GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Messaggio da Ecca79 » 24 set 2012, 17:30

Non che mi preoccupi più di tanto il raffreddore di un treenne...ma siccome dalla nascita ne ha avuti ennemila e questo è "anomalo" volevo capire...

Ricky ha avuto un raffreddore bello potente dieci giorni fa. Potente ma breve. Una sera a 38 di febbre, il giorno dopo muco trasparente, due giorni dopo stava già praticamente bene. Pulizia con acqua fisiologica, argento proteinato...le solite (forse inutili) cose. Passato tutto in pochi giorni.

Da tre giorni a sta parte respira male di naso...non cola nulla ma ce l'ha sporchissimo...giallo/marrone appiccicoso (scusate la descrizione un po' :x: ma devo farmi capire)
Continuo a pulirglielo ma proprio si sporca tanto, senza colare. :domanda La notte fatica a dormire perchè le narici sono libere ma si otturano dallo...sporco diciamo, devo pulirglielo.

Che è?

Grazie :sorrisoo
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Messaggio da mariangelac » 24 set 2012, 21:20

Sarò ripetitiva, ma siccome noi abbiamo passato di tutto negli anni passai, lo scorso inverno è stato il culmine, e siccome ho poi scoperto che questa estrema sensibilità bronchiale/naso/gola è dovuta alle allergie, ti consiglio di fare il prick test, e toglierti il dubbio. Una volta scoperta la causa poi si cerca di trovare rimedio, ma brancolare nel buio è destabilizzante. :incrocini :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 set 2012, 8:33

muco giallo vuol dire muco infetto.
I muchi nei bambini ristagnano e spesso si infettano.
Nelle situazioni migliori poi passa da solo, nelle peggiori subentrano otiti, bronchiti, laringiti e quant'altro
Il mio pediatra mi istiga ai lavaggi nasali che nei primi 2 anni di comunità dei miei figli ho dovuto fare quasi ininterrottamente per tutto l'anno scolastico perchè i giorni di naso puliti si contavano su una mano.
Cogli anni però migliora.
A me ha sempre aiutato l'omeopatia, visto che la medicina tradizionale non offre solo tachipirine e antibiotici.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 set 2012, 8:34

ho messo un non di troppo
intendvo "la medicina tradizionale offre solo tachipirine e antibiotici"
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 set 2012, 9:50

Concordo con paopao.
E' al primo anno in comunità, quindi molto più sensibile.
Lavaggi nasali sempre, soprattutto appena rientra dal nido, così da "bonificare" il naso.
Ma lavaggi con 10 ml di fisiologica per narice, in modo da ripulire bene.
In questo modo eviti anche il ristagno di muco in fronte (tipo sinusite).

Riki ha iperreattività bronchiale che sfocia spesso in broncospasmo, ma fin'ora niente test allergici.
Sta crescendo, reagisce sempre meglio e sempre più velocemente quando si ammala.
I lavaggi nasali per noi sono quotidiani, mattina e sera da quando aveva un anno.

Per l'omeopatia... noi abbiamo avuto alterne vicende, adesso ce ne siamo allontanati, ma non è vero che la medicina tradizionale offre solo tachipirina ed antibiotici. Dipende da quale malanno è!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 25 set 2012, 12:59

Può essere una piccola sinusite, direi di farlo visitare e se del caso antibiotico.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 25 set 2012, 17:03

Grazie mille ragazze :cuore

Sky, mi stai dando una conferma a qualcosa che sto pensando proprio questo pomeriggio, grazie.

Lo tengo d'occhio ancora stasera, ma quasi quasi se mi ritrovo un'altra notte a fare i conti col naso così sporco e di uno sporco così "strano" domani lo porto dalla pediatra. Non l'ho fatto ancora solo perchè non ha febbre, ma ciò non significa che forse un occhiatina non starebbe bene.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 set 2012, 9:00

Potresti provare il Rinowash, noi lo usiamo un sacco proprio per evitare i ristagni di muco e le conseguenti otiti. Lo facciamo a entrambi, Francesco ormai è molto collaborativo. Ci vogliono 2 minuti secchi, ti serve solo comprare l'accessorio e usare un apparecchio aerosol a pistone.
Lavi e via di soffiata di naso. Francesco preferisce questo al lavaggio "tradizionale" con la siringa, che è sempre una tragedia. Elisa li odia entrambi, quindi dipende.
Comunque i raffreddori son cosa normalissima, che poi il muco fermo si complichi sempre in qualche altra cosa, è altrettanto normale.
Anche noi si tende al broncospasmo, ma anche noi stiamo migliorando, quindi per le prove allergiche il pediatra vuole aspettare. Ma abbiamo fatto quasi due anni fa una tornata di ricognizione, che però non ha dato risultati. Da te ci sono allergici in famiglia? Potresti chiedere al tuo pediatra cosa ne pensa, ma io non sarei ancora troppo preoccupata: riniti, sinusiti, otiti... noi siamo migliorati solo con i lavaggi. Puoi anche farti tu la fisiologica in casa e via.
Facci sapere!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 set 2012, 9:31

Fai bollire 1/2 l di acqua e aggiungi 2 cucchiaini di sale grosso.

Se acquisti i flaconcini spendi un patrimonio, se acquisti i boccioni da mezzo l hai sempre vetro da smaltire...

Noi facciamo andare non meno di mezzo litro a settimana!!!
Ho comprato un boccione e riciclo quello per mettere la fisiologica quando la faccio.

I primi lavaggi, adesso che è un po' intasato,faglieli con soluzione appena tiepida: il muco si stacca meglio!
Com'è andata stanotte?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 set 2012, 15:27

Mamma mia ragazze, grazie :cuore
Stanotte identico alle altre notti, "tira" sempre su col naso, niente "rumore" di muco ma si sente che c'è qualcosa che ostruisce... ho telefonato alla pediatra stamattina, oggi non c'è :che_dici ma siccome torna domani ho pensato che non mi andava di portarlo dalla sostituta, domani vado da lei visto che comunque non c'è febbre, solo voce nasale e questa sensazione di naso chiuso senza però muco visibile, solo sporco secco e appiccicoso :x: (mi ri-scuso per le spiegazioni un po' bleach).
A casa ho il fisiomar (mi pare si scrivi così), la fisiologica in spray, mi pare comoda...ieri sera ho fatto anche un aereosol di fisiologica e tengo l'umidificatore acceso giorno e notte...

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 set 2012, 15:28

Ecca79 ha scritto:(mi pare si scrivi così)
si scriva :dizionario

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 26 set 2012, 15:33

Fisiologica spray è comoda, ma meno efficace e al solito se devi usarla quotidianamente spendi un patrimonio. Però visto che l'hai fanne buon uso!
L'areosol di fisiologica va bene.
Comunque da quel che scrivi potrebbe davvero avere un po' di muco fermo in alto, nelle fosse...
Lavaggi a gogo!!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 set 2012, 17:52

quoto: lavaggi lavaggi lavaggi, e guarda che qui si intende anche 8 al giorno! Bagno caldo dopo aver riempito di vapore la stanza lasciando l'acqua bollente che scorre per 15 minuti? Noi lo facciamo spesso ed è un toccasana per tutti!
Occhio, perchè più il muco è in alto più è difficile stanarlo. Il Phisiomer, e tutti gli analoghi vanno bene, ma sono un po' deboli e non arrivano troppo in alto, e come dice Olfersia, costano una cifra. Io son contenta dei 35 euro spesi per il rinowash, mai strumento è stato più utile!
Baci al cucciolo
usa il cuore per pensare

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 set 2012, 18:19

Giulia80 ha scritto:quoto: lavaggi lavaggi lavaggi, e guarda che qui si intende anche 8 al giorno! Bagno caldo dopo aver riempito di vapore la stanza lasciando l'acqua bollente che scorre per 15 minuti? Noi lo facciamo spesso ed è un toccasana per tutti!
Occhio, perchè più il muco è in alto più è difficile stanarlo. Il Phisiomer, e tutti gli analoghi vanno bene, ma sono un po' deboli e non arrivano troppo in alto, e come dice Olfersia, costano una cifra. Io son contenta dei 35 euro spesi per il rinowash, mai strumento è stato più utile!
Baci al cucciolo

mo me so scucciata, vado in farmacia e lo piglio oooooooooooohhhhhhh :yeee
:bacetto

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 28 set 2012, 22:20

aggiornamento: allora. il rinowash in farmacia non l'avevano, ma l'ho ordinato perchè siamo a inizio stagione e secondo me può servire ...qui ho continuato coi lavaggi e devo dire che ora il "giallo appiccicoso" è passato e respira molto meglio, son due notti che non si sveglia :ok
grazie mille ragazze, di cuore ! :cuore

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 set 2012, 9:41

magico! dai che passa e va! lo stumentopolo è utilissimo, vedrai che non ti tradirà. purtroppo la stagione ha appena aperto e qui siamo in pieno broncospasmo del nano...
usa il cuore per pensare

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 29 set 2012, 13:56

Ecca! Bene così!
Continua pure coilavaggi, che son sempre utili!
Giulia....nooooooooooooooo.....

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 3 ott 2012, 12:05

io i lavaggi li faccio con l'Acqua di Sirmione...fantastica!
ma va bene anche qualsiasi soluzione basta che sia IPERTONICA
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 3 ott 2012, 12:15

Io son contenta dei 35 euro spesi per il rinowash, mai strumento è stato più utile!
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Anch'io mi trovo benissimo con il Rinowash, NO le sottomarche
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”