GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Merenda

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Merenda

Messaggio da dandi » 4 ott 2012, 17:53

R2D2 ha scritto:no dandi. :risatina:
Le casse in zinco sono a tenuta stagna, gas e liquami non possono scappar via come avveniva un tempo nelle casse in semplice legno. Non c'è ossigeno lì dentro, la decomposizione deve avvenire necessariamente con tempi diversi. Le casse in zinco non possono essere aperte prima di un certo numero di anni. Ci sarà un perché.
Ma di cosa mi fate parlare. :risatina:
allora mia stai dicendo che posso continuare a mangiare schifezze e ad avvelenarmi senza pensare alla mia decomposizione? :-D
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 4 ott 2012, 18:03

comunque a parte gli scherzi, io mi ritengo una persona che cerca di mediare.
non compro merendine industriali, torte e pasticcini li preparo io. ma questo non vuol dire che ai miei bambini le vieto perchè purtroppo siamo circondati da pubblicità, però è una soddisfazione sentirgli dire che preferiscono le mie merende :sorrisoo
cerco sempre di leggere gli ingredienti e preferire quelli più vicini ai miei.
ai bambini per merenda faccio scegliere: dal muffin, alla focaccia salata, ai pomodorini o una banana.
come succhi di frutta preferisco comprare quelli 100%, peccato che non li facciano nei bric piccoli,ma ho visto che ci sono quelli senza zuccheri aggiunti e specie in estate, quando andiamo al mare, li prendo.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 5 ott 2012, 11:39

Mamma mia. . . È logico che anche a me non importa di cosa sarà del mio corpo dopo morta ma forse mi interessa il PERCHÉ avviene questo fintanto che son in vita. . . Menti limitate pensano solo al presente, quelle un pò più aperte anche al futuro. . E comunque penso che tutti concordiamo sul fatto che conservanti, antibiotici e coloranti e bla bla bla al corpo non fanno bene. . Che poi sia più comodo infilar in bocca ai figli una merendima piuttosto che perder tempo a preparar un frutto o un panino un pò più sano si sa. . . Tutto sta a come si impostano le proprie priorità. . Le mie sono far mangiare e bere ai miei figli cose possibilmente sane e genuine il più possibile. . Senza esagerare, perché al mac ogni tanto ce li porto, così come mangiamo pane e nutella ma non nella quotidianità
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ott 2012, 11:48

mammaely ha scritto:Menti limitate pensano solo al presente, quelle un pò più aperte anche al futuro. .
menti limitate pensano che i corpi impiegano più tempo a decomporsi perché sono pieni dei conservanti assunti in vita attraverso i cibi, quelle più aperte sanno che i tempi di decomposizione più lunghi sono determinati dal diverto tipo di materiale che si usa per le casse da morto.
mammaely ha scritto:Che poi sia più comodo infilar in bocca ai figli una merendima piuttosto che perder tempo a preparar un frutto o un panino un pò più sano si sa. . .
si perde tempo a preparare la frutta? non ci pensano gli alberi al posto tuo? :pensieroso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 ott 2012, 11:55

quella che ho scritto era solo una mia teoria. Siccome sono curiosa nelle cose ho cercato in rete e:

http://it.wikipedia.org/wiki/Decomposizione_(biologia" onclick="window.open(this.href);return false;)

ps. preferisco avere una mente limitata, la prendo per un complimento. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 ott 2012, 12:17

Però dai ragazze, è troppo divertente!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 6 ott 2012, 12:16

marta73 ha scritto:Da noi viene data la frutta all'ora di merenda, invece che a fine pasto. Questo accadeva già alla materna, quindi le mie sono abituate. Molto meglio così delle merendine che creano anche differenza tra un bimbo e un altro.
Anche a scuola dal mio fanno così.
Solo che danno come alternativa anche i crakers per chi, come il mio, si rifiuta totalmente di mangiare la frutta.
Trovo anche io che vada meglio per sia per i bimbi che per le mamme :sorrisoo

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 8 ott 2012, 9:48

Menti limitate pensano solo al presente, quelle un pò più aperte anche al futuro.
io mi chiedo davvero chi ti credi die ssere per parlare alle persone che sono intervenute in questo tono piuttosto offensivo.

Ti ho chiesto prima cosa dai da mangiare ai tuoi figli per essere così sicura che mangino cose salutari e non inquinate: abitate tutte nella fattoria del mulino bianco dove producete frutta verdura farina carne ecc. biologici senza diserbanti lontani da industrie e autostrade????
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 15 ott 2012, 17:33

mammaely ha scritto:E credo e spero che a nessuno sia mai passato x la mente che i succhi possano sostituir la frutta ma figuriamoci!
Da noi a scuola invece si'. O mangiano la frutta data a scuola o si portano da casa frutta, succo di frutta o joghurt alla frutta. Non accetano neanche se si fa portare al bambino qualcosa altro da casa che deve mangiare insieme con la frutta. Capisco se i bambini devono imparare di mangiare sano. Ma non sanno quanto zucchero e' nei succhi di frutta e nello joghurt alla frutta? :pensieroso Ho fatto qualche ricerca: circa 2 cucchiai! Penso che sta a me decidere se dare roba del genere al mio bambino o no (e quando darglilo).

Oggi invece dovevano mangiare la frutta a scuola. Visto che non e' arrivata sono andati al supermercato a comprare popcorn e dolci (torta o qulacosa del genere) per far mangiare i bambini che non avevano portato qualcosa da mangiare per merenda.

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 15 ott 2012, 17:49

zanchese ha scritto:
Timandra ha scritto:Da noi c'è una bellissima usanza, il Frutta Day, che cade tutti i venerdì. In quel giorno TUTTI sono invitati a portare come merenda un frutto.
Io voterei per più giorni, ma rischio il linciaggio da parte di mia figlia quindi di solito prende crackers, schiacciatine, yogurt (con micro borsetta termica e micro ghiacciolo), pane e marmellata o toast. Dipende da cosa c'è in dispensa.
Davvero bellissima questa iniziativa.
In questo modo piano piano si abituano i bambini e soprattutto le mamme! :risatina:

Guarda qui:
http://www.fruttanellescuole.gov.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Se la vostra scuola non partecipa, provate per l'anno prossimo.

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 15 ott 2012, 19:18

Bobby se prendi lo yomo di zucchere ce n'è davvero pochissimo, ci son poi anche i succhi 100% costano un pò di più ma x queste cose ne vale la pena :-)
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 ott 2012, 12:53

strano che tu non sia ferrata... i succhi di frutta sono schifezze immani, tutt'altra cosa dalla frutta fresca
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 16 ott 2012, 13:20

Se leggi. . . Ho detto che se proprio si vuol dare almeno sian cento x cento

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 16 ott 2012, 14:08

Qui danno la frutta a metà mattina a tutti i bimbi che a pranzo rimangono in mensa.
Chi non resta in mensa è invitato a portarsi la frutta da casa. Eventualmente è ammessa una merenda salata (tipo cracker o schiacciatine).

Premesso che Sergio mangia volentieri la frutta (tutta) e si è portato da casa solo un paio di volte i cracker perchè non era stato bene l'atteggiamento della scuola, anzi della provincia perchè è a livello di assessorato che arrivano le direttive, mi lascia perplessa.
Secondo loro cracker e schiacciatine untacchiose sono una merenda più sana di un dolce fatto in casa o di un panino al prosciutto?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2012, 14:18

Il mio mangia la frutta quando si ferma nel pomeriggio, le altre 3 volte prende su un succo di frutta e panino con una fetta di prosciutto o salame o coppa, oppure il kinder bueno oppure il paneciok.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 16 ott 2012, 17:56

SIMONA72 ha scritto: Secondo loro cracker e schiacciatine untacchiose sono una merenda più sana di un dolce fatto in casa o di un panino al prosciutto?
Naturalmente dipende da quanto è untacchiosa la schiacciatina e dipende anche da come fai un dolce in casa. Il salume bene non fa mai, ne il prosciutto, ne altro salume.
Una mia amica fa dei dolci buonissimi, ma ci mette chili di zucchero, gocce di cioccolato, molto burro o margarina e di tutto e di più, mia madre invece fa delle ciambelle buone, ma cerca di limitare lo zucchero e mettere la frutta... Quindi nel dubbio chi deve pensare alla salute collettiva cerca di preferire le cose semplici.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 16 ott 2012, 18:34

helzbeth ha scritto:strano che tu non sia ferrata... i succhi di frutta sono schifezze immani, tutt'altra cosa dalla frutta fresca
Proprio ieri ho visto in TV tedesca un reportage sulla frutta importata dalla Cina.
Hanno intervistato un agricoltore cinese. Prima ha detto che non usavano troppi pesticidi. Quando poi il giornalista tedesco ha insistito ha risposto che chi vuole roba a basso costo la prende a basso costo e chi vuoel pagare di piu' paga di piu' (e prende roba qualitativamente migliore).
Poi hanno nache detto che la spedizione di un container con fragole dalla Cina a Amburgo (Germania) costa solo 5 centesimi. Poi hanno anche detto che nello joghurt mettono fragole cinesi e aromi.
A fine Settembre/inizio Ottobre in Germania si sono ammalati di dirrarea/vomito circa 11mila bambini (!) dopo aver mangiato a scuola un dolce fatto con fragole congelati dalla Cina.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 ott 2012, 18:44

zanchese ha scritto:Il salume bene non fa mai, ne il prosciutto, ne altro salume.
no dai, perchè?
ce lo avevo persino io nella dieta che mi ha dato la nutrizionista (la quale mi ha spiegato che non è bene abusare degli affettati perché sono molto salati, ma che siccome sono fatti con carne di maiale che è carne bianca, non sono dannosi per l'organismo).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 ott 2012, 18:50

Il salume va mangiato a piccole dosi perché è strapieno di sale, ma non va nemmeno demonizzato... magari meglio preferire il crudo al salame o al cotto che è pieno di schifezze, ma alternato con altre cose e tenendo conto che è comunque carne e che quindi non va dato se si mangia già molta carne (o molte proteine) non fa male in senso assoluto.... (Ari, poi vivere da queste parti senza il salume sarebbe un suicidio :risatina: )
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 16 ott 2012, 19:12

Beh ma chi si sogna di comprar frutta dai cinesi??

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”