GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

Messaggio da mariangelac » 13 ott 2012, 7:25

olfersia ha scritto:Deda gli antileucotrienici sono il momtegen, luksam, singulair...
Se sta facendo profilassi propendo per broncospasmo lieve.
Mariangela giustamente ognuna di noi segue le prescrizioni del proprio medico, date a rsgion veduta, tuttavia il clenil é un farmaco piuttosto abusato. E' indicato come codiuvante per l'asma, ma viene prescritto anche per banali raffreddori e tossette da poco.
Uno degli effetti collaterali é che asciuga molto le mucose... sembra cosí di produrre meno muco.
.... e quindi? scusa ma anch'io sono ignorante... :buuu anch'io sapevo che asciuga perche è un antinfiammatorio, e quindi si produce meno muco, ma non è quello che vogliamo? :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 13 ott 2012, 9:57

mariangelac ha scritto:magnolia77, tutto può essere :ok , però noi il clenil l'abbiamo usato in passato solo su fortissime tossi catarrose, ed io in prima persona ho notato un netto miglioramento, e ti assicuro che se non prendo nulla la mia tosse degenera SEMPRE in bronchite e polmonite, sempre!
Il nostro pediatra non me l'ha mai proposto come profilassi, o almeno non fino ad ora...
Anzi io sapevo che poi dopo un po che lo usi il corpo si abitua e non risponde piu come dovrebbe, certo però che sconforto tutte queste versioni differenti :buuu
sì anche mio figlio ha la stessa reazione: se desisto dal fargli l'aerosol con clenil, broncovaleas e a.d.sirmione degenera subito in bronchite...il clenil l'ho iniziato ad usare da quando è stato in ospedale a 13 mesi e abbiamo scoperto le allergie e i problemi ai bronchi. e da allora prende sempre le stesse medicine all'occorrenza e ci troviamo bene.
sì le versioni differenti ti fanno venire su dubbi e incertezze ancor di più. ma credo che l'allergologo o pneumologo sia come un paio di jeans: devi trovare quello con cui ti senti meglio e ti fa stare bene! ecco, credo proprio che sia così. è troppo soggettivo il problema.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 ott 2012, 14:53

elfo, hai ragione :ok :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 13 ott 2012, 15:10

anche io dopo che davide è stato ricoverato per 10 gg a 4 mesi e a 13 mesi (questa volta con l'ossigeno) uso clenil,broncovaleas e soluzione fisiologica in aerosol non appena si raffredda :ok
se poi sopraggiunge anche la tosse di solito gli do l'antibiotico!!

la dottoressa non mi ha mai parlato ne di sciroppo per la tosse ne di allergie perchè per lei non è ne asmatico ne allergico è stato solo per il fatto che i polmoni devo ancora rinforzarsi :domanda

effettivamente da quelle due volte solo una volta sono tornata in PS e l'hanno rimandato a casa perchè l'ossigeno era ok :ok poi facendo l'aerosol subitissimo sono riuscita ad evitare le corse in ospedale :ok :incrocini
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 ott 2012, 16:23

roberta85 ha scritto: se poi sopraggiunge anche la tosse di solito gli do l'antibiotico!!
Con o senza tampone? Con o senza parere del medico? :domanda
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 14 ott 2012, 16:58

olfersia ha scritto:Deda gli antileucotrienici sono il momtegen, luksam, singulair...
Se sta facendo profilassi propendo per broncospasmo lieve.
Mariangela giustamente ognuna di noi segue le prescrizioni del proprio medico, date a rsgion veduta, tuttavia il clenil é un farmaco piuttosto abusato. E' indicato come codiuvante per l'asma, ma viene prescritto anche per banali raffreddori e tossette da poco.
Uno degli effetti collaterali é che asciuga molto le mucose... sembra cosí di produrre meno muco.
BEH , allora si... :che_dici

montegen o singulair ogni sera :che_dici

chiamerò la ped che venerdì non son riuscita a parlarci :permaloso:
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 14 ott 2012, 17:01

ottyx ha scritto:
roberta85 ha scritto: se poi sopraggiunge anche la tosse di solito gli do l'antibiotico!!
Con o senza tampone? Con o senza parere del medico? :domanda
la mia ped di solito visita i miei bimbi e prescrive o meno l'antibiotico... xò il tampone non lo fa mai... :pensieroso

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 15 ott 2012, 10:31

roberta85 ha scritto:se poi sopraggiunge anche la tosse di solito gli do l'antibiotico!!
Se mia figlia avesse dovuto prendere l'antibiotico per ogni tosse della sua vita, avremmo finito le scorte europee...

Invece l'ha preso solo 2 volte in 4 anni, una volte per l'otite e un'altra per una febbre alta e di molti giorni, mai per la tosse.

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 15 ott 2012, 11:22

scusate ma per come ho scritto sembra che imbottisco davide di antibiotico :dizionario

la dottoressa gli da l'antibiotico se sopraggiunge mal di gola con tosse forte e catarrosa :ok

non è che alla prima tossetta gli sparo l'antibiotico :che_dici
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 15 ott 2012, 11:26

ottyx, il tampone lo ha fatto solo una volta ed è poi risultato negativo :ok ma non ricurdo le circostanze precise :pensieroso non mi ricordo proprio forse perchè aveva un po di patina bianca in bocca ma potrei sbagliare scusa :pensieroso

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 15 ott 2012, 12:03

roberta85 ha scritto: la dottoressa gli da l'antibiotico se sopraggiunge mal di gola con tosse forte e catarrosa
Ma quindi, di quanti antibiotici si parla nel giro di un anno?
Perché anche l'aver mal di gola, tosse forte e catarrosa non è necessariamente un'indicazione. Sono tutte manifestazioni che possono avere un'origine virale.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 ott 2012, 12:13

Anche qui poco antibiotico e in genere arriva quando si finisce in otite, ma la maggior parte delle volte il broncospasmo non l'ha richiesto.
In genere monitoriamo la febbre e il medico lo rivede magari tutti i giorni per tre o quattro giorni. Mi rompe molto far la spola, ma meglio quella che un antibiotico per nulla, che per Francesco si traduce in genere in inappetenza, cagotto e altre cose belle :vomitino

Il Clenil lo abbiamo usato solo quando sono capitati dei raffreddoroni con muco verde e narici tagliuzzate, che tendevano alla sinusite. Se no nemmeno ce lo danno.
Stessa cosa Singulair e amici vari, noi non li abbiamo mai usati.

Andiamo di subutamolo anche noi al primo colpo di tosse e lo aumentiamo nei momenti di crisi, QVar (cortisone) in puff come profilassi e e Bentelan se davvero non usciamo dalla crisi. A volte si va in ospedale e si va sotto ossigeno se non riusciamo a migliorare la situazione dopo un certo numero di ore.

Il criterio degli atti respiratori secondo me è il più obiettivo di tutti. Io lo uso per stabilire quando intervenire con il cortisone per bocca e lo faccio usare alle maestre all'asilo per vedere se chiamarmi.

OT
Magnolia, bentornata!!! Come va?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 15 ott 2012, 13:02

Giulia80 ha scritto: Il criterio degli atti respiratori secondo me è il più obiettivo di tutti. Io lo uso per stabilire quando intervenire con il cortisone per bocca e lo faccio usare alle maestre all'asilo per vedere se chiamarmi.

OT
Magnolia, bentornata!!! Come va?
Infatti secondo questo criterio le ho dato il bentelan la settimana scorsa. Era a 46 atti al minuto...
Tuttavia, non era spossata e cadaverica come altre volte, forse perché non c'era febbre.
Comunque anche se non era cadaverica ho capito che non era il caso di aspettare e farla arrivare in quello stato e darle comunque il cortisone. Diciamo che con un'unica somminstrazione da 1mg ce la siamo cavata.

Giulia! :cuore grazie :bacio

... up and down...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 ott 2012, 13:03

L'importante è che il bambino venga ausultato da un bravo medico, il mio se mi dice di darlo io mi fido ciecamente, anche perche non è uno che li da facilmente. Lo scorso anno per noi è stato il piu difficile, si sono ammalati di bronchite e polmonite molte volte, parliamo di una media di 1 volta al mese, (nn sapevamo ancora del problema dell'allergia) ed è stato necessario dare l'antibiotico, insieme ad areosol ecc..., e sono certissima che tutte le cure sono state necessarie, perche ho una brava ed anziana dottoressa pneumologa che è un'amica di famiglia, e spesso non per malafede, ma capitava che me li auscultasse prima il pediatra e poi lei, e le versioni erano identiche. Quest'anno spero che con la prevenzione alla polvere la situazione sia migliore :incrocini

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 ott 2012, 13:05

scusate sono anche capace di scrivere in italiano.... talvolta.... parlavo di antibiotico :x:

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 16 ott 2012, 0:06

olfersia ha scritto:Eccomi!
Per chi chiedeva...
I dati li ho presi dalle linee guida del Gina:

Frequenza respiratoria normale nel bambino sveglio
< 2 mesi <60/min
2 – 12 mesi <50/min
1 – 5 anni <40/min
6 – 8 anni <30/min

Fequenza cardiaca normale in età pediatrica
Lattanti 2-12 mesi <160/min
Bambini in età prescolare 1 – 2 anni <120/min
Bambini in età scolare 2 – 8 anni <110/min

.
non riesco a calcolare i battiti :permaloso:

sono così veloci che perdo il conto :x:

comunque filippo per fortuna ha fatto qualche giorno senza tosse, ma battito e sudorazione eccessivi

ora invece suda meno ma stasera ha ripreso con la tosse [faccina che si taglia le vene, ma che non esiste...] :che_dici

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 16 ott 2012, 0:09

ho Chiara che inizia ad essere intasata... starnuti, tossina, naso chiuso, respiro rumoroso...

consiglio della pediatra... ENNEMILA LAVAGGI

Vero che la devo vedere lunedì prossimo....

spero che non peggiori

il tempo non aiuta

voi cosa fareste se vostra figlia di 4 mesi è un po' chiusa?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ott 2012, 6:40

Deda, chiama la pediatra, lei che dice?

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 16 ott 2012, 9:07

Deda lavaggi nasali.....di più non puoi :incrocini :incrocini
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 16 ott 2012, 9:09

Lorenza sta.....uguale :che_dici 5 gg di zirtek non sono bastati. E' sicuramente più sgonfia ma a contatto con l'acqua si formano di nuovo i pomfi. Stasera sento il pediatra!!
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”