GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Per pao diva casta e sua forma divina, fiori ed applausi da ogni agostina! (07)
- CALIBAN
- Bronze~GolGirl®

Re: Per pao diva casta e sua forma divina, fiori ed applausi da ogni agostina! (07)
Buongiorno.
Robby però io mi sento di dover dare ragione a pao.
In effetti quando hanno iniziato a fine maggio a fare esami alla bimba....l'unica cosa che era strano era il fatto che non camminava e non parlava.
Poi man mano sono subentrati tutte le regresioni.
Io per prima a maggio ero scettica sul fatto di portarla da npi
Perche la bambina era vispa ti seguiva sempre con lo sguardo rideva in continuazione.....poi pian pianino ha iniziato a rinchiudersi in maniera graduale nel suo mondo e da un mesetto a muovere le manine in maniera strana, ad accavallare le ditina quando prima le muoveva normalmente
Tu stessa se avessi visto la bambina a maggio non avresti sapuro dire di più sulle congetture fatte.....è andando avanti con le settimane che sono saltate fuori caratteristiche che prima non aveva
Se prima la chiamavi si voltava ora no......se prima la tenevi in braccio interagiva e giocava ora no....se prima muoveva le manine normalmente ora no
Quindi la bambina è molto diversa rispetto alla prima valutazione fatta a inizio giugno.....così come è diversa da quella fatta a metà settebre dove comunque non aveva le caratteristiche che ha adesso
Robby però io mi sento di dover dare ragione a pao.
In effetti quando hanno iniziato a fine maggio a fare esami alla bimba....l'unica cosa che era strano era il fatto che non camminava e non parlava.
Poi man mano sono subentrati tutte le regresioni.
Io per prima a maggio ero scettica sul fatto di portarla da npi
Perche la bambina era vispa ti seguiva sempre con lo sguardo rideva in continuazione.....poi pian pianino ha iniziato a rinchiudersi in maniera graduale nel suo mondo e da un mesetto a muovere le manine in maniera strana, ad accavallare le ditina quando prima le muoveva normalmente
Tu stessa se avessi visto la bambina a maggio non avresti sapuro dire di più sulle congetture fatte.....è andando avanti con le settimane che sono saltate fuori caratteristiche che prima non aveva
Se prima la chiamavi si voltava ora no......se prima la tenevi in braccio interagiva e giocava ora no....se prima muoveva le manine normalmente ora no
Quindi la bambina è molto diversa rispetto alla prima valutazione fatta a inizio giugno.....così come è diversa da quella fatta a metà settebre dove comunque non aveva le caratteristiche che ha adesso
Patula 28/08/2007
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Re: Per pao diva casta e sua forma divina, fiori ed applausi da ogni agostina! (07)
io ho mal di testa
ieri mi sono arrivate
ieri sera avevamo 15 gradi in casa visto che ancora la finestra del bagno non ce l'hanno messa
ieri mi sono arrivate
ieri sera avevamo 15 gradi in casa visto che ancora la finestra del bagno non ce l'hanno messa
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- leda71
- Silver~GolGirl®

buongiorno 
There must be some kind of way out of here ...
- leda71
- Silver~GolGirl®

io quest'anno, MIRACOLO, ho fatto il cambio stagione in tempo
ho ancora qualche maglietta estiva di noi adulti da mettere via ma il resto è ok
ho ancora qualche maglietta estiva di noi adulti da mettere via ma il resto è ok
- paopao
- Platinum~GolGirl®

io non trovo Ro.robby ha scritto:pao, è Come dire che non sono autistici p e m. Ok, Se giochiamo con le parole va bene..![]()
leggevo che la sindrome potrebbe essere confusa con l'autismo.
Ma evidentemente alla gemellina mancavano dei tratti salienti dell'autismo classico.
In fondo nessuna qui ha esperienza con quello..nemmeno tu e Fed intendo;mentre mi auguro che almeno gli NPI quello sappiano distinguerlo subito.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- paopao
- Platinum~GolGirl®

CALI però anche nell'autismo c'è una graduale perdita di competenze.
Mi viene in mente che quel bimbo al mare era stato a firenze per escludere malattie genetiche (aveva camminato tardi, parlato tardi ecc.)
ma il genetista aveva detto che già gardandolo fisicamente si sentiva di escluderlo.
Immagino che la sindrome di Rett quindi sia riconoscibile anche da dei tratti fisici
Mi viene in mente che quel bimbo al mare era stato a firenze per escludere malattie genetiche (aveva camminato tardi, parlato tardi ecc.)
ma il genetista aveva detto che già gardandolo fisicamente si sentiva di escluderlo.
Immagino che la sindrome di Rett quindi sia riconoscibile anche da dei tratti fisici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- paopao
- Platinum~GolGirl®

no dai!! ma davvero se tu avessi avuto una figlia/o che saltella per un'ora di seguito non ti preoccuperesti?robby ha scritto:paopao ha scritto:bi-bi-bip...bi-bi-bip...
viewtopic.php?f=91&p=7180874#p7180874
ecco, a fronte evidentemente di schiere di neuropsichiatri che non riconoscerebbero lo spettro autistico nemmeno se andasse personalmente da loro a stringergli la mano, poi tu pao lo vedi VERAMENTE dappertutto...![]()
![]()
![]()
a proposito..ma dov'era quel post sulle elementari di cui parlacvi? ho dato un'occhiata ma non l'ho trovato...le mie antennine non sono ancora tanto sensibili...
non ci credo. Concordo che se fosse solo il saltellare ed i resto fosse tutto normale una possa passarci sopra....ma ricordati che ad esempio la figlia di ARi sfarfalla anche le mani
- robby
- Platinum~GolGirl®

cali, va bene maggio, ma è stata vista altre volte e le caratteristiche che ci hai raccontato tu erano diverse e piuttosto indicative
cali, è ovvio. parlo per me, ma credo chiunque stia in un certo ambiente da un tot e si sente ripetere fino alla nausea a cosa si debba prestare attenzione (e le vede pure certe cose), sente certi comportamenti e pensa: ma verifica, porca miseria!
è l'esclusione categorica che mi sconvolge
come può venire in mente a un genitore qualunque e non a un professionista?
cmq non camminare e non parlare sono elementi da considerare. in assenza di esami strumentali che diano risultati significativi in altra direzione forse altre strade non sono categoricamente da escludere
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- robby
- Platinum~GolGirl®

eggevo che la sindrome potrebbe essere confusa con l'autismo.
pao, leggi meglio
la sindrome rientra nello spettro autistico
fa parte dei disturbi pervasivi di sviluppo
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Robby nella sezione elementari mi erano suonate le antennine qui:
forum/viewtopic.php?f=78&t=61737" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=78&t=61737" onclick="window.open(this.href);return false;
- leda71
- Silver~GolGirl®

RO: va che siamo state citate nel Solottino
e da niente-popo-di-meno-che dal mito di nonnina
forum/viewtopic.php?f=19&t=61760&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
e da niente-popo-di-meno-che dal mito di nonnina
forum/viewtopic.php?f=19&t=61760&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
- robby
- Platinum~GolGirl®

In fondo nessuna qui ha esperienza con quello..nemmeno tu e Fed intendo;mentre mi auguro che almeno gli NPI quello sappiano distinguerlo subito.
il punto è che io mi augurerei che un neuropsichiatra sia anche in grado di fare ipotesi diagnostiche su forme dello spettro che esulano dall'autismo classico, eh...
- robby
- Platinum~GolGirl®

leda71 ha scritto:RO: va che siamo state citate nel Solottino![]()
e da niente-popo-di-meno-che dal mito di nonnina![]()
viewtopic.php?f=19&t=61760&start=20
l'ho visto...
grazie topi...
- paopao
- Platinum~GolGirl®

io ho letto che puo' essere confusa perchè c'è mancanza di interazione sociale e comunicativa.
Però se vedi l'evolversi dellla malattia c'è un ritorno al normale dai 3-4 anni in su.
Dopo i 10 anni la comuniczione emotiva è presente e normale ma ci sono gravi problemi motori.
Però se vedi l'evolversi dellla malattia c'è un ritorno al normale dai 3-4 anni in su.
Dopo i 10 anni la comuniczione emotiva è presente e normale ma ci sono gravi problemi motori.
- robby
- Platinum~GolGirl®

no dai!! ma davvero se tu avessi avuto una figlia/o che saltella per un'ora di seguito non ti preoccuperesti?
non ci credo.
in assenza di altri elementi problematici onestamente no
- robby
- Platinum~GolGirl®

paopao ha scritto:io ho letto che puo' essere confusa perchè c'è mancanza di interazione sociale e comunicativa.
si lo so
ti sto semplicemente dicendo in quale "famiglia" è classificata
- leda71
- Silver~GolGirl®

ho MM incriccato
ieri sera è scivolato su un pavimento bagnato... si è beccato una bella botta a gomito e ginocchio
per fortuna non si è rotto niente
ieri sera è scivolato su un pavimento bagnato... si è beccato una bella botta a gomito e ginocchio
per fortuna non si è rotto niente
- paopao
- Platinum~GolGirl®

ho letto melgio: parla di sintomatologia autistica che poi recede.
Non sono convinta che sia corretto metterla nel calderone dello spettro
SEcondo me spettro è quando si è escluso tutto il resto, sindrome di rett inclusa.
Ma è una disquisizione che non ci porta da nessuna parte..
Non sono convinta che sia corretto metterla nel calderone dello spettro
SEcondo me spettro è quando si è escluso tutto il resto, sindrome di rett inclusa.
Ma è una disquisizione che non ci porta da nessuna parte..
- robby
- Platinum~GolGirl®

paopao ha scritto:Robby nella sezione elementari mi erano suonate le antennine qui:
viewtopic.php?f=78&t=61737
mah
le tue antenne a volte sono troppo sensibili
se ti devo dire la verità, spaventare per spaventare, a fornte di sconcertanti perdite di memoria improvvise, avrei timori peggiori, guarda...
- paopao
- Platinum~GolGirl®

iscrivo anche voi nel Topillo-fanclub?leda71 ha scritto:RO: va che siamo state citate nel Solottino![]()
e da niente-popo-di-meno-che dal mito di nonnina![]()
viewtopic.php?f=19&t=61760&start=20