GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si possono pubblicare i dati personali dei bambini?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Si possono pubblicare i dati personali dei bambini?

Messaggio da bobby » 27 ott 2012, 18:44

In una finestra della nostra scuola (la finestra si affaccia su una strada pedonale dove si trovano tanti negozi) sono stati affissi liste con la classe frequentata del bambino e i suoi dati personali (nome, cognome, data di nascita) e se è stato ammesso nella classe successiva. La scuola può mettere tutti quei dati in un luogo pubblico? So che i risultati dei scrutini devono essere resi pubblici. Ma non dovrebbero solo scrivere nome, iniziale del cognome e se il bimbo / la bimba è stato ammesso nella classe successiva e pubblicarlo all'intero della scuola? Grazie.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Si possono pubblicare i dati personali dei bambini?

Messaggio da Timandra » 27 ott 2012, 18:56

Non mi sono mai posta il problema infatti non so neppure dove li esponga la scuola della ragazzina :risatina: In compenso so con certezza che l'altro istituto (quello dove andavo io) continua ad esporre sulle vetrate esterne, nome, cognome e valutazione.
Presumo che se lo fanno. . .possono. O almeno credo.
2004 * Scontrinata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ott 2012, 18:58

si, la data di nascita è un dato sensibile nei minori, se non ricordo male
la scuola può (non è obbligatorio) pubblicare i quadri con i risultati scolastici, ma gli interessati non devono essere "riconoscibili".
la legge è la 196/03, legge privacy.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 27 ott 2012, 20:37

io non ricordo se c'era scritta la data di nascita, ma nome e cognome di sicuro si!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 nov 2012, 0:03

cioè fatemi capire....non esistono più i "quadri" come ai tempi nostri, con scritto "promosso" o "bocciato"?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 nov 2012, 14:19

alle elementari non l'hanno esposto.
alle medie si, ma solo classe frequentata, cognome e iniziale del nome, e poi il risultato. fine.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 nov 2012, 15:19

QUi a fine anno espongono i quadri sul cancello delle scuole.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 2 nov 2012, 16:57

Lorena ha scritto:cioè fatemi capire....non esistono più i "quadri" come ai tempi nostri, con scritto "promosso" o "bocciato"?
Da noi hanno messo classe, nome, cognome, data di nasciata, ammesso nella classe successiva / non ammesso nella classe succesiva. Quando poi sono andata in secretariato a ritirare la pagella del mio bimbo ho detto qualcosa sul fatto che solo un bambino non e' stato promosso. Mi hanno detto anche il perche' . Penso che quello sono proprio affari della famiglia e degli insegnanti e non le dovrebbero dire in giro persone che lo sanno per motivi di lavoro.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”