'ho allattata 7 mesi e adesso che sono passata al LA, acqua in bottiglia pure a lei.
Per amore di precisione, anche con le moderne formulazioni di LA si allatta a richiesta.
E se Befanina vuole dare il latte liquido, affari suoi.
Fa bene.
Veronica l'ho allattata 7 mesi e adesso che sono passata al LA, acqua in bottiglia pure a lei.
Per amore di precisione, anche con le moderne formulazioni di LA si allatta a richiesta.
E se Befanina vuole dare il latte liquido, affari suoi.
Fa bene.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
ah, perdona la mia domanda, avevo capito che facevi bollire la stessa acqua più volte.dasty ha scritto:la bollisco la filtro x il calcare e metto in una bottiglia di vetro in modo che non la bollisco ogni volta e c è l ho per un bel pò di poppate.R2D2 ha scritto:dasty perché fai bollire l'acqua più volte?
ma si fai bene, l'acqua del rubinetto normalmente va bene per il latte in polvere. Per filtrarla io userei un telo di lino che ha maglie più strette di un colino.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- zialidia
- Basic~GolGirl®
Ho avuto la mastite 4 mesi fa, cioè appena partorito. E ti assicuro che prima di decidere di passare al LA le ho provate tutte, dal tiralatte ogni 3 ore, dal quale uscivano 3 gocce in tutto ogni volta, agli impacchi di argille, alle spremiture sotto la doccia bollente, ai massaggi, e specifico che il tutto l'ho fatto in un seno che era talmente duro e dolorante che spiegare il male a chi non l'ha avuto è dura. facevo fatica a camminare e non potevo più alzare le braccia perchè le ghiandole tiravano da paura. Ho preso l'antibiotico e non mi ha placato neanche le ragadi. Quindi prima di parlare, pensaci! Certe consulenti o ostetriche sono davvero fissate col fatto di dare il proprio latte e considerano come "sg...te" le mamme che non riescono ad allattare, quindi anche se ci fosse stato il papa non mi sarebbe interessato più di tanto!!
Per quanto riguarda il fatto di preparare il latte ore prima, nel caso del latte che uso io, Apt...., c'è scritto proprio tra le avvertenze che va consumato entro 2 ore dalla preparazione. Forse tu ti riferisci all'Hum... ma non è quello che uso io.
Non so se hai esperienza di bimbi, ma alcuni sono davvero famelici e la parola "impossibile" con un neonato proprio non esiste! non avrei mai fatto sgolare il mio bimbo perchè non erano passate le tot ore a cui ti riferisci. Io gli ho sempre dato il LA a richiesta anche se l'avevo allattato un'ora e mezza prima! I bimbi sanno da soli quando smettere, quando hanno fame, quando sono sazi.
Per quanto riguarda il fatto di preparare il latte ore prima, nel caso del latte che uso io, Apt...., c'è scritto proprio tra le avvertenze che va consumato entro 2 ore dalla preparazione. Forse tu ti riferisci all'Hum... ma non è quello che uso io.
Non so se hai esperienza di bimbi, ma alcuni sono davvero famelici e la parola "impossibile" con un neonato proprio non esiste! non avrei mai fatto sgolare il mio bimbo perchè non erano passate le tot ore a cui ti riferisci. Io gli ho sempre dato il LA a richiesta anche se l'avevo allattato un'ora e mezza prima! I bimbi sanno da soli quando smettere, quando hanno fame, quando sono sazi.
Amore hai già 2 anni!!
- zialidia
- Basic~GolGirl®
Io sempre LA a richiesta, e le prime settimane anche mia figlia poppava ogni 3/4 ore di notte, a volte 2 e mezza. In effetti non ho pensato a dirle che era impossibile che potesse aver fame
straquotooooooooooooo

Amore hai già 2 anni!!
- ba1976
- Master~GolGirl®
mammaely
ma perchè vieni a disquisire dell'artificiale se allatti al seno e quindi di artificiale (da quello che scrivi) non hai esperienza?
non mi sembra ci fosse una richiesta di consigli su come NON dare il latte artificiale.
comunque io dò artificiale per scelta dal primo giorno, si va a richiesta, poi dipende dal bimbo, la mia è sempre stata una mangiona quindi prendeva tantissimo da subito poi aspettava le canoniche 3 ore e di notte tranquillamente dal primo giorno faceva 6 ore senza latte.
Per la poppata notturna: thermos con acqua già calda (i thermos tengono tranquillamente tutta notte la temperatura) dosatore con dosi predosate di latte e bibe sterilizzati sul comodino. Al primo versetto, si apre il thermos, si versa l'acqua, la polvere, si shakera e si dà bibe, tutto senza alzarsi dal letto, tempo di preparazione 10 secondi, provare per credere, l'ho fatto per due mesi scarsi di una poppata notturna a notte (c'ho il kiul mooooolto pesante e di alzarmi dal letto di notte voglia zero
)

non mi sembra ci fosse una richiesta di consigli su come NON dare il latte artificiale.
comunque io dò artificiale per scelta dal primo giorno, si va a richiesta, poi dipende dal bimbo, la mia è sempre stata una mangiona quindi prendeva tantissimo da subito poi aspettava le canoniche 3 ore e di notte tranquillamente dal primo giorno faceva 6 ore senza latte.
Per la poppata notturna: thermos con acqua già calda (i thermos tengono tranquillamente tutta notte la temperatura) dosatore con dosi predosate di latte e bibe sterilizzati sul comodino. Al primo versetto, si apre il thermos, si versa l'acqua, la polvere, si shakera e si dà bibe, tutto senza alzarsi dal letto, tempo di preparazione 10 secondi, provare per credere, l'ho fatto per due mesi scarsi di una poppata notturna a notte (c'ho il kiul mooooolto pesante e di alzarmi dal letto di notte voglia zero

Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- Memina
- Active~GolGirl®
Anch'io facevo cosìba1976 ha scritto:Per la poppata notturna: thermos con acqua già calda (i thermos tengono tranquillamente tutta notte la temperatura) dosatore con dosi predosate di latte e bibe sterilizzati sul comodino. Al primo versetto, si apre il thermos, si versa l'acqua, la polvere, si shakera e si dà bibe, tutto senza alzarsi dal letto, tempo di preparazione 10 secondi, provare per credere, l'ho fatto per due mesi scarsi di una poppata notturna a notte (c'ho il kiul mooooolto pesante e di alzarmi dal letto di notte voglia zero)

15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
- zialidia
- Basic~GolGirl®
Fino a un mese fa al primo "gnecco" che faceva in piena notte, andavo subito nella sua cameretta col biberon pieno...
Ma poi ho capito che magari la sua non era fame ma desiderio di avere una coccola o anche solo il ciuccio. Così ho provato a non assecondare la richiesta, non ha pianto ma si è diciamo accontentato del ciuccio. Da quella volta, il mio patatone dorme dalle 20 alle 6 ininterrottamente...
La mattina però vuole gli arretrati ogni 2 ore e mezza

Amore hai già 2 anni!!
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
ecco.mammaely ha scritto:io ripetero' fino alla morte che chiunque puo' allattare,
questa cosa è una delle cose che mi ha fatto stare peggio.
"chiunque può allattare"
certo.
io non ci riuscivo. non mi sentivo a mio agio. mio figlio aveva sempre fame ed io non lo saziavo.
insomma... IO ERO UNA NULLITà, perchè CHIUNQUE PUò ALLATTARE.
Certo.
No, grazie.
Quando mi sono accorta che NON E' COSì, ho cominciato a vivere MEGLIO.
CHIUNQUE PUò ALLATTARE

CHIUNQUE PUò SCEGLIERE DI ALLATTARE COME MEGLIO CREDE (LA o LM che sia).
BA è vergognosa, e già lo si sa.Memina ha scritto:Anch'io facevo cosìba1976 ha scritto:Per la poppata notturna: thermos con acqua già calda (i thermos tengono tranquillamente tutta notte la temperatura) dosatore con dosi predosate di latte e bibe sterilizzati sul comodino. Al primo versetto, si apre il thermos, si versa l'acqua, la polvere, si shakera e si dà bibe, tutto senza alzarsi dal letto, tempo di preparazione 10 secondi, provare per credere, l'ho fatto per due mesi scarsi di una poppata notturna a notte (c'ho il kiul mooooolto pesante e di alzarmi dal letto di notte voglia zero)
![]()
C'è qualcun'altra come lei :ahah
Io mi facevo anche le scale per andare in cucina e scaldare l'acqua nel microonde

Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- ba1976
- Master~GolGirl®
lillu ma tu scendevi le scale perchè volevi farti calare il kiul. io il kiul ce l'ho troppo pesante anche solo per farlo scendere dal letto in piena notte, figurati per fare le scale...
poi certo che devi sentirti una nullità, tutte le mamme hanno il latte, c'è anche il libro... non vedi petonio come ha sofferto per questa mancanza di tetta? non vedi che non cresce come dovrebbe poverino? VEGOGNATI!!!
(sto scherzando eh.... la lillu l'ho dovuta sopportare nel gruppo tutta la gravidanza, speravo almeno nei gruppissimi non partecipasse, invece pur di restar maggiolina e star di diritto nel nostro gruppo post-nascita, è riuscita a partorire il 31!!!)
poi certo che devi sentirti una nullità, tutte le mamme hanno il latte, c'è anche il libro... non vedi petonio come ha sofferto per questa mancanza di tetta? non vedi che non cresce come dovrebbe poverino? VEGOGNATI!!!

(sto scherzando eh.... la lillu l'ho dovuta sopportare nel gruppo tutta la gravidanza, speravo almeno nei gruppissimi non partecipasse, invece pur di restar maggiolina e star di diritto nel nostro gruppo post-nascita, è riuscita a partorire il 31!!!)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
vero.ba1976 ha scritto:lillu ma tu scendevi le scale perchè volevi farti calare il kiul.
infatti ad 1 mese dal parto ero come prima

(la tragedia è avvenuta dopo

davvero...ba1976 ha scritto:non vedi petonio come ha sofferto per questa mancanza di tetta? non vedi che non cresce come dovrebbe poverino? VEGOGNATI!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
povero bambino deperito

comnunque il mio, a differenza della tua, non ha mai nemmeno "cercato" la tetta.
vabbè, menomale che l'ho fidanzato con Giustino... mi sa che con le femmine non avrà molta fortuna
IO ho dovuto SOPPORTARE TEba1976 ha scritto:(sto scherzando eh.... la lillu l'ho dovuta sopportare nel gruppo tutta la gravidanza, speravo almeno nei gruppissimi non partecipasse, invece pur di restar maggiolina e star di diritto nel nostro gruppo post-nascita, è riuscita a partorire il 31!!!)

Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
-
- Active~GolGirl®
si ma scusate
nn è che il benessere di un bimbo
si veda solo da quanto cresce eh?
e dal fatto che non sia deperito
e si sa che il LA predispone maggiormente a problemi di sovrappeso
che non ha tutta una serie di benefici che il LM invece possiede PER NATURA
perhcè una mi puo' dire non allatto per scelta, non ce la faccio ecc... ma dire che crescono quasi meglio col LA mi pare una bestemmia eh? non è che la salute si misura in base alla ciccia....
nn è che il benessere di un bimbo
si veda solo da quanto cresce eh?
e dal fatto che non sia deperito
e si sa che il LA predispone maggiormente a problemi di sovrappeso
che non ha tutta una serie di benefici che il LM invece possiede PER NATURA
perhcè una mi puo' dire non allatto per scelta, non ce la faccio ecc... ma dire che crescono quasi meglio col LA mi pare una bestemmia eh? non è che la salute si misura in base alla ciccia....
-
- Active~GolGirl®
intendo dire che è normale che un bimbo allattato artificialmente cresca piu' velocemente rispetto a uno allattato solo con LM, o almeno questo avviene quasi sempre, ma questo non è affatto un indice di salute, anzi, c'è da starci all'occhio, e non è un caso che il LM si possa dare a richiesta e senza limite di quantita' mentre con il LA bisogna (o almeno bisognerebbe...) rispettare tempi e dosi...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
mammaely, però non è vero che tutte le mamme hanno il latte. Il 3% delle donne soffre di ipogalattia o agalattia. E' vero che è una percentuale bassissima, ma a questa percentuale bisogna aggiungere gli scarsi servizi di assistenza che offrono pediatri e ostetriche in ospedale, madri che necessitano la somministrazione di farmaci non sempre compatibili con l'allattamento, bambini che nascono con malformazioni che non rendono possibile l'allattamento, bambini che succhiano in modo poco efficacie e per questo motivo rallentano il processano di galattogenesi.
Insomma le motivazioni per cui una madre non riesce ad allattare sono moltissime. Sicuramente molto sono indotte, sicuramente ci vorrebbe maggiore competenza (e tatto) in ospedale e da parte del pediatra di famiglia... ma sicuramente ci vorrebbe una maggiore solidarietà fra madri. Non è che se sottolinei a una madre che non sta dando l'alimento migliore possibile e immaginabile a suo figlio lei si sentirà meglio... ci sono altre cose che possono far cambiare idea a una mamma magari per una seconda gravidanza. Qui ci sono moltissime esperienze di madri che hanno avuto una pessima esperienza di allattamento con il primo figlio e col secondo sono andate lisce come l'olio o che ancora hanno allattato il secondo con tante remore ma sapevano che qui su Gol o da un'ostetrica o da una consulente potevano ricevere un consiglio e non una critica.
Detto questo... Paola65, la consulente che citavi, non passa più da moltissimo però è stata creata una sezione apposita per i problemi di allattamento sia materno che artificiale dove si può chiedere un parere
Insomma le motivazioni per cui una madre non riesce ad allattare sono moltissime. Sicuramente molto sono indotte, sicuramente ci vorrebbe maggiore competenza (e tatto) in ospedale e da parte del pediatra di famiglia... ma sicuramente ci vorrebbe una maggiore solidarietà fra madri. Non è che se sottolinei a una madre che non sta dando l'alimento migliore possibile e immaginabile a suo figlio lei si sentirà meglio... ci sono altre cose che possono far cambiare idea a una mamma magari per una seconda gravidanza. Qui ci sono moltissime esperienze di madri che hanno avuto una pessima esperienza di allattamento con il primo figlio e col secondo sono andate lisce come l'olio o che ancora hanno allattato il secondo con tante remore ma sapevano che qui su Gol o da un'ostetrica o da una consulente potevano ricevere un consiglio e non una critica.
Detto questo... Paola65, la consulente che citavi, non passa più da moltissimo però è stata creata una sezione apposita per i problemi di allattamento sia materno che artificiale dove si può chiedere un parere

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Active~GolGirl®
ecco brava
paola65 non mi ricordavo il nick
lei dava consigli preziosissimi, me lo ricordo...
paola65 non mi ricordavo il nick
lei dava consigli preziosissimi, me lo ricordo...