GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi per farli dormire

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Trucchi per farli dormire

Messaggio da Topillo » 2 ott 2012, 10:45

Io ho due figlie. La grande, pur essendo tuttora, a 4 anni, tremendamente mammona, non mi ha mai fatto perdere una notte (nemmeno si svegliava per mangiare), tranne in casi di malattina, ma non contano. E ha sempre dormito serena prima nella culla poi nel suo letto.
L'ho sempre messa lì perchè io con la prole nel letto non sono capace di dormire. Passo ore insonni.

La piccola, che ha 6 mesi e mezzo, i primi mesi li ha passati URLANDO in qualunque situazione. Nella culla non voleva stare, nel lettone non voleva stare, in braccio no, fascia no... odiava tutto. A volte ho passato la notte sul divano. Altre volte me la sono portata urlante nel lettone, ma almeno stavo stesa.

Poi, magicamente, senza che io facessi niente, a due mesi una sera ho provato a metterla nella culla e lì è rimasta. E tuttora (che di notte si sveglia per mangiare), lei dorme solo nella culla. A volte ho provato a portarla nel lettone per fare insieme il pisolo. Niente da fare. Lei non ci dorme. Per dormire vuole la sua culla.

non sono in grado di dire se siano entrambe così perchè "sentono" che io con loro nel lettone comunque non sto bene o se è carattere e basta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 10:45

ba1976 ha scritto: comunque tutte ste menate sul lettone me le facevo con la prima figlia eh... per le menate la vita di coppia, la libertà, ecc ecc ecc
:quoto_1: dal secondo l'importante è sopravvivere :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 2 ott 2012, 11:19

Alex si è' sempre addormentato da solo, ho cercato di abituarlo così ma penso sia anche perché' è' sempre stato molto tranquillo e dormiglione! Comunque , faceva la sua poppata, coccole con ruttino annesso e messo giù anche se era sveglio... Così facendo lui si è' abituato ad addormentarsi da solo e lo fa tutt'ora che ha 21 mesi!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 ott 2012, 11:31

vale sei matta diventera' uno psicopatico da grande vuoi scherzare vero?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 11:34

vale1987 ha scritto:Alex si è' sempre addormentato da solo, ho cercato di abituarlo così ma penso sia anche perché' è' sempre stato molto tranquillo e dormiglione! Comunque , faceva la sua poppata, coccole con ruttino annesso e messo giù anche se era sveglio... Così facendo lui si è' abituato ad addormentarsi da solo e lo fa tutt'ora che ha 21 mesi!
Appunto sei partita da una situazione in cui tuo figlio stava tranquillamente nel lettino.
Se ne avessi avuto uno che lo mettevi nel lettino e urlava tipo letto del fachiro...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 11:34

ishetta ha scritto:Helzbeth diciamo che a volte accettare i figli per quello che sono fa meglio che non trivellarsi la testa di sensi di colpa. Io non mi sento una fallita come madre, sicuramente su tante cose ho sbagliato (e sbaglierò ancora) ma il mio motto è di accettarli per quello che sono e seguire i loro bisogni.
Se il bisogno di Emma era stare attaccata alla sua mamma (lei in realtà preferiva il papà) secondo me era un mio dovere di madre darle la vicinanza che lei richiedeva non pensando che per questo motivo dormirà con me fino alla maggiore età. Infatti adesso nel lettone viene solo se ha incubi (se becco che gli ha parlato della strega di Biancaneve :nonegiusto ), si accuccia un po' e poi mi dà un bacio e se ne torna di là.
Credo che abbia fatto il pieno, che sappia che mamma e papà di là ci sono sempre e comunque. Chiaro che ci sono bambini che di questo non hanno bisogno.
Io figurati che mi ero messa da subito edo nel letto in ospedale perchè col tc temevo qualche problema col rooming in e ho dovuto capitolare perchè lui preferiva la culla. Eppure è esattamente come sua sorella... anzi lui su alcuni aspetti è più legato a me ma credo sia una questione caratteriale.
ma quali sensi di colpa? credo che tutte (circa :risatina: ) le mamme cerchino di fare quanto di meglio pensano sia per i propri figli... secondo le proprie convinzioni, a volte sbagliando magari ma pensando di fare bene.

Io da incinta seguivo le puntate di quella, non mi ricordo, la tipa che sussurrava ai neonati, e ho preso quel che di sensato di pareva.... applicandolo poi alla nascita (poco dopo).
Che ti devo dire... ha funzionato.
un caso? la bambina era portata? ci sta tutto, ma io ho applicato da subito un MODO che ha fatto sì che per mia figlia fosse NATURALE addormentarsi nel lettino, ed è una bambina serenissima.
Io non ci sto ogni volta a sentire le storie che chi non li ha cullati è una madre degenere e che i bambini hanno bisogno costante del contatto materno H24 ... e se non no fai aiutomamma...

Per me le abitudini per i bambini sono importantissime... allora diamogliele subito, o almeno provare... magari capita che funziona, no?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 11:36

tra l'altro era talmente abituata al suo letto che non dormiva da altre parti, se era in braccio ed aveva sonno si dimenava che voleva essere messa giù (ovvio non ad UN mese), nè ha mai dormito nel passeggino

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 11:40

helzbeth, Tracy Hogg. Sì l'ho fatto anche io. Poi sono passata a Estivill, niente neanche quello ha funzionato. Poi quanto mi sono rassegnata la fatto che mia figlia è fatta così bom è stato meglio per tutti.

E sul discorso abitudini. Non so. Un bambino nasce che è abituato dagli ultimi 9 mesi a stare costantemente a contatto con sua madre, nella sua pancia, a mangiare costantemente tramite il cordone ombelicale, a non sentirsi mai solo. Se andiamo a vedere le popolazioni che poco hanno a che fare con l'occidente troviamo tantissimo pelle a pelle, anche per necessità per carità... ma io credo che un neonato sia istintivo e vada ascoltato. poi piano piano crescendo si renderà indipendente, per carità anche con il ns aiuto ma non con l'imposizione ecco.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 11:42

Io non ci sto ogni volta a sentire le storie che chi non li ha cullati è una madre degenere e che i bambini hanno bisogno costante del contatto materno H24 ... e se non no fai aiutomamma...
ma io parlo di bambini che hanno a gran voce chiesto il contatto materno, se tua figlia non l'ha richiesto, buon per te, io nel mio piccolo "critico" chi le richieste le ha bellamente ignorate
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 11:48

ishetta ha scritto:helzbeth, Tracy Hogg. Sì l'ho fatto anche io. Poi sono passata a Estivill, niente neanche quello ha funzionato. Poi quanto mi sono rassegnata la fatto che mia figlia è fatta così bom è stato meglio per tutti.

E sul discorso abitudini. Non so. Un bambino nasce che è abituato dagli ultimi 9 mesi a stare costantemente a contatto con sua madre, nella sua pancia, a mangiare costantemente tramite il cordone ombelicale, a non sentirsi mai solo. Se andiamo a vedere le popolazioni che poco hanno a che fare con l'occidente troviamo tantissimo pelle a pelle, anche per necessità per carità... ma io credo che un neonato sia istintivo e vada ascoltato. poi piano piano crescendo si renderà indipendente, per carità anche con il ns aiuto ma non con l'imposizione ecco.
ecco, brava la Hogg (che poi è morta porella)

in particolare ho visto che funzionava molto il discorso del tenerli "fasciati" in modo che si sentissero contenuti come nella pancia e avevano la sensazione delle braccia che li tenevano

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 11:52

La fasciatura con Emma funzionava abbastanza ma non ci si addormentava. Rimaneva lì tranquilla ma appena doveva addormentarsi erano dolori.
Edo non sono mai riuscita a fasciarlo. Odia le costrizione. Abbiamo avuto una svolta quando ho trovato i pantaloni senza piedino eprchè neanche le classiche tutine sopportava... infatti un mesetto fa ai gonfiabili l'ho trovato che correva col pisello in mano :che_dici :ahah

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 11:54

la fasciatura non l'ho mai provata... nessuno all'epoca me lo consiglio, chissà come sarebbe andata...

ma edo nn vorrebbe manco le mutande? :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 11:55

ishetta ha scritto:helzbeth, Tracy Hogg. Sì l'ho fatto anche io. Poi sono passata a Estivill, niente neanche quello ha funzionato. Poi quanto mi sono rassegnata la fatto che mia figlia è fatta così bom è stato meglio per tutti.

sì, ma poi esce, e la condizione cambia. Quindi in qualche modo per stare a questo mondo deve adattarsi alla nuova condizione, non è che devi fare di tutto per fargli credere che è ancora in pancia.

I primi 15 giorni la tenevo abbastanza... poi un giorno si era quasi appisolata (in braccio) e come mi sono mossa ha rugnato, e mi è venuto in mente quel che diceva la Hogg.
Da quel momento ho provveduto a metterla giù prima che si addormentasse, magari carezzando la schiena... o con le pacchette sul pannolino (che lei adorava), ma non in braccio.
E un pò alla volta ha imparato ad addormentarsi da sola (senza incentivi :risatina: ).

Quello che io non capisco (come chi dice "ha ignorato i richiami") è il rifiuto di provare.

Anche con il pannolino... io avevo un'idea, poi ho parlato con la direttrice del nido che mi ha spiegato come fare.
Avrà più cognizione di causa lei di me, no? Proviamo. Lei disse "prima proviamo così, se non va cambiamo"
E ho fatto come ha detto lei.
In 5 giorni tolto pannolino giorno e notte.

Perchè non ascoltare mai un consiglio?

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 ott 2012, 11:57

la fasciatura serve a vari bambini, la mia la avvolgo nella fascia portabebè, non fasciata ma gliel'appoggio sopra, lei se la strofina un pò in faccia poi si addormenta, immagino perchè ha il mio e il suo odore. chissà che divertimento sarà l'anno prossimo portar al nido un oggetto transizionale lungo 5 metri! :ahaha
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 11:57

mariangelac ha scritto:la fasciatura non l'ho mai provata... nessuno all'epoca me lo consiglio, chissà come sarebbe andata...

ma edo nn vorrebbe manco le mutande? :ahaha
è un delirio guarda... all'asilo nasconde le ciabattine perchè vuole stare scalzo, meno male che è tornata la stagione del body, in macchina per legarlo è il delirio :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 11:59

helzbeth ha scritto:

sì, ma poi esce, e la condizione cambia. Quindi in qualche modo per stare a questo mondo deve adattarsi alla nuova condizione, non è che devi fare di tutto per fargli credere che è ancora in pancia.

I primi 15 giorni la tenevo abbastanza... poi un giorno si era quasi appisolata (in braccio) e come mi sono mossa ha rugnato, e mi è venuto in mente quel che diceva la Hogg.
Da quel momento ho provveduto a metterla giù prima che si addormentasse, magari carezzando la schiena... o con le pacchette sul pannolino (che lei adorava), ma non in braccio.
E un pò alla volta ha imparato ad addormentarsi da sola (senza incentivi :risatina: ).

Quello che io non capisco (come chi dice "ha ignorato i richiami") è il rifiuto di provare.

Anche con il pannolino... io avevo un'idea, poi ho parlato con la direttrice del nido che mi ha spiegato come fare.
Avrà più cognizione di causa lei di me, no? Proviamo. Lei disse "prima proviamo così, se non va cambiamo"
E ho fatto come ha detto lei.
In 5 giorni tolto pannolino giorno e notte.

Perchè non ascoltare mai un consiglio?
Io i consigli li ascoltavo tutti... era mia figlia che era contraria :caduta_sedia:
Scherzi a parte... io credo che non ci sia fretta, Ogni bambino ha i suoi tempi e se tu remi nella direzione giusta ci arrivano. C'è chi ci mette 15 giorni, chi 2 anni...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 12:01

ba1976 ha scritto:la fasciatura serve a vari bambini, la mia la avvolgo nella fascia portabebè, non fasciata ma gliel'appoggio sopra, lei se la strofina un pò in faccia poi si addormenta, immagino perchè ha il mio e il suo odore. chissà che divertimento sarà l'anno prossimo portar al nido un oggetto transizionale lungo 5 metri! :ahaha
ecco a edo avevo comprato 2 dudù identici e glieli ho sempre messi nel lettino per poi agevolarlo al nido. Quando sono andata al nido gliel'ho consegnato.... lui l'ha lanciato dalla culla, e quello di casa ce l'ha il cane :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 12:22

Io credo di aver provato TUTTO, tranne fasciarli, e per tutto intendo tutto, un giorno disperata ho provato anche l'innominabile, ma non è servito a nulla, piangeva disperato, ed io in piu mi sono sentita una cacc@ umana!

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 2 ott 2012, 13:19

mammaely ha scritto:vale sei matta diventera' uno psicopatico da grande vuoi scherzare vero?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :risatina: :risatina:
ishetta ha scritto:
vale1987 ha scritto:Alex si è' sempre addormentato da solo, ho cercato di abituarlo così ma penso sia anche perché' è' sempre stato molto tranquillo e dormiglione! Comunque , faceva la sua poppata, coccole con ruttino annesso e messo giù anche se era sveglio... Così facendo lui si è' abituato ad addormentarsi da solo e lo fa tutt'ora che ha 21 mesi!
Appunto sei partita da una situazione in cui tuo figlio stava tranquillamente nel lettino.
Se ne avessi avuto uno che lo mettevi nel lettino e urlava tipo letto del fachiro...
Si bè certo ma qualche pianto se le fatto anche Alex! Facevo finta di niente e la cosa prima o poi finiva! Ho i miei vantaggi adesso però
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 13:20

Qualche pianto? Quantifica...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”