GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dare al figlio il nome del padre!!!help!!
-
- New~GolGirl®
dare al figlio il nome del padre!!!help!!
Aspetto un bimbo..sono di 4 mesi pieni..e ho litigato di brutto con il mio ragazzo..mi ha chiesto di sposarlo ieri..oggi gli ho tirato fuori una discussione x cui avevamo avuto da ridirci più volte senza arrivare mai a una conclusione..Vi spiego. Il mio bimbo è maschio e lui vuole chiamarlo come suo padre (angelo)..xke è xi che vuole la tradizione, xke suo padre ci tiene e xke a lui piace quel nome..io, fino a prima di rimanere incinta, quando lui affermava questa sua volontà gli dicevo che il nome mi piaceva..ma così, senza pensarci dato che non lo stavamo cercando. E poi..è arrivato il mio bimbo..da quando sn incinta cerco di fargli capire che voglio essere IO a scegliere il nome del mio bimbo (in sieme a lui ovviamente), gliel'ho detto piangendo, urlando, rassegnandomi, dandogliela vinta..ma poi nn ci riesco, odio quel nome e nn voglio darglielo. Così, dato che mi ha chiesto di sposarlo ho ritirato fuori l'argomento..ho pianto come una dannata, ho urlato, ho lanciato cose..ma NIENTE..cerca di farmi star tranquilla ma nn cede..nn so più che fare..gli ho detto che il suo amore vale ben poco se preferisce dar un dispiacere a me piuttosto che a suo padre..niente..nn cambia idea..e io sono davvero delusa..aiutatemi..nn ne voglio parlare cn i miei x nn farli preoccupare o fargli apparire lui male ai loro occhi..

- roberta85
- Silver~GolGirl®
Re: dare al figlio il nome del padre!!!help!!
che io sappia la tradizione vuole che si da al figlio il nome di un nonno/a quando questo e morto
non so dalle tue parti
tu mettila che non vuoi portare sfortuna a suo padre
oppure non potreste scegliere un nome che piace ad entrambi e mettere angelo come secondo nome
comunque ti capisco io sono stata fortunata perchè il nome di mio suocero ce l'ha già il nipote di mio marito cosi mi sono salvata

non so dalle tue parti

oppure non potreste scegliere un nome che piace ad entrambi e mettere angelo come secondo nome

comunque ti capisco io sono stata fortunata perchè il nome di mio suocero ce l'ha già il nipote di mio marito cosi mi sono salvata

80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
- 40digioia
- Basic~GolGirl®
La trovo comunque un'usanza di altri tempi. Tant'è, secondo me il nome deve piacere ad entrambi i genitori, che entrambi in comune accordo decidono. Io sono d'accordo con te, non è bello irrigidirsi così da parte sua.
Per quel che riguarda dirlo ai tuoi io mi ci confiderei, magari in un momento in cui non sono così arrabbiata. Magari sanno darti qualche buon consiglio. Non temere di metterlo in cattiva luce: mica sei una maga che lo fai apparire per quel che non è
. I fatti son questi, non si possono negare.
Per quel che riguarda dirlo ai tuoi io mi ci confiderei, magari in un momento in cui non sono così arrabbiata. Magari sanno darti qualche buon consiglio. Non temere di metterlo in cattiva luce: mica sei una maga che lo fai apparire per quel che non è

29.03.2013, il nostro cucciolo Damiano è arrivato con un mese di anticipo.
- 40digioia
- Basic~GolGirl®
Mio nonno, pace all'anima sua, si chiamava Ermenegildoroberta85 ha scritto:che io sappia la tradizione vuole che si da al figlio il nome di un nonno/a quando questo e morto![]()

- Valemar
- Expert~GolGirl®
Forse il padre del tuo compagno non ti è simpatico...perchè Angelo non è un brutto nome, poteva andarti peggio! Con questo non voglio dire che devi sentirti costretta a fare ciò che non vuoi, ma litigare per questo non ti fa bene. Inoltre mi pare di aver capito che non eri del tutto contraria, prima della gravidanza. Dài che non è un problemone. Anch'io se fossi incinta di un maschio dovrei chiamarlo come mio suocero, perchè mio marito ci tiene tanto ed io lo accontenterei...volesse il cielo!
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
A me è capitata la stessa cosa
Io ho scelto il secondo nome.
Comunque potreste stampare una lista di nomi e farli passare tutti, caso mai al tuo lui ne piaccia uno diverso

Io ho scelto il secondo nome.
Comunque potreste stampare una lista di nomi e farli passare tutti, caso mai al tuo lui ne piaccia uno diverso

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Gildo ? Ermy ?40digioia ha scritto:Mio nonno, pace all'anima sua, si chiamava Ermenegildoroberta85 ha scritto:che io sappia la tradizione vuole che si da al figlio il nome di un nonno/a quando questo e morto![]()
......ohhmmioddioo....vi prego...no.....

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- Narima
- Original~GolGirl®
Con i nomi io sono sempre stata categorica. Fin tanto che l'uomo sarà il cognome al proprio figlio, il nome lo sceglie la mamma senza se e ma e trovo ridicola la tradizione di dare ai figli i nomi dei nonni. Ma figuriamoci!!! Grazie al cielo mio marito la pensa come me e mi ha sempre lasciato campo libero con i nomi.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013
- pao pao
- Master~GolGirl®
Indubbiamente hai sbagliato prima a dargli l'ok, tanto la cosa non era ancora concreta, ovvio che ora lui lo dia per scontato.
Ciò detto, se il nome non ti piace, non sei affatto obbligata a chiamare così tuo figlio, aspetta però di sbollire la rabbia e parlane con calma al socio, proponendogli magari Angelo come secondo nome.
E se sei in buoni rapporti col suocero, parla anche con lui, se riesci a fargli capire le tue motivazioni non credo che si impunterà.
Non capisco però il nesso proposta di matrimonio-nome del figlio
Ciò detto, se il nome non ti piace, non sei affatto obbligata a chiamare così tuo figlio, aspetta però di sbollire la rabbia e parlane con calma al socio, proponendogli magari Angelo come secondo nome.
E se sei in buoni rapporti col suocero, parla anche con lui, se riesci a fargli capire le tue motivazioni non credo che si impunterà.
Non capisco però il nesso proposta di matrimonio-nome del figlio

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Non disperarti, non piangere e urlare perchè non fa bene a te e al tuo bimbo.
Se proprio non ti piace quel nome devi essere ferma nella tua decisione e con serenità devi esprimere la tua volontà al tuo ragazzo. Non stai scegliendo tu il nome, ne stai solo scartando uno che non ti piace e insieme potrete scegliernene un altro.
Lui non ha il diritto di importi come chiamare VOSTRO figlio, se tu non vuoi, che può fare?
Fagli capire che il nome per te è importante ed è per tutta la vita, e non vuoi che ogni volta che chiamerai per nome tuo figlio ti venga il rimorso di non averlo chiamato in un altro modo.
PERO', in tutto questo considera anche l'amore che provi per il tuo ragazzo...
Se proprio non ti piace quel nome devi essere ferma nella tua decisione e con serenità devi esprimere la tua volontà al tuo ragazzo. Non stai scegliendo tu il nome, ne stai solo scartando uno che non ti piace e insieme potrete scegliernene un altro.
Lui non ha il diritto di importi come chiamare VOSTRO figlio, se tu non vuoi, che può fare?
Fagli capire che il nome per te è importante ed è per tutta la vita, e non vuoi che ogni volta che chiamerai per nome tuo figlio ti venga il rimorso di non averlo chiamato in un altro modo.
PERO', in tutto questo considera anche l'amore che provi per il tuo ragazzo...
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Sayuri8
- Original~GolGirl®
Io so che mio suocero ci tiene tantissimo, e anche il mio compagno mi ha sempre detto che a lui piacerebbe far contento suo padre. Io ho risposto che per me non c'è nessun problema, mio suocero è una cara e dolcissima persona e mi dispiacerebbe un sacco deluderlo sull'unica cosa a cui lui tiene così tanto, perciò se un giorno dovessi avere un bimbo lo chiamerei come lui, e guardare i suoi occhi pieni di felicità e di commozione mi riempirebbe il cuore della gioia di aver reso felice un "vecchietto" adorabile
(con tutto che il nome NON E' BELLO E NON MI PIACE) ma tanto per me: NON E' IL NOME CHE FA LA PERSONA!
Però mi rendo conto che per chi la pensa diversamente la cosa risulta fastidiosa e insopportabile, viene recepita quasi come un'imposizione. In questo caso secondo me dovete trovare un punto d'incontro, un compromesso, quoto chi ha suggerito di mettere il nome del suocero come secondo nome, magari solo al battesimo! E fate paceee daiii
!! Ci sono cose ben più gravi 

Però mi rendo conto che per chi la pensa diversamente la cosa risulta fastidiosa e insopportabile, viene recepita quasi come un'imposizione. In questo caso secondo me dovete trovare un punto d'incontro, un compromesso, quoto chi ha suggerito di mettere il nome del suocero come secondo nome, magari solo al battesimo! E fate paceee daiii

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Paprika: Trovo poco carino che chi porta un brutto nome chieda che venga dato pure al nipote... non è amore questo...
Eliza: dovrebbero passare sul mio cadavere prima che io chiami mio figlio con un nome che non mi piace...
Non è certo dando il nome di quella persona che dimostri l'affetto che hai verso di lui...

Eliza: dovrebbero passare sul mio cadavere prima che io chiami mio figlio con un nome che non mi piace...
Non è certo dando il nome di quella persona che dimostri l'affetto che hai verso di lui...

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Zzz...
- Master~GolGirl®
E' giusto che il nome di un figlio lo decidano i genitori in piena libertà. Del resto i nonni hanno chiamato i loro figli come volevano, non possono pretendere di decidere anche per i nipoti.
Parlane con il tuo compagno, il nome di vostro figlio deve piacere a entrambi!
Parlane con il tuo compagno, il nome di vostro figlio deve piacere a entrambi!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Sayuri8
- Original~GolGirl®
si lo so, solo che per lui è un bel nome tipico della nostra terra (Sicilia), naturalmente avrei preferito e preferirei che queste richieste non ci fossero (io non le farei mai) ma sapendo quanto ci tiene ed essendo io una persona accomodante sotto questo punto di vista (ripeto che per me non è il nome che fa la persona), non creo discussioni che porterebbero solo ad un malumore generale nonchè di coppia (il mio lui ci tiene quanto suo padre).Alexxandra ha scritto:Paprika: Trovo poco carino che chi porta un brutto nome chieda che venga dato pure al nipote... non è amore questo...![]()
Per quanto mi riguarda, diciamo che.. speriamo sia una femmina

- Narima
- Original~GolGirl®
Neppure lui nei confronti di lei se è per questo visto che oltretutto è lei che porta in grembo suo figlio per 9 mesi, lo partorirà, lo alleverà per i primi anni con tutto il carico di lavoro che ciò comporta. Avere la decenza di non imporre il nome del proprio padre per me è il minimo.Alexxandra ha scritto:Non è certo dando il nome di quella persona che dimostri l'affetto che hai verso di lui...
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
il nome del figlio deve piacere ad ENTRAMBI i genitori.
punto
punto
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Pero' io prima di tutto ti consiglio di rilassarti, perche lanciare cose, urlare e piangere come una dannata, non e' tanto salutare, soprattutto nelle tue condizioni.
Io vado controcorrente, io il nome lo darei. Capisco pero' le tue motivazioni, pero se non si riesce a parlare da persone normali per un nome....insomma, cercate di parlare, ma con tranquillita'.
Io vado controcorrente, io il nome lo darei. Capisco pero' le tue motivazioni, pero se non si riesce a parlare da persone normali per un nome....insomma, cercate di parlare, ma con tranquillita'.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- LaDani
- New~GolGirl®
Mio padre si chiama Angelo ma mai e poi mai avrei dato quel nome al bambino. La trovo un'usanza ormai superata e inutile. Anche perchè continuano a tramandarsi nomi assurdi, che con i tempi odierni non hanno niente a che fare. Noi abbiamo scelto Nicolò, nessuno in famiglia si chiama così e sono rimasti tutti perplessi. Mia mamma insiste col dire che non le piace, ma quando ad un certo punto abbiamo pensato di cambiarlo con Giorgio, tutti nooooooo! Ormai è Nicolò! Il nome deve piacere a voi, non deve essere un favore nei confronti di altri. Ma questo, ovviamente, è il mio pensiero.
- francy5187
- Active~GolGirl®
ti capisco....durante le mie gravidanze avevo lo stesso problema col mio compagno...anche se non mi risulta che mio suocero l'avrebbe preteso
e comunque l'ho sempre evidenziato che detesto le "tradizioni"
per fortuna ho avuto 2 femmine
questi sono per te
ma cercate di mettervi d'accordo trovando una soluzione che vada bene ad entrambi

per fortuna ho avuto 2 femmine

questi sono per te

LaDani ha scritto:La trovo un'usanza ormai superata e inutile. Anche perchè continuano a tramandarsi nomi assurdi, che con i tempi odierni non hanno niente a che fare.

Jessica 21.09.2007 2,750kg x 46cm Vanessa 28.10.2011 3,300kg x 50cm
Vivo di emozioni che tu, non sai nemmeno di darmi
Vivo di emozioni che tu, non sai nemmeno di darmi
- 40digioia
- Basic~GolGirl®
Narima ha scritto:Con i nomi io sono sempre stata categorica. Fin tanto che l'uomo sarà il cognome al proprio figlio, il nome lo sceglie la mamma senza se e ma e trovo ridicola la tradizione di dare ai figli i nomi dei nonni. Ma figuriamoci!!! Grazie al cielo mio marito la pensa come me e mi ha sempre lasciato campo libero con i nomi.

Però io sono un pò più diplomatica, preferisco che il nome piaccia anche a lui. Noi abbiamo pattuito che se sarà maschio aggiungeremo anche il mio cognome: sono l'ultima depositaria del cognome di famiglia e mi piacerebbe portarlo avanti ancora per qualche generazione. Il socio ha concordato, quindi il nome si sceglie in due.