GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quante e quali ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Quante e quali ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE

Messaggio da gloria » 19 ott 2012, 16:29

Mastina ha scritto:
gloria ha scritto:elia è in prima elementare e fa tempo pieno tutti giorni
esce da scuola stravolto
ovvio che vorrei fargli fare un'attività extrascolastica
lo scorso anno ha fatto nuoto (2 volte a settimana, un'ora ad incontro)
per quest'ann cercavo qualcosa che lo impegnasse una sola volta a settimana (sia perchè è fase delicata, sia perchè siamo molto stanchi lui ed io), ma sembra quasi impossibile trovare sport che facciano un solo incontro
c'è anche da considerare che lui ha bisogno di uno sport che non lo sovraecciti più di quanto è.... lui è molto esuberante, agitato etc... ha bisogno di un sport che diciamo lo contenga e lo aiuti a concentrarsi, a incanalare le energie... anche in funzione della scuola dove appunto è sempre molto agitato....
il karate potrebbe essere una disciplina adeguata.... bisogna vedere se gli piace... ma anche lì sono 2 incontri a settimana... nuoto (perfezionando quanto già imparato lo scorso anno).... di nuovo 2 volte a settimana
l'unica attività che ho trovato per una volta a settimana è la scuola di circo... ma ecco non ha bisogno di imparare a fare il pagliaccio ci pensa da solo :ahaha
quindi boh... sono in alto mare...

Ciao,

hai provato a rivolgerti alla società di atletica della tua città?

Nella nostra zona (hinterland est di milano) sono le società di atletica che gestiscono il CAS (Centro di Avviamento allo Sport) che solitamente permette di modulare l'impegno. Loro fanno 2 lezioni a settimana, ma tu puoi scegliere se fare mono o bisettimanale.
Da noi l'attività è ancora molto legata al gioco organizzato con un po' di esercizi volti a migliorare il coordinamento. E' un bello sfogo ma non direi che tende ad eccitare i bambini.

Francesca
non mi piace l'ambiente che c'è qua :che_dici
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 ott 2012, 16:46

Cippi71 ha scritto:oddio, quasi mi vergogno di rispondere a questa domanda :fischia

mia figlia ha il tempo pieno a scuola fino alle 16.20 e fa ritmica agonistica.
si allena tutti i giorni (lun/ven) per 3 ore al giorno, diciamo indicativamente dalle 17 alle 20 (1 gg alla sett dalle 18 alle 21)
un lunedì a settimane alterne ha il catechismo, e quindi logicamente quel giorno salta gli allenamenti, anche se l'istruttrice mi ha detto che -finendo il catechismo alle 18- potrei comunque portarla in palestra dalle 18.30 alle 20 :urka
ah, e la domenica mattina OBBLIGO di messa alle 10 :argh

e mi ha pure chiesto se OLTRE alla ritmica, può fare pure nuoto :fischia e qualcos'altro
morale: lei ce la farebbe pure ...io no !!!!!!!!!!!!!!!!! :impiccata:
scusa maaa e quando studia? :domanda

Per rispondere al topic mio figlio va in prima e non l'ho ancora iscritto a nulla! Come orario di scuola fa 8/13, arriviamo a casa alle 14 (perchè la scuola non è vicina a casa e passiamo anche a prendere la sorella alla materna),mangia, si riposa 1h e poi ha sempre almeno 1 ora di compiti. Alla fine è stanco e ha solo voglia di giocare coi fratelli e rilassarsi... e mi sembra più che ovvio. Per adesso va bene così.
Il fine settimana se il tempo permette andiamo in bici o a fare passeggiate in collina o a giocare al fiume... per me va bene così :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 ott 2012, 21:26

Noi siamo in prima. Vale fa 1h di inglese il mercoledì, 3 quarti d'ora di tennis il giovedì, 1h di nuoto il sabato e 2-3 di scacchi la domenica mattina. Lui avrebbe voluto fare anche pattinaggio su ghiaccio, judo e basket essìccerto :che_dici Non sono una mamma, sono un tassista.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 ott 2012, 23:36

3 giorni di nuoto e 2 di ginnastica. e abbiamo riempito la settimana. al nuoto l'hanno trovata bravina e le hanno proposto l'agonismo, e si trova benissimo. la ginnastica...l'ha voluta fare lei perchè la faceva anche l'anno scorso e non voleva lasciarla. Lo sbattimento è per noi ma a scuola va ottimamente per cui le sue scelte sono soddisfazioni. Compreso il suo essere creativa "scrivendo libri :risatina: " e amando comunque la lettura. Insomma...a 8 anni inizia a dare i suoi frutti.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 ott 2012, 23:38

Che stress queste attività extrascolastiche!!!! :prr L'anno scorso Davide ha fatto solo judo 1 volta a settimana e preso un po' di lezioni di pianoforte ... troppe poche cose secondo le maestre e le sue terapiste :fischia Però mi domando davvero come si possa fare di più ... Tra scuola, compiti, sedute di terapia neuropsicologica ... io giro come una ventola per portarlo a destra e a sinistra e quando leggo che ci sono mamme che arrivano a casa dopo le 20 ogni giorno per lo sport dei figli mi domando come facciano :urka Io (non i miei figli io) sarei stravolta ... alle 20 noi siamo a tavola e alle 21 i bambini sono a letto.
Quest'anno aspetto di vedere cosa propone il centro sportivo scolastico come sport dopo scuola ... perché nei due giorni di rientro potrebbero fare qualcosa senza che sia necessario da parte mia accompagnarli (lo fanno direttamente gli allenatori) ... penso ci sia il tennis. Il nuoto quest'anno è escluso perché ha fatto la timpanoplastica e mi ha detto il chirurgo di scordamelo ...
Per noi saranno 2 gg a settimana, in occasione dei rientri di Davide, tennis e 1 giorno a settimana lezioni di piano ma viene la maestra a casa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 20 ott 2012, 8:14

Desirée fa ginnastica ritmica due volte a settimana,per adesso,perchè l'anno prossimo passerà in preagonismo e farà tre volte alla settimana due ore di ginnastica (per 6 ore totali) Io ho parecchi dubbi ma leggere delle figlie di Cippi e di Mina è un toccasana :sorrisoo
Poi fa catechismo un mercoledì si e uno no.
Adesso vorrei portare la piccola a nuoto e vorrebbe farlo anche lei però diciamo che sono orientata nel portare solo la piccola perchè vorrei tenere un giorno (il sabato) libero per tutta la famiglia
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 20 ott 2012, 12:24

Gestire il suo sport era il mio cruccio quando ha iniziato la prima, anche perchè fin dal primo giorno mi è sempre tornata a casa stravolta.
In realtà, alla fine, lo sport le ha sempre dato la carica che le bruciava la scuola e l'ha obbligata ad imparare in fretta ad organizzare compiti/impegni.
Di regola sarebbero 3 lezioni a settimana che portano via, a volta, un due ore e mezza. Poi dipende molto se ci sono gare in vista oppure no. L'unico periodo in cui l'allenatrice diminuisce "la pressione" è verso maggio/giugno perchè tra fine anno scolastico e inizio della primavera i ragazzi sono buoni solo per pulire i box :risatina:

Dimenticavo tutto il sabato pomeriggio è dedicato al catechismo.
2004 * Scontrinata

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ott 2012, 12:45

Una volta a sett. Chitarra + gli esercizi quotidiani
Nuoto ancora per poco una, poi due volte a sett.
Due ore a sett. Squash.
E grazie al cielo ha deciso di fare una pausa a unihockey, perché dopo il pom.a scuola ci sono anche i compiti e i compiti del corso in più di matematica ed esperimenti. E vuole andare a giovare a calcio, in bici o altro con gli amici.
Rarissimamente alla sera è stanco.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 ott 2012, 12:48

Dipende dalla bimba.... in linea di principio io sono un po' contraria alle tante attivita extrascolastiche perché nei miei trascorsi ho visto bambini diventare nevrotici e non essere più in grado di stare tranquilli in niente.
Questo non vuol dire non fare niente di niente, ma dosare un po' le cose.... però quanto sia il grado di tolleranza di un bambino lo sa solo la madre ed è difficile quantificare quando è troppo da fuori....

Per la musica: io ho iniziato a studiare pianoforte a 7 anni, scelto da me. I vantaggi sono molteplici perché la musica è una delle discipiline, se non forse l'unica, che fa lavorare in armonia entrambi gli emisferi del cervello. Apre la mente, aiuta molto la logica, la coordinazione, l'apertura del campo visivo e la creatività..... per cui se è lei a chiederlo e vedi che non è troppo lo farei fare sicuramente.
Invece mi fan tristezza tutti i bambini che sono obbligati dai genitori a suonare qualche strumento... arrivano ad odiarlo ed è un peccato.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 20 ott 2012, 14:35

Greta e Giada,prima elementate, fanno un'ora di danza al mercoledì e una di nuoto al sabato.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 ott 2012, 9:22

Mastina ha scritto:L'attività agonistica specie nel campo della ginnastica richiede molto tempo.
Ma se lei lo fa volentieri e soprattutto riesce a fare tutto bene (la scuola intendo) senza stanchezza e nervosismo va assoluatmente assecondata.

Per il nuoto mi pare che il sabato siate liberi ... :risatina:

si infatti, lei lo fa volentieri, ovviamente se così non fosse non potrei certo obbligarla a fare 3 ore al gg tutti i giorni !!!
stancaaa ???????? oddio, quando finisce l'allenamento si mette ancora a correre e saltare e a casa non sta ferma un attimo, neanche mentre guarda la tv, è un continuo di slanci e allunghi anche sul divano :impiccata:
per ora a scuola va bene, è in 2° e i compiti sono solo nel fine settimana, raramente magari durante la settimana ha da finire di colorare o da completare una scheda, se non ha terminato in classe, ma davvero è una cosa rara ! e che comunque non porta via più di 5 minuti
il problema si pone più avanti, in 4° e 5° quando avranno anche da studiare ...
ma vedremo sul momento
comunque è OVVIO che la priorità ce l'ha la scuola, se mi dovessi accorgere che non ce la fa, prenderei provvedimenti adeguati :ok
ma mio marito, che ha fatto agonismo a ottimi livelli (serie B) fino alla laurea (con 110 !), mi ha sempre detto che un atleta motivato è anche uno studente più organizzato !!! infatti lui, nonostante gli allenamenti quotidiani di 2/3 ore, ha sempre avuto ottimi risultati sia al liceo che all'università, e nel contempo riuscivamo pure a frequentarci e a uscire con gli amici fra scuola, allenamenti e partite !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 ott 2012, 9:29

Mastina ha scritto:Per il nuoto mi pare che il sabato siate liberi ... :risatina:
ahhh avevo dimenticato di rispondere a questo
no no no :permaloso: il sabato è l'unico giorno "libero" che abbiamo e me lo voglio tenere LIBERO !!!!!!!!!!!!!!!!
poi di solito il sabato fa i compiti, quindi proprio libero libero non è :che_dici
rusc ha scritto:
Cippi71 ha scritto:mia figlia ha il tempo pieno a scuola fino alle 16.20 e fa ritmica agonistica.
si allena tutti i giorni (lun/ven) per 3 ore al giorno, diciamo indicativamente dalle 17 alle 20 (1 gg alla sett dalle 18 alle 21)
scusa maaa e quando studia? :domanda
ho risposto sopra :sorrisoo
facendo il tempo pieno tutti i giorni, per legge non sono previsti compiti a casa tranne che nel fine settimana, poi raramente accade che abbia da completare qualcosina, ma appunto son cose da 5 minuti e rarissimamente
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 ott 2012, 9:45

nicoleb5 ha scritto:Desirée fa ginnastica ritmica due volte a settimana,per adesso,perchè l'anno prossimo passerà in preagonismo e farà tre volte alla settimana due ore di ginnastica (per 6 ore totali) Io ho parecchi dubbi ma leggere delle figlie di Cippi e di Mina è un toccasana :sorrisoo
nicoleb scusa maaaa
tua figlia è del 2005, no?
allora come mai passerà al preagonismo l'anno prossimo ???
non è un pochino "tardi" ???
ti spiego: mia figlia è del 2006 (gennaio) e sta già facendo l'agonismo
è una cosa un pò complicata da spiegare, perchè per le regole della federazione l'agonismo può partire dagli 8 anni, anche se non ancora compiuti, ci sono delle "deleghe" da richiedere appunto in federazione, ma comunque deleghe di qualche mese
mia figlia, comunque, essendo ancora troppo piccola per queste deleghe, non può gareggiare, ma la sua istruttrice ha detto che le farà fare gli stessi identici esercizi delle compagne di squadra (che infatti stanno montando adesso tutte insieme) solo che ha chiesto una "dispensa" speciale per farle fare una dimostrazione fuori gara
questo appunto fino all'autunno prossimo, quando con altra "delega" potrà gareggiare ufficialmente
mia figlia è l'agonista più piccola di tutta la sua società sportiva, e hanno dovuto trovare questo escamotage per farle fare l'agonismo, lei si allena con tutte bambine dagli 8 anni in sù
l'anno scorso ha fatto il preagonismo (pensa che quando aveva neanche 5 anni l'avevano passata al preagonismo pensando erroneamente che stesse per compiere 6 anni ...poi quando si sono accorti che in realtà doveva ancora compierne 5 l'hanno rimandata in promozionale ... :ahaha )
comuque ...ti dicevo...nella sua società il preagonismo va dai 5 ai 7 anni, a 8 anni scatta l'agonismo vero e proprio, perchè appunto dagli 8 anni (anche non compiuti) per la federazione possono gareggiare!!!
quindi mi pare strano che tua figlia passi al preagonismo a 8 anni :domanda
a 8 anni si fa agonismo vero e proprio, non preagonismo
una compagna di squadra di mia figlia è di genn 2005 e quest'anno farà le gare autunnali appunto con la "delega" della federazione (esattamente come farà mia figlia l'anno prox) ma comunque sta già facendo agonismo a tutti gli effetti, non preagonismo :domanda
(questo per spiegarti, lasciando da parte mia figlia che mi rendo conto è un "caso particolare" )
Gollina dal 09/2004 -

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 ott 2012, 9:56

Cippi71 ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:Desirée fa ginnastica ritmica due volte a settimana,per adesso,perchè l'anno prossimo passerà in preagonismo e farà tre volte alla settimana due ore di ginnastica (per 6 ore totali) Io ho parecchi dubbi ma leggere delle figlie di Cippi e di Mina è un toccasana :sorrisoo
nicoleb scusa maaaa
tua figlia è del 2005, no?
allora come mai passerà al preagonismo l'anno prossimo ???
non è un pochino "tardi" ???
ti spiego: mia figlia è del 2006 (gennaio) e sta già facendo l'agonismo
è una cosa un pò complicata da spiegare, perchè per le regole della federazione l'agonismo può partire dagli 8 anni, anche se non ancora compiuti, ci sono delle "deleghe" da richiedere appunto in federazione, ma comunque deleghe di qualche mese
mia figlia, comunque, essendo ancora troppo piccola per queste deleghe, non può gareggiare, ma la sua istruttrice ha detto che le farà fare gli stessi identici esercizi delle compagne di squadra (che infatti stanno montando adesso tutte insieme) solo che ha chiesto una "dispensa" speciale per farle fare una dimostrazione fuori gara
questo appunto fino all'autunno prossimo, quando con altra "delega" potrà gareggiare ufficialmente
mia figlia è l'agonista più piccola di tutta la sua società sportiva, e hanno dovuto trovare questo escamotage per farle fare l'agonismo, lei si allena con tutte bambine dagli 8 anni in sù
l'anno scorso ha fatto il preagonismo (pensa che quando aveva neanche 5 anni l'avevano passata al preagonismo pensando erroneamente che stesse per compiere 6 anni ...poi quando si sono accorti che in realtà doveva ancora compierne 5 l'hanno rimandata in promozionale ... :ahaha )
comuque ...ti dicevo...nella sua società il preagonismo va dai 5 ai 7 anni, a 8 anni scatta l'agonismo vero e proprio, perchè appunto dagli 8 anni (anche non compiuti) per la federazione possono gareggiare!!!
quindi mi pare strano che tua figlia passi al preagonismo a 8 anni :domanda
a 8 anni si fa agonismo vero e proprio, non preagonismo
una compagna di squadra di mia figlia è di genn 2005 e quest'anno farà le gare autunnali appunto con la "delega" della federazione (esattamente come farà mia figlia l'anno prox) ma comunque sta già facendo agonismo a tutti gli effetti, non preagonismo :domanda
(questo per spiegarti, lasciando da parte mia figlia che mi rendo conto è un "caso particolare" )
CIPPI che vuoi che ti dica...qui funziona così! Fino agli 8 anni non mettono né in preagonismo né in agonismo nessuno perchè la federazione non consente alle bimbe che non hanno 8 anni di partecipare alle gare
A parte che Desirée andrà in GPT e farà 6 ore a settimana...mi hanno spiegato che è una sorta di preagonismo e che poi da lì spostano alcune bimbe in agonismo
Magari ho capito male io ,eh...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 ott 2012, 10:26

Ci sono anche società in cui fanno gareggiare anche le bambine di preagonistica.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 ott 2012, 10:27

no no, in effetti è vero che la federazione non consente le gare fino agli 8 anni :ok
però ammette delle "deleghe" :che_dici
per cui appunto la compagna di squadra di mia figlia che è di gennaio 2005 può già gareggiare a novembre (che avrà 7 anni 10 mesi) con questa delega, così come sarà per mia figlia l'anno prossimo
poi appunto l'istruttrice mi ha detto che a novembre mia figlia (6 anni e 10 mesi) potrà fare questa esibizione fuori gara (con lo stesso identico esercizio delle altre che invece gareggiano) sempre con "delega" speciale della federazione :domanda
certo poi dipenderà dall'oragnizzazione di ciascuna società...
nella nostra appunto il preagonismo va dai 6 ai 7 anni (scusa sopra ho scritto 5 ma ho sbagliato, intendevo 6!) e dagli 8 le bambine che meritano passano all'agonismo vero e proprio
poi come ti ho detto mia figlia è un caso a parte...già quando non aveva neanche 5 anni l'avevano notata e passata al preagonismo (pensando che ne avesse 6) e l'anno successivo l'hanno subito chiamata per il preagonismo, ha fatto 1 anno di preagonismo e poi l'anno passata all'agonismo (pur non avendo ancora l'età ufficiale) mentre per es alcune sue compagne di preagonismo poi non sono passate all'agonismo ma le hanno lasciate ancora in preagonismo o rimandate in promozionale.
comunque guarda, l'agonismo è DURO, mia filgia quest'estate è stata passata dal preagonismo all'agonismo e ha dovuto allenarsi tutti i giorni a giugno e a luglio dalle 9 alle 13 (hanno fatto stage intensivi e pratica con un'insegnate russa) ha finito gli allenamenti il 27 luglio e li ha ripresi il 27 agosto :urka con la preparazione atletica tutti i giorni, poi a metà settembre hanno ripreso in palestra tutti i giorni per 3 ore al giorno, quest'anno ovviamente facendo l'agonismo ha come obbligatoria pure danza classica ( :impiccata: questa faccina è per me, lei invece è felicissima) quindi tu potendo ritardare :fischia approfittane :prr
comuqnue da noi a 8 anni sono già abbondantemente "instradate" sull'agonismo

scusa: cos'è il GPT ???
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 ott 2012, 10:33

boxerina ha scritto:Ci sono anche società in cui fanno gareggiare anche le bambine di preagonistica.
anche mia figlia ha fatto delle gare in preagonismo, e prima ancora quando era solo in promozionale
ma sono gare diverse, dove possono gareggiare insieme tutte le specialità di ginnastica (ritmica, artistica, aerobica) in cui si fanno solo "percorsi" aspecifici tipo agility
e questo "agility" (che invero assomiglia moltissimo a quello per cani :ahaha ) è l'unica parte della gara ad essere votata.
mentre le parti specifiche relative a ciascuna specialità sono fuori gara, ossia considerate semplici esibizioni e non "votate"
questo perchè appunto la federazione non permette le gare "specifiche" fino agli 8 anni (con delega, come abbiamo visto)
comunque queste gare non agonistiche sono moooolto snobbate dalle società, che tendono a curare solo la parte specifica
Gollina dal 09/2004 -

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 ott 2012, 11:02

Ecco mi aggancio al discorso gare.. Io mi sono trovata molto diversamente tra nuoto e ginnastica.
L'anno scorso faceva preagonistica nella ginnastica, con le 3 volte a settimana. Si divertiva ok, ma alle gare era spesso incitata ad andare dalle insegnanti, che a parer mio per farle partecipare creavano una forte aspettativa. Insomma alla fine ci è sempre voluta andare, ma era diventato una corsa alla medaglia, e un'ansia da prestazione. E siccome erano anche diverse bambine della classe a fare ginnastica, il giorno dopo erano li a contarsi le medaglie, e a me questo non piaceva per niente.
A nuoto invece questo non è mai successo. Nonostante sia uno sport individualistico, hanno sempre puntato ad uno spirito di gruppo eccezionale, tant'è che con mio enorme stupore a giugno hanno fatto una gita/gare di 3 giorni a Montecatini (bimbi/ragazzi dai 7 ai 18) e mia figlia si è mollata più che volentieri. In albergo era con una coetanea e con due ragazzine di 13 anni che le hanno fatto da "zie". Noi c'eravamo, nell'albergo adiacente, ma lei stava bene nel suo gruppetto, e le gare le viveva non a livello personale, ma a mo' di portar punti alla squadra. Insomma quello che ne è venuto fuori è che il nuoto sarà pure noioso, ma non dando enfasi alla gara e puntando solo sull'impegno dei bambini a dare il meglio e sul far gruppo, si è rivelata la soluzione migliore.
E alla ginnastica, volendola continuare, l'ho fatta "retrocedere" di livello, riducendone impegno e aspettative.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 ott 2012, 11:08

MINA ma questo dipende da che genere di insegnante trovi

e anche dal carattere dell'atleta, da come vive la gara e l'agonismo

io ho fatto da ragazzina per un pò nuoto a livello agonistico e ogni gara era un'angoscia
a volte ho persino vomitato a bordo piscina dallo stress e dalla fatica :che_dici

quindi come vedi -stesso sport - ma emozioni nettamente diverse da quelle sentite da tua figlia
Gollina dal 09/2004 -

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 22 ott 2012, 11:15

Lo so che sono sbagliata io ma a me a sentire parlare di certi allenamenti per una bimba di 6 mi viene la pelle d'oca...
Non lo so forse sono iper- protettiva ma un'impegno così proprio per me non è adatto all'età... ma giocare liberamente e con la loro fantasia quando possono farlo?
Poi se ci sono delle regole per cui fino a 8 anni non si possono fare gare agonistiche ci sarà un perchè? Che senso ha fare delle deleghe o delle eccezioni: secondo me è una delega per tutelare i bambini quando sono ancora un po' piccoli e fragili...
Scusate se ho espresso il mio parere senza voler giudicare ma ogni volta che sento parlare di agonismo per bimbi piccolo mi esce questo pensiero...
Il fatto che vediate le bimbe comunque piene di energia può essere che effettivamente per loro forse non sia un impegno esagerato o può anche darsi che siano un po' sovraeccitate... chiaro che ogni valutazione va fatta in base al bambino perchè ognuno è fatto a suo modo.

Per quanto riguarda il topic: le mie sono a scuola fino alle 16 tutti i giorni, fanno due ore alla settimana di hip-hop e loro si divertono tantissimo.
Anche a me piacerebbe tanto avviarli anche alla scuola di musica caso mai con il canto (una sembra molto portata), credo infatti che la musica sia una disciplina bellissima e affascinante che allena alla logica e al rigore ma allo stesso tempo alla creatività. Però per ora lascio stare perchè la prima è un anno delicato e voglio che non siano troppo stanche e neanche troppo stimolate.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”