GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aiuto.....[amnio si o no?]

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
beba76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

aiuto.....[amnio si o no?]

Messaggio da beba76 » 29 dic 2007, 8:31

ciao ragazze ho una perplessità.il 3 dicembre ho fatto la tn con esiti molto positivi quindi la mia gine non mi ha consigliato nessun altro esame,a parte le eco di routine.verso il 20 gennaio farò la morfologica ma tante mie amiche mi dicono di fare anche l'amnio ma io ho paura di provocare qualcosa al piccolo voi cosa mi consigliate devo farla o mi fido della gine e aspetto la morfologica?????intanto vi ringrazio :domanda :domanda
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: aiuto.....[amnio si o no?]

Messaggio da Paola67 » 29 dic 2007, 8:51

il ginecologo non può consigliarti nulla, come nulla possiamo dirti noi

sia il gine che noi possiamo darti delle informazioni che tu possa utilizzare come strumenti per decidere

una tn buona e sopratutto fatta bene di dà un'alta percentuale di tranquillità
ma se tu ricorreresti all'interruzione in presenza di anche una pur minima percentuale di rischio di trisomia (perchè solo quella può escluderti l'amnio e qualche malattia genetica se la fai completa) allora faresti bene a fare anche l'amnio ed una eco di II livello.
E' una scelta intima e personale......
Se poi se ugualmente tranquilla allora non conviene rischiare....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 29 dic 2007, 9:05

Paola67 ha scritto:il ginecologo non può consigliarti nulla, come nulla possiamo dirti noi

sia il gine che noi possiamo darti delle informazioni che tu possa utilizzare come strumenti per decidere

una tn buona e sopratutto fatta bene di dà un'alta percentuale di tranquillità
ma se tu ricorreresti all'interruzione in presenza di anche una pur minima percentuale di rischio di trisomia (perchè solo quella può escluderti l'amnio e qualche malattia genetica se la fai completa) allora faresti bene a fare anche l'amnio ed una eco di II livello.
E' una scelta intima e personale......
Se poi se ugualmente tranquilla allora non conviene rischiare....
:quoto: è una decisione troppo personale e delicata posso dirti quello che ho fatto io:da il bi , tri test e test integrato ho avuto ottimi risultati x cui ho deciso di non fare l'amnio.
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 29 dic 2007, 9:22

Bisogna anche considerare l'età della madre, sopra i 35 anni la consigliano caldamanente.

La mia gine è stata molto corretta, mi ha prospettato davanti tutte le varie possibilità.
Ho scelto di iniziare col bitest, poi in caso avrei proseguiro.
Anche io come te ho avuto risultati di bitest molto buoni e ho deciso di non fare altro, ho 30 anni.

Ma comunque rimane una scelta personale tua :incrocini
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 29 dic 2007, 9:31

Un altra cosa, mi sono dimenticata, io se avessi dovuto scegliere, avrei scelto la villocentesi.

Noto inoltre che sei una bolognese come me :yeee
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 29 dic 2007, 20:50

io non l'ho fatta per carlotta e neanche ora per Dario, anche se appena compiuti i 35 anni (non sono un medico ma sinceramente questa storia del limite d'età mi fa un po ridere..tanto che una mia amica ginecologa dice che ultimamente ci sono più casi di bambini con malformazioni tra le più giovani). Ho fatto la TN ed è andata bene entrambe le volte.

E' una scelta personale....in fondo poi io non so se avrei avuto il coraggio di abortire....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 29 dic 2007, 20:57

io invece ho seguito lo schemino eta' :ahaha x seba sotto i 35 ho fatto bi test tn e tri test ...x questo sopra i 35 amniocentesi ma se devo essere sincera è stato psicologicamente dura xche' nei giorni dell'amnio ho iniziato a sentire i primi calcetti e avevo tanta paura di perderlo...sono solo 1 % i casi di aborto ma purtroppo esistono( :incrocini ) tornassi indietro farei la villo almeno non lo sento ancora sara' stupido ma x me è cosi'
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Ila78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ila78 » 29 dic 2007, 21:42

io ho scelto di farla ancora prima di sottopormi al bitest indipendentemente dal risultato che avrebbe dato (ho 29 anni)e sono felice di averla fatta adesso vivo la gravidanza molto più serenamente.
è cmq una scelta molto personale solo tu e tuo marito potete decidere se farla o meno.
in bocca al lupo per la scelta
Giorgia è nata il 18-05-08 3720 kg per 54cm da coccolare!
"A te che sei semplicemente sei sostanza dei giorni miei a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..."

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 29 dic 2007, 21:43

Credo che ti debba domandare se ti basta una risposta PROBABILE, o una risposta CERTA

Io ho fatto numerose domande, anche all'ecografista della morfo, e le ho chiesto schiettamente se le anomalie cromosomiche sono percepibili da un qualcosa attaraverso le eco... risposta NO

cio' mi è bastato per decidere di fare la villo la seconda volta, e l'amnio la terza
ma per la prossima volta costi quel che costi faro' la villocentesi!
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 29 dic 2007, 21:55

io tifo per la villo tra le due alternative
PERO'HO 25ANNI E NON HO FATTO NEANCHE IL BITEST.
IO PERSONALMENTE FARO'SOLO UNA MORFOLOGICA DI ALTO LIVELLO A ROMA.. IN UN CENTRO CON LE @@!
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 dic 2007, 22:06

Ila78 ha scritto:io ho scelto di farla ancora prima di sottopormi al bitest indipendentemente dal risultato che avrebbe dato (ho 29 anni)e sono felice di averla fatta adesso vivo la gravidanza molto più serenamente.
è cmq una scelta molto personale solo tu e tuo marito potete decidere se farla o meno.
in bocca al lupo per la scelta
purtroppo non esistono solo le anomalie cromosomiche.....!!!
comunque almeno per quelle l'amnio rassicura :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Ariel69
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ariel69 » 29 dic 2007, 22:16

Come ti hanno già detto le altre, si tratta di una scelta intima e personale che solo tu puoi decidere; io ho fatto l' amnio due anni fà circa per Nicolò ( avevo 36 anni ) forse più impaurita da statistiche e conoscenti ( la suocera, per intenderci) e venti giorni fà l' ho rifatto per questa nuova gravidanza, questa volta in tutta tranquillità e senza alcuna influenza da persone più o meno vicine. Se dovesse rilevare qualche problema, avrei forse il coraggio di abortire ? A questa domanda non riesco a rispondere, ma cerco di essere ottimista e per quanto riguarda il possibile rischio di aborto nei giorni successivi all' esame certo esiste, ma ormai anche i medici sono diventati esperti nell' eseguirlo che il margine di errore é vicino allo zero. :bacio
ღ ღ ღ Rita ღ ღ ღ ..... Ecco i miei "tesori":
Nicolò ( 03/09/2006 - Kg.3,980 x cm.52 ) e Manuel ( 23/05/2008 - Kg.3,505 x cm.50 )

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 29 dic 2007, 22:44

COME TI HANNO GIA' DETTO LE ALTRE E' UNA SCELTA MOLTO PERSONALE NELLA QUALE DEVI VALUTARE ANCHE I RISCHI CHE PUO' COMPORTARE.
IO HO FATTO IL BITEST E DOPO I RISULTATI NON TROPPO INCORAGGIANTI HO FATTO L'AMNIO, ESATTAMENTE IL 18/12, POSSO ESSERE SINCERA? NON LA RIFAREI.........STAVO PER RIENTRARE IN QUELL'1% DI RISCHIO.....LA SERA DEL 18 HO INZIATO AD AVERE PERDITE DI LIQUIDO AMNIOTICO, MI HANNO RICOVERATA ALL'OSPEDALE E SONO STATA DIMESSA IL 24/12, HO RISCHIATO DI PERDERE IL MIO BAMBINO!!!
ADESSO SONO A CASA A RIPOSO, SEMBRA CHE IL RISCHIO SIA RIENTRATO......LE PERDITE SI SONO FERMATE DA UNA SETTIMANA E IL LIQUIDO SI STA RIFORMANDO :incrocini .....PER FORTUNA IL BIMBO/A STA CRESCENDO E SEMBRA CHE NON ABBIA RISENTITO DI QUELLO CHE E' SUCCESSO....LA PAURA E' STATA TANTA!
MI SEMBRAVA GIUSTO RACCONTARTELO, E' STATA SFORTUNA....OGNI GIORNO CI SONO TANTISSIME DONNE CHE LA FANNO E CHE NON HANNO NESSUN PROBLEMA......MA QUESTO NON VUOL DIRE CHE NON POSSANO ESSERCENE.
TANTI :incrocini :incrocini
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 29 dic 2007, 22:59

momo mi spiace x quello che è successo...spero tutto si risolva x il meglio( :incrocini ) alla fine l'hai fatta al galliera da l?
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 dic 2007, 23:01

MOMO75 che spavento... :coccola !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 29 dic 2007, 23:22

dodi ha scritto:momo mi spiace x quello che è successo...spero tutto si risolva x il meglio( :incrocini ) alla fine l'hai fatta al galliera da l?
SI DODI L'HO FATTA DA LUI E TUTTO SEMBRAVA FOSSE ANDATO PER IL MEGLIO......E' STATA TANTA TANTA sf**a....MA PER FORTUNA HO RICEVUTO IL MIO MIRACOLO DI NATALE :cuore E SEMBRA CHE TUTTO SI STIA SISTEMANDO!
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 29 dic 2007, 23:42

villo villo e ancora villo.... l'ho fatta..la rifarei e la consiglio..per me l'amnio si fa troppo avanti :buuu e poi è più a rischio complicanze (perdita liquido,infezioni ecc...)

cmq è vero..è SOLO una tua scelta..puoi sentire quello che abbiamo da raccontarti..le nostre esperienze..le nostre sensazioni... ma solo tu puoi sapere cosa faresti o meno in caso di esito problematico... io non lo so ancora adesso..e ringrazio la sorte che sia andato tutto bene..anche se affrontare la gravidanza è un terno al lotto.. solo quando avrò mia figlia tra le braccia tirerò un sospiro di sollievo... :incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 30 dic 2007, 0:02

Ci sono due casi nella mia famiglia di amnio andate male. Ho un cugino senza due dita e una cuginetta con una malformazione al braccio.
Io sono sempre per il NO all'amniocentesi. Il bambino può essere sano e puoi malformarlo TU. Io non l'ho fatta e non la farò mai.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 30 dic 2007, 0:36

:urka ma xkè l'amnio puo'causare malformazioni?
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 dic 2007, 1:12

marmellata ha scritto:Ci sono due casi nella mia famiglia di amnio andate male. Ho un cugino senza due dita e una cuginetta con una malformazione al braccio.
Io sono sempre per il NO all'amniocentesi. Il bambino può essere sano e puoi malformarlo TU. Io non l'ho fatta e non la farò mai.
azzz :domanda
pensavo fossero casistiche oramai obsolete di circa 20 anni fa... non avrei mai immaginato ci fossero ancora in giro macellai del genere...
lì non è colpa mica dell'amnio..ma dell'operatore che non sa eseguirla :bomba un vero cane !!ma di solito non è eco guidata proprio per essere sicuri di non toccare il bimbo?

mah... davvero rimango basita ..
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”