GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
nel lettone a 4 anni
-
polpetta73
- Basic~GolGirl®

nel lettone a 4 anni
Ciao
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho due bimbi, di 6 anni e mezzo e di 4 anni.
Entrambi dormono da sempre nella loro camera, nel loro letto, molto tranquillamente e senza un particolare rituale della buonanotte. Li porto nel letto, due carezze, il bacio e stop....sono in grado perfettamente di addormentarsi da soli. Chiacchierano un pò tra loro e poi partono per il mondo dei sogni !! Lo so sono moooolto fortunata !!!
Il problema è che ho ultimamente è con quello di 4 anni. Frequenta il secondo anno della materna.
Ci va abbastanza volentieri ma so che non gli piace granchè la sua maestra. E' evidente, anche a lei....Appena la vede si zittisce, le parla a monosillabi, e quando vado a prenderlo è stra felice e manco la saluta !!! Detto ciò però quando lo lascio a scuola è cmq tranquillo, non fa sceneggiate....
Lei è sicuramente un pò "freddina", è carina e abbastanza gentile, ma vedo che non è una maestra coccolona. Forse è per questo che a lui non piace molto.
Ho chiesto e richiesto a lei se c'è stato qualcosa tra loro, se l'ha sgridato ecc lei dice sempre di no, che il rapporto è sempre stato molto tranquillo.
MA ......ho notato che da quando è iniziata la scuola, lui ogni tanto di notte mi chiama e vuol venire a tutti i costi nel lettone.....Questa settimana è successo per ben 3 volte !!!!
Sicuramente indagherò ancora a scuola....ma ora con lui come mi comporto ??
Lo assecondo per un pò....oppure devo cercare di evitare (non so in che modo però) tutto questo ??? Non l'ha mai fatto, e non vorrei ritrovarmi adesso, a 4 anni, con il bimbo perennemente nel letto !!!!
grazie a tutte !!!
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho due bimbi, di 6 anni e mezzo e di 4 anni.
Entrambi dormono da sempre nella loro camera, nel loro letto, molto tranquillamente e senza un particolare rituale della buonanotte. Li porto nel letto, due carezze, il bacio e stop....sono in grado perfettamente di addormentarsi da soli. Chiacchierano un pò tra loro e poi partono per il mondo dei sogni !! Lo so sono moooolto fortunata !!!
Il problema è che ho ultimamente è con quello di 4 anni. Frequenta il secondo anno della materna.
Ci va abbastanza volentieri ma so che non gli piace granchè la sua maestra. E' evidente, anche a lei....Appena la vede si zittisce, le parla a monosillabi, e quando vado a prenderlo è stra felice e manco la saluta !!! Detto ciò però quando lo lascio a scuola è cmq tranquillo, non fa sceneggiate....
Lei è sicuramente un pò "freddina", è carina e abbastanza gentile, ma vedo che non è una maestra coccolona. Forse è per questo che a lui non piace molto.
Ho chiesto e richiesto a lei se c'è stato qualcosa tra loro, se l'ha sgridato ecc lei dice sempre di no, che il rapporto è sempre stato molto tranquillo.
MA ......ho notato che da quando è iniziata la scuola, lui ogni tanto di notte mi chiama e vuol venire a tutti i costi nel lettone.....Questa settimana è successo per ben 3 volte !!!!
Sicuramente indagherò ancora a scuola....ma ora con lui come mi comporto ??
Lo assecondo per un pò....oppure devo cercare di evitare (non so in che modo però) tutto questo ??? Non l'ha mai fatto, e non vorrei ritrovarmi adesso, a 4 anni, con il bimbo perennemente nel letto !!!!
grazie a tutte !!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: nel lettone a 4 anni
assecondalo!
è un bisogno di rassicurazione perché qualcosa lo sta turbando.
e indaga bene su quello che sta succedendo a scuola.
a noi è capitata la stessa cosa l'anno scorso, all'ultimo anno di materna ed è stata davvero dura.
è un bisogno di rassicurazione perché qualcosa lo sta turbando.
e indaga bene su quello che sta succedendo a scuola.
a noi è capitata la stessa cosa l'anno scorso, all'ultimo anno di materna ed è stata davvero dura.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Anche io sono per assecondarlo in questo caso.
E indagherei molto bene, magari chiedendo anche a lui... facendo cadere il discorso durante un gioco...
E indagherei molto bene, magari chiedendo anche a lui... facendo cadere il discorso durante un gioco...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
polpetta73
- Basic~GolGirl®

Lui purtroppo non è un chiacchierone.....nemmeno con noi.....
Cioè chiacchiera solo su cose che gli interessano !
Anche solo riuscire a sapere cos'abbia mangiato a scuola è un'impresa....!
L'unica cosa chiara che ha detto ultimamente è stata :" mamma, io non voglio tutti i giorni la maestra Laura ....."
Più chiaro di così ??!!
C'è da dire che quando al mattino lo sveglio per andare a scuola non è che fa tragedie ecc, è cmq sereno.....o rassegnato ....
Cioè chiacchiera solo su cose che gli interessano !
Anche solo riuscire a sapere cos'abbia mangiato a scuola è un'impresa....!
L'unica cosa chiara che ha detto ultimamente è stata :" mamma, io non voglio tutti i giorni la maestra Laura ....."
Più chiaro di così ??!!
C'è da dire che quando al mattino lo sveglio per andare a scuola non è che fa tragedie ecc, è cmq sereno.....o rassegnato ....
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

polpetta secondo me è importante capire se si tratta di un'antipatia e allora amen, purtroppo non si può far nulla oppure se è successo qualcosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
polpetta73
- Basic~GolGirl®

Devo dire che da subito l'anno scorso non ha "legato" con lei, quindi è probabile che sia solo un'antipatia.
Cmq proverò ad andare a fondo della cosa.
Dite cmq di assecondarlo ? non è che prende il vizio di venire nel lettone
Cmq proverò ad andare a fondo della cosa.
Dite cmq di assecondarlo ? non è che prende il vizio di venire nel lettone
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mia figlia l'anno scorso mi chiedeva tutte le mattine che giorno era e quando le dicevo che era venerdì, le veniva l'ansia, perché era l'unico giorno della settimana in cui c'era la maestra I.
se poi capitava che una delle due maestre prevalenti fosse assente e che la maestra I. facesse la supplenza, lei veniva a casa immancabilmente con i nodi nei capelli o con l'interno delle guance martoriato (perché se lo mastica per la tensione).
le cose sono migliorate solo quando abbiamo fatto una bella chiacchierata con la maestra I., con le altre maestre, con le altre mamme e abbiamo chiarito a nostra figlia che la maestra I. non si sarebbe più comportata male con i bambini, altrimenti saremmo intervenuti noi genitori.
nessuno ha mai capito che cosa sia accaduto realmente, però qualcosa c'è stato.
se poi capitava che una delle due maestre prevalenti fosse assente e che la maestra I. facesse la supplenza, lei veniva a casa immancabilmente con i nodi nei capelli o con l'interno delle guance martoriato (perché se lo mastica per la tensione).
le cose sono migliorate solo quando abbiamo fatto una bella chiacchierata con la maestra I., con le altre maestre, con le altre mamme e abbiamo chiarito a nostra figlia che la maestra I. non si sarebbe più comportata male con i bambini, altrimenti saremmo intervenuti noi genitori.
nessuno ha mai capito che cosa sia accaduto realmente, però qualcosa c'è stato.
- Narima
- Original~GolGirl®

Ho avuto anche io periodo del genere. La mia ha 5 anni e mezzo e anno scorso ci sono state delle settimane in cui di notte voleva venire nel lettone. Non è detto che sia colpa della maestra. La mia non ha assolutamente problemi a scuola eppure anche lei ha avuto quella fase. Poi ha smesso da sola. Assecondalo senza troppe pressioni e lentamente appena sarà nuovamente sereno smetterà da solo.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013
- gloria
- Expert~GolGirl®

elia è da quando è nata teresa che viene nel lettone...
ma va beh anche prima mi trasferivo io da lui
quindi ecco: non è mai riuscito a dormire da solo
il socio dice di lasciarlo fare quindi il più delle volte quando non riesco proprio a dormire con anche lui nel mezzo mi trasferisco di là nel suo letto...
il fatto è che se lui dalla sua stanza non ci vede non ce la fa... spesso quando siamo stati in vacanza e magari dalla sua stanza vedeva la nostra è andato tutto bene e ha sempre dormito nel suo letto... ma se non ci vede è finita...
però uffa... io vorrei che dormisse nel suo letto
ho parlato con la ped e in tutta risposta lei mi ha detto: lo sai? ad un certo punto nel lettone noi eravamo in 5... prima arrivava il più piccolo, poi la mezzana e poi la più grande... non ti preoccupare a 18 anni non dormiranno più con te

il socio dice di lasciarlo fare quindi il più delle volte quando non riesco proprio a dormire con anche lui nel mezzo mi trasferisco di là nel suo letto...
il fatto è che se lui dalla sua stanza non ci vede non ce la fa... spesso quando siamo stati in vacanza e magari dalla sua stanza vedeva la nostra è andato tutto bene e ha sempre dormito nel suo letto... ma se non ci vede è finita...
ho parlato con la ped e in tutta risposta lei mi ha detto: lo sai? ad un certo punto nel lettone noi eravamo in 5... prima arrivava il più piccolo, poi la mezzana e poi la più grande... non ti preoccupare a 18 anni non dormiranno più con te
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- Narima
- Original~GolGirl®

Ed ha perfettamente ragionegloria ha scritto:ho parlato con la ped e in tutta risposta lei mi ha detto: lo sai? ad un certo punto nel lettone noi eravamo in 5... prima arrivava il più piccolo, poi la mezzana e poi la più grande... non ti preoccupare a 18 anni non dormiranno più con te
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
- Sam72
- Expert~GolGirl®

Il mio fa uguale, però a periodi, nel senso che anche a casa ha dei periodi che dorme tranquillo nel suo letto....e la sua ped ha detto la stessa cosa.....non è che sei di Ravennagloria ha scritto:elia è da quando è nata teresa che viene nel lettone...
Io faccio come te, se proprio non ci stiamo (ora anche il gatto segue mio figlio)...o io o il mio compagno ci spostiamo....poi per esempio sta settimana ha dormito nel suo lettino (e io ho fatto un segno sul calendario
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Io aseconderei, anche Elisa che ha 5 anni e mezzo in periodi particolari in cui era più tesa, stanca, preoccupata ha voluto venire un po' nel lettone, poi passa e riprende a dormire tranquilla nel suo letto.
Più che altro proverei a capire se è solo scarso feeling con la maestra o se c'è stato qualche episodio (non bisogna per forza che siano cose gravi eh, ma anche solo qualcosa che a tua figlio è pesato più che altre) in modo da poterlo rassicurare o risolvere la cosa magari parlando con l'insegnante
Più che altro proverei a capire se è solo scarso feeling con la maestra o se c'è stato qualche episodio (non bisogna per forza che siano cose gravi eh, ma anche solo qualcosa che a tua figlio è pesato più che altre) in modo da poterlo rassicurare o risolvere la cosa magari parlando con l'insegnante
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- lalat
- Silver~GolGirl®

Fabio viene ogni notte.
Ha dormito per una settimana da mia mamma perché io ero all'ospedale col grande ... per le prime notti tutto ok ha dormito nel mio ex letto di quando ero bambina da mia mamma ed era tutto contento ... poi si vede che si è ambientato ... la scorsa notte ha migrato nel letto di mia mamma ... e pure lei si è resa calci e sberle ...
Una notte ho sentito litigare nel corridoio mio amrito con lui ... il fatto è che mio amrito a volte si addormenta sul divano e poi quando si sveglia mi raggiunge nel letto (a meno che non sia già occupato da Fabio ne qual caso se ne va nel letto di Fabio) ... quella notte si stavano dirigendo entrambi nel mio letto contemporaneamente, si sono incontrati nel corridoio e si sono messi a discutere
Non ho consigli purtroppo
Una notte ho sentito litigare nel corridoio mio amrito con lui ... il fatto è che mio amrito a volte si addormenta sul divano e poi quando si sveglia mi raggiunge nel letto (a meno che non sia già occupato da Fabio ne qual caso se ne va nel letto di Fabio) ... quella notte si stavano dirigendo entrambi nel mio letto contemporaneamente, si sono incontrati nel corridoio e si sono messi a discutere
Non ho consigli purtroppo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- gattina
- Active~GolGirl®

Mi sembra che un bisogno del bambino, che diventa un'abitudine se non un capriccio... qui diventa un bisogno dei genitori. Non siamo come animali, i nostri cuccioli lo sono per un tempo interminabile rispetto a loro, dormire nel lettone succede lo fa anche mio figlio ma quando resta nel suo letto mi riapproprio del dormire...senza calci testate e ginocchia nei reni. E poi francamente non vedo l'ora che smetta, per il suo bene, che si senta più maturo e diventi più autonomo.Narima ha scritto:Ed ha perfettamente ragionegloria ha scritto:ho parlato con la ped e in tutta risposta lei mi ha detto: lo sai? ad un certo punto nel lettone noi eravamo in 5... prima arrivava il più piccolo, poi la mezzana e poi la più grande... non ti preoccupare a 18 anni non dormiranno più con te
. Forse ricordarci che siamo dei mammiferi non guasterebbe (andare a vedere come si comportano i loro cuccioli), non lo dico riferito a te ovviamente, ma in generale. La nostra società ha snaturato il nostro modo di vivere, di essere mamme, di essere "cuccioli" ... sarebbe ora di riappropriarcene per quanto possibile.
Non dico "io non lo faccio" , dico "non vado fiera di avergli dato quest abitudine, non sono un esempio da imitare". Ha iniziato e, come un fumatore accanito, non riesce a smettere - noi non riusciamo a vederlo piangere e disperarsi, alla fine piuttosto che rischiare che sia incompreso rischio di farmi prendere per il kiul... perchè i bimbi sono furbi ma sono sempre bimbi e alla fine penso...e se ha davvero qualche paura? Che messaggio dò facendolo piangere nel suo letto?
Per il resto cerco di spronarlo all'autonomia. Non vedo di cosa ci dovremmo riappropriare.
Se ci sembra che il bimbo abbia bisogno, sono d'accordo. Magari tentare di capirci qualcosa di più. Il problema, per esperienza, è quello che l'autrice del post ha centrato in pieno: rischio di trovarselo perennemente nel lettone. Decidete sapendo che esiste questa possibilità e che potreste non avere il coraggio di applicare metodi alla Estivìl...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- Narima
- Original~GolGirl®

gattina, per me un bambino di 4 anni che ha bisogno in un determinato tempo di dormire con i genitori è tutt'altro che capriccioso e furbo, tanto che guarda caso la pediatria moderna sta rivalutando il cosi' detto co-sleeping, e anche la mia pediatra è d'accordo essendo una pediatra con 30 anni di esperienza sulle spalle. Ogni volta che mi figlia ha voluto dormire nel lettone c'e' venuta ed è stata ben coccolata, come ha dormito in camera con noi nel lettino fino a oltre i 3 anni. Stranamente è cresciuta autonoma, non ha paura del buio, non ha paura dei tuoni, adesso che ha 5 anni e mezzo dorme in camera sua serenamente e si addormenta da sola dopo un bacio. E quando l'ho spostata nella sua cameretta non ci sono state storie fin dal primo giorno. Questa è la mia esperienza.
Poi uno giustamente sceglie come crescere il proprio figlio come vuole, ma io non ho avuto nessuno problema quando poi ha iniziato l'età dell'autonomia proprio perchè ha avuto tutte le rassicurazioni e le nottate con mamma e papà che ha voluto.
Poi uno giustamente sceglie come crescere il proprio figlio come vuole, ma io non ho avuto nessuno problema quando poi ha iniziato l'età dell'autonomia proprio perchè ha avuto tutte le rassicurazioni e le nottate con mamma e papà che ha voluto.
- gattina
- Active~GolGirl®

Io ho ceduto al lettone piuttosto che farlo piangere, quindi mi trovi n parte d'accordo, il co-sleeping però mi pare sia decidere razionalmente di far dormire il bimbo nel lettone... A quel punto chiunque lo vorrebbe.
Se il bambino piange disperato non ho il coraggio di mandarlo via ma certo non lo incoraggio di mia iniziativa. L'autostima, penso la si trasmetta in altre cose tra cui maggiore autonomia - confermato anche da psicologi.
Se io sapessi che tra 1-2 anni dormirà da solo no problem, troppo spesso sento di ragazzini ormai quasi adolescenti nel lettone, in un'epoca in cui sempre più presto si fanno òe gite e si dorme fuori casa.
Se invece non lasciano il lettone dove sarebbe l'autonomia? Boh, forse mi sfugge qualcosa...
Se il bambino piange disperato non ho il coraggio di mandarlo via ma certo non lo incoraggio di mia iniziativa. L'autostima, penso la si trasmetta in altre cose tra cui maggiore autonomia - confermato anche da psicologi.
Se io sapessi che tra 1-2 anni dormirà da solo no problem, troppo spesso sento di ragazzini ormai quasi adolescenti nel lettone, in un'epoca in cui sempre più presto si fanno òe gite e si dorme fuori casa.
Se invece non lasciano il lettone dove sarebbe l'autonomia? Boh, forse mi sfugge qualcosa...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
- Narima
- Original~GolGirl®

gattina, io ho solo detto la mia esperienza. Ho una bambina che adesso a 5 anni e mezzo non mi da nessunissimo problema a dormire. La pediatra mi aveva detto di assecondare i suoi momenti di voglia di lettone e così ho fatto. Tutto quì.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

potrebbe anche capitare che in futuro ci saranno periodi in cui tornerà nel lettone.Narima ha scritto:gattina, io ho solo detto la mia esperienza. Ho una bambina che adesso a 5 anni e mezzo non mi da nessunissimo problema a dormire. La pediatra mi aveva detto di assecondare i suoi momenti di voglia di lettone e così ho fatto. Tutto quì.
- Narima
- Original~GolGirl®

Ari, ho notato che in generale lo ha fatto quando viveva momenti di stress o si era spaventata per qualcosa. Per cui avendo solo 5 anni e mezzo credo che possa ricapitare, ma per il momento sono mesi e mesi che dorme tranquillamente in camera sia. Vedremo.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

la mia ha avuto una regressione nella settimana antecedente l'inizio della primaria, mentre ha dormito poi tranquillissima tutta notte dal primo giorno di scuola in poi.
adesso ha voluto l'acquario in camera e mi fa troppo ridere perché mi dice "ecco, vedi mamma che adesso dormo tutta la notte senza chiamarvi? è perché ho i miei pesci a farmi compagnia!!"
ma pistolotta, tu dormivi già da prima tutta la notte senza chiamare!!!! :ahah :ahah :ahah
adesso ha voluto l'acquario in camera e mi fa troppo ridere perché mi dice "ecco, vedi mamma che adesso dormo tutta la notte senza chiamarvi? è perché ho i miei pesci a farmi compagnia!!"
ma pistolotta, tu dormivi già da prima tutta la notte senza chiamare!!!! :ahah :ahah :ahah