GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inizia catechismo

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Inizia catechismo

Messaggio da sbu » 10 ott 2012, 15:14

no non sono in preciclo, solo che nessuno da noi mai si sognerebbe che il parrocco li contattasse nè per telefono nè tramite volantino, ma a questo punto credo che dipenda dal bacino di utenza con cui si ha a che fare. Da noi c'è tanta gente, tante parrocchie e tanti stranieri, e all'inizio dell'anno so che i genitori si informano nelle varie chiese per chiedere informazioni. Quindi se la montagna non va da Maometto è Maometto che va alla montagna :hi hi hi hi
E cmq da noi Prima comunione e Cresima sono ancora separati
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 10 ott 2012, 15:32

Da noi so che iniziano in prima, ma tante mamme mi hanno detto che hanno iniziato a portarli dalla secondaa. Non ho ancora capito se è una scelta o cosa... :domanda

Lunedì devo parlare con la suora (il catechismo lo fanno all'asilo della piccola)
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 10 ott 2012, 17:38

da noi inizia un anno si e uno no, perchè fanno gruppi di due classi (1 e 2, 3 e 4 etc) davide inizia quest'anno.
un sabato si e uno no dalle 2.30 alle 4, ogni 3 sabati circa, c'è un incontro anche per i genitori (catechesi condivisa), in 4 fanno la comunione, in 2 media la cresima. i gruppi dalle 5 elementare hanno incontri anche qui ogni 3, dalle 4 alle 7 coi genitori, e poi di solito ci si ferma a cena , una pasta e via, per fare gruppo.

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 10 ott 2012, 22:19

Noi abbiamo iniziato oggi....
Mi sono informata da sola andando di proposito in parrocchia....ci sono 3 giorni possibili per frequentare catechismo...abbiamo scelto il mercoledi dalle 15 alle 16...la domenica messa alle 11 ...non c'è obbligo di frequenza ma un pò di voglia ci deve essere ....costo euro 20 per i libri il riscaldamento e la catechista....
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 ott 2012, 3:36

Da noi si comincia in seconda o in terza, a seconda della Parrocchia.
Io avrei entrambe le possibilità, perché potrei comunque iscrivere Valerio nella parrocchia dove è sita la scuola.
L'anno scorso avevamo proposto al Preside di organizzare il catechismo direttamente a scuola, come avviene in altri istituti (il parroco era disponibile) e sarebbe stata la cosa migliore. Per esempio per me (e non solo per me credo) l'orario dalle 15 alle 16 sarebbe incompatibile con l'orario scolastico di mio figlio, e implicherebbe a mio carico, sostanzialmente, perdere quasi un pomeriggio di lavoro.

Ma la proposta non è passata per "difficoltà organizzative della scuola" (traduzione non avevano voglia di sbattersi per una cosa da cui non traggono guadagno...).

In ogni caso, ora che ci penso, forse sarebbe meglio cominciare subito piuttosto che aspettare la terza che, a quanto mi dicono, prevede un impegno superiore e un carico di compiti quotidiano. Grazie per il topic :sorrisoo , non mi era ancora venuta l'idea di informarmi quest'anno.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 11 ott 2012, 8:30

Da noi si comincia in seconda, nessuno ti contatta, ma arriva a casa a tutte le famiglie il bollettino della parrocchia dove è riportata la data di inizio del catechismo, poi tu se vuoi quel giorno lì ti presenti, altrimenti pace. Nella mia parrocchia si fa la domenica mattina dalle 10:30 alle 11:30, con Messa a seguire. La Comunione non ho ancora capito se si fa in terza o in quarta, ad ogni modo lo imparerò presto, visto che la mia grande fa la terza, ma sinceramente a me cambia poco (alcune mamme invece sono già in fibrillazione perchè devono organizzare la festa della Comunione, tanto per dire quale significato danno al Catechismo :che_dici , che comunque verrà eventualmente fatta in Maggio, quindi direi che si stanno agitando con buon anticipo...).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Barby_q73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Barby_q73 » 11 ott 2012, 9:44

Da noi inziano in seconda elementare ma avvisano in Chiesa e nel bollettino della parrochia e con il passa parola..se uno non frequenta potrebbe anche non saperlo.
Ma del resto se non frequenti magari non ti interessa nemmeno mandarli a Catechismo :fischia
Mia filai fa la prima quindi inizierà l'anno prox. so però che il catechismo è due volte al mese, una domenica al mese c'è l'incontro in oratorio con tutte le famiglie del medesimo anno e sempre una volta al mese l'incotnro la sera solo per i genitori.
Insomma cmq un impegno..quindi penso che uno debba essere motivato per andare!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 11 ott 2012, 9:59

da noi hanno iniziato in prima con un incontro al mese (più per i genitori che per i bambini, che in realtà giocavano e ballavano).

Dalla seconda in poi un incontro di un'ora a settimana, il venerdì dalle 17.30 alle 18.30. Faranno Comunione e Cresima insieme in prima media.

Ci sono poi diversi incontri, facoltativi sulla carta, obbligatori in via ufficiosa, per i genitori durante l'anno... e devo dire che nonostante le difficoltà organizzative che dovrò affrontare li trovo anche giusti... i bambini che noi decidiamo di far crescere nella fede devono seguire un esempio consono anche da parte dei genitori.

Naturalmente la Messa la Domenica non è optional, ma non dovrebbe nemmeno essere necessario specificarlo :pensieroso
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Barby_q73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Barby_q73 » 11 ott 2012, 10:03

Ci sono poi diversi incontri, facoltativi sulla carta, obbligatori in via ufficiosa, per i genitori durante l'anno... e devo dire che nonostante le difficoltà organizzative che dovrò affrontare li trovo anche giusti... i bambini che noi decidiamo di far crescere nella fede devono seguire un esempio consono anche da parte dei genitori.

Naturalmente la Messa la Domenica non è optional, ma non dovrebbe nemmeno essere necessario specificarlo :pensieroso[/quote]

concordo in tutto!!! Altrimenti inutile mandarli!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 ott 2012, 10:05

quando ho chiesto se è vero che è tutto cambiato e faranno comunione e cresima assieme mi hanno guardata :urka

qui tutto come sempre, divisi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 ott 2012, 10:09

Non so...io sono cattolica non praticante.
cosa ne pensano le catechiste in questo caso?
I
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Barby_q73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Barby_q73 » 11 ott 2012, 10:34

dimenticavo da noi Cresima e Comunione insieme nel senso lo stesso anno..ma mi hanno detto non lo stesso giorno! tipo a distanza di un paio di settimane uno dall'altro..

Floddi io penso che anche se uno non è praticante ma ci tiene che il proprio figlio segua un percorso Cristiano allora sia giusto che faccia il catechismo, ma quasi tutte le parrocchie oramai richiedono (a mio avviso giustamente) un coinvolgimento dei genitori. :ok
Se tutto questo è visto come solo un peso o una scocciatura meglio non fare niente quando poi i bimbi saranno grandi decideranno loro cosa fare.
Vedo genitori la domenica che portano i figli a messa e loro poi aspettano fuori secondo me questo non ha molto senso :martello
Un pò come chi si sposa in Chiesa solo perchè è più bello del comune ma poi fa con fatica il corso prematrimoniale e la Chiesa non la frequenta più.. :pensieroso

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 11 ott 2012, 10:52

floddi ha scritto:Non so...io sono cattolica non praticante.
cosa ne pensano le catechiste in questo caso?
I
Anche io sono cattolica non praticante (e infatti mi sono sposata in Comune, nonostante riconosca che la cerimonia in Chiesa è molto più suggestiva), ma a me la catechista non ha mai detto niente se non vado a Messa con mia figlia. L'anno scorso c'è stato un incontro con il Vescovo per i genitori e a quello ho partecipato, però devo dire che da noi non sono molto insistenti.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 ott 2012, 11:01

Barby_q73 ha scritto:dimenticavo da noi Cresima e Comunione insieme nel senso lo stesso anno..ma mi hanno detto non lo stesso giorno! tipo a distanza di un paio di settimane uno dall'altro..Floddi io penso che anche se uno non è praticante ma ci tiene che il proprio figlio segua un percorso Cristiano allora sia giusto che faccia il catechismo, ma quasi tutte le parrocchie oramai richiedono (a mio avviso giustamente) un coinvolgimento dei genitori. :ok
Se tutto questo è visto come solo un peso o una scocciatura meglio non fare niente quando poi i bimbi saranno grandi decideranno loro cosa fare.
Vedo genitori la domenica che portano i figli a messa e loro poi aspettano fuori secondo me questo non ha molto senso :martello
Un pò come chi si sposa in Chiesa solo perchè è più bello del comune ma poi fa con fatica il corso prematrimoniale e la Chiesa non la frequenta più.. :pensieroso
non ha tanto senso.

qui resta comunione in quarta e cresima alle medie

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 ott 2012, 12:25

In linea teorica far frequentare il catechismo ai bambini e non andare a Messa è una cosa ache faccio fatica a comprendere (così come il termine cattolico non praticante :perplesso ).
Però so di una mia amica atea che non ha fatto battezzare il figlio, ma gli ha fatto frequentare religione a scuola e poi il catechismo. Il bambino ha deciso a 10 anni di farsi battezzare :sorrisoo
Apprezzo molto questo percorso, molto più lodevole di chi non battezza dicendo che il figlio deciderà da grande e poi non gli offre i mezzi per decidere.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 ott 2012, 12:31

ottyx ha scritto:In linea teorica far frequentare il catechismo ai bambini e non andare a Messa è una cosa ache faccio fatica a comprendere (così come il termine cattolico non praticante :perplesso ).
Però so di una mia amica atea che non ha fatto battezzare il figlio, ma gli ha fatto frequentare religione a scuola e poi il catechismo. Il bambino ha deciso a 10 anni di farsi battezzare :sorrisoo
Apprezzo molto questo percorso, molto più lodevole di chi non battezza dicendo che il figlio deciderà da grande e poi non gli offre i mezzi per decidere.

in teoria è "far frequentare catechismo e non mandarli/portarli a messa" che non ha senso, perchè i genitori non necessariamente condividono questo ma offrono l'opportunità al bambino.

Io non capisco quelli che fanno fare catechismo in virtù della prima comunione SOLO perchè diversamente "sarebbe l'unica che non la fa"

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 ott 2012, 12:41

helzbeth ha scritto:
ottyx ha scritto:In linea teorica far frequentare il catechismo ai bambini e non andare a Messa è una cosa ache faccio fatica a comprendere (così come il termine cattolico non praticante :perplesso ).

in teoria è "far frequentare catechismo e non mandarli/portarli a messa" che non ha senso, perchè i genitori non necessariamente condividono questo ma offrono l'opportunità al bambino.

Io non capisco quelli che fanno fare catechismo in virtù della prima comunione SOLO perchè diversamente "sarebbe l'unica che non la fa"
Ti quoto. Allora, intendiamo la stessa cosa. Avevo capito male, sorry.

Che poi mi auto :martello che mi ero ripromessa di non fare commenti sul perchè e per come fare o non fare catechismo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 11 ott 2012, 12:45

Barby_q73 ha scritto:dimenticavo da noi Cresima e Comunione insieme nel senso lo stesso anno..ma mi hanno detto non lo stesso giorno! tipo a distanza di un paio di settimane uno dall'altro..

Floddi io penso che anche se uno non è praticante ma ci tiene che il proprio figlio segua un percorso Cristiano allora sia giusto che faccia il catechismo, ma quasi tutte le parrocchie oramai richiedono (a mio avviso giustamente) un coinvolgimento dei genitori. :ok

Su questo non mi trovo d'accordo :sorrisoo

Io NON sono praticante la mia bambina di 9 anni, ha espresso il desiderio di fare la comunione e di andare in chiesa, si è fatta spiegare tutto dalla maestra di religione che è una gran donna e io le ho detto SI certo puoi andare e sabato inizierà. Va a messa con la nonna e lei è felice (tutte le domeniche e con gran gioia) IO le volte che la nonna non può resto fuori, il parroco non si è mai permesso di dire nulla...Se non sono praticante IO non vedo perchè non può esserlo mia figlia. :domanda

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 11 ott 2012, 12:55

da catechista ti dirò che non mi interessa quello che fanno o non fanno i genitori dei "miei" ragazzi.
Mi dispiace che non partecipino perchè la trovo una bella esperienza, ma ho sempre detto a tutti (comrpesi i ragazzi9 che la comunione e la cresima non sono un obbligo, per cui se uno fa le cose volentieri e perchè ci crede bene, farle tanto per farle... meglio lasciar stare e farlo in un altro momento

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 11 ott 2012, 13:08

Franci farà catechismo solo se me lo chiederà espressamente. In ogni caso qua da noi ci sono diverse opportunità a seconda della parrocchia. C'è chi comincia in 1a, chi in 2a, chi in 3a. L'appuntamento di solito è 1 volta alla settimana. Nessuno ti cerca, (almeno nel mio quartiere) devi informarti se la cosa ti interessa. La messa domenicale con genitori per alcuni è obbligatoria, mentre altri sono più elastici, ovvio che poi se non ti fai mai vedere.... :hi hi hi hi
Io se dovessi fare una scelta però non mi baserei tanto sull'impegno, ma sulle qualità (intendo il modo di spiegare e la capacità di "coinvolgimento") del o della catechista e su come si svolgono gli incontri. Ci sono grosse differenze da una parrocchia all'altra. :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”