GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 23:45

Ely la mia fregatura è che io non predo le tangenziali. Taglio Milano a metà, solo che mi becco 2 circonvallazioni :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 ott 2012, 12:46

Ragazze non so voi, ma io sabato ho iniziato il mio pellegrinaggio alle 7 chiese degli OPEN DAY
i miei problemi sono come quelli che ho letto in molti vostri interventi...sul cosa privilegiare... e sul come interpretare certe cose... insomma io sono ancora moooolto smarrita

Mi chiedevo come foste messe voi :spiteful:
There must be some kind of way out of here ...

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 22 ott 2012, 15:18

Ciao cara
la mia esigenza principale purtroppo, lo sai, è la gestione del tempo e quindi di tutto il resto
Io ho dovuto scegliere la scuola che mi consentiva di fare tempo pieno...
Madre degenere, lo so... però purtroppo (o meglio x fortuna, visti i tempi!) lavoriamo entrambi, abbiamo solo due nonni vicini e cominciano ad avere una certa età... quindi dovevo trovare una scuola che facesse tempo pieno 5 giorni su 5... e qua da noi ce n'è solo una... quindi per forza ho dovuto scegliere questa...
Poi sapevo che è una scuola valida, le maestre della materna ce l'hanno consigliata (diciamo che è per natura la prosecuzione della materna dove è stato Elia...), molti della classe di Elia della materna l'hanno scelta, è vicino a casa (ma spero che presto diventi lontana, il che vorrebbe dire che abbiamo finalmente cambiato casa :prr )...
Però non è vicina all'asilo di Teresa (che invece è dietro il mio ufficio) e quindi quando vado a prenderli entrambi faccio il giro di mezza città...
Però per ora non mi lamento... poi ti saprò dire meglio se domani mi votano come rappresentante di classe :fischia
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 22 ott 2012, 15:38

Noi abbiamo scelto la vicinanza a casa da poterci andare a piedi e perchè ne parlano tutti ottimamente. Peccato che poi ci siamo trasferiti nel paese a fianco :che_dici Ora devo tirar su la macchina e portare la grande a scuola, tornaere indietro e portare la piccola al nido e poi tornare a prendere il treno :x:

Finirà...............
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ott 2012, 15:59

leda71 ha scritto:Ragazze non so voi, ma io sabato ho iniziato il mio pellegrinaggio alle 7 chiese degli OPEN DAY
i miei problemi sono come quelli che ho letto in molti vostri interventi...sul cosa privilegiare... e sul come interpretare certe cose... insomma io sono ancora moooolto smarrita

Mi chiedevo come foste messe voi :spiteful:
Di già???? Qui da noi non so quando iniziano gli open day.
Oddio mi sento male. :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 22 ott 2012, 16:21

Onestamente?
La comodità.
Alessandro prosegue nella stessa scuola che ha frequentato per la materna e che valentina sta frequentando da quest'anno.
In una botta sola li porto e li prendo entrambi.
C'è solo il tempo pieno.
C'è pre e post scuola.
Si trova praticamente in mezzo alla campagna su una collina.
'E a 100 metri da casa di mia madre e vicino all'uscita del raccordo che prendo per andare a lavoro.
Onestamente sapevo che essendo una scuola nuova (ha 6 anni) ancora non ha tutti gli insegnati di ruolo, infatti ancora deve essere nominata la maestra di matematica :x: però rifarei questa scelta altre mille volte!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 ott 2012, 19:29

fulminata76 ha scritto:Noi abbiamo scelto la vicinanza a casa da poterci andare a piedi e perchè ne parlano tutti ottimamente. Peccato che poi ci siamo trasferiti nel paese a fianco :che_dici Ora devo tirar su la macchina e portare la grande a scuola, tornaere indietro e portare la piccola al nido e poi tornare a prendere il treno :x:

Finirà...............
aiuto :impiccata:
comunque questo pomeriggio ho scoperto che non siamo nel bacino d'utenza della scuola a 10 minuti a piedi da casa...
ma non so ancora se siamo in quella più o meno equidistante o in quella a 2-3 km...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 22 ott 2012, 20:11

Per me la scelta sarà obbligata: Cesare andrà nella stessa scuola della sorella.
Appurato che si parlava bene di questo plesso, il criterio di due anni fa è stata la vicinanza e sono contenta di aver deciso in base a questo: i bambini vanno a scuola col papà a piedi e hanno tutti gli amichetti in zona :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 ott 2012, 21:25

ho scoperto che non siamo nel bacino d'utenza della scuola
nella scuola di mia figlia, arrivano anche da fuori provincia. io fossi in te, proverei comunque a fare domanda.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 23 ott 2012, 6:42

ely66 ha scritto:
ho scoperto che non siamo nel bacino d'utenza della scuola
nella scuola di mia figlia, arrivano anche da fuori provincia. io fossi in te, proverei comunque a fare domanda.
Infatti. Ma prima devo capire a quale scuola sono assegnati e poi eventualmente metterli in lista d'attesa.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 ott 2012, 7:18

ci sono già gli open day? Qui mi sembra che li facciano verso dicembre.
Io per fortuna dovrò decidere solo tra due scuole. Gli unici criteri che guarderò sono la comodità nel raggiungere la scuola e che il sabato non ci siano lezioni. E naturalmente darò un' occhiata all'edificio, che non sia troppo vetusto. Le offerte scolastiche, i progetti proposti, non li guardo più di tanto, si possono fare tutti i progetti del mondo, ma se l'insegnate non è valida è tutto inutile. E questo va a fortuna.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 23 ott 2012, 9:22

gli opne day da noi li hanno fatti a gennaio
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 24 ott 2012, 9:06

ishetta ha scritto:
ely66 ha scritto:ishetta, posso dirtelo? stai facendoti una marea di seghe mentali. scuole statali tutte no?
non ci sono scuole migliori o peggiori. ci sono insegnanti migliori o peggiori. e dirigenti migliori o peggiori.
tutto il resto, guarda come ti viene meglio, quanto tempo ti occupa il viaggio (45mi. x 13km???????????? cazzzzzz usa le strade di campagna, fai prima!!!). poi spera. e basta.
Il meglio e il peggio credo che si riferisca ai dirigenti (ho sentito un paio di spetegulless :fischia )

E le strade di campagna non ci sono :nonegiusto
Cmq stamattina ero felicissima. Ci ho messo 20 minuti. Peccato che poi hanno deviato la strada x fare dei lavori davanti all'ospedale e che caiser dai! :ahaha
Ciao sono daccordo con Ely, io ho fatto avanti e indietro per 3 anni di materna, scuola ottima e bla bla bla... mi sono rotta ma per davvero....in più e t'invito caldamente a considerarlo, avevo tutti i compagni sparsi!!!!! :martello
adesso meraviglia delle meraviglia abbiamo un compagno addirittura nel palazzo accanto :hi hi hi hi e lo sai che felicità pensare che andranno a scuola a piedi insieme soprattutto alle medie poi???? :fischia
Quando cresceranno vorranno stare con i compagni e che farai su e giù in continuo??? :urka :urka :urka
Mio figlio non conosceva nessuno ma si è ambientato benissimo, e con tutto che la scuola non sia la più "rinomata" della zona credimi che maestre migliori non ne potevo avere!!!! (e a dire il vero me le sono scelte...)

:sorrisoo
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 24 ott 2012, 11:23

ALMENO QUESTO PROBLEMA NON L'HO AVUTO
DOVE ABITIAMO ESISTE SOLO UNA PRIMARIA :risatina:
STESSO ISTITUTO AL MASSIMO POTEVAMO ESSERE O IN UNA SEDE O NELL'ALTRA MA ANDAVA A SECONDA DEI PUNTI
PER FORTUNA SIAMO IN QUELLA VICINI A CASA

ABITIAMO IN UN COMUNE PICCOLO PER CUI E' DIVERSO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 24 ott 2012, 14:01

Anche io abito in un piccolo comune e da noi ci sono due sedi delle elementari, però io le ho mandate fuori Comune, in una scuolina piccola (sono 80 bambini in tutto, non c'è la classe 5° quest'anno, perchè un anno non sono riusciti a fare la prima), ma che gode di un'ottima reputazione e infatti sono estremamente contenta della mia scelta e se tornassi indietro la rifarei sicuramente. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da soniac » 26 ott 2012, 11:39

ciao,
noi abbiamo scelto una scuola pubblica,ma non quella attaccata a casa.
dopo un primo senso di colpa "ma se non la scrivo alla scuola di quartiere come può giocare con i suoi amichetti, farsi una rete di amicizie" devo dire che sono contenta della scelta che abbiamo preso!
la scuola è comunque a meno di 2km in auto
è una scuola bilingue pubblica
c'è parcheggio senza problemi al mattino
le maestre mi sono sembrate MOOOOlto più motivate rispetto a quelle della scuola attaccate a casa.
la dirigente scolastica dove ho scritto gaia da il pagone a quello della mia scuola di appartenenza
il programma è MOLTO MOLTO più attraente!!
certo non posso andarci a piedi per questioni di tempo, ma alla fine con i tempi che corrono oggi non avrei comunque permesso a gaia di andare a scuola da sola almeno per qualche anno

Mi (ci) siamo fidati del nostro istinto, di esperienze di altri genitori che ci hanno consigliato e discriminante , il fatto di aver la possibilità di mandarla ad una scuola pubblica bilingue per il 25% del monte ore le tornerà utile in futuro!!
ciaooo!!!!

e infine grarantivano il servizio prescuola per me fondamentale dalle 8 alle 8.10!
ciaooo
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 27 ott 2012, 15:16

Noi siamo davanti alla scelta! Ho le elementari piu asilo a 100 mt che x me ( con 3 bimbi) e' un sogno... Ma... Di questa scuola ne parlano malino e c'e un forte tasso di stranieri :pensieroso non so che fare... Ho un'ansia..
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 27 ott 2012, 15:26

io nella vostra situazione, ho scelto la scuola accanto a casa... e sono felice del fatto che ci sono tanti bambini stranieri. qualcuno sembra più italiano di noi, qualcuno è appena arrivato e non sa invece l'italiano. va bè... andranno tutti più lenti all'inizio, ma secondo me è proprio una ricchezza.... e poi sono convinta che la scuola corrisponda al quartiere, quindi alla piscina, al giardinetto, etc... se ci sono tanti stranieri a scuola è perchè ce ne sono tanti nella realtà, nella quotidianità di tanti quartieri delle nostre città.
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 ott 2012, 17:40

nella classe di mio figlio ci sono un tot di stranieri, tra questi ci sono i migliori della classe. Quei pochi bimbi che fanno fatica e arrancano sono italiani, quindi direi che il discorso 'il bambino straniero rallenta' non sta nè in cielo nè in terra
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 ott 2012, 22:58

testina77 ha scritto:io nella vostra situazione, ho scelto la scuola accanto a casa... e sono felice del fatto che ci sono tanti bambini stranieri. qualcuno sembra più italiano di noi, qualcuno è appena arrivato e non sa invece l'italiano. va bè... andranno tutti più lenti all'inizio, ma secondo me è proprio una ricchezza.... e poi sono convinta che la scuola corrisponda al quartiere, quindi alla piscina, al giardinetto, etc... se ci sono tanti stranieri a scuola è perchè ce ne sono tanti nella realtà, nella quotidianità di tanti quartieri delle nostre città.
Quoto sia considerazione di Testina, sia quanto scrive Sbu sugli studenti stranieri spesso più bravi di quelli italiani (genitori compresi :che_dici ).
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”