GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inizia catechismo

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Inizia catechismo

Messaggio da ottyx » 10 ott 2012, 13:13

Premessa importante onde evitare scontri o scazzottate: questo non vuole essere un post sul perchè e per come si fa o non fa catechismo, sulla Chiesa o sulla religione in generale.
Diciamo che chi interverrà qui ha già preso la sua decisione ponderata (le cui motivazioni ci esporrà altrove) di far fare catechismo al proprio figlio.
Mi interessava conoscere le modalità delle varie parrocchie.

Da noi si inizia in seconda.
Per ora sono previste due ore un sabato sì ed uno no e tre domeniche comunitarie già calendarizzate fino a giugno.
Iniziamo il 13/10 :-D
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Inizia catechismo

Messaggio da floddi » 10 ott 2012, 13:14

ottyx ha scritto:Premessa importante onde evitare scontri o scazzottate: questo non vuole essere un post sul perchè e per come si fa o non fa catechismo, sulla Chiesa o sulla religione in generale.
Diciamo che chi interverrà qui ha già preso la sua decisione ponderata (le cui motivazioni ci esporrà altrove) di far fare catechismo al proprio figlio.

Per ora sono previste due ore un sabato sì ed uno no e tre domeniche comunitarie già calendarizzate fino a giugno.
aiuto, ma ti hanno contattato loro?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 ott 2012, 13:23

da noi si inizia il terza, essendoci molte parrochie ogni famiglia sceglie quella con cui si trova meglio come orari e gestione logistica ed è una volta sola a settimana più varie ed eventuali nel week-end.
e giusto come nota di colore nella Chiesa Protestante il catechismo si fa dalla 3a media in poi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 13:25

Iniziato martedì scorso, ieri è stata la seconda volta.

Ogni martedì 1 ora: vanno a prenderli direttamente a scuola alle 16 (tra l'altro la catechista è la mamma di una compagna di classe)

a calendario ci sono diversi impegni (anche troppi).

Chiedono: messa tutte le domeniche
via crucis & co per Pasqua
fioretti a maggio
Partecipare a TUTTE le attività della parrocchia
Ogni volta di catechismo danno una cosa che poi fa costruire un'altra cosa che si darà a Natale(tipo raccolta punti.... questa cosa non mi piace perchè se manchi UNA volta quel pezzo non te lo danno)
il giorno dell'Epifania è da passare praticamente TUTTO in Chiesa (che nel nostro caso è il giorno del suo compleanno e andiamo dai miei, o finora andavamo....)
a giugno fanno un camposcuola in montagna di 3 o 4 giorni

poi..... c'era altro ma non ricordo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 ott 2012, 13:25

scusa Floddi ma come fa a contattarti la parrocchia? non è la scuola obbligatoria o il tesserino dell'ASL che tutti devono avere per forza e quindi se ne occupa il comune o altri organi competenti.
Se vuoi andare in chiesa, a nuoto o a fare canto ci vai tu per tua libera scelta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 13:26

(ps: sono in seconda elementare)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 13:29

sbu ha scritto:scusa Floddi ma come fa a contattarti la parrocchia? non è la scuola obbligatoria o il tesserino dell'ASL che tutti devono avere per forza e quindi se ne occupa il comune o altri organi competenti.
Se vuoi andare in chiesa, a nuoto o a fare canto ci vai tu per tua libera scelta
da noi la parrocchia dà gli avvisi alla scuola di pertinenza, infatti ci hanno portato a casa i foglietti da scuola con tutte le informazioni.

Il problema si pone se il bambino va a scuola da un'altra parte o vuoi fargli fare catechismo altrove, in quei casi devi attivarti tu

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 ott 2012, 13:31

da noi arrivano almeno da 4-5 parrocchie diverse e mi incavolerei pure se dalla scuola PUBBLICA mi arrivasse col foglio del catechismo.
Se poi vogliono mettersi fuori da scuola a fare volantinaggio come quelli del basket o di karate facciano pure

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 13:43

sbu ha scritto:da noi arrivano almeno da 4-5 parrocchie diverse e mi incavolerei pure se dalla scuola PUBBLICA mi arrivasse col foglio del catechismo.
Se poi vogliono mettersi fuori da scuola a fare volantinaggio come quelli del basket o di karate facciano pure
io non mi incavolo, leggo e se mi interessa bene, se non mi interessa butto via.

In fondo mi fanno pure un piacere ad andare a prenderli a scuola, loro come le varie attività del centro sportivo che c'è di fianco (l'anno scorso a judo facevano lo stesso).

Ovviamente non lo fanno per tutte le attività possibili immaginabili ma solo con quelle vicine alla scuola che in qualche modo possono dare un servizio.
Cosa c'è da arrabbiarsi?

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 10 ott 2012, 13:50

Mio figlio ha appena finito. Ha iniziato in seconda e ora, all'inizio della prima media, farà la Cresima, quindi domenica è stata l'ultima giornata di catechismo. Noi siamo stati contattati perchè lui è stato battezzato nella stessa parrocchia, altrimenti credo avrei dovuto attivarmi io. Andava a Messa alle dieci di domenica e dalle 11.30 alle 12.30 aveva lezione. C'erano i corsi anche martedì e mercoledì pomeriggio, ma dovendo andare a Messa, abbiamo preferito concentrare tutto in uno stesso giorno. Lui ha brontolato perchè i suoi amici erano gli altri giorni, ma pazienza. So che nella parrocchia fanno la Cresima a maggio perciò anche il catechismo si protrae fino a quella data.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 ott 2012, 13:51

se lo fanno per tutto dall'equitazione all'uncinetto è un discorso diverso, da noi i bambini arrivano solo con volantini e avvisi che riguardano attività del Comune, altre scuole, Polizia o altri organi statali. Se sono attività private no.
Io mi incavolo se la Chiesa mette il naso nella scuola PUBBLICA (e ripeto PUBBLICA) se invece mandassi mio figlio alla scuola privata Coranica sarei ben contenta se mi arrivasse con il volantino per fare il pellegrinaggio alla Mecca

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 13:51

ma è vero che è cambiato tutto e faranno comunione e cresima assieme?

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 10 ott 2012, 13:58

Helzbeth, me lo diceva Nicole, una settembrina 2010, relativamente alla figlia grande che inizia catechismo ora.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 14:05

ah, ecco... oggi se vedo la tipa le chiedo...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 ott 2012, 14:20

floddi ha scritto:
ottyx ha scritto:Premessa importante onde evitare scontri o scazzottate: questo non vuole essere un post sul perchè e per come si fa o non fa catechismo, sulla Chiesa o sulla religione in generale.

aiuto, ma ti hanno contattato loro?
No, mi sono informata io e ho chiesto l'iscrizione di Emma con un modulino che ho consegnato dopo la Messa.

In realtà avere già il calendatrio di tutto l'anno e fare catechismo una settimana sì ed una no è parecchio comodo per poter organizzare - come ha immediatamente fatto notare mio marito :che_dici - weekend sulla neve...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 ott 2012, 14:40

sbu ha scritto:scusa Floddi ma come fa a contattarti la parrocchia? non è la scuola obbligatoria o il tesserino dell'ASL che tutti devono avere per forza e quindi se ne occupa il comune o altri organi competenti.
oh scusa eh?
era solo una domanda.
E l'ho fatta perchè tutti gli amichetti di mio filgio hanno ricevuto o una telefonata o un avviso nella cassetta della posta o volantino appeso a scuola.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 ott 2012, 14:42

ah ecco, sei in fase preciclo sbu?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 ott 2012, 15:01

floddi ha scritto:ah ecco, sei in fase preciclo sbu?
:risatina:

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 10 ott 2012, 15:04

ma solo da noi iniziano in terza :perplesso
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

ottyx
Master~GolGirl®