GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?
- lamora79
- Basic~GolGirl®

Re: Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?
la mia bimba ha 3 anni compiuti e devo dire che non è troppo un'amante della tv.
alle 16 quando torna dall'asilo è concentrata sulla merenda, sulle cose che mi deve raccontare e sui suoi giochi.
la tv la guarda (a volte) prima di cena(se non ha voglia di aiutarmi in cucina), altrimenti una mezz'oretta dopo cena mentro sistemo la cucina.
il sabato e la domenica la guarda anche mentre fa colazione, ma poi vuole subito uscire in giardino.
alle 16 quando torna dall'asilo è concentrata sulla merenda, sulle cose che mi deve raccontare e sui suoi giochi.
la tv la guarda (a volte) prima di cena(se non ha voglia di aiutarmi in cucina), altrimenti una mezz'oretta dopo cena mentro sistemo la cucina.
il sabato e la domenica la guarda anche mentre fa colazione, ma poi vuole subito uscire in giardino.

- mariangelac
- Collaboratore

mitico tuo marito :ahah :ahah :ahahlalat ha scritto:Io non posso selezionare i programmi ... i cartoni che vorrebbe guardare tutto il giorno sono pokemon, monsuno, dinofroz, power ranger, ... a tutto reality la vendetta dell'isola, phineas e ferb ... sono tutti una cosa oscena ... e sono gli stessi ripetuti all'infinito![]()
Appena vede il computer libero ci si attacca ... e sa andare dove vuole in internet ... e trova ciò che vuole ... mio marito ci ha messo la password "a"ovviamente l'ha scoperta allora ha cambiato in "b"
ci ha impiegato meno di un minuto a trovarla ... mi ha detto "le ho provate tutte le lettere dell'alfabeto" al che ho chiesto a mio marito se poteva sforzarsi un pochino di più ...
![]()
Non è mica facile con un bambino di 8 anni ...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- chloe74
- Active~GolGirl®

Noi non abbiamo regole fisse per la tv in quanto durata, dipende molto dalla situazione (meteo, salute, necessità degli adulti di fare delle cose in casa senza cozza attaccata alle gambe...). Però su due cose sono abbastanza rigida: niente tv la mattina, ovvero la si può guardare a partire dall'ora di merenda, niente tv mentre si mangia (inteso come colazione, pranzo, cena). Ci sono state e ci saranno ancora dei momenti di eccezione, ma devo dire che riusciamo abbastanza a mantenere questi due punti fermi.
Per la tipologia di cartoni, al momento siamo sui film in dvd e su qualche cosa al pc, perché l'antenna della tv non funziona da una vita e non ci decidiamo mai a chiamare l'antennista. Di solito quindi guarda un dvd intero (circa un'ora, un'ora e mezza) o qualche video su youtube (al momento è fissato col mondi di bo). le prime dieci volte
li guardiamo insieme, poi per la mia salute mentale glieli lascio vedere da solo, anche se io son sempre nella stanza o faccio avanti indietro perché magari ne approfitto per stendere un bucato, lavare i piatti, preparare da mangiare...
Per la tipologia di cartoni, al momento siamo sui film in dvd e su qualche cosa al pc, perché l'antenna della tv non funziona da una vita e non ci decidiamo mai a chiamare l'antennista. Di solito quindi guarda un dvd intero (circa un'ora, un'ora e mezza) o qualche video su youtube (al momento è fissato col mondi di bo). le prime dieci volte
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- ro77
- Expert~GolGirl®

anche noi cerchiamo di non abusarne, però confesso che a volte è una salvezza quando si ha qualcosa da fare senza avere le bimbe intorno...
e comunque guardano dvd (in questo momento va per la maggiore peppa pig) o i canali di sky dedicati alla loro età, trovo che ci siano anche cartoni intelligenti che le aiutano a imparare... ad esempio con dora e diego irene sta imparando qualche parolina di inglese
e comunque guardano dvd (in questo momento va per la maggiore peppa pig) o i canali di sky dedicati alla loro età, trovo che ci siano anche cartoni intelligenti che le aiutano a imparare... ad esempio con dora e diego irene sta imparando qualche parolina di inglese
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
- dottbaby
- Collaboratore

Noi niente tv, nella casa in cui viviamo (ce l'abbiamo in un'altra casa, dove andiamo ogni tanto per il week-end e lì, purtroppo, Vittoria ci si attacca). Vittoria, comunque, vede i cartoni su dvd sul computer, ma solo venerdì o sabato sera oppure domenica pomeriggio. Di solito, non più di un cartone, se è sera (dunque, credo al massimo un'ora, perché quella è la durat amedia dei film della Disney) e la domenica pomeriggio al massimo due cartoni (è tanto, lo so, ma succede raramente). In settimana divieto assoluto.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Anche da noi niente tv durante i pasti e come sottofondo durante altre attività (su questo sono d'accordo con Mammaely e visto che chi ha aperto il post voleva degli studi al riguardo eccoli: http://www.corriere.it/salute/12_aprile ... 9241.shtml" onclick="window.open(this.href);return false; )
Emma e Cesare durante la settimana ne vedono poca, mentre ne concediamo di più durante i weekend. Ultimamente vediamo prevalentemente film, invece pochi cartoni ad episodi, tanto che sto pensando a disdire Sky Cartoni ed attivare i documentari.
Naturalmente ogni regola salata in caso di malattia.
Emma e Cesare durante la settimana ne vedono poca, mentre ne concediamo di più durante i weekend. Ultimamente vediamo prevalentemente film, invece pochi cartoni ad episodi, tanto che sto pensando a disdire Sky Cartoni ed attivare i documentari.
Naturalmente ogni regola salata in caso di malattia.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- mariangelac
- Collaboratore

mahhhh.... resto un pò titubante quando leggo di questi studi, tutti sempre categorici e con la verità in mano.... posso portare un esempio? mio marito... ha sempre avuto la tv a disposizione, anzi quando dava gli esami non si concentrava se nn era accesa di sottofondo. Non è un ebete anzi, si è laureato con il massimo dei voti, ha vinto 4 concorsi pubblici su 4, fa un lavoro che si è scelto e che gli piace, e continua ad avere la tv accesa.... e quindi?? E' un ufo? o questi studi che tendono a catalogare noi umani tutti nello stesso modo, come se ci fosse una sola cosa che ci fa assomigliare ad un'altra persona... secondo me sono tutte cavolate! Gli studi seri non si basano su degli standard, ma sulla singola persona che hai davanti, che con tutto il bagaglio di vissuto/carattere lo porterà a sviluppare problemi o meno con la TV e tutti gli altri demoni che ci volgiamo mettere.
Con questo non voglio dire che la tv fa bene, dico solo che dipende dalle persone se ne vengono influenzate o meno, e anche dal tipo di tv, perche se metto i bambini a vedere i teletabbies è un conto, se mi guardano programmi educativi è un altro.
Con questo non voglio dire che la tv fa bene, dico solo che dipende dalle persone se ne vengono influenzate o meno, e anche dal tipo di tv, perche se metto i bambini a vedere i teletabbies è un conto, se mi guardano programmi educativi è un altro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

mariangelac, ma è chiaro che gli studi, le linee guida e quant'altro parlano dell'individuo medio. Mediamente fa male fumare poi ti troverai l'ultra80enne che da quando ha finito le elementari funa 2 pacchetti di sigarette al giorno e sta benissimo.... Per la maggioranza di noi fa statisticamente male.
Qualcuno disse che per la statistica se tu mangi due polli e io non ne mangio, mediamente ne abbiamo angiato uno a testa...
Qualcuno disse che per la statistica se tu mangi due polli e io non ne mangio, mediamente ne abbiamo angiato uno a testa...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariangelac
- Collaboratore

ishetta ha scritto:mariangelac, ma è chiaro che gli studi, le linee guida e quant'altro parlano dell'individuo medio. Mediamente fa male fumare poi ti troverai l'ultra80enne che da quando ha finito le elementari funa 2 pacchetti di sigarette al giorno e sta benissimo.... Per la maggioranza di noi fa statisticamente male.
Ishetta questo tu lo sai ed io pure, però quando magari pensi che qualcuno possa andar dietro a queste notizie come vossero vangelo, allora un puntino sulla "i" mi viene di metterlo
(questa volta i polli te li sei mangiati tutti tu però, lo sai che io sono free animal
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

la mattina dopo colazione se c'è tempo 10 min di tv se li guarda. ma visto quanto è lunga nel mangiare è difficile che succeda
scuola fino alle 16:00, poi al parchetto fino alle 17 - 17:30 se il tempo lo permette.. poi stiamo in giardino ancora un'ora a giocare a pallavolo o a calcio oppure sta con il nonno nell'orto.
di solito la sera cena dai nonni..
dopocena vuole solo spalmarsi sul divano a guardare i cartoni animati. alle 21:30 comunque si va a nanna.
poi però capitano anche i gg di brutto tempo e la tv quindi se la guarda dalle 16:15 anche per un'ora un'ora e mezza. poi vuole andare dai nonni. oppure è lei che la spegne e mi dice se giochiamo a qualche gioco in scatola.
sab e domenica è a casa, cartoons anche al mattino se le vanno oppure giochiamo. ma in questo caso spengo la tv perché da' fastidio a me avere il sottofondo se faccio altro. ecco, al massimo quando avevo i canali su sky mettevamo i video anni 80...
la mattina se devo fare i mestieri la piccola la metto nel box con i cartoni animati anche perchè è l'unico modo per fare qualcosa.
ma ad esempio alcuni cartoni Viola non li può vedere perché a mio avviso sono sc**i. ad esempio le Winx o Fragolina dolcecuore.
può guardare: Max e Ruby, Dora, Diego, Peppa Pig, Jake e l'isola dei pirati, Tom e Jerry, Bubble Guppies, Curioso come George, la Casa di Topolino, Heidi. sto spingendo per i Pufffi ma niente, non le piacciono
scuola fino alle 16:00, poi al parchetto fino alle 17 - 17:30 se il tempo lo permette.. poi stiamo in giardino ancora un'ora a giocare a pallavolo o a calcio oppure sta con il nonno nell'orto.
di solito la sera cena dai nonni..
dopocena vuole solo spalmarsi sul divano a guardare i cartoni animati. alle 21:30 comunque si va a nanna.
poi però capitano anche i gg di brutto tempo e la tv quindi se la guarda dalle 16:15 anche per un'ora un'ora e mezza. poi vuole andare dai nonni. oppure è lei che la spegne e mi dice se giochiamo a qualche gioco in scatola.
sab e domenica è a casa, cartoons anche al mattino se le vanno oppure giochiamo. ma in questo caso spengo la tv perché da' fastidio a me avere il sottofondo se faccio altro. ecco, al massimo quando avevo i canali su sky mettevamo i video anni 80...
la mattina se devo fare i mestieri la piccola la metto nel box con i cartoni animati anche perchè è l'unico modo per fare qualcosa.
ma ad esempio alcuni cartoni Viola non li può vedere perché a mio avviso sono sc**i. ad esempio le Winx o Fragolina dolcecuore.
può guardare: Max e Ruby, Dora, Diego, Peppa Pig, Jake e l'isola dei pirati, Tom e Jerry, Bubble Guppies, Curioso come George, la Casa di Topolino, Heidi. sto spingendo per i Pufffi ma niente, non le piacciono
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- pikolastellina
- Bronze~GolGirl®

Dipende....durante i giorni di asilo la guarda una mezzora a merenda e poi dopo cena prima di addormentarsi al max 1 ora! ......il sabato e la domenica di piu,la guarda mentre io il sabato mattina pulisco casa però poi dopo 1 ora al max gliela stacco e lo mando a giocare in camera! ....insomma dipende dalle giornate anche perchè si esce! ................comunque sarà circa un 2 ore al giorno!
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09
- zanchese
- Master~GolGirl®

Mio figlio non ha vere e proprie limitazioni, gli piacciono molto i cartoni di tutti i tipi: dai Barbapapà, Peppa Pig a quelli demenziali come "Gunball", la guarda un po' di mattina, un po' quando torna a casa da scuola (ma prima è stato almeno 1 oretta al parchetto), mentre ceniamo e mettiamo in ordine la cucina.
Ma non si tratta mai di ore, anche perché c'è la WII ed il Nintendo che sono più interessanti
Ma non si tratta mai di ore, anche perché c'è la WII ed il Nintendo che sono più interessanti
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- kappa
- Expert~GolGirl®

Cara collega ma come si fa a nn avere la tv? Io nn potrei vivere senza tg, clip e borghese.dottbaby ha scritto:Noi niente tv, nella casa in cui viviamo (ce l'abbiamo in un'altra casa, dove andiamo ogni tanto per il week-end e lì, purtroppo, Vittoria ci si attacca). Vittoria, comunque, vede i cartoni su dvd sul computer, ma solo venerdì o sabato sera oppure domenica pomeriggio. Di solito, non più di un cartone, se è sera (dunque, credo al massimo un'ora, perché quella è la durat amedia dei film della Disney) e la domenica pomeriggio al massimo due cartoni (è tanto, lo so, ma succede raramente). In settimana divieto assoluto.
X i cartone le mira adorano Peppa pig, le Winx e dottoressa peluche e glieli lascio vedere dopo i compiti.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Io un tg non lo vedo da non so quanto tempo... preferisco tenermi informata via web.kappa ha scritto:Cara collega ma come si fa a nn avere la tv? Io nn potrei vivere senza tg, clip e borghese.dottbaby ha scritto:Noi niente tv, nella casa in cui viviamo (ce l'abbiamo in un'altra casa, dove andiamo ogni tanto per il week-end e lì, purtroppo, Vittoria ci si attacca). Vittoria, comunque, vede i cartoni su dvd sul computer, ma solo venerdì o sabato sera oppure domenica pomeriggio. Di solito, non più di un cartone, se è sera (dunque, credo al massimo un'ora, perché quella è la durat amedia dei film della Disney) e la domenica pomeriggio al massimo due cartoni (è tanto, lo so, ma succede raramente). In settimana divieto assoluto.
X i cartone le mira adorano Peppa pig, le Winx e dottoressa peluche e glieli lascio vedere dopo i compiti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- Maris
- Master~GolGirl®

Noi ascoltiamo la radio :))
Ad Alberto piacciono i cartoni ed i film con gli animali (Shaun the sheep, Garfield, Babe, La tela di carlotta, Beverly Hills Chiwawa, La carica dei 101, Gli aristogatti ecc...). Lui vede meno di dieci minuti appena sveglio (per uscire dal coma ;) ed un dvd il pomeriggio solo quando è malato o troppo stanco, altrimenti dopo i compiti gioca
Ad Alberto piacciono i cartoni ed i film con gli animali (Shaun the sheep, Garfield, Babe, La tela di carlotta, Beverly Hills Chiwawa, La carica dei 101, Gli aristogatti ecc...). Lui vede meno di dieci minuti appena sveglio (per uscire dal coma ;) ed un dvd il pomeriggio solo quando è malato o troppo stanco, altrimenti dopo i compiti gioca
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Elisa ha avuto periodi in cui cercava molto la tv e altri in cui
potrebbe non esserci e sarebbe uguale.
Non ho mai dovuto mettere un tempo fisso.
In inverno direi mediamente un'oretta (con giorni in cui non la accende e altri in cui ne guarda di più).
In genere la guarda quando torniamo dall'asilo mentre fa merenda e dopo cena prima di storia e nanna (ma considerando che ma xalle 21.15 dorme non ne guarda molta).
In estate si sta tanto fuori e non la cerca, in inverno e se è malata è sicuramente un passatempo come altri, se vedo che il tempo è troppo propongo un'altra attività e non ho mai avuto rifiuti!
La piccola la cerca, se la accende, chiede il tal cartone ma avendo meno di due anni poi non la guarda ... al massimo 3 minuti di teletubbies mentre adora le sigle perchè balla, appena finite se ne va
Come in ogin cosa ... basta usare buonsenso e conoscere i propri figli!
potrebbe non esserci e sarebbe uguale.
Non ho mai dovuto mettere un tempo fisso.
In inverno direi mediamente un'oretta (con giorni in cui non la accende e altri in cui ne guarda di più).
In genere la guarda quando torniamo dall'asilo mentre fa merenda e dopo cena prima di storia e nanna (ma considerando che ma xalle 21.15 dorme non ne guarda molta).
In estate si sta tanto fuori e non la cerca, in inverno e se è malata è sicuramente un passatempo come altri, se vedo che il tempo è troppo propongo un'altra attività e non ho mai avuto rifiuti!
La piccola la cerca, se la accende, chiede il tal cartone ma avendo meno di due anni poi non la guarda ... al massimo 3 minuti di teletubbies mentre adora le sigle perchè balla, appena finite se ne va
Come in ogin cosa ... basta usare buonsenso e conoscere i propri figli!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- dottbaby
- Collaboratore

Ti dirò, non è che siamo chissà che bravi, non ci manca prprio, te lo giuro! Quando Vittoria avrà avuto due o tre mesi, si è rotto il cavo del'antenna e, rimanda oggi, rimanda domani, non l'abiamo mai aggiustato, finché un paio d'anni fa, approfittando di un lavoretto da fare sul tetto, abbiamo proprio fatto togliere l'antenna.kappa ha scritto:Cara collega ma come si fa a nn avere la tv? Io nn potrei vivere senza tg, clip e borghese.dottbaby ha scritto:Noi niente tv, nella casa in cui viviamo (ce l'abbiamo in un'altra casa, dove andiamo ogni tanto per il week-end e lì, purtroppo, Vittoria ci si attacca). Vittoria, comunque, vede i cartoni su dvd sul computer, ma solo venerdì o sabato sera oppure domenica pomeriggio. Di solito, non più di un cartone, se è sera (dunque, credo al massimo un'ora, perché quella è la durat amedia dei film della Disney) e la domenica pomeriggio al massimo due cartoni (è tanto, lo so, ma succede raramente). In settimana divieto assoluto.
Ci teniamo aggiornati ascoltando tanto la radio (quindi, il gr al posto del tg), poi leggiamo quotidiani e cerchiamo tante notizie online.
Per l'intrattenimento, guardiamo qualche dvd sul pc, ma in realtà leggiamo molto e la tv ce la concediamo quando andiamo nella seconda casa: qualche ora di real time, che iace un sacco ache a Vittoria, ma ad esempio la sera crolliamo e non riusciamo a vedere nemmeno un film.
24.10.07
- rusc
- Master~GolGirl®

Normalmente 1h abbondante (se sta finendo una puntata, roba di minuti, la finiscono insomma). In giorni speciali non più di 2h. Sono tutti cartoni animati scelti e "testati" da noi genitori, che abbiamo già prima guardato insieme e quindi so cosa guardano. Non avendo la tv li guardano su pc.
La regola è che si guardano al pomeriggio (se sono malati qualcosa anche al mattino), niente a colazione/pranzo/cena, e niente dopo-cena.
La regola è che si guardano al pomeriggio (se sono malati qualcosa anche al mattino), niente a colazione/pranzo/cena, e niente dopo-cena.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ba1976
- Master~GolGirl®

un'oretta al pome nei week end, se è un dvd anche un'ora e mezza. mezz'oretta prima di cena tutti i giorni, si cena con tv spenta. niente tv al mattino, mai.
ma non son maniaca della non tv, è che non c'è proprio tempo per vederla. Fa tempo pieno, giretto al parco dopo la scuola, si torna e son almeno le 18.30.
al mattino del sabato si fanno i compiti e al sabato pome si esce, idem la domenica si esce al pome... non è che resti molto tempo, e il tempo che resta lo usa per giocare ovviamente.
ma non son maniaca della non tv, è che non c'è proprio tempo per vederla. Fa tempo pieno, giretto al parco dopo la scuola, si torna e son almeno le 18.30.
al mattino del sabato si fanno i compiti e al sabato pome si esce, idem la domenica si esce al pome... non è che resti molto tempo, e il tempo che resta lo usa per giocare ovviamente.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- Edera
- Master~GolGirl®

Bryan guarda la tv solo di sera, dopo aver cenato, dalle 20 alle 21.50 circa, spesso spegne da solo perchè si stufa prima.
La domenica siamo tutto il giorno in giro, torniamo a casa che è ora di metterlo a letto, quindi niente televisore.
La domenica siamo tutto il giorno in giro, torniamo a casa che è ora di metterlo a letto, quindi niente televisore.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013