GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

appena iniziato l'asilo e non fa che piangere tutto il giorno

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

appena iniziato l'asilo e non fa che piangere tutto il giorno

Messaggio da sissi77 » 11 ott 2012, 13:38

Ciao a tutte!

Allora ho un bambino di tre anni che ha iniziato lo scorso 27 settembre l'inserimento alla materna (è sempre stato a casa con me e non ha mai frequentato il nido come del resto i fratelli più grandi),ebbene non ero preparata lo ammetto,i grandi non hanno mai fatto un capriccio,una lacrimuccia,si son sempre trovati benissimo e l'nserimento è durato davvero poco...con Simone è tutto diverso :buuu
La mattina esce tranquillo e felice di andare in asilo,invita i fratelli a sbrigarsi sennò arriva tardi dalle maestre e poi 10 minuti dopo che il papà lo ha lasciato inizia la lagna che si protrae per parecchio,si calma quando esce in giardino a giocare.
Le maestre son molto dolci e carine e disponibilissime,ma non riescono a calmarlo in alcun modo,lui piange,piange,piange!
Quando poi arrivo a prenderlo mi dice."ho pianto,ma domani non piango più promesso!" e invece idem come il giorno prima..oggi si è fermato a mangiare per la prima volta,ha mangiato pochino (vabbè è un bimbo che ha sempre mangiato pochissimo e poi piangendo così tanto si stanca) comunque mi ha detto la maestra che non ha avuto problemi con la pappa...ho provato a promettergli un premio nel caso non avesse pianto,ma nulla cioè ti dici "non piango" e poi lo fa,non so come fargli capire che mamma non lo vuole abbandonare,che comunque lo andrò a prendere...è un periodo,passerà????
Suggerimenti?
A lui piace l'asilo,mi racconta quello che fa,è contento di andarci,ma appena lì gli prende la crisi perchè mi vuole!
Eppure è un bambino solare,per nulla timido e molto molto estroverso,fa amicizia con tutti e parla con gente che nemmeno conosce...non capisco cosa fare per fargli passere questa tristezza
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: appena iniziato l'asilo e non fa che piangere tutto il giorno

Messaggio da cris_ga » 11 ott 2012, 22:11

Per la mia esperienza, ti posso dire che passerà.
Alice ha pianto per una settimana intera, pur avendo frequentato il nido. Ha anche avuto incubi notturni per una quindicina di giorni.
Poi è passato tutto.
Forza e coraggio :incrocini
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 12 ott 2012, 9:21

passa passa, il mio non ha avuto la crisi di inizio anno, ma è arrivata verso natale... le maestre mi avevano avvertito che sono pochissimi i bimbi che nn fanno crisi e di aspettarmela più avanti.. è così è stato...
piangeva tutte le mattine, mi saltava in braccio... questo per un 15 giorni, poi è tornato tutto alla normalità :ok
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 ott 2012, 9:48

sissi77, Mi ha fatto sorridere e mi ha rincuorata la frase "oggi ho pianto, domani prometto che non lo faccio più" perchè fino ad oggi l'ho sentita dire solo dai bambini a cui l'asilo, in fondo in fondo, piace.
Probabilmente ha solo bisogno di più tempo per abituarsi e per imparare a gestire i momenti di sconforto in un modo diverso dal pianto.

Continua a rassicurarlo, cerca di essere serena tu per prima, quando lo lasci rassicuralo sul fatto che lo andrai a prendere ("ci vediamo dopo pranzo/i giochi in giardino/il sonnellino") e se lui ti racconta quello che ha fatto mostrati entusiasta e sottolineagli tutte le cose belle che può fare stando all'asilo.

Con una bambina che si disperava al momento del distacco dalla mamma e che anche durante la giorna aveva dei momenti di crisi avevamo risolto con il disegno. QUando ci accorgevamo che aveva il magone per la mamma le proponevamo di fare un bel disegno da regalarle, con lei funzionava :ok
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 12 ott 2012, 9:49

passa, i miei piangevano sempre ma io ho sempre spiegato che appena avesse finito di mangiare io sarei arrivata. Così loro avevano in mente la routine e il momento preciso in cui io sarei arrivata. Secondo me è proprio anche il bisogno di sfogarsi, io non gi vieterei di piangere, vedrai che così ha modo di espremere il disagio e non magari incanalizzarlo in qualcosa di peggio. Il tutto è durato circa una 15a di giorni.
Ma fai conto che mio cugino, mi ricordo benissimo, ha pianto per tutti e tre gli anni dell'asilo. Lui lo faceva a casa, prima di partire: un piantino, si sfogava e poi andava tranquillo :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 12 ott 2012, 10:13

la mia fa il contrario: piange prima di andarci, dice che l'asilo non le piace non ci vuole andare ma una volta li si calma e sta tranquilla e si diverte.... ha 2 anni e mezzo l'ho mandata come anticipataria, ormai son 15 giorni che fa sta solfa, sto tranquilla? sta cominciando a diventare pesante....
( scusa sissy se approfitto del tuo topic)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 ott 2012, 10:32

si calma e sta tranquilla e si diverte
Stai tranquilla anche tu :sorrisoo

Davvero, l'asilo è un passaggio molto importante per un bambino, le aspettative, le ansie e i timori sono tanti per voi adulti, figuratevi per un bambino. I momenti di crisi li hanno anche i bambini che sono andati al nido, perchè comunque si cambia l'ambiente, cambiano i compagni, le maestre, le attività e le routine. Figuratevi un bimbo che per 3 anni è stato solo con i familiari, con un rapporto 1:1.
Ci vuole un po' per ambientarsi, abituarsi, imparare a fidarsi e anche a far fronte ai momenti di sconforto con modalità diverse del pianto. 15 giorni sono pochi.
Po anche le insegnanti devono imparare a conoscere la classe nel complesso e i singoli bambini nello specifico, il rapporto di fiducia si costruisce pian piano.

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 12 ott 2012, 15:36

elenaus ha scritto:la mia fa il contrario: piange prima di andarci, dice che l'asilo non le piace non ci vuole andare ma una volta li si calma e sta tranquilla e si diverte.... ha 2 anni e mezzo l'ho mandata come anticipataria, ormai son 15 giorni che fa sta solfa, sto tranquilla? sta cominciando a diventare pesante....
( scusa sissy se approfitto del tuo topic)
Mia figlia faceva così l'anno scorso, primo anno di asilo,
lì per lì ho pensato alla classica crisi che passa da sè anche perchè ha subito cominciato con le otiti per cui l'inserimento era andato a singhiozzo;
poi piano piano, per scrupolo ho cercato di capire COSA nello specifico non le piaceva della scuola
ed è venuto fuori che il suo compagno, un bambino di 1 anno e mezzo più grande è il più vivace della classe e la tartassava di dispettucci vari,
a quel punto ho parlato con la maestra che si era accorta che qualcosa non andava e stava pensando di cambiarglielo.
Sembrava risolto.
Dopo poco la solita storia, pianti già la sera prima perchè non voleva andare a scuola.
Riindago e scopro che a pranzo è in un tavolo con tutti maschietti e tutti di almeno un anno più grandi di lei, figurarsi se non era il loro bersaglio preferito :che_dici
altra telefonata alla maestra e si è risolto tutto, ma intanto eravamo già a gennaio.

Questo per dirti di apettare pure che magari passa, ma intanto prova a capire con lei se c'è qualche problema specifico che la tormenta e che magari con poco si risolve. :sorrisoo
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 12 ott 2012, 20:35

Grazie a tutte ragazze...diciamo che mi sento un po' meglio!

L'unica volta che l'ho accompagnato io ha pianto praticamente ininterrottamente fino al momento in cui sono andata a prenderlo :buuu e quindi non lo porto io,ma il padre...dite che dovrei riprovare a portarlo io la mattina?
Ho provato a fargli portare un libricino,un pupazzo che adora,dirgli di farmi un bel disegno...lui dice sì sì e poi gli prende la malinconia....

Dionaea io gli dico che mamma lo va a prendere dopo la pappa,di giocare e di stare tranquillo,lui è entusiasta quando va via di casa e poi appena viene lasciato lì si dispera......sai cosa?io sono in ansia non quando va via,ma quando vado a prenderlo,mi sento in colpa nei confronti della maestra quasi che io come mamma non sia riuscita a prepararlo bene a affrontare questa tappa importante della sua vita.....comunque le maestre mi hanno detto che son abituate (insegnano da 30 anni) e che passerà solo che non riescono a trovare un modo per interessarlo e farlo smettere di pinagere...però lui vedo che è interessato all'asilo,mi racconta cosa fa,come si chiamano i compagni e con chi ha giocato.....evidentemente deve ancora interiorizzare la cosa.....vorrei solo aiutarlo in qualche modo!
Oggi comunque mi ha detto la maestra che ha mangiato,lui mi ha detto che non ha pianto tutto il tempo e che ha giocato con Andrea e Stefano e gli credo.....comunque prima di andare via è corso dalla maestra e gli ha detto:"scusa maestra,prometterò che non piangio più!" .....lunedì vedremo,comunque la maestra lo ha baciato sulla guancia e gli ha detto:" non mi devi chiedere scusa Simone,devi solo crescere!"....
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 12 ott 2012, 21:29

Passerà, deve interiorizzare questa nuova esperienza e le maestre a quanto racconti sono adorabili e sicuramente ben presto andrà meglio.
Mia figlia il primo anno ha pianto TUTTI I GIORNI, un piantino quando la lasciavo e i primi tempi qualche momento di nostalgia durante la giornata, poi è rimasta la lacrimuccia mattutina che però finiva subito, non ero ancora in fondo alla scala e già sentivo che era passata. Ma così è stato fino al 28 giugno.
Il secondo anno niente lacrime ma quando la portavo io ci volevnoa 100 abbracci e baci e parole prima che mi lasciasse andare.
Quest'anno finalmente la porto, bacio, sorriso e via.
In tutto questo a lei piace l'asilo, sta bene con i compagni, adora le attività e le maestre mi dicono che durnate la giornata è sempre stata serena e tranquilla, il suo è proprio un "problema di distacco" da me (con papà o nonni non è mai successo nulla, nemmeno una lacrima).
Io ho continuato a portarla perchè era inevitabile, siamo organizzati che la porto un po' io e un po' il papà in base ai miei orari di lavoro, nel tuo caso se magari col papà va meglio per i primi tempi lascialo portare da lui, poi ... hai tre figli, sai benissimo che ciascuno è diverso e anche questa fase passerà.
Il fatto che comunque sia contento di andare e ne parli positivamente deve incoraggiarti!
Poi quello che dice è tenerissimo :cuore
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 12 ott 2012, 21:44

Chiaretta tra i tre Simone è sempre stato quello più mammone,quello che adora farsi coccolare e che mi dice spesso :" mamma ti voglio bene" e che mi accarezza la faccia molte volte durante il giorno..insomma probabilmente è per questo che fa fatica a staccarsi....comunque devo dire che durante l'estate sta al mare con la nonna anche due settimane senza di me,ma ovviamente la nonna non è la maestra dell'asilo!
Dal mio punto di vista mi sentivo io in errore,gli altri son andati senza piangere perchè lui ne soffre tanto?
Ma come dici tu è carattere.....mi devo fare forza e capire che è solo un momento e che tra poco passerà...le maestre hanno detto che si vede che è un bambino solare,allegro,peperino e che appena passerà questa fase sarà una birba anche lì :risatina: più che altro diventerà una macchinetta,parla da quando si alza a quando va a dormire,quindi sarà difficile arginarlo!
Sì sì lui è contento dell'asilo e ne parla benissimo,devo solo io accettare il fatto che gli ci vorrà un po' più di tempo per accattare questa nuova situazione!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 13 ott 2012, 9:01

sissi77, se col papà va meglio lascia che lo porti il papà.
E non sentirti in colpa nei confronti delle maestre, non sono proprio i genitori come te a doversi colpevolizzare. Tu stai facendo il tuo dovere di mamma: l'hai preparato al cambiamento e lo stai supportando per affrontarlo al meglio, loro fanno il loro dovere di maestre cercando di coinvolgerlo e aiutandolo a superare i momenti di sconforto.

Simone mangia (e credimi che per molti bambini è un grande scoglio il pranzo all'asilo), racconta quello che fa, riferisce i nomi dei compagni, gioca, vuol dire che non passa la giornata in un angolo a piangere disperato ma che osserva l'ambiente e interagisce ogni giorno un po' di più.

Magari fra qualche giorno ti stupirà e non piangerà più, magari invece di piangere durante il giorno si farà un pianto alla mattina appena arrivato, magari rimarrà uno di quei bambini che hanno spesso momenti di malinconia e piangono e vogliono un abbraccio per essere consolati, l'importante è che gli adulti intorno a lui siano sereni e pronti a rassicurarlo :bacio

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 ott 2012, 17:17

SISSI tu sei a casa ? Se non lavori io ti consiglio di fargli fare solo la mattina,magari anche senza il pranzo fino a quando non sarà davvero sereno. Noi abbiamo una bambina che il primo anno ha fatto molto fatica ad inserirsi : piangeva davvero tanto. Il primo anno ha frequentato solo fino alle 11,30 per tutto l'anno scolastico,il secondo anno mezza giornata fino a Natale e da gennaio a tempo pieno. Quest'anno è nei grandi ed è inserita pienamente.
Non aver fretta,ha solo bisogno dei suoi tempi :sorrisoo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 ott 2012, 20:51

Non ho letto le altre, non so se è stato già detto, hai provato a dargli un oggetto di transizione da portare con se? Delle volte io ho messo al polso di Sara che è sempre stata la piu sensibile, un foularino mio di seta, per farle sentire la mia vicinanza anche quando non c'ero, lei lo toccava tra le dita e delle volte si calmava. Comunque forse per il tempo prolungato non è ancora pronto, se puoi prendilo prima :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 14 ott 2012, 21:51

Matteo non ha fatto il primo anno di materna, è entrato quest'anno coi mezzani. Classe già formata. Adora le sue maestre e continua a dire che a lui la scuola piace, ma che gli manca la mamma. In effetti quando lo porta mio marito non piange, ma lui per motivi di lavoro ci riesce poche volte. Quando me ne vado frignucola un po', poi le maestre mi dicono che quando lo vedono triste chiedono e lui dice sempre solo che manca la mamma.
Io lo lascio solo fino a dopo pranzo, quando lo vedrò tranquillo, lo lascerò il pomeriggio.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 15 ott 2012, 10:18

Dionaea stamattina lo ha portato il papà e ha pianto ancor prima di entrare in classe,la maestra se lo è preso piangente e lo ha portato in classe,vedremo quando mia suocera andrà a prenderlo :incrocini
Comunque oggi è lunedì quindi me lo aspettavo....comunque venerdì mi ha detto che ha giocato con due suoi compagni,che ha mangiato (non tantissimo,ma ha mangiato da solo) insomma credo che piano piano si stia abituando a questa nuova situazione!
Io cerco di rassicurarlo sempre,di dirgli che in asilo ci si va per fare cose divertenti,per giocare con i comapagnetti e lui lo vedo allegro quando mi parla dell'asilo e del fatto che ci deve andare!
Solo che è davvero tanto tanto attaccato a me,anche a casa coi fratelli,cerca sempre di arrivare prima lui da me e dice che sono solo sua

Nicoleb sì sono a casa e lui questo lo sa.....in effetti stavo valutando la cosa di lasciarlo fino a pranzo finchè non lo vedo sereno.....il fatto è che i fratelli sono a scuola fino alle 16.30 e per un semplice fatto logistico per me sarebbe più comodo andare una volta sola e recuperare tutti e tre,però con lui che piange sempre non è neanche il caso farlo stare fino alle 16...a fine settimana farò il punto della situazione con le maestre e vediamo cosa è meglio fare!

Marinagelac ho provato a dargli il suo orsetto da portare,ho detto di abbracciarlo nel momento in cui sentiva la mancanza di mamma ed in effetti lo ha tenuto tutto il giorno in mano,ma ha pianto lo stesso...magari provando con qualcosa di mio potrebbe essere diverso in effetti..proverò!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 ott 2012, 23:54

Viola l'anno scorso pianse fino a febbraio, smise di colpo da un giorno all'altro.

era allegra fino davanti alla porta (io non ho l'auto quindi andiamo a piedi), poi appena davanti alla calsse iniziava a piangere. la cosa positiva era che si lanciava subito in braccio alla maestra.

io la salutavo dalla finestra, me lo suggerì proprio la maestra la quale mi tranquillizzò dicendomi che comunque il pianto passava subito e durante il giorno giocava tranquillamente e che ogni tanto aveva bisogno di coccole.

riniziava a piangere alle 15.40 quando le maestre annunciavano che a breve sarebbero arrivate le mamme.

però ero tranquilla perchè comunque era serena e soprattutto mi parlava entusiasta della sua maestra e dei suoi compagni.

questo lo scorso anno.

quest'anno ti dico solo che facciamo il tragitto con lei che corre e che non vede l'ora di arrivare e che il fine settimana continua a chiedermi "ma oggi perchè non vado a scuola? ma io voglio andare!!" :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 16 ott 2012, 8:53

Ransie appunto Simone va contentissimo a scuola,accompagna i fratelli alle elementari e poi si avvia correndo all'asilo,appena arriva all'armadietto inizia a piangere,con la maestra va piangente,ma va....quando arrivo a prenderlo dopo pranzo mi corre incontro tutto felice e mi dice." mamma ho pianto!" :che_dici e mi dice quello che ha mangiato,quello che ha fatto...insomma è contento di andarci,solo che viene preso dalla malinconia e piange....spero davvero che passi perchè non riesco a trovare il modo per far sì che entri in classe tranquillo!
La mattina mi dice "arrivi dopo che ho mangiato!" "non piango" e appena arriva :buuu

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 16 ott 2012, 16:00

sissi77 ha scritto:Ransie appunto Simone va contentissimo a scuola,accompagna i fratelli alle elementari e poi si avvia correndo all'asilo,appena arriva all'armadietto inizia a piangere,con la maestra va piangente,ma va....quando arrivo a prenderlo dopo pranzo mi corre incontro tutto felice e mi dice." mamma ho pianto!" :che_dici e mi dice quello che ha mangiato,quello che ha fatto...insomma è contento di andarci,solo che viene preso dalla malinconia e piange....spero davvero che passi perchè non riesco a trovare il modo per far sì che entri in classe tranquillo!
La mattina mi dice "arrivi dopo che ho mangiato!" "non piango" e appena arriva :buuu
SISSI Hai provato a dirgli che capisci la sua tristezza e che non è un problema se piange un pochino...provare a fargli capire che è normale ma che si trova in un posto bello dove può giocare e divertirsi....Mi sembra che il tuo bambino si senta di doversi giustificare se ha pianto,così non va bene...il rischio è quello che si senta sotto pressione...prova prima a spiegarli che essere un pò tristi quando si inizia la scuola è normale e dopo la chiaccherata non dare più troppa importanza al pianto ma solo ai momenti belli.
Valorizza quelli.

Ti consiglio anche il libro "Topo Tip va all'asilo"!
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 16 ott 2012, 20:25

Nicoleb ma più che essere preoccupato arriva con un largo sorriso e mi dice :"ho pianto" quindi non so se lo fa apposta o meno...comunque grazie del consiglio,ci proverò a fargli capire che capisco la sua tristezza e che comunque va a divertirsi!

Ho provato a leggergli "topo Tip" lui l'adora,ma non ha sortito l'effetto desiderato..nel senso che ha ascoltato tutto mi ha detto che anche lui faceva come Topo Tip,cioè non piangeva e andava a giocare coi compagnetti e poi arrivato lì ha iniziato a piangere :argh
Vabbè adesso provo a fare come mi hai detto tu e vediamo un po'!

Comunque c'è da dire che conosce tutti i nomi dei compagni,mi dice con chi e con che cosa ha giocato,cosa ha mangiato,insomma non credo che pianga tutto il giorno no?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”