GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme che temperano le matite e altro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mamme che temperano le matite e altro

Messaggio da rossella » 8 ott 2012, 9:26

Anche io do' una mano a tenere in ordine l'astuccio:loro fanno il tempo pieno fino alle 4 e spesso hannoa nche i compiti, così metnre loro fanno i compiti io temepro le matite, le metto in ordine di colore controllo il quaderno degli avvisi ecc. Loro compito è tenere curate le proprie cose ma già lo fanno la mattina e sono brave perchè tengono tutto bene e per ora non hanno perso niente quindi una mano a temperare le matite mi sembra più una coccola che altro.
La prima per loro è motlo impegnativa e spesso hanno che anche i compiti e preferisco che le energie le dedichino a quello.
Per quanto riguarda il colorare secondo me dipende dal compito e dal bambino: se il compito consiste nel colorare è ovvio che sia loro, se il compito è scrivere poi per abbellire il quaderno occorre colorare alcune schede potrei anche dare una mano (per ora non l'ho mai fatto). Le mie figlie colorano benissimo da anni ormai (meglio di me direi) quindi per loro più che un esercizio di manualità è un esercizio di pazienza e di cura del quaderno che è importante anche quello assolutamente ma se sono state a scuola fino alle 4 e hanno dei compiti di scrittura da fare per colorare posso anche aiutarle.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 ott 2012, 11:58

rossella ha scritto:Anche io do' una mano a tenere in ordine l'astuccio:loro fanno il tempo pieno fino alle 4 e spesso hannoa nche i compiti, così metnre loro fanno i compiti io temepro le matite, le metto in ordine di colore controllo il quaderno degli avvisi ecc. Loro compito è tenere curate le proprie cose ma già lo fanno la mattina e sono brave perchè tengono tutto bene e per ora non hanno perso niente quindi una mano a temperare le matite mi sembra più una coccola che altro.
La prima per loro è motlo impegnativa e spesso hanno che anche i compiti e preferisco che le energie le dedichino a quello.
Per quanto riguarda il colorare secondo me dipende dal compito e dal bambino: se il compito consiste nel colorare è ovvio che sia loro, se il compito è scrivere poi per abbellire il quaderno occorre colorare alcune schede potrei anche dare una mano (per ora non l'ho mai fatto). Le mie figlie colorano benissimo da anni ormai (meglio di me direi) quindi per loro più che un esercizio di manualità è un esercizio di pazienza e di cura del quaderno che è importante anche quello assolutamente ma se sono state a scuola fino alle 4 e hanno dei compiti di scrittura da fare per colorare posso anche aiutarle.

nununununu.... i compiti sono suoi.

Il sabato mattina è il momento dedicato ai compiti: lei fa i suoi.... e io faccio i miei (casalinga disperata... :risatina: )
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 ott 2012, 12:00

sabato ho le ho anche detto con il "faccino" che non è giusto che lei per compiti abbia cose divertenti come leggere, colorare, fare enigmistica e calcoli..... e a me tocca pulire dove è sporco, lavare, stirare, etc etc etc... e le ho proposto un cambio :fischia

Lei se l'è tirata un sacco e si è messa a fare i compiti con ancor più soddisfazione :hi hi hi hi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 8 ott 2012, 12:11

Verissimo per il senso di responsabilità... però hanno 6 anni e stanno a scuola 8 ore al giorno.... secondo me già per quello davvero sono a livello e hanno ragione !
Forse è che mi dispiace un po' averle mandate al tempo pieno: ma si fa come si può e credo che fuori dalle tantissime ore di scuola debbano anche giocare divertirsi e giocare e poi divertirsi ancora...
Non posso certo prendendere che lavorino (come ore) quanto me poverelle ... che già se potessi scapperei pure io :ok

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 12:14

rossella ha scritto:Verissimo per il senso di responsabilità... però hanno 6 anni e stanno a scuola 8 ore al giorno.... secondo me già per quello davvero sono a livello e hanno ragione !
Forse è che mi dispiace un po' averle mandate al tempo pieno: ma si fa come si può e credo che fuori dalle tantissime ore di scuola debbano anche giocare divertirsi e giocare e poi divertirsi ancora...
Non posso certo prendendere che lavorino (come ore) quanto me poverelle ... che già se potessi scapperei pure io :ok
Anche noi tempo pieno, ma fanno intervalli lunghissimi nel giardino della scuola. E lui torna felicissimo e pieno di energie.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 8 ott 2012, 12:32

gloria ha scritto:Elia è in prima... le maestre ci hanno chiesto espressamente di controllare ogni sera il materiale dello zaino nei primi tempi
e di portare l'astuccio in ordine

io lo faccio fare a lui, fatti i compiti gli ricordo di temperare mettiamo subito tutto in ordine e non ci si pensa +
sta diventando quasi automatico, ed è quello che spero :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 12:34

Spes ha scritto:
gloria ha scritto:Elia è in prima... le maestre ci hanno chiesto espressamente di controllare ogni sera il materiale dello zaino nei primi tempi
e di portare l'astuccio in ordine

io lo faccio fare a lui, fatti i compiti gli ricordo di temperare mettiamo subito tutto in ordine e non ci si pensa +
sta diventando quasi automatico, ed è quello che spero :incrocini
Anche a noi l'hanno detto, e anche noi facciamo così. Anche se durante la settimana se vedo qualche matita non temperata, la lascio per quando sarà a scuola.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 8 ott 2012, 13:16

Le mie invece tornano stanche e annoiate dal tanto lavoro... e con i compito per di più! Si abitueranno pian piano, però per ora la differenza da prima la sentono eccome.

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 8 ott 2012, 14:49

Allora.. matite le temperiamo io la sorellina il sabato. durante la settimana controllo l'astuccio e che sia tutto in ordine.
lo zaino se lo porta lui ma la mattina preparo e vesto io durante la settimana, sabato e domenica fanno da soli :sorrisoo

colorare: fa lui, io gli faccio vedere dove secondo me fa male. ma gli do tempo fino a Natale.. poi si arrangia :spiteful:
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2012, 14:50

Non so come e' evoluto il discorso, ma io tempero, hai voglia se tempero!
Giusto ieri pomeriggio, mentre stavamo imparando una poesia a memoria, mi sono messa a temperare per spezzare la noia e mi sono anche divertita un sacco.
Stamattina invece, dopo 4 giorni a casa per laringite, aveva tutti i libri di tutte le materie, e non solo ho portato io lo zaino come faccio tutte le mattine, ma quando sono entrata a scuola ho chiesto il permesso di salire al primo piano e di mettergli lo zaino di fianco al suo banco.
Pero' la cartella se la prepara da solo tutte le sere. :-D
Quindi?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 14:55

Quindi vi divertite/rilassate in modi assai strani :ahaha

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2012, 14:58

mafalda2005 ha scritto:Quindi vi divertite/rilassate in modi assai strani :ahaha
:ahaha :ahaha
Guarda, ti giuro che non avevo ancora letto il tuo topic che ho aperto stamattina, e proprio ieri pomeriggio mentre temperavo pensavo dentro di me quanto fosse piacevole e rilassante, che forse non era proprio il massimo dal punto di vista educativo, ma chissene' :ahah , mi piace troppo temperare e vedere uscire quella bella punta affusolata e pungente come uno spillo! :hi hi hi hi

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 15:00

Devo proprio essere strana io :perplesso Per alcune cose mi sento "anomala" (come tutti immagino), ma per il temperino proprio non ci pensavo... Continuerò a rilassarmi giocando a solitario mentre ascolto Affari di famiglia o Star Trek - The next generation :risatina:

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 8 ott 2012, 15:06

io tempero sempre! è l'unica cosa su cui l'aiuto... ci son mamme che aiutano a colorare, io invece le tempero le matite :sorrisoo certo che sa farlo anche da sola, dal lunedi al venerdi non porta lo zaino a casa quindi tempera da sola, ma mi piace mandarla a scuola con astuccio pronto per ripartire... è una coccola...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 15:07

Santo cielo, comincio pensare di essere un mostro :fischia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2012, 15:11

mafalda2005 ha scritto:Santo cielo, comincio pensare di essere un mostro :fischia
A perche'?
Tu non temperi???
Ma c'e' qualche motivo particolare o semplicemente non ti piace?
Oh capito! Devo leggermi tutto il topic! :ahaha
Quindi non gli porti neppure la cartella? Stamattina pesava 20 chili, mi faceva pena vederlo piegato sotto quel peso! :buuu
Infine la vivo come ba, mettergli in ordine l'astuccio la domenica sera mi da l'idea che sia una coccola. :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ott 2012, 15:11

rossella ha scritto:Le mie invece tornano stanche e annoiate dal tanto lavoro... e con i compito per di più! Si abitueranno pian piano, però per ora la differenza da prima la sentono eccome.
anche mia figlia fa il tempo pieno, ma i compiti glieli danno solo il venerdì per il lunedì.
mi sembra veramente un carico pesante per dei bambini di prima avere i compiti tutti i giorni dopo le 8 ore a scuola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ott 2012, 15:13

mafalda2005 ha scritto:Santo cielo, comincio pensare di essere un mostro :fischia
siamo in due :fischia
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 15:21

hamilton ha scritto:
A perche'?
Tu non temperi???
Ma c'e' qualche motivo particolare o semplicemente non ti piace?
Oh capito! Devo leggermi tutto il topic! :ahaha
Quindi non gli porti neppure la cartella? Stamattina pesava 20 chili, mi faceva pena vederlo piegato sotto quel peso! :buuu
Infine la vivo come ba, mettergli in ordine l'astuccio la domenica sera mi da l'idea che sia una coccola. :sorrisoo
No, non tempero, ma quando avranno i libri e il lunedì lo zaino sarà pesante, forse lo porterò, vedremo l'anno prossimo.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 15:22

Ari ha scritto:
rossella ha scritto:Le mie invece tornano stanche e annoiate dal tanto lavoro... e con i compito per di più! Si abitueranno pian piano, però per ora la differenza da prima la sentono eccome.
anche mia figlia fa il tempo pieno, ma i compiti glieli danno solo il venerdì per il lunedì.
mi sembra veramente un carico pesante per dei bambini di prima avere i compiti tutti i giorni dopo le 8 ore a scuola.
Anche da noi è così.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”