GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Montessori bilingue o steineriana, le elementari che cruccio: W l'arte marziana!

Bloccato
Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Montessori bilingue o steineriana, le elementari che cruccio: W l'arte marziana!

Messaggio da Kyoko » 24 ott 2012, 19:32

fed+brugnomo ha scritto:
Se la quasi totalità delle persone, dei NPI, e chi ne è dentro (vedi Fed) dubita di dati del genere io un pensierino lo farei che forse si sta ingigandendo un pò troppo sta cosa.

Personalmente, il problema lo ritengo un altro. Da un lato, è indubbio che la stragrande maggioranza dei neuropsichiatri infantili di questo paese, che è di formazione psicanalitica, sia spesso incapace di fare diagnosi di spettro, soprattutto in casi lievi.
Dall'altro canto, io non concordo con Pao quando tende a riportare ogni tipo di disagio manifestato da un bimbo all'interno dello spettro autistico. Perché posto che ci sia una componente organica o di inquinamento (vuoi per vaccini, parto difficile, o altro) il disturbo è di natura multifattoriale e io trovo che lei tenda spesso a notare minime cose che prese singolarmente non fanno uno spettro autistico (ma neanche a coppie, per dire...).
Per avere una diagnosi di spettro autistico devi avere compromissioni marcate in varie aree: dal linguaggio all'interazione sociale, alla coordinazione motoria, agli interessi stereotipati e ristretti, alla presenza di altro.
Una cosa presa da sola non vuol dire niente. O meglio, vuol dire che il bimbo sta manifestando un disagio, ma che questo sia riconducibile allo spettro non lo credo probabile (e personalmente, con tutto che io sono una fan del cognitivo-comportamentale per noi, non lo userei mai se non avessi la certezza di avere di fronte un bimbo nello spettro).
ecco è esattamente quello che penso e che volevo dire :sorrisoo
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Montessori bilingue o steineriana, le elementari che cruccio: W l'arte marziana!

Messaggio da Kyoko » 24 ott 2012, 19:34

metto sul fuoco passato di verdure per i nanerottoli, poi vado a togliere pani da fuori e iniziare a caricare la prossima lavatrice :impiccata: :impiccata: :impiccata:
nn mi capacito di quante lavatrici faccio.. è impressionante... :x: e i bianchi e i scuri e una volta gli accappatoi con asciugamani, poi lenzuola lettone e lenzuola lettino Floppy e lenzuola lettino Francobollo, e cose della piscina e roba loro (soprattutto di lui) che è un continuo e la nostra e i pigiami e che palleeeeeeeeeeeeeeeeeee :argh :argh :argh :argh :argh

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 ott 2012, 19:52

Io aspetto che sia pronto il pollo. Non è che sia molto convinta..
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 24 ott 2012, 19:59

'sera :sorrisoo

oggi sono scomparsa oberata di lavoro...

Cali: non ti risposto ma venerdì confermato! per mi sa che dovremo acconentarci di qualcosa di easy perchè MM ha un impegno al pomeriggio. :sorrisoo

Sulle teorie di Pao quoto Fed.
tra l'altro settimana scorsa ho saputo che il nostro CEO è dislessico... e ti assicuro che non è autistico.
There must be some kind of way out of here ...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 ott 2012, 20:11

uffa, voglio venire Anch'io a mangiare le meraviglie anche easy di Marco!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 24 ott 2012, 20:16

robby ha scritto:uffa, voglio venire Anch'io a mangiare le meraviglie anche easy di Marco!!
ragazza, ma vieni!
certo, per dormire dobbiamo un po' accamparci.. ma tra 6 mesi avrò una mansarda :ok

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 ott 2012, 20:25

sai che da sola non mi azzardo. Fare tanta strada di notte evito

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 24 ott 2012, 20:27

robby ha scritto:sai che da sola non mi azzardo. Fare tanta strada di notte evito
e infatti ti dicevo di venire al pomeriggio e fermarti a dormire

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 24 ott 2012, 20:28

ti cedo il lettone ma devi condividerlo con i tuoi figli ...
finoa quando non averemo spazio extra

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 ott 2012, 22:05

Uahah!! La voglio proprio vedere fare co-sleeping una notte dopo anni e anni di duro lavoro all'autonomia sonnifera :risatina: :risatina:

Comunque. Oggi niente terapia, è venuto il compagno/amichetto/bullo a casa con noi e poi la terapista ha giocato con entrambi. Supervisore assai scettico, invece direi che tutto sommato è andata proprio bene (tenendo sempre a mente che gnometto mio fatica assai nello stare con gli altri).
Siamo rimasti insieme fino alle 6 (infilandoci pure un gelato preso in compagnia anche di mio papà che era passato a prendere le medicine di mia mamma - ha febbre da lunedì e una tosse che se la porta via :x: in più oggi si è rovesciata una pentola bollente addosso :argh :argh :argh e si è ustionata la pancia). Ha cenato nonostante il gelatone e ora è di là che gioca in santa pace :risatina:

Se crollasse una volta prima delle 10 e mezzo :argh
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 24 ott 2012, 22:11

fed+brugnomo, ammappa che sf**a i tuoi :x:

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 24 ott 2012, 22:12

sto ragazzino è proprio... maschio... :che_dici :x: :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 ott 2012, 22:15

più che altro Ky, la domanda è (fatta da MM ma condivido) come sia possibile che mia mamma, con le mani messe come sono, e febbricitante, debba pure preparare da mangiare. :che_dici Mio padre certe volte altro che fucilate... :eliminator :bomba
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 ott 2012, 23:14

fed, mi sembra una buona cosa! Qui serata partita piuttosto bene, Pietro disposto a giocare bene, ha disegnato, parlottava, Ma poi è la seconda sera in cui cerca in ogni modo di mangiare senza sedersi, cosa che cerco di evitare e via scenate terribili. Con il ciuccio dopo un po' si è ripreso, Però.. Cmq l'ho sentito dire un vojo papà molto positivo

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 ott 2012, 23:16

sul letto comune, Secondo me Pietro, abituato al lettino sarebbe intenibile

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 24 ott 2012, 23:30

Noi se mettiamo francobollo a dormire con noi diventa una iena e nn dorme in nessun modo, lui vuole il suo lettino. anche quando era di pochi mesi dormiva tranquillo nella culla,con noi nel lettone si svegliava molte volte

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 24 ott 2012, 23:31

Sul dormire é l esatto.opposto della sorella

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 24 ott 2012, 23:37

Buonanotte bellezze
in strada c é u
pazzo.che urla "tanti auguri te..."
:impiccata:

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 ott 2012, 4:22

vado a letto troppo presto :impiccata: mettiamoci pure la sinusite..
chiaro che alle 7 saro' un cadavere..ora potrei arrivare in centro a piedi :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 ott 2012, 4:32

fed+brugnomo ha scritto:
Personalmente, il problema lo ritengo un altro. Da un lato, è indubbio che la stragrande maggioranza dei neuropsichiatri infantili di questo paese, che è di formazione psicanalitica, sia spesso incapace di fare diagnosi di spettro, soprattutto in casi lievi.
Per avere una diagnosi di spettro autistico devi avere compromissioni marcate in varie aree: dal linguaggio all'interazione sociale, alla coordinazione motoria, agli interessi stereotipati e ristretti, alla presenza di altro.
Una cosa presa da sola non vuol dire niente. O meglio, vuol dire che il bimbo sta manifestando un disagio, ma che questo sia riconducibile allo spettro non lo credo probabile (e personalmente, con tutto che io sono una fan del cognitivo-comportamentale per noi, non lo userei mai se non avessi la certezza di avere di fronte un bimbo nello spettro).
FEDE giusto per il gusto di disquisire. Ognuna ha la sua opinione, piu o meno supportata dai fatti e tant'è.
leggo che concordi con me che gli npi non sono in grado di diagnosticare spettro lieve.
Che è ne piu ne meno quello che dico anche io (scusate gli accenti, la tastiera inglese non so dove li metta)
io sono daccordo con te che h apoco senso voler infilare un bambino nello spettro se lui è bello e felice e sereno. L'alternativa daltronde tu la proponi nel caso un bimbo non si adatti al vivere quotidiano: vai da una psicologa e risolvi, perchè c'è un disagio da quache parte.
Ma come diceva il tuo supervisor ai tuoi? come potrebbe essere trauma da nido se tutti gli altri non ne sono usciti traumatizzati?Anche lui guarda alla legge dei grandi numeri: se la maggior parte dei bambini è serena inquadrati in contesti "normali" potrebbe voler dire che i pochi che non lo sono possono avere un modo di percepire il mondo "diverso" dalla norma.
io comprendo i casi di bambini in contesti familiari difficili, che hanno perso un genitore, che hanno subito grave violenze fisiche o morali ripetute. Sono pure daccordo che un certo bambino possa essere ultrasensibile e soffrire per cose lievi. Ma voglio sperare che siano casi abbastanza rari.
La cosa che mi inqueta di piu in quello che argomentavi FEde è che tu la teach per bimbi non nello spettro non lo applicheresti mai: il corollario è che per un bimbo dello spettro ritieni indispensabile il teach.
Capisci allora quanto sia importante discriminare i casi anche lievisssimi? perchè se lo spettro è un continuum esistono anche i casi lievissimi. Ho voluto ripeterlo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Bloccato

Torna a “Agosto”