GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Discorso sul metodo
- nottok
- Original~GolGirl®
- Messaggi: 1204
- Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55
Discorso sul metodo
Mi rivolgo in particolare alle insegnanti ma sono graditissime le risposte anche di chi ne sa qualcosa o ha esperienza in merito. Caterina è in prima e sta imparando a scrivere e a leggere con un metodo un po' diverso rispetto a quello utilizzato nella altre scuole di zona: io so che i compagni di asilo di mia figlia che frequentano altri istituti stanno imparando a leggere e scrivere le sillabe, per esempio, due settimane fa stavano facendo MA, ME , MI,MO,MU. Cate invece ricopia frasi intere (tipo: a scuola siamo tutti amici) dividendo le parole con un puntino rosso e finendo la frase con il punto in verde. Poi so che fa una specie di strano dettato: la maestra scrive le parole alla lavagna, poi le cancella e loro devono scrivere quello che si ricordano, non so se ho ben capito.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo sistema?
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo sistema?
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- meg04
- Original~GolGirl®
- Messaggi: 1039
- Iscritto il: 20 mag 2005, 9:09
Re: Discorso sul metodo
E' sicuramente un metodo globale. Si lavora sulla frase, non sui fonemi., con un'attenzione particolare alla memoria visiva.
- zanchese
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 6421
- Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13
Re: Discorso sul metodo
Anche da mio figlio hanno un metodo simile: copiano alla lavagna le frasi e stanno imparando i nomi dei compagni.
La maestra ce ne ha parlato durante la prima assemblea e ci ha detto di non preoccuparci, perché all'inizio sembra che vadano a rilento, ma lei ha molta esperienza e ci ha assicurato che dopo Natale, quasi in primavera, faranno dei passi da gigante.
La maestra ce ne ha parlato durante la prima assemblea e ci ha detto di non preoccuparci, perché all'inizio sembra che vadano a rilento, ma lei ha molta esperienza e ci ha assicurato che dopo Natale, quasi in primavera, faranno dei passi da gigante.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 4704
- Iscritto il: 29 set 2005, 14:12
Re: Discorso sul metodo
Quoto, non ho mai conosciuto nessuno che lo applichi però ero molto curiosa di sapere quale avrebbero utilizzato da noi.meg04 ha scritto:E' sicuramente un metodo globale. Si lavora sulla frase, non sui fonemi., con un'attenzione particolare alla memoria visiva.
Hanno cominciato a copiare intere parole e nel mentre sono partiti con le vocali, poi la p (pa-pe... ap-ep...pp). Oggi sono partiti con la B. Intanto però scrivono parole intere.
Ho letto che di frequente seguono metodi misti.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®
- Messaggi: 15424
- Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02
Re: Discorso sul metodo
Si chiama metodo globale; l'ha usato anche Davide in prima ... i bambini imparano leggermente più tardi a leggere e a scrivere ma, secondo le insegnanti che seguono questo metodo, sono più motivati.
Sinceramente non so dirti ... io ero entusiasta ma ho avuto così tanti problemi a scuola che la scelta del metodo globale/fonemico sillabico ... è stato l'ultimo dei miei problemi.
Comunque Davide ha letto all'inizio e legge tutt'ora globalmente (nel senso che individua la parola nel suo insieme e non le sillabe) ... c'è chi sostiene che i bambini leggano istintivamente globalmente e non individuando le sillabe ...
Fabio quest'anno sta utilizzando il metodo fonemico sillabico ... però sapeva già leggere e ha imparato decifrando i singoli fonemi ...
Su 2 bambini ho visto 2 approcci alla lettura "istintivi" diversi ...
Sinceramente non so dirti ... io ero entusiasta ma ho avuto così tanti problemi a scuola che la scelta del metodo globale/fonemico sillabico ... è stato l'ultimo dei miei problemi.
Comunque Davide ha letto all'inizio e legge tutt'ora globalmente (nel senso che individua la parola nel suo insieme e non le sillabe) ... c'è chi sostiene che i bambini leggano istintivamente globalmente e non individuando le sillabe ...
Fabio quest'anno sta utilizzando il metodo fonemico sillabico ... però sapeva già leggere e ha imparato decifrando i singoli fonemi ...
Su 2 bambini ho visto 2 approcci alla lettura "istintivi" diversi ...

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Maris
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 5315
- Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18
Re: Discorso sul metodo
La maestra di Alberto usa il metodo sillabico: ha fatto fare le vocali e poi le consonanti abbinate alle vocali: MA ME MI MO MU - BA BE BI BO BU ecc... Ma allo stesso tempo fa scrivere loro intere frasi copiandole dalla lavagna in stampatello maiuscolo e minuscolo fin dal primo giorno (lo stampatello minuscolo dopo 2 settimane). Alberto sapeva leggere, ma altri copiano senza sapere quello che scrivono e sembra che in questo modo prima di Natale leggeranno senza problemi 

A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- Maris
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 5315
- Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18
Re: Discorso sul metodo
Anche Alberto ha imparato decifrando i singoli fonemi, tanto che mentre legge una parola ha difficoltà ad individuare le sillabe, ad es. lui dentro di sé legge: AL ALB ALBE ALBER ALBERGO; ma se gli viene chiesto di cerchiare le sillabe le trova 

A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- meg04
- Original~GolGirl®
- Messaggi: 1039
- Iscritto il: 20 mag 2005, 9:09
Re: Discorso sul metodo
lalat ha scritto:Si chiama metodo globale; l'ha usato anche Davide in prima ... i bambini imparano leggermente più tardi a leggere e a scrivere i
Quoto, aggiungo solo che per i bambini è più semplice il sillabico, soprattutto per quelli con qualche difficoltà. Ma con tutti i metodi arrivano alla letto-scrittura.
-
- Basic~GolGirl®
- Messaggi: 361
- Iscritto il: 31 dic 2006, 19:26
Re: Discorso sul metodo
Anche Elisa usa questo metodo.
Adesso stanno facendo un lavoro sulle vocali e copiano dalla lavagna parole e frasi.
Per quanto riguarda i tempi di apprendimento non saprei.
Ormai Elisa è in grado di scrivere piccole frasi da sola e ha inziato a leggerci dei libretti da prima lettura da sola.
Francesca
Adesso stanno facendo un lavoro sulle vocali e copiano dalla lavagna parole e frasi.
Per quanto riguarda i tempi di apprendimento non saprei.
Ormai Elisa è in grado di scrivere piccole frasi da sola e ha inziato a leggerci dei libretti da prima lettura da sola.
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm
- daniela_m
- Active~GolGirl®
- Messaggi: 890
- Iscritto il: 20 mag 2005, 13:25
Re: Discorso sul metodo
Anche da noi, che mi ricordi il metodo misto è il migliore perchè passa da tutto al dettaglio e viceversa che poi è il metodo "naturale" di analisi che utilizziamo per tuttomafalda2005 ha scritto:Quoto, non ho mai conosciuto nessuno che lo applichi però ero molto curiosa di sapere quale avrebbero utilizzato da noi.meg04 ha scritto:E' sicuramente un metodo globale. Si lavora sulla frase, non sui fonemi., con un'attenzione particolare alla memoria visiva.
Hanno cominciato a copiare intere parole e nel mentre sono partiti con le vocali, poi la p (pa-pe... ap-ep...pp). Oggi sono partiti con la B. Intanto però scrivono parole intere.
Ho letto che di frequente seguono metodi misti.
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
- nottok
- Original~GolGirl®
- Messaggi: 1204
- Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55
Re: Discorso sul metodo
Quello praticato nella scuola di Cate sembra proprio il metodo globale "puro". Ieri, a casa, Caterina ha provato a scrivere le sue prime frasi ricordate a memoria, in effetti è vero che vanno un po' a rilento, restiamo a vedere!daniela_m ha scritto:Anche da noi, che mi ricordi il metodo misto è il migliore perchè passa da tutto al dettaglio e viceversa che poi è il metodo "naturale" di analisi che utilizziamo per tuttomafalda2005 ha scritto:Quoto, non ho mai conosciuto nessuno che lo applichi però ero molto curiosa di sapere quale avrebbero utilizzato da noi.meg04 ha scritto:E' sicuramente un metodo globale. Si lavora sulla frase, non sui fonemi., con un'attenzione particolare alla memoria visiva.
Hanno cominciato a copiare intere parole e nel mentre sono partiti con le vocali, poi la p (pa-pe... ap-ep...pp). Oggi sono partiti con la B. Intanto però scrivono parole intere.
Ho letto che di frequente seguono metodi misti.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- kappa
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 2906
- Iscritto il: 3 set 2005, 12:22
Re: Discorso sul metodo
mia figlia lo scorso anno in prima ha iniziato direttamente con le frasi.
io mi aspettavo pagine intere di sillabe: BA, BE , BI , BO , BU. ecc in stampato e in corsivo.
e invece no. metodo nuovo rispetto a quello che hanno usato con noi 30 anni fa e passa!
io mi aspettavo pagine intere di sillabe: BA, BE , BI , BO , BU. ecc in stampato e in corsivo.
e invece no. metodo nuovo rispetto a quello che hanno usato con noi 30 anni fa e passa!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm