GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"Nati per leggere"
- ithil
- Expert~GolGirl®
Re: "Nati per leggere"
efesil tuo alessandro ha la stessa età della mia Sofia ( gennaio 2009 ) ... guarda ogni bimbo è diverso quindi solo noi mamme possiamo valutare, tuttavia la mitologia è un tantino più compessa della fiabe, le vicende a volte non seguono una logica schiacciante di causa-effetto e di bene-male, entra in scena il concettod i fato, di trascendenza, insomma anche se molto semplificati potrebbero essere difficili da capire e d'altro canto prenderne una versione totalmente snaturata pur di essere fruibile da un bambino piccolo potrebbe bruciarne il fascino. Magari se vai in libreria fai una veloce pre-lettura e valuta tu, io per ora ho rimandato l'argomento, proprio perchè lo amo molto, per proporglielo al momento giusto! mi viene in mente però un testo sulla fondazione di Roma, sempre di Piumini, si chiama Orma Amor Roma nuove edizioni romane, è tutto in rima e nonostante la storia un pò cruenta ( romolo che uccide Remo ) è scritto con tale garbo e leggerezza da rendere tutto a portata di bambino
e poi c'è il meraviglioso "paladini di Francia" di Luzzati, gallucci editore, non è sul mito classico, ma sull'epopea cavalleresca di Rolando anche questo in rima, Sofia lo adora!!!
e poi c'è il meraviglioso "paladini di Francia" di Luzzati, gallucci editore, non è sul mito classico, ma sull'epopea cavalleresca di Rolando anche questo in rima, Sofia lo adora!!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
- ithil
- Expert~GolGirl®
poi per avvicinarlo al mondo classico potresti cominciare con uan riduzione della favole di Esopo, anche queste non semplicissime da capire per il loro contenuto morale molto spiccato però tentar non nuoce, secondo me intono ai 4 anni si può fare se Alessandro è abituato alla lettura, ce n'è un'edizione bellissima, con illustrazioni di Simone Rea ( grandissimo illustratore) edizioni Topipittori.
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Io in libreria ho adocchiato questa edizione: http://www.libreriacoletti.it/libro/FAB ... 8884518682.mare143 ha scritto:Ottix con la Fabbrica di cioccolato è riuscito a seguirti anche il tuo secondogenito?
Io non ho letto il libro (ho visto il film) e sinceramente non so regolarmi![]()
Tu che edizione hai?
E' molto colorata e con diverse illustrazioni, però non ho ancora sperimentato la lettura.
Aspetto ancora qualche mese, non vorrei fare come per Il Mago di Oz, che le è piaciuto, sì, ma è stato un po' impegnativo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- efes
- Expert~GolGirl®
Grazie dei consigli ITHIL.
I paladini di francia me l'ero segnato perche' lo indicavi in un altro messaggio.
Esopo lo abbiamo gia' letto ma in modo mooolto semplificato. Ora guardo il libro che mi hai indivato tu.
Ieri mattina siamo stati in biblioteca ed abbiamo preso La chiocciolina e la balena, ma ad Alessandro non e' chiaro il concetto che e' un prestito, continua a dire che e' suo e non lo vuole riportare
I paladini di francia me l'ero segnato perche' lo indicavi in un altro messaggio.
Esopo lo abbiamo gia' letto ma in modo mooolto semplificato. Ora guardo il libro che mi hai indivato tu.
Ieri mattina siamo stati in biblioteca ed abbiamo preso La chiocciolina e la balena, ma ad Alessandro non e' chiaro il concetto che e' un prestito, continua a dire che e' suo e non lo vuole riportare

M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
La curiosita' e' la leva della conoscenza
- ithil
- Expert~GolGirl®
ah ah io ho lo stesso problema con la biblioteca!!!!!
- nanda
- Original~GolGirl®
ciao, bellissimo questo topic, per ora ho letto solo la prima e l'ultima pagina, ora continuerò.
cercavo un libro da leggere a francesca prima della nanna. Domani leggeremo l'ultimo capitolo dello staordinario viaggio di edward tulane, e da martedì mi serve una nuova lettura, l'essenziale è che abbia capitoli brevi (uno a sera) e sia di facile comprensione. Francesca mi ha chiesto un libro o di fate o di principesse
, io ho preso "fairy oak", ma non l'ho mai letto, lo conoscete, va bene?
Edward Tulane è la storia di un coniglio di porcellana che impara ad amare attraverso le persone che conosce nel suo roccambolesco viaggio, a francesca è piaciuto molto ed anche a me.
grazie
cercavo un libro da leggere a francesca prima della nanna. Domani leggeremo l'ultimo capitolo dello staordinario viaggio di edward tulane, e da martedì mi serve una nuova lettura, l'essenziale è che abbia capitoli brevi (uno a sera) e sia di facile comprensione. Francesca mi ha chiesto un libro o di fate o di principesse

Edward Tulane è la storia di un coniglio di porcellana che impara ad amare attraverso le persone che conosce nel suo roccambolesco viaggio, a francesca è piaciuto molto ed anche a me.
grazie
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
-
- Master~GolGirl®
Sono molto belle le storie della Dami Editore illustrate da Tony Wolf. Ce ne sono diverse con protagoniste le principesse.nanda ha scritto:ciao, bellissimo questo topic, per ora ho letto solo la prima e l'ultima pagina, ora continuerò.
cercavo un libro da leggere a francesca prima della nanna. Domani leggeremo l'ultimo capitolo dello staordinario viaggio di edward tulane, e da martedì mi serve una nuova lettura, l'essenziale è che abbia capitoli brevi (uno a sera) e sia di facile comprensione. Francesca mi ha chiesto un libro o di fate o di principesse, io ho preso "fairy oak", ma non l'ho mai letto, lo conoscete, va bene?
grazie
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- tittiale
- Collaboratore
Ciao Nanda, noi stiamo leggendo "Il gufo che aveva paura del buio", un capitolo a sera e devo dire che è perfetto per le nostre letture serali.
Fairy Oak io l'ho letto, ma ho fatto molta fatica a seguirne la trama (può essere che sia colpa mia e delle mie notti non di sonno
), mi sembra troppo presto per la tua bimba, ma non è detto.... prova a leggere tu il primo capitolo e vedi com'è prima di proporglielo.
Fra i libri "serali" ci sono anche quelli di Piumini, come "storie tutte d'un fiato" o "ascolta, c'era una volta": non capitoli, ma racconti brevi
Fairy Oak io l'ho letto, ma ho fatto molta fatica a seguirne la trama (può essere che sia colpa mia e delle mie notti non di sonno

Fra i libri "serali" ci sono anche quelli di Piumini, come "storie tutte d'un fiato" o "ascolta, c'era una volta": non capitoli, ma racconti brevi

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
Biblioteca: ci sono libri che teniamo in prestito fino a tre mesi. Anche a distanza di tempo, quando li "incontrano di nuovo" in biblioteca, mi dicono: "Mamma, guarda, questo libro è come il nostro!" 

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
questo libro http://www.ibs.it/code/9788847728257/ro ... -fate.html" onclick="window.open(this.href);return false; è consigliato dai 4 anni in su...
- ithil
- Expert~GolGirl®
tittiale questa di rodari è una storiella breve in rima molto carina ma si legge in pochi minuti! a me viene in mente la raccolta 1000 anni di storie di pricipesse f. lazzarato un bel librone pieno di fiabe più o meno lunghe divise per argomento durata della lettura ed età consigliata. quasi senza fugure però!
- tittiale
- Collaboratore
ecco perché costa poco!ithil ha scritto:tittiale questa di rodari è una storiella breve in rima molto carina ma si legge in pochi minuti! a me viene in mente la raccolta 1000 anni di storie di pricipesse f. lazzarato un bel librone pieno di fiabe più o meno lunghe divise per argomento durata della lettura ed età consigliata. quasi senza fugure però!

Hai ragione, quel libro l'ho regalato alla cuginetta!

- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Ragazze, navigando qua e là alla ricerca di nuove idee di lettura, ho trovato questo sito:
http://www.bookavenue.it
Ci sono tanti suggerimenti di libri per bambini di diverse fasce di età.
Ve lo consiglio

http://www.bookavenue.it
Ci sono tanti suggerimenti di libri per bambini di diverse fasce di età.
Ve lo consiglio

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- mare143
- Master~GolGirl®
cris_ga ha scritto:Io in libreria ho adocchiato questa edizione: http://www.libreriacoletti.it/libro/FAB ... 8884518682.mare143 ha scritto:Ottix con la Fabbrica di cioccolato è riuscito a seguirti anche il tuo secondogenito?
Io non ho letto il libro (ho visto il film) e sinceramente non so regolarmi![]()
Tu che edizione hai?
E' molto colorata e con diverse illustrazioni, però non ho ancora sperimentato la lettura.
Grazie, l'ho appena ordinato su Ibs, appena arriva vado di lettura preventiva e poi vi dico

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- mare143
- Master~GolGirl®
Efes per quanto riguarda Esopo noi abbiamo letto qualcosa quando Arianna aveva, mi pare, intorno a due anni e mezzo-tre.
Avevamo questa edizione: http://www.ibs.it/code/9788855600743/ci ... esopo.html , carina e ben illustrata.
A lei erano piaciute tanto
Avevamo questa edizione: http://www.ibs.it/code/9788855600743/ci ... esopo.html , carina e ben illustrata.
A lei erano piaciute tanto

- mare143
- Master~GolGirl®
Di Fairy Oak ho letto i primi tre libri, mi sono piaciuti però sinceramente non credo proprio siano adatti a bambine dell'età della tua (stando alla firma coetanea della mia), magari leggilo prima tu così ti fai un'ideananda ha scritto: io ho preso "fairy oak", ma non l'ho mai letto, lo conoscete, va bene?

- nanda
- Original~GolGirl®
ciao!
grazie..le storie delle principesse illustate da tony wolf le abbiamo già lette (abbiamo sia i librottini che quelli più grandi), ora ho preso 2 libri della scuola delle principesse, "principessa Camilla e il mantello di velluto" e "principessa Sofia e la festa della neve", la libraia, mia fidata consigliera, dice che hanno anche un risvolto morale, vedremo, sinceramente le principesse mi stanno uscendo dalle orecchie e dagli occhi. Se non vanno bene le inizierò a leggere i miei vecchi libri, Heidi, pollyanna e il giardino segreto (che ho amato tantissimo), sperando che poi se li leggerà anche da sola. Ho un'intera libreria di quando ero bambina che sta aspettando francesca!
Di Esopo le ho letto "le favole di Esopo in versi" che le è piaciuto molto, ma è un libro del 1948 di mia mamma.
Stasera abbiamo finito "lo staordinario viaggio di Edwuard Tulane" bello bello!!!
http://www.bookavenue.it/piccoli-lettor ... ulane.html" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie..le storie delle principesse illustate da tony wolf le abbiamo già lette (abbiamo sia i librottini che quelli più grandi), ora ho preso 2 libri della scuola delle principesse, "principessa Camilla e il mantello di velluto" e "principessa Sofia e la festa della neve", la libraia, mia fidata consigliera, dice che hanno anche un risvolto morale, vedremo, sinceramente le principesse mi stanno uscendo dalle orecchie e dagli occhi. Se non vanno bene le inizierò a leggere i miei vecchi libri, Heidi, pollyanna e il giardino segreto (che ho amato tantissimo), sperando che poi se li leggerà anche da sola. Ho un'intera libreria di quando ero bambina che sta aspettando francesca!
Di Esopo le ho letto "le favole di Esopo in versi" che le è piaciuto molto, ma è un libro del 1948 di mia mamma.
Stasera abbiamo finito "lo staordinario viaggio di Edwuard Tulane" bello bello!!!
http://www.bookavenue.it/piccoli-lettor ... ulane.html" onclick="window.open(this.href);return false;

- nanda
- Original~GolGirl®
intanto fairy oak me lo leggerò io!
- mare143
- Master~GolGirl®
Anch'ionanda ha scritto:Ho un'intera libreria di quando ero bambina che sta aspettando francesca!

Ora che mi ci hai fatto pensare, però, forse Pollyanna potrebbe già essere accessibile

- nanda
- Original~GolGirl®
nanda ha scritto:ciao!
le storie delle principesse illustate da tony wolf