GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONCORSI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
gz
Collaboratore
Collaboratore

CONCORSI

Messaggio da gz » 23 ott 2012, 16:08

LA SCORSA SETTIMANA SIAMO STATI ALLE RIUNIONI DI CLASSE

IO HO DUE BIMBI IN DUE PRIME DIVERSE (GEMELLI)

LE MAESTRE DI LUI HANNO GIA' ISCRITTO LA CLASSE A 3 CONCORSI DIVERSI PER QUEST'ANNO SCOLASTICO
SONO MAESTRE A QUANTO PARE FAMOSE PER PARTECIPARE A QUESTI CONCORSI E SPESSO HANNO ANCHE VINTO
SONO MOLTO FANTASIOSE E INVENTIVE

CI HANNO DETTO CHE PER LORO QUESTI CONCORSI SONO UN MODO PER FAR CRESCERE I BIMBI E METTERLI A CONFRONTO CON ALTRI BIMBI A LIVELLO NAZIONALE E CHE STIMOLA LORO CREATIVITA' FANTASIA E ANCHE LO SPIRITO DI FAR BENE.
LORO LO FANNO ANCHE PERCHE' QUESTI CONCORSI PORTANO RISORSE E QUINDI VISTI I FONDI SEMPRE TAGLIATI LORO SI POSSONO PAGARE DIVERSE COSE EXTRA (CI RACCONTAVANO CHE CON IL VECCHIO CICLO NON HANNO MAI AVUTO BISOGNO DI FONDI CASSA, SI SONO PAGATI LE GITE EXTRA ECC)

DA LEI NESSUN CONCORSO...

COSA NE PENSATE DI QUESTA COSA??
A ME PARE OTTIMA

SO CHE PARTECIPERANNO A UN CONCORSO DELLA COLDIRETTI SULL'ALIMENTAZIONE, UNO DELLA COLLA HUG SULLA CRATIVITA' E UNO NON RICORDO DA CHI FINANZIATO SULLE COSE RICICLATE
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: CONCORSI

Messaggio da giorgy » 23 ott 2012, 18:10

ma che tipi di conocorsi? scusa ma non ne ho mai sentiti!
cioè che cosa dovranno fare??
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ott 2012, 22:19

COLDIRETTI SULL'ALIMENTAZIONE, UNO DELLA COLLA HUG SULLA CRATIVITA' E UNO NON RICORDO DA CHI FINANZIATO SULLE COSE RICICLATE
Gz, riesci a farmi sapere qualcosa di più entro domani attorno alle 12 max alle 15? ho un incontro a scuola, potrei parlarne e vedere che cosa si può fare.
(CI RACCONTAVANO CHE CON IL VECCHIO CICLO NON HANNO MAI AVUTO BISOGNO DI FONDI CASSA, SI SONO PAGATI LE GITE EXTRA ECC)
ecco su questo invece... il fondo cassa ne abbiamo discusso vero? :fischia
le gite extra beh.. sono decise dalle insegnanti si, ma solo in accordo con la dirigenza, all'inizio dell'anno. mi sa che le gite extra sono.. ehmm.. un tantino esagerate a dirlo.. a meno che non ti dicano sul serio cosa hanno fatto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 24 ott 2012, 9:19

NON HO MODO ENTRO OGGI DI DIRTI NIENTE ANCHE PERCHE' E' TUTTO ORGANIZZATO DALLE INSEGNANTI A NOI HANNO DETTO COSI' AL VOLO.
SONO CONCONSI PER I BAMBINI DELLE ELEMENTARI A LIVELLO NAZIONALE. NON SO COME TROVINO QUESTI CONCORSI SO CHE CI SONO REGOLAMENTI MATERIALI DA UARE ECC.
PER OGGI IMPOSSIBILE HO LETTO SOLO ORA IL MESSAGGIO

FONDI CASSA SI NE ABBIAMO GIA' PARLATO... MA DATO CHE QUI CHIEDONO SOLDINI PER COMPRARE MATERIALE PER ME E' UNA BUONA COSA SE POSSIAMO RISPARMIARLI EH EH
GITE OVVIO SONO STATE ORGANIZZATE E LE HANNO FATTE UNA VOLTA ARRIVATI IN 4 GITA EXTRA RISPETTO AL PROGRAMMA FINANZIATA CON I SOLDI VINTI. DI PIU' NON SO.
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 24 ott 2012, 9:22

giorgy ha scritto:ma che tipi di conocorsi? scusa ma non ne ho mai sentiti!
cioè che cosa dovranno fare??
NEANCHE IO NE AVEVO MAI SENTITO PARLARE MA SONO ARRIVATA ORA IN PRIMA
PROBABILMENTE SE AVESSI AVUTO SOLO LE MAESTRE DI LEI NON NE AVREI NEANCHE MAI SENTITO PARLARE :risatina:

SONO CONCORSI PER I BIMBI DELLE ELEMENTARI, CON REGOLAMENTI FISSI, IN CUI DEVONO PORTARE A TERMINE L'OBIETTIVO (IN UNA SO CHE DEVONO CRARE UNA STORIA SUPPORTANDOLA CON VIDEO E MUSICA E IMMAGINI, IN UNA SO CHE DEVONO CREARE CON IL MATERIALE CHE FORNIRA' LA HUG UN OGGETTO CHE SARA' RIVELATO AL MOMENTO DEL CONCORSO ECC)

MAESTRE FANTASIOSE E CREATIVE

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 24 ott 2012, 9:45

ciao
guarda per esperienza, durante i primi anni delle elementari, quindi fino alla 3°, la maestra di Edo ha sempre fatto partecipare i suoi alunni ai vari concorsi proposti, è una maestra molto dinamica e appassionata, cosa che magari le altre maestre della stessa scuola e istituto un po' meno, e hanno vinto svariati premi regionali, provinciali e nazionali.
Ad esempio in occasione del centenario di Gianni Rodari dovevano inventare una storia e hanno vinto un pc portatile, che è rimasto alla scuola più altro materiale didattico. Poi ha partecipato al concorso di Focus Junior e anche lì la maestra è dovuta andare a Roma a ritirare un altro premio, con chi voleva andare della classe.
Penso che alla fine sia solo questione di informarsi a questi concorsi organizzatie finanziati da "privati", oltre alla volontà dell'insegnante a sbattersi a trovare idee e portarle a termine..
sabato ho la riunione alle elementari perchè la piccola è in prima elementare ed ha la stessa maestra era di Edo..
vediamo se ha intenzione di proporre qualcosa :ok
se non ora quando?

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 24 ott 2012, 10:27

RACCONTAMI LA TUA ESPERIENZA
AI BIMBI SONO COSE CHE FANN "BENE" VERO???

A ME SEMBRAVA UN'OTTIMA COSA

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 24 ott 2012, 11:04

i bambini fa bene perchè lavorano insieme per un progetto comune e che alla fine se fatto bene porta i suoi frutti, vedono il materializzarsi concreto del lavoro fatto bene, non porta via il tempo all'attività didattica, lavorano cmq assieme nelle ore di italiano per creare una storia e sviluppa la fantasia. Li prepara inoltre a confrontarsi con altre realtà al di fuori della propria aula, vederli poi orgogliosi di aver vinto o essere arrivati tra i primi è bello davvero!
in 4° e in 5° invece non ha fatto fare nulla perchè ha preferito farli concentrare di più sulle materie di stdio in previsione delle medie.
Spero vivamente che proponga altri concorsi ai nuovi alunni.
se non ora quando?

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 24 ott 2012, 11:15

GRAZIE PER LA TUA ESPERIENZA

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 ott 2012, 11:25

Io da piccola, sia alle elementari che alle medie ho fatto dei concorsi.
Me ne ricordo uno per la Telecom (non so se allora si chiamasse ancora Sip :risatina: ) e avevamo fatto dei lavori di gruppo e poi avevamo ricevuto dei premi tra cui degli orologi swatch.
Un'altra volta tramite la scuola (ai tempi di Italia 90) chi voleva poteva scrivere un tema sullo sport e in palio c'erano due biglietti per Italia 90!
Ringrazio ancora i miei genitori coraggiosi che mandarano me di 13 anni e mio fratello di 16 per vivere un'esperienza indimenticabile!!!

Comunque sono esperienze positive che spezzano un po' la routine e insegnano a lavorare per degli obiettivi :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 ott 2012, 12:07

grazie comunque. oggi provo a informarmi con la vice, spero che ce ne siano anche per la nostra scuola.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 26 ott 2012, 12:00

Saranno concorsi aperti a tutte le scuole. Poi sta all 'insegnante se partecipare o no.
Magari a molte nn interessano x cui nn ne conoscono affatto.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 26 ott 2012, 14:34

Qualcuno ha esperienza del Rally Matematico Transalpino? E' una gara di matematica tra classi, i problemi proposti mi sembrano interessanti e credo che stimoli molto il lavoro di gruppo, ma ho solo visto il sito.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 29 ott 2012, 10:38

kappa ha scritto:Saranno concorsi aperti a tutte le scuole. Poi sta all 'insegnante se partecipare o no.
Magari a molte nn interessano x cui nn ne conoscono affatto.
ESATTO SONO APERTI A TUTTI
POI STA ALLE INSEGNANTI ANDARE A CACCIA E ISCRIVERSI
SONO A LIVELLO NAZIONALE

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 29 ott 2012, 14:05

non li conosco, ma probabilmente a qulcuno parteciperei.
qs anni i miei li faccio partecipare a questo
http://iltarloeu.wordpress.com/concorso/" onclick="window.open(this.href);return false;
ne sono venuta a conoscenza perchè è sul mio territorio.
mi sembra carino perchè si tratta di scrivere un racconto, in fondo i testi devono imparare a scriverli e io colgo l'occasione del concorso.
e se vincono avranno un gioco da tenere in classe.

se avete altri riferimenti di conocorsi mi piacerebbe visionarli
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 ott 2012, 19:12

Anche a scuola mia i bimbi delle elementari e delle medie partecipano a vari concorsi!!!! Per loro è bellissimo!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 30 ott 2012, 14:41

ieri sera leggendo su Topolino :fischia ho visto che c'è un bel concorso legato al FAI - progetto FAIscuola -
http://faiscuola.fondoambiente.it/conco ... scuola.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
dovrebbe essere molto interessante, sia per le elementari che medie :ok
se non ora quando?

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 31 ott 2012, 11:35

quest'anno ci parlavano di una sorta di concorso pure da noi, ma per ora non ci hanno spiegato ancora bene.
ci saranno dei premi, mi pare che i bambini dovranno inventarsi delle storie a gruppi.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 7 giu 2013, 12:21

Ciao,

riesumo questo post di ottobre perché ho scoperto che la classe di Elisa ha partecipato con il maestro di scienze a uno di questi concorsi e lo hanno anche inaspettatamente vinto!

In nessuna riunione ci era stato detto di questa iniziativa. A gennaio a casa era arrivato un fascicolo con una storia inventata e rappresentata con disegni dai bimbi. Ci era stato presentato come un lavoro didattico interno.
Poi sul sito della scuola è apparso il file audio della storia raccontata dai bambini, ma anche qui nessuna comunicazione.

Con sorpresa di tutti, insegnante incluso, 3 settimane fa la comunicazione che il lavoro aveva vinto un premio nazionale della Giunti Progetti Educativi, sponsorizzato da una nota marca di cibo per animali.

V i lascio immaginare l'emozione, più nostra che dei bambini, quando ci è stato comunicato che dal loro lavoro verrà estratto un breve cartone animato.
Ieri i bimbi sono usciti da scuola con la maglietta del concorso, altra sorpresa perché ad oggi non sappiamo ancora nulla di come avverrà la premiazione e se alla scuola verrà anche donato qualcosa. Il valore del primo premio è molto alto, 7.600 euro, ma non è chiaro se sia il costo totale della realizzazione del cartone o se ci sia qualcosa per la scuola.

Che dire... sono stai bravi i piccoli soprattutto perché sono di prima e sul podio con loro ci sono una quarta e una quinta.

Volevo condividere qui un po' della mia emozione ...
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”