GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima elem.zaini pesanti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
fratitti7474
New~GolGirl®
New~GolGirl®

prima elem.zaini pesanti

Messaggio da fratitti7474 » 9 ott 2012, 21:14

ciao mamme non riesco a far capire alle maestre che lo zaino e' veramente pesante,eppure gli l'ho detto e in piu' gliel'ho scritto sul diario ma niente all'inizio li lasciavano in classe ora non so come mai si portano dietro 5 quadernoni piu' 5 libri piu' astuccio piu' diario mio figlio che pesa 15 kili non riesce a portarlo su per le scale ma io dico solo a me o capita anche a voi??? :-D :pensieroso

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: prima elem.zaini pesanti

Messaggio da sbu » 9 ott 2012, 21:57

da noi si lascia tutti i libri e quaderni a scuola il lunedì e si riporta a casa il venerdì. Ovviamente se serve uno specifico quaderno per leggere/studiare/finire un lavoro si porta a casa anche in settimana
Ogni giorno portano avanti e indietro solo astuccio e diario
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 23:24

tutti i giorni?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 10 ott 2012, 8:07

Non è possibile.
Ti spiego:si lascia ancora tutto in classe,a parte i quderni se ci sono lavori da finire.
Forse tuo figlio se li porta a casa :domanda
Noi ieri dopo le proteste di una mamma,aprendo lo zaino aveva tutti i libri,quaderni vari..Con classi da 30 non sempre si riesce a controllarli tutti :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 10 ott 2012, 8:28

Anche da noi portano a casa lo zaino solo il venerdì e lo riportano il lunedì, tutti i giorni si portano solo un minizainetto con la merenda e il quadernino delle comunicazioni. Poi comunque anche il venerdì portano a casa solo i libri ed i quaderni che servono per fare i compiti.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 ott 2012, 9:29

mia figlia si porta appresso tutti i giorni
quadernone di italiano
quadernone di matematica
libro di italiano
astuccio grande
astuccio a bustina
astuccio con dentifricio e spazzolino
bottiglietta d'acqua, merenda
a volte pure il libro di matematica

ed è giù un bel peso così, noi andiamo a scuola a piedi, lei poi per salire in aula deve fare 2 piani di scale a piedi (e io ho paura che si ribalti all'indietro !!!)

i quadernoni più "specifici" come inglese, geografia, storia, eccecc li lascia sempre a scuola, così pure i libri di inglese, di religione ecc

ho provato a dire ad entrambe le maestre che in molte scuole (non ho citato la fonte : GOL :hi hi hi hi ) lasciano lo zaino a scuola dal lun al ven per riprenderlo solo per il fine settimana e loro si sono a dir poco scandalizzate :urka e mi hanno chiesto : < e se poi devono finire qualcosa a casa durante la settimana ? e se devono leggere qualcosa ? nononono :nonono: :nonono: :iroso: non si può fare nonono :nonono: >
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 10 ott 2012, 11:02

Cippi71 ha scritto:ho provato a dire ad entrambe le maestre che in molte scuole (non ho citato la fonte : GOL :hi hi hi hi ) lasciano lo zaino a scuola dal lun al ven per riprenderlo solo per il fine settimana e loro si sono a dir poco scandalizzate :urka e mi hanno chiesto : < e se poi devono finire qualcosa a casa durante la settimana ? e se devono leggere qualcosa ? nononono :nonono: :nonono: :iroso: non si può fare nonono :nonono: >
Guarda, mia figlia grande fa la terza e spesso le danno compito da fare anche infrasettimanali: beh, lei si porta a casa solo il quaderno e/o il libro che le serve per completare i compiti, non porta a casa nemmeno l'astuccio, perchè tanto a casa biro, matite e colori ne abbiamo in abbondanza. Francamente non capisco proprio perchè portarsi tutta 'sta roba avanti e indietro... :pensieroso
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 ott 2012, 11:14

boh che vuoi che ti dica: sono le maestre che impongono così
io ci ho pure provato a dirglielo ma ... :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 10 ott 2012, 12:38

Lo zaino non dovrebbe pesare piu' del 10% del peso del bambino. Altrimenti fa male alla salute del bambino.

Controlla se per caso si porta roba indietro che non dovrebbe stare nello zaino (es. gioccatoli). Prova anche con la maestra e con altri genitori. Se non trovate una soluzione lascia i libri a casa e scrivi una nota per la maestra che i libri sono rimasti a casa perche' lo zaino e' troppo pesante. Magari fai parlare anche il pediatra con la maestra.

Noi abbiamo solo fino a 3 quaderni, 2 libri (quello di geografia/storia rimane a scuola insieme col raccoglitore per geografia/storia; non abbiamo ancora il libro per l'inglese), l'astuccio, la merenda, l'acqua da bere e vestiti di ricambio (per emergenze).

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 ott 2012, 13:04

Emma lascia lo zaino in classe dal lunedì al venerdì. Negli altri giorni non porta nulla.

Effettivamente i gioni in cui c'è l'astuccio, il diario ed i vari quaderni e libri è pesante, ma fino al portone lo portiamo io o mio marito... con buona pace di alcune golline del post sulle matite :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 10 ott 2012, 13:06

No scusa fammi capire. . Tu hai scritto alla maestra che lo zaino pesa troppo??? Non ci credo. . . . . No ho mai visto nessuno morir portando uno zaino. . Dai!
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 ott 2012, 13:15

mammaely ha scritto:No scusa fammi capire. . Tu hai scritto alla maestra che lo zaino pesa troppo??? Non ci credo. . . . . No ho mai visto nessuno morir portando uno zaino. . Dai!
se si sbilancia e cade dalle scale sì.
oppure gli viene la scogliosi

Cmq si deve trovare una misura nelle cose, io ho un figlio nato in dicembre che fino all'anno scorso era basso e minuto (adesso invece è alto come i compagni ed è soprannominato Manzotin :risatina: ) e lo zaino il lunedì pesava la metà di lui. Ora lui è più grosso e si porta tranquillamente anche l'acqua e le risme, l'anno scorso non sarebbe stato possibile
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 10 ott 2012, 13:18

Si ma scriver una cosa del genere sul diario. . So che la maestra non avrà gradito, si sarà fatta anche una bella risata e rischi d'esser presa di mira come la mamma chioccia di turno. . Sarebbe stato meglio dirlo a voce alla prima riunione non credi?
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 ott 2012, 13:20

mammaely ha scritto:Si ma scriver una cosa del genere sul diario. . So che la maestra non avrà gradito, si sarà fatta anche una bella risata e rischi d'esser presa di mira come la mamma chioccia di turno. . Sarebbe stato meglio dirlo a voce alla prima riunione non credi?
invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia.
Il problema è che un bambino piccolo si porta dietro un pietrone

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 ott 2012, 13:25

Cerrrto che può succedere.
Mio filgio fa i moduli e tre giorni su 5 porta a casa uno zaino che a volte pesa più di lui.
ha rischiato seriamente di ribaltarsi all'indietro sulle scale più di una volta.
E' stato fatto presente ma sembra non ci sia nulla da fare.
Io glielo porto tutte le volte che posso, idem i nonni o il papà ma le scale per salire al trezo piano se le deve fare da solo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 10 ott 2012, 15:17

No scusa fammi capire. . Tu hai scritto alla maestra che lo zaino pesa troppo??? Non ci credo. . . . . No ho mai visto nessuno morir portando uno zaino. . Dai!
E ci mancherebbe che debbano pure morire prima di poter aprire bocca con la maestra!!!
Le mie lasciano a sucola la maggior parte delle cose e portano a casa tutti i giorni lo zaiono con acqua, due astucci, merenda, quadernino degli avvisi più i quaderni che servono per fare i compiti a volte anche altri credo per fare vedere ai genitori cosa hanno fatto.
Già così comunque soono belli pesanti ma almeno portano solo l'indispensabile se dovessero portare anche cose che non servono lo farei notare alle maestre (che poi dirlo non significa farlo con maleducazione o poco rispetto).
Poi la struttura del bambino cambia molto la cosa: le mie figlie sono piccoline e pesano una 17 e l'altra 18 kg, due fuscellini con questi zaini che gli arrivano sotto il sedere.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 10 ott 2012, 17:43

ma scusate, 3 libri e 5 quadernoni, più l'astuccio come fanno a pesare 15 kg?
pesato oggi, quello di davide perìsa la bellezza di 5kg.
che zaini avete?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 ott 2012, 18:52

Lo zaino di mio figlio non pesa molto. Ogni giorno porta a casa: astuccio+bustina con colla/forbici etc..., carpetta, scatola per merenda, quadernino delle comunicazioni e le cose che servono per i compiti del pomeriggio (il suo tempo-scuola è 8/13). Può essere un quadernone come oggi, oppure libro e quadernone, o due quadernoni... ma insomma il peso è modesto! e infatti lo zaino se lo porta lui.
Io proverei a parlarne alla prima riunione :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 ott 2012, 20:17

5 quadernoni piu' 5 libri piu' astuccio piu' diario mio figlio
ogni giorno? strano. comunque qui portano sempre a casa lo zaino.
fino all'anno scorso usava il trolley, che però portava sulle spalle :che_dici solo quello pesa 3 kg.
però i libri e i quaderni che riportava a scuola il giorno dopo erano quelli che servivano per le lezioni. andava e veniva solo il libro di lettura. il resto seguiva l'andamento delle lezioni.
erano si e no 6kg compreso il trolley.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 ott 2012, 20:48

Ho appena pesato lo zaino di mio figlio, che è a pieno carico: 2 quadernoni, diarietto, 2 astucci, carpetta, merenda (con succo di frutta). 3kg!
ma come è possibile 15kg?? Lo zaino che ha mio figlio è un normale zaino Seven, e devo dire da vuoto è leggerissimo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”