GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'autunno sta per arrivare....gennarino(11), c'è il guardaroba da rifare!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: L'autunno sta per arrivare....gennarino(11), c'è il guardaroba da rifare!
Io sentirmi in colpa no, ma siccome spessissimo siamo soli la sera xchè loro dormono presto e tanto non abbiamo mai una lira... diciamo che mi faccio bastare le serate casalinghe.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- gloria
- Expert~GolGirl®
noi non ci siamo mai fatti problemi (e non mi sento in colpa per questo), certo dopo un paio di giorni magari ci mancano... però i genitori sono anche una coppia e soprattutto quando magari c'è qualche problemino (come noi) è vitale ritrovarsi come coppia...dena ha scritto:io non so se ce la farei, mi sentirei troppo in colpa a pensare che mi sto divertendo senza di loro. Anche se capisco pure l'esigenza di starsene un pochetto soli

i bimbi con i nonni stanno bene (i nostri con i nonni ci sono sempre stati bene e per elia andare dai miei da solo prima e con la teresa ora è una vacanza e un mega divertimento)... quindi diciamo che tutto fila liscio...
però capisco che non siamo tutti uguali, che i bimbi non sono tutti uguali e che non tutti hanno magari nonni ai quali lasciare i figli o semplicemente non l'hanno mai fatto e quindi non è certo che i bimbi poi ci stiano bene
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- dena
- Gold~GolGirl®
i miei dai nonni ci starebbero da Dio, sono affezionatissimi a mia mamma e credo che per una serata non farebbero storie anzi, probabilmente è solo un limite mio. Però lo ammetto che adesso che Davide comincia ad essere un pochetto più gestibile comincia a farmi voglia l'idea.gloria ha scritto:noi non ci siamo mai fatti problemi (e non mi sento in colpa per questo), certo dopo un paio di giorni magari ci mancano... però i genitori sono anche una coppia e soprattutto quando magari c'è qualche problemino (come noi) è vitale ritrovarsi come coppia...dena ha scritto:io non so se ce la farei, mi sentirei troppo in colpa a pensare che mi sto divertendo senza di loro. Anche se capisco pure l'esigenza di starsene un pochetto soli![]()
i bimbi con i nonni stanno bene (i nostri con i nonni ci sono sempre stati bene e per elia andare dai miei da solo prima e con la teresa ora è una vacanza e un mega divertimento)... quindi diciamo che tutto fila liscio...
però capisco che non siamo tutti uguali, che i bimbi non sono tutti uguali e che non tutti hanno magari nonni ai quali lasciare i figli o semplicemente non l'hanno mai fatto e quindi non è certo che i bimbi poi ci stiano bene
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- gloria
- Expert~GolGirl®
e allora dai... organizza una seratina con il sociodena ha scritto:i miei dai nonni ci starebbero da Dio, sono affezionatissimi a mia mamma e credo che per una serata non farebbero storie anzi, probabilmente è solo un limite mio. Però lo ammetto che adesso che Davide comincia ad essere un pochetto più gestibile comincia a farmi voglia l'idea.gloria ha scritto:noi non ci siamo mai fatti problemi (e non mi sento in colpa per questo), certo dopo un paio di giorni magari ci mancano... però i genitori sono anche una coppia e soprattutto quando magari c'è qualche problemino (come noi) è vitale ritrovarsi come coppia...dena ha scritto:io non so se ce la farei, mi sentirei troppo in colpa a pensare che mi sto divertendo senza di loro. Anche se capisco pure l'esigenza di starsene un pochetto soli![]()

ti fa bene

- laura s
- Gold~GolGirl®
Sicuramente mentre i tuoi figli sono a giocare a scuola divertendosi come pazzi mentre tu lavori si fanno gli stessi problemi...dena ha scritto:io non so se ce la farei, mi sentirei troppo in colpa a pensare che mi sto divertendo senza di loro. Anche se capisco pure l'esigenza di starsene un pochetto soli

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ecco, su questo punto del sentirsi in colpa io dissento... ho vissuto con una mamma iperapprensiva e che mai si sarebbe presa una serata libera con mio padre, e cosa ha ricevuto in cambio? Un calcio in chiul...
E sono sincera, io mio padre in parte lo giustifico anche: una donna non può essere solo una mamma, deve essere in primis una moglie e una amante... lo so che è difficilissimo conciliare tutti questi ruoli e anche io talvolta non so in fondo nemmeno cosa voglio veramente... ma qualche momento "di coppia" secondo me ci DEVE essere, e se non ne avvertissi il desiderio e la necessità io sinceramente mi preoccuperei pure un pochino...
E sono sincera, io mio padre in parte lo giustifico anche: una donna non può essere solo una mamma, deve essere in primis una moglie e una amante... lo so che è difficilissimo conciliare tutti questi ruoli e anche io talvolta non so in fondo nemmeno cosa voglio veramente... ma qualche momento "di coppia" secondo me ci DEVE essere, e se non ne avvertissi il desiderio e la necessità io sinceramente mi preoccuperei pure un pochino...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ma che centra. SOno i genitori che hanno dei doveri nei confronti dei figli a quest'età. Non il contrario. E' da qui che scaturisce il senso di colpa.laura s ha scritto:Sicuramente mentre i tuoi figli sono a giocare a scuola divertendosi come pazzi mentre tu lavori si fanno gli stessi problemi...dena ha scritto:io non so se ce la farei, mi sentirei troppo in colpa a pensare che mi sto divertendo senza di loro. Anche se capisco pure l'esigenza di starsene un pochetto soli
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sono sincera: il senso di colpa di una che esce tutte le sere mollando i figli a chicchessia lo capisco, quello di una mamma che esce una volta o due al mese dopo che ha messo a nanna i bambini NO....ishetta ha scritto:ma che centra. SOno i genitori che hanno dei doveri nei confronti dei figli a quest'età. Non il contrario. E' da qui che scaturisce il senso di colpa.laura s ha scritto:Sicuramente mentre i tuoi figli sono a giocare a scuola divertendosi come pazzi mentre tu lavori si fanno gli stessi problemi...dena ha scritto:io non so se ce la farei, mi sentirei troppo in colpa a pensare che mi sto divertendo senza di loro. Anche se capisco pure l'esigenza di starsene un pochetto soli
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Non sto dicendo che sia giusto il senso di colpa. Sto dicendo che il paragone che fai tu coi bimbi della materna centra come i cavoli a merenda.
- samman
- Original~GolGirl®
cibo già provato a presentare lo stesso piatto che ha la sorella e abbiamo lui, lui si limita a spostarlo in là con la manina....
e comunque anche col pane a volte succede che se ha un pezzo troppo grosso che non riesce a gestire non si limita a spurarlo lui
a merenda di solito prende lo yogurth che lui adora, a volte si mangia anche qualche biscotto o cracker e lì mastica...
ciuccio non l'ha voluto fino a 10 mesi adesso non ci si stacca più.... in genere glielo do per dormire il pomeriggio, ma poi lo cerca ancge quando è arrabbiato o stanco... non glielo do se lo prende ....
uscite romantiche a me manca la materia prima, ovvero la nonna li tiene solo per necessità effettive, visite lavoro, ma a dormire da loro non ci sono mai stati... anzi sono i miei figli che non ci starebbero.... dico così poi magari non ce la farei io...

ciuccio non l'ha voluto fino a 10 mesi adesso non ci si stacca più.... in genere glielo do per dormire il pomeriggio, ma poi lo cerca ancge quando è arrabbiato o stanco... non glielo do se lo prende ....
uscite romantiche a me manca la materia prima, ovvero la nonna li tiene solo per necessità effettive, visite lavoro, ma a dormire da loro non ci sono mai stati... anzi sono i miei figli che non ci starebbero.... dico così poi magari non ce la farei io...

Melissa è nata il 09/06/2005 (kg. 3,300 per cm. 49 di tenerezza)
Nicolò è nato il 13/01/2011 (kg. 3,640 per cm. 53 di dolcezza)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ok ho capito... io credo invece che sia una realtà pure quella: non voglio certo rievocare il buon Estivillishetta ha scritto:Non sto dicendo che sia giusto il senso di colpa. Sto dicendo che il paragone che fai tu coi bimbi della materna centra come i cavoli a merenda.

- samman
- Original~GolGirl®
scusate.. conosco una mamma che il senso di colpa ce l'aveva sotto le scarpe.... lasciava la piccola a dormire dalla nonna il venerdì sera per uscire con le amiche (non con il marito, infatti hanno divorziato) ecco forse lì io qualche problemino ce lo vedo..... ma uscire con il tuo compagno mentre i bimbi fanno un pigiama party con nonni o cugini (magari quando anche i piccolini saranno un pò cresciuti) ecco forse qui il senso di colpa non dovrebbe esserci....
Melissa è nata il 09/06/2005 (kg. 3,300 per cm. 49 di tenerezza)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
No, Lauras la vedo in modo proprio diverso. Dando per scontato che i genitori hanno anche loro diritto di divertirsi
ma i figli non sono angeli scesi in terra, ma li abbiamo voluti e quindi è nornale il senso di colpa.
che un bambino abbia senso di colpa verso i genitori quanod fa quello x cui è programmato a fare (essere egocentrico, imparare tramite il gioco ecc.) sinceramente lo vedo fuori luogo.
Samman ma se lui sposta il piatto tu che gli dai?
ma i figli non sono angeli scesi in terra, ma li abbiamo voluti e quindi è nornale il senso di colpa.
che un bambino abbia senso di colpa verso i genitori quanod fa quello x cui è programmato a fare (essere egocentrico, imparare tramite il gioco ecc.) sinceramente lo vedo fuori luogo.
Samman ma se lui sposta il piatto tu che gli dai?
- gloria
- Expert~GolGirl®
laura s ha scritto:Ecco, su questo punto del sentirsi in colpa io dissento... ho vissuto con una mamma iperapprensiva e che mai si sarebbe presa una serata libera con mio padre, e cosa ha ricevuto in cambio? Un calcio in chiul...

- gloria
- Expert~GolGirl®
secondo me la battuta di lauras del senso di colpa dei bimbi mentre sono a scuola era appunto una battuta, stava ironizzando... anche perchè a 2/3 anni non sanno cosa sia il senso di colpa e soprattutto non sono capaci di provare questo sentimento
E' un sentimento troppo precoce per bambini di questa età, se ne riparla nella preadolescenza/adolescenza dove invece sarà un sentimento molto comune e alla base di molte depressioni precoci nei ragazzi
E' un sentimento troppo precoce per bambini di questa età, se ne riparla nella preadolescenza/adolescenza dove invece sarà un sentimento molto comune e alla base di molte depressioni precoci nei ragazzi
- gloria
- Expert~GolGirl®
i miei bimbi sono partiti con i nonni
tra poco vado a docciarmi, mi metto anche un po' tirata stasera e esco...
tra poco vado a docciarmi, mi metto anche un po' tirata stasera e esco...

- laura s
- Gold~GolGirl®
In che senso alla base delle depressioni adolescenziali?? Senso di colpa per cosa? Mi interessa questo discorso è una cosa che non so me la svisceri??gloria ha scritto:secondo me la battuta di lauras del senso di colpa dei bimbi mentre sono a scuola era appunto una battuta, stava ironizzando... anche perchè a 2/3 anni non sanno cosa sia il senso di colpa e soprattutto non sono capaci di provare questo sentimento
- gloria
- Expert~GolGirl®
beh sarebbe un discorso mooolto lungo
faccio prima a riportarti questo articolo che secondo me è fatto bene http://www.mediazionefamiliaremilano.it ... olpa.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
faccio prima a riportarti questo articolo che secondo me è fatto bene http://www.mediazionefamiliaremilano.it ... olpa.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Buonasera!
Io penso che, potendo, qualche momento per la coppia faccia bene e non mi sento in colpa a desiderarlo. Il senso di colpa ce l'ho verso i miei e non mi sento di chiedere l'extra, in passato è capitato mentre in questo periodo preferisco di no. Ma domani sera che siamo dai suoceri e le bimbe sono strafelici con i nonni (Elisa proprio non ci considera quasi
) ci concediamo una cena fuori e la desidero molto, è un periodo in cui si dorme poco, si corre tanto e a tavola è sempre tutto abbastanza caotico quindi l'idea di mangiare tranquilla chiacchierando serenamente mi piace e molto!
Siamo mamme e sono la prima a dire che è un'esperienza totalizzante e meravigliosa, i figli li abbiamo desiderati ed è giusto occuparsene e al meglio, ma essere mogli/amanti non è meno importante e anche se si fatica a conciliare quando si può è bene ritagliarsi uno spazio.
Oggi per Alessia primo giorno dalla baby sitter con pranzo incluso ed è andata molto meglio di come speravo!!! Ci andrà un solo giorno a settimana per alleggerire mia mamma (i suoceri non se la sono sentiti di venire una volta a settimana come impegno fisso), è una signora che conosco da una vita, che mi ha visto crescere e che è meravigliosa con i bambini, Alessia si è trovata molto bene (avevamo fatto un mini inserimento nelle ultime due settimane) e vederla salutarmi sorridente quando sono andata via è stato proprio bello
Ora vado a docciare le pupattole, un
Io penso che, potendo, qualche momento per la coppia faccia bene e non mi sento in colpa a desiderarlo. Il senso di colpa ce l'ho verso i miei e non mi sento di chiedere l'extra, in passato è capitato mentre in questo periodo preferisco di no. Ma domani sera che siamo dai suoceri e le bimbe sono strafelici con i nonni (Elisa proprio non ci considera quasi

Siamo mamme e sono la prima a dire che è un'esperienza totalizzante e meravigliosa, i figli li abbiamo desiderati ed è giusto occuparsene e al meglio, ma essere mogli/amanti non è meno importante e anche se si fatica a conciliare quando si può è bene ritagliarsi uno spazio.
Oggi per Alessia primo giorno dalla baby sitter con pranzo incluso ed è andata molto meglio di come speravo!!! Ci andrà un solo giorno a settimana per alleggerire mia mamma (i suoceri non se la sono sentiti di venire una volta a settimana come impegno fisso), è una signora che conosco da una vita, che mi ha visto crescere e che è meravigliosa con i bambini, Alessia si è trovata molto bene (avevamo fatto un mini inserimento nelle ultime due settimane) e vederla salutarmi sorridente quando sono andata via è stato proprio bello

Ora vado a docciare le pupattole, un

Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- gloria
- Expert~GolGirl®
BRAVA ALESSIA