GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Materna privata perche...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Materna privata perche...

Messaggio da YLeNia » 28 set 2012, 0:29

Le maestre saranno anche laiche ma io non so..dalle suore non li manderei mai.
I miei sono pregiudizi eh..lo ammetto. Ma mia madre mi ha raccontato aneddoti dei suoi anni dalle suore da far drizzare i capelli. E poi mi sa un po' di "figli di papà" . Senza offesa.
Cmq mio figlio frequenta una materna che è in una zona un po' movimentata ma i bimbi e i loro genitori sono persone a posto, idem la struttura e le maestre. La funzionaria, poi, fa del lavoro la sua vita. Segue tutto e tutti. Infatti l'anno prossimo anche il piccolo andrà lì. :ok
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 set 2012, 7:14

Io insegno in una scuola dell 'infanzia pubblica (statale) e per le mie figlie ho scelto strutture pubbliche (comunali e statali).
Guardandomi attorno mi accorgo che i genitori che scelgono scuole private lo fanno per i seguenti motivi:
1) flessibilità oraria
2) Apertura anche nelle giornate di sabato e per buona parte dell'anno ( alcuni nidi privati qui sono aperti anche alla domenica e ad agosto)
3) vicinanza a casa
4) Motivi religiosi
5)Continuità garantita delle insegnanti
Non necessariamente in questo ordine
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 set 2012, 7:29

vale77 ha scritto: Perchè in qs anni l'offerta della pubblica è diminuita tantissimo e io credo sia un momento delicato.
Questo è verissimo, e io lo tocco con mano ogni giorno nella mia scuola. Sono lì ormai da 6 anni, dopo aver girovagato altrove, e negli anni si vede proprio che le cose vanno sempre peggio.
L'anno scorso non sono MAI arrivati i fondi per l'acquisto del materiale di consumo... e mi dite in una scuola materna cosa si fa senza colle, pennarelli, tempere etc..?? nulla. Abbiamo fatto una lotteria per raccogliere soldi :che_dici
Le bidelle sono 2 per 5 sezioni! l'altra mattina addirittura alle 8,30 ce n'era una sola! che doveva stare alla porta naturalmente... e così il vomito per terra me lo sono pulito io, lasciando il bimbo appena inserito da solo. no comment guarda :x:
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 set 2012, 7:39

YLeNia ha scritto:Le maestre saranno anche laiche ma io non so..dalle suore non li manderei mai.
I miei sono pregiudizi eh..lo ammetto. Ma mia madre mi ha raccontato aneddoti dei suoi anni dalle suore da far drizzare i capelli. E poi mi sa un po' di "figli di papà" . Senza offesa.
Cmq mio figlio frequenta una materna che è in una zona un po' movimentata ma i bimbi e i loro genitori sono persone a posto, idem la struttura e le maestre. La funzionaria, poi, fa del lavoro la sua vita. Segue tutto e tutti. Infatti l'anno prossimo anche il piccolo andrà lì. :ok
ma infatti io non ragionerei a priori statale sì/paritaria no. dipende! ho visto una scuola di suore da mettere i brividi :freddo quella dove vanno i miei figli invece è un altro mondo: entrambe paritarie. e così le statali, ne ho viste certe dove mio figlio non ce l'avrei mandato nemmeno se mi pagavano.
la qualità di una scuola dipende da tanti fattori.

Sui "figli di papà" ti dico che è un po' un luogo comune, davvero. Certo, se ne vedono eh... come anche nella mia statale ho bimbi che almeno 3 volte all'anno vanno in vacanza, e poi mi raccontano di essere stati alle Maldive, e poi a sciare, e poi vedi i macchinoni etc...
...ma ci sono anche tantissime famiglie come la mia, che fanno sacrifici e si presentano a prendere i pargoli con la tuta, i birkenstock e il mollettone :hi hi hi hi
Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 28 set 2012, 14:29

Ylenia come dici tu stessa, i tuoi sono pregiudizi. Nell'asilo dove va Alice le suore sono tranquillissime e mai ho sentito di episodi che possono far rabbrividire. La sua maestra è suora (le altre sono laiche) ed è molto dolce, pur sapendosi far rispettare dalle piccole pesti. Che io sappia le uniche problematiche sono state relative ad una maestra (laica) che sembrava non preparare adeguatamente i bimbi dell'ultimo anno.
Di figli di papà da noi non ce ne sono, anzi prevalentemente sono figli di operai (molti in cassa integrazione), artigiani, militari (in trasferta).
Poi, come detto, io non sono praticante e, pur gradendo un'educazione cattolica di fondo, non ho scelto la scuola per il motivo religioso.
Penso che una scuola la facciano le persone (anche se la carenza di fondi incide, eccome :fischia ).
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 28 set 2012, 15:14

Io ho mandato i due figli grandi alla materna statale perchè avevo ottime referenze e vicina a casa. Il piccolo lo manderò invece ad una parificata perchè il servizio mensa delle scuole pubbliche negli anni ê diventato immangiabile, così come la mensa dell'ospedale dove lavoro( stesse cucine), e perchê ho necessità di orari di entrata uscita più elastici. Il costo è 90 euro mese più 3 euro se ci fa pranzo, quindi al massimo 150 euro al mese.
Cris-gA : di dove sei? Io sto a Civitanova
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 29 set 2012, 14:57

Ma come si fa a sapere quale scuola e' meglio... Cioe... Come posso fidarmi della scuola solo x sentito dire?

Non riesco a scegliere perche sono piena di pregiudizi lo ammetto sul quartiere e ho quindi delle perplessita' sulla eventuale classe..
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 30 set 2012, 11:49

laurajjj ha scritto:Io ho mandato i due figli grandi alla materna statale perchè avevo ottime referenze e vicina a casa. Il piccolo lo manderò invece ad una parificata perchè il servizio mensa delle scuole pubbliche negli anni ê diventato immangiabile, così come la mensa dell'ospedale dove lavoro( stesse cucine), e perchê ho necessità di orari di entrata uscita più elastici. Il costo è 90 euro mese più 3 euro se ci fa pranzo, quindi al massimo 150 euro al mese.
Cris-gA : di dove sei? Io sto a Civitanova
Io sono di Ancona, ma da 10 anni abito ad Osimo Stazione.
Civitanova è molto frequentata da mio marito perché c'è la società di pesca sportiva a cui è iscritto.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 30 set 2012, 11:51

silegabi ha scritto:Ma come si fa a sapere quale scuola e' meglio... Cioe... Come posso fidarmi della scuola solo x sentito dire?

Non riesco a scegliere perche sono piena di pregiudizi lo ammetto sul quartiere e ho quindi delle perplessita' sulla eventuale classe..
Più che per sentito dire, dovresti avere informazioni dirette da chi ha sperimentato. Non conosci mamme di bimbi che hanno frequentato quell'asilo?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 1 ott 2012, 8:11

silegabi ha scritto:Ma come si fa a sapere quale scuola e' meglio... Cioe... Come posso fidarmi della scuola solo x sentito dire?

quando toccò a me, per scartare quella di quartiere mi bastò vedere i risultati sui figli dei vicini :che_dici , poi per scegliere... mi sono appostata all'uscita di quelle che mi sembravano belle da fuori e ho chiesto ai genitori che entravano, poi ho preso info da amici e conoscenti. :ok
♥G♥ 28/08/08

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 ott 2012, 8:27

io le visitai tutte, quelle del circondario naturalmente. Guardai la pulizia, l'organizzazione degli spazi, il progetto educativo, ci lavora, il prezzo anche (la materna steineriana allora costava 500 euro al mese senza pasti :x: )...
Immagine

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 1 ott 2012, 14:07

Io non ho scelta per una questione economica ma se avessi potuto per vari motivi (incluso quello religiono) avrei scelto la scuola paritaria gestita dalle suore. I motivi dopo 3 anni di asilo sono tanti. Non vedrei mia figlia giocare sui sassi e sulla terra per un comune che spende per i fuochi d'artificia ma non ha soldi per rifare il giardino delle materne, mia figlia avrebbe iniziato lo studio dell'inglese fin dal 3° anno di età, avrebbe ricevuto più disciplina sicuramente (io ho fatto le materne dalle suore e la differenza è abissale in materia di educazione) e non mi sarei vista costretta a rifornire le materne di acqua minerale, sapone e quant'altro perchè mancano i soldi. Senza contare il servizio del pulmino che sarebbe stato incluso dal primo giorno essendo il pulmino dell'istituto delle suore.

Purtroppo io non posso scegliere per cui mi tocca sopportare il servizio pubblico che è piuttosto scadente in tutto. Se avessi disponibilità economica non avrei avuto dubbi a riguardo.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 1 ott 2012, 14:17

Ecco io ho l'impressione che la comunale qui versi in pessime condizioni :buuu
Pero chiedendo alle mamme... Sembrano soddisfatte :perplesso

A dir la verita avendone 3 da gestire volevo puntare sulla comodita.. Ecco voi mettete prima la comodita ?
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 ott 2012, 14:22

silegabi ha scritto:Ecco io ho l'impressione che la comunale qui versi in pessime condizioni :buuu
Pero chiedendo alle mamme... Sembrano soddisfatte :perplesso

A dir la verita avendone 3 da gestire volevo puntare sulla comodita.. Ecco voi mettete prima la comodita ?
io no di sicuro! il grande lo mando per scelta in una primaria a 10km da casa, la seconda alla materna da un'altra parte (sempre stessa associazione) e il piccolo a casa. Alle 12,10 parto a fare il giro dei rientri (la primaria fa 8-13) e alle 14 sono di ritorno.
Ma alla comodità ho preferito la qualità (sempre a mio parere :sorrisoo )
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2012, 14:24

per i miei figli ho scelto la paritaria. L'ho fatto prima di tutto per una questione logistica e di orari perchè col primo figlio lavoravo e questa scuola garantiva pre e post scuola, campo estivo a luglio e sia io che mio papà ci potevamo andare a piedi o in bici. La seconda figlia va in un'altra scuola perchè nella prima non mi sono trovata bene, e questa scuola oltre a piacermi tantissimo è a pochi metri dalla scuola elementare del grande, così non ho problemi a girare per la città e tutte e due sono ancora più vicini a casa di mio papà anche se legegrmente più lontani da casa mia (si parla di centinaia di metri, mica km, ma essendo una città che ha moltissime scuole ho la fortuna di poter scegliere)
Il costo per me è simile, visto che nella pubblica pagherei i buoni pasto sepndendo circa 125 euro al mese, nella paritaria è tutto compreso nelle 160 euro, ma dovrei calcolare il costo della benzina per andare avanti e indietro, quindi spenderei uguale
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2012, 14:27

per la scelta (visto che ho anche fatto un cambio) ho parlato e chiesto in giro alle altre mamme del parchetto e simili. Di tutte le scuole materne ho sempre sentito due pareri, in quella dove va Violetta ne ho sempre senti parlare bene, mai nulla di negativo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 ott 2012, 16:50

Io sono fuori età, lo so (Valerio ha 2 anni e 4 mesi)
Dal momento che ci siamo trovati male al nido comunale, ho iscritto mio figlio a una scuola privata. E' la soluzione migliore che ho trovato per Valerio, ho tralasciato completamente l'aspetto economico (anche se la retta è simile al nido comunale) e la mia comodità.
E' una scuola materna della Chiesa Evangelica Valdese (anche io sono andata là da piccola) che prende i bimbi a 2 anni o anche prima. Ho la certezza che l'impostazione non abbia nulla di religioso (le maestre sono anche di religioni diverse)
L'ho scelta perchè:
1) l'ambiente è piccolo ma molto curato e realizzato "a misura di bambino" e c'è anche uno spazio all'aperto.
2) Le educatrici/maestre/assistenti sono brave e in numero adeguato (in totale ci sono 2 maestre+1 educatrice+la direttrice+2 assistenti+1 cuoca per max 47 bambini, 27 in classe 4-5 anni, 20 in classe 2-3 anni).
3) L'ambiente è davvero tranquillo, già la mattina quando si arriva (al comunale c'era una confusione...)
4) ci sono 2 sezioni: 2-3 anni e 4-5 anni, per cui le attività sono differenziate in base all'età
5) è aperto fino alle 4 mentre il nido comunale solo fino alle 13,30 :impiccata:
6) mensa interna con cibi sempre freschi

Valerio resterà lì almeno per 2-3 anni. Se lo riterrò utile (magari per la didattica, non so, sto ancora valutando ma il tempo c'è) lo sposterò alla materna pubblica per l'ultimo anno, quello prima della scuola, ma ripeto è ancora una lontana ipotesi solo nel caso in cui la preparazione alle elementari non sia ritenuta adeguata (non ho ancora feedback in proposito)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 ott 2012, 16:52

Anche io mi sono basata sui pareri di altre mamme, ma non solo di quelli perchè, ad esempio, mi era stato vivamente consigliato il nido comunale che invece si è dimostrato :x:
Sembra che siamo stati sfortunati per le maestre che ci sono capitate :perplesso mah

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 ott 2012, 19:12

val978 ha scritto:Io sono fuori età, lo so (Valerio ha 2 anni e 4 mesi)
Dal momento che ci siamo trovati male al nido comunale, ho iscritto mio figlio a una scuola privata. E' la soluzione migliore che ho trovato per Valerio, ho tralasciato completamente l'aspetto economico (anche se la retta è simile al nido comunale) e la mia comodità.
E' una scuola materna della Chiesa Evangelica Valdese (anche io sono andata là da piccola) che prende i bimbi a 2 anni o anche prima. Ho la certezza che l'impostazione non abbia nulla di religioso (le maestre sono anche di religioni diverse)
L'ho scelta perchè:
1) l'ambiente è piccolo ma molto curato e realizzato "a misura di bambino" e c'è anche uno spazio all'aperto.
2) Le educatrici/maestre/assistenti sono brave e in numero adeguato (in totale ci sono 2 maestre+1 educatrice+la direttrice+2 assistenti+1 cuoca per max 47 bambini, 27 in classe 4-5 anni, 20 in classe 2-3 anni).
3) L'ambiente è davvero tranquillo, già la mattina quando si arriva (al comunale c'era una confusione...)
4) ci sono 2 sezioni: 2-3 anni e 4-5 anni, per cui le attività sono differenziate in base all'età
5) è aperto fino alle 4 mentre il nido comunale solo fino alle 13,30 :impiccata:
6) mensa interna con cibi sempre freschi

Valerio resterà lì almeno per 2-3 anni. Se lo riterrò utile (magari per la didattica, non so, sto ancora valutando ma il tempo c'è) lo sposterò alla materna pubblica per l'ultimo anno, quello prima della scuola, ma ripeto è ancora una lontana ipotesi solo nel caso in cui la preparazione alle elementari non sia ritenuta adeguata (non ho ancora feedback in proposito)
Un bambinonsereno che vive positivamente l'ambiente scuola è la migliore preparazione che si possa dare per le elementari.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 4 ott 2012, 15:30

Noi privata paritaria, ora siamo al secondo anno.
Perchè è la stessa struttura dove ha fatto il nido e mi ha sempre ispirato fiducia
Perchè hanno la mensa interna ( da noi le comunali/statali hanno solo pasti veicolati come le scuole elementari, non possono avere mense interne!) e si mangia bene (al mattino si sentono dei profumini...)
Perchè è pulitissima
Perchè danno possibilità di orario full-time 7.30/18.00
Perchè fanno inglese fin dal primo anno con insegnante madrelingua, teatro con registra teatrale e "ginnastica" con insegnante qualificato :ok
e non ultimo è vicina a casa.
Certo è caruccia noi spendiamo 190€ di retta mensile più 5.5€ al giorno di effettiva presenza per i pasti, però sono davvero contenta.
Senza contare che le maestre sono tutte bravissime, sia come persone che come insegnanti
Insomma se non si fosse capito siamo entusiasti di questa scuola :risatina:
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”