GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da grace09 » 23 ott 2012, 16:37

concordo che franco antonello sia figo :-D
ma a parte il libro che non ho letto, trovo fuorvianti i suoi interventi telesvisivi a danno di tutti gli altri, mai una volta che parli di quanto sia importante fare la terapia giusta e riconoscere i primi sintomi, parlare per es. di un figlio e di un genitore che devono scontrarsi contro ignoranza, preconcetti, timori.
di quanto bisogni lottare per far valere quello che dovrebbe essere un diritto, es. il sostegno e l'aec- lui parla di un amore bellissimo che è condivisibile come dicevate ma in televisione io parlerei di altro e non diventerei il burattino di barbara d'urso, due lacrime e via, dimentichiamo tutto.
Gloria, credo sia chiaro per tutte che tu hai voluto condividere con noi l'emozione di questo libro e hai fatto benissimo :ok il tuo post è stato uno spunto per parlare di franco antonello che fa la star in televisione ma poco aiuta gli altri :martello

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 23 ott 2012, 20:49

Concordo su tutto quello detto di Franco Antonello!!!!!!
Lalat noi abbiamo cominciato a fare arrampicata proprio perchè lui si arrampicava sui mobili, ho visto che a Genova ci sono delle palestre (basta googlerare Genova palestre arrampicata sportiva), io sinceramente un pensierino per Davide lo farei.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 23 ott 2012, 20:50

eccola http://www.sciorba.it/home.html" onclick="window.open(this.href);return false;

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 23 ott 2012, 21:23

Salve ragazze,
voglio informarvi del nostro incontro di oggi.
Abbiamo avuto la classica intervista preliminare con il bambino presente. Ha cominciato subito ad osservarlo, chiedendo direttamente a lui i vari dati che lo riguardano. Poi abbiamo delineato tutta la situazione: problematiche, percorso fatto fin'ora, dati emersi nel ricovero per tic etc etc. Mi ha fatto tante domande e ha approfondito alcuni punti che io ho accennato.
Poi ha fatto un breve controllo neurologico.
Io gli ho detto tutto, e ripeto, tutto quello che ho notato negli anni, anche piccole cose e lui ha ascoltato con molta pazienza, prendendo appunti.
Poi siamo rimasti soli io e lui e mi ha detto alcune cose:
- che ha notato una leggera ipotonia agli arti superiori
- che il quadro è complesso perchè riguarda molti punti
- che ha un'idea e quindi vuole eseguire da capo tutti i test per avere un quadro chiaro

Parlando mi ha sottolineato, testuali parole " voglio fare dei test perchè potrebbe trattarsi di una SINDROME e attraverso i test possiamo confermarla o escluderla e quindi sarebbero solo tratti molto particolari.
Quella parola sindrome è rimasta sottintesa ma penso di non avere dubbi su cosa intendeva...e neanche voi vero?

Io gli ho detto chiaramente che il bambino in effetti non ha problematiche che fin'ora gli hanno impedito di avere una vita serena, ma che vogliamo finalmente vederci chiaro. E lui mi ha detto che anche se lui sembra star bene così, non è detto che vada bene. Mi ha detto " quando intervisto i genitori i bambini normalmente non fanno quello che ha fatto lui" perchè mentre parlavamo ha preso foglio e pennae le sue figurine dei puffi e ha fatto tutto un lavoro dettagliato che non sto a descrivervi. Era tutto concentrato...
Mi ha detto che è stato adeguato e educato ma, praticamente, non ha avuto un comportamento nella norma per la sua età
Pixie 2006
Troll 2008

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 23 ott 2012, 21:25

Alla fine ha previsto un DH di 3 giorni per fare tutto e ci ha dato un test da compilare noi genitori e uno per le maestre da riportare quando ci rivedremo, all'incirca tra un mese.
Ci chiameranno loro.
Scusate il papiro ma avevo bisogno di vuotare il sacco.
Pixie 2006
Troll 2008

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 23 ott 2012, 21:29

Dimenticavo: il test è la Scala Leiter-R

E poi mi ha detto che secondo lui i tratti ossessivo compulsivi visti qui da noi sono solo un elemento, che gli sembra ci sia "qualcosa di più grosso"
Pixie 2006
Troll 2008

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 23 ott 2012, 22:26

ok, anche a noi hanno fatto prima il Leither, poi Ados e Adii (intervista genitori)
come ti senti? vai fiduciosa, se sono come credo scrupolosi è meglio. ho conosciuto molte mamme sarde che sono state a cagliari è uno dei centri migliori in italia a quanto pare :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2012, 23:22

Melissa ha scritto:Lalat noi abbiamo cominciato a fare arrampicata proprio perchè lui si arrampicava sui mobili,
:ahaha quante cose che hanno in comune
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 ott 2012, 9:32

Melissa ha scritto:e comunque il papà di quel libro è un figo!!!!!!! :-D

mah. a me fa tanto tamarro...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 24 ott 2012, 10:45

Grazie Grace, lo spero anche io
Pixie 2006
Troll 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 ott 2012, 10:47

robby ha scritto:
Melissa ha scritto:e comunque il papà di quel libro è un figo!!!!!!! :-D

mah. a me fa tanto tamarro...
:risatina:

Buongiorno. Gwyllion, sono contenta. Ti leggo serena, giusto? Questo è l'importante.
Arrampicata... io la pratico, è meraviglioso e non è uno sport competitivo, Lalat, non fa venire ansie da prestazione :ok
A Genova ci sono sicuramente un sacco di palestre perché i genovesi sono amanti della montagna e poi ci sono molti luoghi in cui arrampicare anche sulla costa :ok

Io ho provato a portarci mio figlio ma deve familiarizzare con l'ambiente, e per ora non fa.
Vedremo in futuro. Abbiamo purtroppo altri pensieri al momento (episodi di bullismo in classe - non circoscritti a lui, beninteso, ma di cui pure lui è stato 'vittima' e una situazione delirante con la maestra di sostegno che non riesce a fare il suo lavoro).

Sono sinceramente preoccupata e non so come uscirne.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 24 ott 2012, 12:00

Grazie Fed, serena perchè mi sento in buone mani e perchè non mi sento più una visionaria e stiamo facendo qualcosa di concreto. Per il resto non penso sia necessario spiegarvi come mi sento, ci siete già passate prima di me.

Mi spiace per la situazione scuola, sopratutto per il bullismo. E' qualcosa che mi fa rivoltare lo stomaco. Non aggiungo altro
Pixie 2006
Troll 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 ott 2012, 12:01

Gwyllion ma chissà cosa sarà mai questa sindrome a cui si riferisce il dottore! :fischia :sorrisoo Fed tesoro...che succede?

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 24 ott 2012, 12:14

Melissa, in quel momento mio marito era fuori dalla stanza. Quando poi gliel'ho raccontato mi ha detto che dovevo chiedergli a cosa si riferiva, per avere conferma dei miei pensieri. Forse avrei dovuto, ma va bene così. Il DH ci svelerà tutto
Fed raccontaci
Pixie 2006
Troll 2008

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 24 ott 2012, 16:09

Salve ragazze,scusate l'assenza,il periodo e` stato piuttosto nero per me,a tal punto che avevo chiestoun anti-d epressivo al mio medico,poi mi ha consigliato di provare prima con i fitoterapici e cosi` sto facendo.
Fed hai fatto un bel lavoro,per quanto riguatda la terapia di Chiara mi riprometto di chi dere info dettagliate alla npi,perche` pi` eggo di Aba piu` ritrovo le cose che fanno fare a Chiara ,noi facciamo anche parent training due volte al mese.
Sono sempre in attesa della relazione,prima o poi arrivera`,spero prima che poi!!!
A scuola hanno fatto richiesta per l'aec ed e` stata accetata ora io non ho ben capito che funzione avra`,sono comunque 8 ore in piu`.
La npi del centro e` molto ottimista,dice che Chiara fa progressi molto velocemente e che secondo lei e` piu` un ritardo dello sviluppo con dei tratti autistici,ma secondo me poco cambia.
A casa ho passato giorni infernali,pianti e grida appena sveglia,mi e` sembrato di vivete un incubo,di tornare indietro invece di andare avanti.
Fortuna va a scuola quest'anno fino alle 16.00,ho proprio bisogno di staccare il cervello anche se per poco.
Io voglio provare con la dieta,andare a Torino,ma senza sta relazione non posso andare da nessuna parte.
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 ott 2012, 19:34

Mah, cosa volete che vi racconti?? Sono un po' esausta, amareggiata, non so più che dire...

Lunedì sera i miei genitori (che sono qui di passaggio per 3 settimane) hanno chiesto di incontrare il nostro supervisore per avere qualche strumento in più per capire mio figlio. E' stato un incontro relativamente bello, sono uscite varie idee loro che mi pare siano molto comuni nei nonni (è stato preso di mira al nido, è sensibile più di altri, non tutti siamo uguali, ognuno ha i suoi tempi...) insomma, tutte le possibili giustificazioni al non avere un nipote 'diversissimo' (che sia diverso è piuttosto lampante anche a loro).
A parte che nel discorso, è venuto fuori che secondo lui l'autismo di mio figlio è più severo di quanto non sembri dalla testistica per l'enorme lavoro di noi genitori (sono sicura volesse essere un complimento, ma per me è stata una mezza mazzata sui denti, lo confesso :buuu ), sono venuta a sapere che l'AEC ha comunicato a lui che il piccolo è stato preso di mira da un gruppetto di bimbi della classe,che sono stati 'scoperti' a prenderlo in giro e fargli dispetti. Ho chiesto ieri all'AEC di darmi dettagli, e è venuto fuori che si tratta degli altri 3 bimbi maschi di 5 anni che stanno facendo un po' i capetti con il resto della classe, non solo con lui (il che secondo me è pure più grave).
Di questi 3 bimbi, uno è il suo amichetto di elezione, quello per cui ero indecisa se lasciarlo alla materna un anno in più :x:
Un bimbo vi giuro molto dolce e affettuoso nei suoi confronti, ma anche molto incline a seguire i 'capibanda', e in questo caso è un bimbo di 5 anni appena arrivato quest'anno che parla poco bene la nostra lingua e pare sia piuttosto aggressivo.
Insomma, alla mamma dell'amichetto per ora non ho detto nulla, ma ci sarà una riunione di sezione martedì prossimo e anche un paio di genitori con cui ho parlato pensavano di fare pressioni sulle titolari di classe perché si agisca tempestivamente su questa cosa e perché tra le altre cose si dia respiro alla maestra di sostegno che pure stamattina mi ha fatto il pianto greco che si sente in colpa perché lavora troppo poco con mio figlio :x: :argh

Sono alla frutta....

Vanilla, sono contenta che al centro lavorino in cognitivo-comportamentale... :ok è una cosa ancora rara. E sulla scuola per l'AEC spesso sono persone preparate (almeno a livello di titoli di studio), quindi potrebbe diventare davvero una risorsa preziosa. :incrocini :incrocini

Gwyllion, a me pare che tu sia tranquilla. Aspettiamo a vedere cosa emergerà da questi test. :incrocini :incrocini per voi.

Ma di yuki ancora non si sa nulla?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 ott 2012, 20:10

Fed non ho parole davvero! purtroppo più i nostri bimbi crescono più avranno a che fare con episodi del genere.
Però il sostegno deve fare il suoi lavoro con tuo figlio NON con gli altri bambini, non esiste proprio il contrario, lei deve essere un falco dietro a tuo figlio e intervenire davanti a tali episodi. Se pensi che non faccia bene il suo lavoro vai a parlare col dirigente scolastico.

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 24 ott 2012, 20:18

Yuki facci sapere! Aspettiamo tue notizie :ok
Fed mi auguro siano episodi marginali, che non si ripetano insomma.
Pixie 2006
Troll 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 ott 2012, 20:31

e aggiungo Fed un'ultima cosa.....I NONNI SONO TUTTI UGUALI!!!!!!! dal calderone delle giustificazioni citerei anche "I maschi sono più lenti delle femmine" :argh io sono 5 anni che sento giustificazioni del genere e tuttora mi viene un veleno....

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 ott 2012, 20:36

Melissa ha scritto:Fed non ho parole davvero! purtroppo più i nostri bimbi crescono più avranno a che fare con episodi del genere.
Però il sostegno deve fare il suoi lavoro con tuo figlio NON con gli altri bambini, non esiste proprio il contrario, lei deve essere un falco dietro a tuo figlio e intervenire davanti a tali episodi. Se pensi che non faccia bene il suo lavoro vai a parlare col dirigente scolastico.
Meli, il problema non è il sostegno... sono le titolari della classe che le rifilano una marea di carichi di lavoro e se lei si prende tempo per stare con lui la guardano come se non avesse voglia di lavorare con loro. E' profondamente in crisi e si sente enormemente in colpa per questo, ma la situazione sta degenerando. Si stanno verificando episodi di mobbing veri e propri, in cui altre insegnanti pure di altre sezioni se ci sono lei e l'AEC insieme (che tentano disperatamente passaggio di competenze da mesi) vanno a chiedere 'favori' (tipo 'mi fai una foto alla classe per favore?'). E la coordinatrice davanti fa bei sorrisi e dietro ha già detto che non possiamo trasformare la scuola in un centro di terapia.

Sono veramente giù. Proprio prima stavo pensando di intervenire in maniera subdola. Loro stanno chiaramente contravvenendo alla legge in questo, quindi siccome posso contare su genitori molto attivi e molto collaborativi in questo senso, contavo magari di mandare loro a lamentarsi dell'aggressività di mio figlio, in modo che siano costrette a far fare al sostegno e all'AEC il proprio lavoro (si sono verificati numerosi episodi in cui lui, non controllato a dovere, ha strappato capelli a bimbi che gli toglievano i suoi giochi preferiti :x: :argh ).

Vedremo.
Aec e Sostegno sono in contatto costante con il supervisore, non posso proprio lamentarmi da questo punto di vista... sono le titolari della classe che mi hanno fatto cascare le braccia e che ancora non hanno capito che a noi genitori dei libroni di lavoretti fatti non ce ne frega niente se alla fine la qualità della didattica è scarsa, badiamo più alla sostanza che alla forma...

Vabbè, scusate il delirio.

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”