GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme che temperano le matite e altro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mamme che temperano le matite e altro

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 17:34

bene boxerina!!
qui il giovedì fanno attività varie. si va dal corso di nuoto che dura un 10 giorni (o corso di sci, ma probabile lo sopprimano, costa una pacca di soldi arrivare a campiglio, giornaliero, noleggio materiali ), palestra, quando finisconoi vari corsi, iniziano quelli di chitarra, cucito, ricamo, maglia, uncinetto e.. traforo falegnameria :-D (però lì sopra falegnameria era messo con un altro "intento" :fischia :fischia )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 ott 2012, 18:14

ely66 ha scritto:e cmq, i bambini che hanno troppi compiti, che ne hanno pochi, che non possono giocare.. sono sempre i genitori che rompono, i bambini se gli si dice di farli, al limite rognettano un po' e poi fanno.
:caduta_sedia:
"Nooo non li farò mai e poi mai, mi rompo una mano così non posso più farli, mi faccio investire da una macchina ... " diciamo che dopo una buona mezzoretta di queste sceneggiate ... riesco a farlo sedere ... :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 18:57

helzbeth ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:E' vero che fanno un sacco di ricreazione, ma mi domando quando ci saranno i compiti infrasettimanali come fare ad andare a nuoto o altro. E' successo un giovedì e Vale è arrivato alle 9,00 a smettere di fare i compiti perchè doveva andare a dormire.

Esce alle 16.40 - sport alle 17-15, fino alle 18.00, aspettiamo la sorellina che finisce il suo sport alle 18.45, a casa alle 19.00, bagno, cena e poi siamo tutti distrutti. Mi sa che mi porto i compiti al centro sportivo, tanto ci sono i tavolini :fischia
scrivi alla maestra che quando avete finito di fare le vostre cose se vi avanza tempo allora forse farà i compiti, altrimenti ciccia

:che_dici
Può essere un'idea. Tu non fai fare attività ai tuoi figli oppure come diceva qualcuno e' un problema solo di noi mamme degeneri lavoratrici che facciamo fare il tempo pieno ai nostri figli?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 19:03

ely66 ha scritto:bene boxerina!!
qui il giovedì fanno attività varie. si va dal corso di nuoto che dura un 10 giorni (o corso di sci, ma probabile lo sopprimano, costa una pacca di soldi arrivare a campiglio, giornaliero, noleggio materiali ), palestra, quando finisconoi vari corsi, iniziano quelli di chitarra, cucito, ricamo, maglia, uncinetto e.. traforo falegnameria :-D (però lì sopra falegnameria era messo con un altro "intento" :fischia :fischia )
Durante l'orario fino alle 4,30 (ma perché parlate di 4,00?) oppure dopo l'orario? Nella nostra scuola ci sono mille attività ma tutte dalle 5 in avanti. Che poi essendo organizzate dalla scuola stessa tempo per i compiti non e' che ce ne sia molto.
Penso che la maestra di scienze si sia sbagliata e abbia dato l quaderno a casa giovedi' invece di venerdi', ma i bimbi l'hanno fatti tutti per il giorno dopo :risatina:

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 19:04

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:e cmq, i bambini che hanno troppi compiti, che ne hanno pochi, che non possono giocare.. sono sempre i genitori che rompono, i bambini se gli si dice di farli, al limite rognettano un po' e poi fanno.
:caduta_sedia:
"Nooo non li farò mai e poi mai, mi rompo una mano così non posso più farli, mi faccio investire da una macchina ... " diciamo che dopo una buona mezzoretta di queste sceneggiate ... riesco a farlo sedere ... :risatina:
E probabilmente ci metteva una mezzo retta a farli :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 ott 2012, 20:29

Se si rinuncia al tempo pieno c'è molto più tempo per le attività extra.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 20:51

lalat ha scritto:Se si rinuncia al tempo pieno c'è molto più tempo per le attività extra.
Certo, però dovrei avere la tata che li porta, magari in un'altra vita.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 20:58

mafalda2005 ha scritto:
Durante l'orario fino alle 4,30 (ma perché parlate di 4,00?) oppure dopo l'orario? Nella nostra scuola ci sono mille attività ma tutte dalle 5 in avanti. Che poi essendo organizzate dalla scuola stessa tempo per i compiti non e' che ce ne sia molto.
Penso che la maestra di scienze si sia sbagliata e abbia dato l quaderno a casa giovedi' invece di venerdi', ma i bimbi l'hanno fatti tutti per il giorno dopo :risatina:
no, durante l'orario scolastico. qui l'orario è
8-12/14-16 quasi sempre, divisi così
lun/mar/ven=8-12/14-16 (12-14 mensa)
mercoledì=8-12/13.30-15 (12-14 mensa)
giovedì=8-12/13.30-16 (12-14 mensa)
il mercoledì gruppi opzionali nel pomeriggio, raggruppano bambini deboli in qualche materia e li fanno studiare su quella materia
il giovedì fanno attività nel pomeriggio, possono essere sport o attività manuali.
alle 16 tutti for dai baj :hi hi hi hi e tocca alle famiglie :fiamme1:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 21:12

Oh mamma, ho già mal di testa. Da noi dalle 8,30 alle 16,30 (che poi diventano 16,40-45), gli intervalli e l'orario del pranzo li ignoro. Chissà se prima o poi lo verrò a sapere :perplesso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 21:28

giovedì scorso mi sono distratta, è entrata alle 13,44 (controllato l'orologio), mi sono scusata e pensavo fosse finita lì.
mi sono presa un caxxiatone dal maestro di mate. testa bassa e buona buona me ne sono andata. l'aspetto al varco :stuzzica

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 21:31

Ma mangiano a casa? Tutti o è una scelta?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 21:37

no no, c'è la mensa interna, con tanto di menù settimanale, molto vario. ho ancora da qualche parte quello dell'anno scorso, si va dallo spezzatino alla pizza, alla minestrina al miglio, dalla pasta al sugo alle lasagne.
primo secondo contorno frutta/dolce (4 euro di ticket al giorno).
peccato che mia figlia si sia rifiutata di andarci da novembre dello scorso anno. è stato un delirio fino a due settimane fa quando le ho detto "torni da sola". e lei è orgogliosissima, torna con l'Haiub, con la Giada, e chiacchierano (n'arriva piùùùùùùùùùùù!). quindi lei e altri, sono circa 25 non frequentano la mensa. gli altri si, anche perchè non tutti possono arrivare dai paesi vicini a raccogliere i figli e poi riportarli nell'orario di riapertura.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 21:42

Infatti mi sembrava un sbattimento enorme.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 22:20

dillo a me. quando sono in ditta, arrivare a casa e riuscire a preparare in tempo è da sclero totale :nonegiusto

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2012, 23:46

io vedo i fratelli che fanno i compiti mentre l'altro bambino è impegnato in piscina o a calcio.
Io al momento faccio fare due giorni di calcio a fabio, e in contemporanea sua sorella una volta va in piscina. Ma la sua priorità è la scuola, lo sport per quanto importante è un 'di più' e quindi se un domani capitasse che deve fare qualcosa per la scuola salta l'allenamento, non il contrario
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 10 ott 2012, 6:55

peccato che mia figlia si sia rifiutata di andarci da novembre dello scorso anno.
coe mai?
Invece da noi la mensa è terribile :freddo
io in classe tengo la scorta di biscotti per quando arrivano le prugne col verme :x: o le mele talmente dure che saltano i denti da latte...è una lotta con sta mensa speriamo bene...
da noi l'orario è 8.10-16.10 lu.ve, non si danno compiti infrasettimanali in nessuna classe, uguale al paese dove ho mio figlio a scuola, le maestre del tempo pieno non danno compiti se non il venerdì.
Mio figlio però è a tempo normale con un rientro martedì e lui si ha i suoi compitini ( ma non sempre).
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 10 ott 2012, 6:59

mio figlio di attività extrascuola ha musica con la banda del paese :caduta_sedia: quest'anno dovrebbe inziare tromba :freddo
altro no perchè fra un pò dovremo tornare dalla logopedista :tafazzi: due volte la settimana.
Una mamma della classe vuole fare dei lavori artistici coi bambini della classe di federico, il primo icontro sarebbe domani, vedremo se lo porto.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 8:54

rossella ha scritto:Mi vengono in mente alcune osservazioni che certo non hanno la pretesa di essere una 'riforma della scuola'.
Mi sembra un po' una polemica nei miei confronti questa domanda alla quale sai bene non si può rispondere così su due piedi.

Qui si stava parlando dei compiti per i primini che stanno a scuola fino alle 16.
Poi se proprio ci tieni posso anche esprimere pareri su altri argomenti: che comunque pareri sono senza la pretesa di essere un dettato di psicopedagogia...
ah, capito, è facile criticare, anzi neanche criticare perchè è una critica generica...ma senza una controproposta.

Ma allora che confronto è?
critichi una cosa ma non la sai argomentare e come risposta mi puoi eventualmente dare un "parere" su altri argomenti.

boh...

comunque no, grazie, un discorso fatto in questo modo non mi interessa.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 8:55

mafalda2005 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:E' vero che fanno un sacco di ricreazione, ma mi domando quando ci saranno i compiti infrasettimanali come fare ad andare a nuoto o altro. E' successo un giovedì e Vale è arrivato alle 9,00 a smettere di fare i compiti perchè doveva andare a dormire.

Esce alle 16.40 - sport alle 17-15, fino alle 18.00, aspettiamo la sorellina che finisce il suo sport alle 18.45, a casa alle 19.00, bagno, cena e poi siamo tutti distrutti. Mi sa che mi porto i compiti al centro sportivo, tanto ci sono i tavolini :fischia
scrivi alla maestra che quando avete finito di fare le vostre cose se vi avanza tempo allora forse farà i compiti, altrimenti ciccia

:che_dici
Può essere un'idea. Tu non fai fare attività ai tuoi figli oppure come diceva qualcuno e' un problema solo di noi mamme degeneri lavoratrici che facciamo fare il tempo pieno ai nostri figli?
:risatina: con me caschi proprio male....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2012, 8:57

mafalda2005 ha scritto:
dipende da che ora inizi:
qui ci sono varie fascie (che dipendono dall'orario dello scuolabus)

chi inizia alle 8.00 finisce alle 16.00

oppure 8.15 - 16.15
oppure 8.30 - 16.30

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”