Ciao a tutte innanzituttomafalda2005 ha scritto:Argomento frivolo![]()
Una mamma mi ha detto che la sera tempera le matite per il figlio. E fin lì, ok io non lo faccio, ognuno fa quel che vuole.
Ieri il mio bimbo mi dice che non ha finito una cosa e che poi la terminerà nel w-e. Alla mia domanda sulla motivazione per cui non aveva finito, mi risponde che doveva temperare tante matite etc.
A parte che si sarà distratto altro che matite, voi temperate matite, portate zaini, vestite i bimbi, preparate zaini etc?
Cosa facciamo per i primini?
Io controllo tutte le sere il quadernino e l'astuccio per vedere che non manchi nulla. La mattina preparo la merenda e riempio l'acqua e metto nello zaino (non mi fido a lasciargli il controllo del "controllo dello zaino"). Abbiamo anticipato di brutto la sveglia e mi faccio violenza per non vestirlo né infilargli lo yogurt o il latte giù per il gargarozzo, ma è tutto un "mangia, vestiti, via a lavare i denti" ripetuto n volte.
I vostri devono essere pungolati o ormai vanno via tranquilli nella routine mattutina?

il mio bimbo quest'anno è in seconda quindi cerco di responsabilizzarlo un po', anche perchè tra un mesetto avremo anche il piccolo in casa e se lu riuscisse almeno a riordinare le sue cose sarebbe di grande aiuto.
io le matite si gliele tempero se magari ha da colorare a casa..in tanto che colora io tempero. poi ho scoperto solo quast'anno che non aveva capito coem funzionasse il temperino con serbatoio.. ma è un'altra storia.
la sera gli faccio aprire il diario e legge le materie del girno dopo in maodo d ainserire i quaderni e i libri esatti - poi io controllo dopo- la mattina anche qui è un "alzati, mangia,lavati.. vieni a vestirti..muoviti perdiamo il bus.. la cartellla...!" ci alziamo quasi un'ora prima dell'uscita, e pensare che quest'anno sono a casa i maternità e faccio tutto con più calma..non volgio pensare all'anno venturo con anche il piccolo da preparare per il nido.