Ve ne avevo già parlato, ma poichè la situazione mi fa star male vorrei sapere cosa fareste al mio posto.
Avevo un 'amica. Una di quelle vere, del cuore, a cui raccontare tutto, con cui uscire, ridere, fare tardi. Anche NI era tanto amico suo così tanto che una volta lei lo stupì dicendo "Nicola è come un fratello per me..." e lui era fiero di questo.
Poi qualcosa si è spezzato. Non lo so che cosa, non so quando esattamente. Ma tutto è cambiato. Non ci cercava più, ma noi continuavamo a cercarla, non veniva a trovarci (se non sporadicamente..) e noi andavamo, insomma un allontanamento in piena regola.
Ha avuto una bambina e noi eravamo in Egitto, ma è stata la ptima persona che ho chiamato appena toccato il suolo italiano (eravamo in aeroporto ad aspettare bagagli) era ancora in ospedale e ci siamo precipitati per andare a trovarla. Ho anche incaricato mia cugina di prendere un piccolo pensiero per paura di trovare i negozi chiusi.
Ho avuto Angela. L'ho vista tipo 2 volte durante la gravidanza e ha saputo per caso che avrei fatto il cesareo. E' venuta a trovarmi a casa e poi l'ho rivista dopo mesi. Poi ci siamo sempre incontrate casualmente. al parco, in centro......
Poi è arrivato maggio.
Ero a Milano immersa in quel terribile incubo e ho pensato che lei non poteva saperlo. Così l'ho chiamata. Lo sapeva. Certo era dispiaciuta. Era stata a casa mia, dove c'era mia zia, ma magari mi avrebbe fatto piacere una sua telefonata, per sapere chenesò, come stavo, cos'era successo.....
Nei giorni successivi mi ha chiamata più volte. E' venuta al funerale, al cimitero. E' venuta a casa e mi ha chiamata 1 volta. Poi non l'ho più vista nè sentita.
Lei aspettava già la sua seconda bimba. me lo ha detto quando ero all'obitorio, per telefono. E vi giuro, nonostante lo strazio e il dolore che provavo, sono riuscita ad essere felice per lei.
Ieri mia cognata l'ha incontarta in ospedale, doveva fare un monitoraggio. Il termine è scaduto il 25 quindi l'evento è atteso in questi giorni. Stamattina le ho mandato un SMS le ho detto che le auguro ogni bene, come sempre.
Avevo giurato a me stassa che non l'avrei più chiamata, che le avrei più inviato messaggini, ma non ce l'ho fatta. Però adesso cancellerò il suo numero dalla rubrica, soprattutto se non mi risponderà.
Ecco. E' tutto.
Voi che fareste con lei?
P.S. Scusate il papiro....