GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asilo Nido, un incubo!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Asilo Nido, un incubo!

Messaggio da floddi » 27 set 2012, 9:54

ishetta ha scritto:Ma poi fra l'altro l'autrice del post dice che
- da piccolissima la bimba andava al nido
- poi è stata a casa con la mamma dopo la perdita del lavoro
- poi ancora è stata a casa con la tata
- poi ancora è stato provato l'inserimento al nido.

4 cambiamenti in così poco tempo non sono neanche semplici da gestire.
sono solo capricci.
lei non è stata dietro alle esigenze della mamma.
bambina cattiva.

scusate se mi scaldo ma io nel leggere di bambini che stanno così da vomitare, vien da vomitare anche a me.
E mio filgi di capricci finiti con il vomito ne ha fatti tanti.
E come tali sono stati trattati.
ma quando si parla di adattamento, di inserimento, di cambiamenti di questo genere, non c'è nemmeno biusogno di sottolineare che i capricci e le esigenze innate di un bambino sono cose diverse, anche se terminano entrambe col vomito.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 set 2012, 10:54

ishetta ha scritto:che poi riza è proprio di Morelli :caduta_sedia:
Ish ora mi hai fatto cappottare :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 set 2012, 10:56

val978 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto: non è che un bambino più piccolo soffre maggiormente la frustrazione di uno più grande...anzi...
Secondo me non è detto. E' facile che magari a 3 anni abbia una maggiore voglia di stare con i suoi coetanei piuttosto che un 2 enne.
concordo assolutamente con ish
la capacità di interagire con i coetanei si sviluppa tra i 2 e i 3 anni (almeno, questo dice mio marito psicologo, che però non legge riza :risatina: ) quindi è facilissimo che lo stesso bimbo a 3 anni sia diverso da come era a 2. Però non è detto che si debba arrivare al nido già con questa capacità, anzi, secondo me il nido favorisce l'interazione in modo graduale e strutturato. Questo naturalmente vale se l'ambiente è sereno e fatto a misura di bambino (cioè tiene conto delle peculiarità di ogni singolo bambino). Però di certo non si può pretendere che il "socializzare" a 2 anni sia un'esigenza del bambino.
Tra i 2 e 3 anni si sviluppa anche l'attaccamento (correggetemi se sbaglio) quindi naturalmente a quest'età soffrono maggiormente del distacco, cosa che magari non succede prima (infatti l'inserimento al nido da piccolissimi è molto molto più semplice).
:quoto_1:
:inchino :inchino
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 set 2012, 10:59

floddi ha scritto:

sono solo capricci.
bambina cattiva.

scusate se mi scaldo ma io nel leggere di bambini che stanno così da vomitare, vien da vomitare anche a me.
ma quando si parla di adattamento, di inserimento, di cambiamenti di questo genere, non c'è nemmeno biusogno di sottolineare che i capricci e le esigenze innate di un bambino sono cose diverse, anche se terminano entrambe col vomito.
QUOTONE

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 set 2012, 19:27

ahahah ragazze, son tornata da lavoro e nell leggere questo 3D mi son fatta un sacco di risate... :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
davvero, certe sparate non so da dove vengano fuori... e questa gente fa l'EDUCATRICE :freddo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 29 set 2012, 21:29

ishetta ha scritto:
è la base affettiva la cosa importante,la sicurezza del bambino in sè stesso e nei genitori.Quella con le forzature non si ottiene.
:quoto: :ok
parole sante!

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:04

crucchina79 ha scritto:ahahah ragazze, son tornata da lavoro e nell leggere questo 3D mi son fatta un sacco di risate... :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
davvero, certe sparate non so da dove vengano fuori... e questa gente fa l'EDUCATRICE :freddo
e tu che fai cara di bello nella vita? oltre che la mamma che allatta a richiesta , fa dormire nel lettone, non fa mai piangere il proprio bambino sennò ha un trauma....
ah sì certo sparlare male di me perchè su di sè a poco da dire?
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:08

floddi ha scritto:

sono solo capricci.
bambina cattiva.

e invece pensa me che sto alle esigenze delle mie figlie rispettivamente da due e un anno...
mai un cinema, un 'uscita con le amiche, concerto...
sempre loro al primo posto :cuore
mattina pomeriggio e sera...
e guarda mia mamma pagherebbe perchè gliele lasciassi...
chissà che attaccamento sicuro.... :fischia mi sto già compiacendo da sola...nonostante i vostri insulti :congratulations:

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:11

floddi ha scritto:
ishetta ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto: non è che un bambino più piccolo soffre maggiormente la frustrazione di uno più grande...anzi...
Secondo me non è detto. E' facile che magari a 3 anni abbia una maggiore voglia di stare con i suoi coetanei piuttosto che un 2 enne.
dai 30 mesi esattamente.
Si chiama bisogno di socializzazione.
ma è incocepibile che una maestra non lo sappia.
uhhhhhhhh 30 mesi esatti...(prendo appunti eh!)allora guarda qs qs tel all'educatrici del nido e chiedo se posso inserire Sofia a gennaio... :ahah
altrimenti prima povera bambina con qst mamma cattiva e incompetente chissà che trauma... :caduta_sedia:

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:13

si qst senz'altro
e ora di nuovo con la tata...cercare di mantenere un po' di di "coerenza" mi sembrava + indicato...x qst dicevo che doveva riprovare il nido...anche xkè se non ricordo male la prima volta non è che non andasse volentieri è che poi si ammalava troppo...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:15

floddi ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto:l'ho precisato che ho preso un testo a caso,,,è ovvio che online si trovano principalmente articoli commerciali..

cmq io penso (come avevo già detto )che se si tratta di un disagio non è un anno che farà la differenza...

non è che un bambino più piccolo soffre maggiormente la frustrazione di uno più grande...anzi...
bene
è assodato.
ci prendi in giro.
Tu non hai nessuna laurea
non sai nulla di bambini!
non sai nulla di allattamento!
non sai nulla di psicologia!!!!!

soffrire la frustrazione
avere mezzi diversi per reagire alla frustrazione

è allucinanate questa cosa.
certo pensalo pure se t fa sentire realizzata xkè in un forum t senti la pedagogista e la mamma dell'anno... :clap

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 set 2012, 23:17

:-D wow mi ero persa questa volta il delirio di silvietta... accidenti non sono abbastanza attenta.
Ma spiegami una cosa, prima dici che non hai allattato a richiesta ma a orari, poi dici che in realtà erano le tue figlie che dormivano e si svegliavano per mangiare. Quindi spiegami bene chi era a dettare le regole a casa tua?
Poi dici che i bambini che piangono fino a vomitare fanno solo dei capricci e che è colpa delle mamme, ma dopo ti affretti a dire che nooooooo è perchè le tue figlie in realtà non hanno mai pianto così tanto...
per me sei un pò confusa, sai cara? :domanda
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:20

floddi ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto:
floddi ha scritto:
ishetta ha scritto:
è la base affettiva la cosa importante,la sicurezza del bambino in sè stesso e nei genitori.Quella con le forzature non si ottiene.
:quoto: :ok
ma per silvietta non ci sono forzature.
Il bambino fa solo capricci.
L'imporante è quello che vuole il genitore.
lei lo ha sempre detto, dall'allattamento, guai a esser a richiesta!!! che richiesta??? "salà a 2 settimane la mia bambina ha fatto i capricci perchè voleva mangiare ogni due ore!!! le ho insegnato a mangiarne ogni 4. Brava io vero?" ed è così per tutto il resto.
E questo è disarmante in una donna, in una maestra ma soprattutto in una mamma.
ho seguito qll che mi diceva il pediatra...anzi 2 pediatri...(solo i miei consigliano all'allattamento ad ore? :domanda
non credo..)
loro erano tranquille dormivano tra una poppata e l'altra ... che devovo fare svegliarle x attaccarle? :pazzo
non sai nemmeno cosa è l'allattamento a richiesta!!!!!!!!!!!!!! :congratulations:
guarda al solo vedere le mamme che ogni volta che il neonato fa gnè gnè zac gli riempiono la bocca con una zinna beh preferisco davvero essere ignorante,,,
e poi giù coliche xkè son sempre li a farli mangiare e non ditemi che poi si assestano xkè non è vero...poi non dormite ecc ecc...
sarà ma io tutti qst problemi allattando ad ore (ripeto non di testa mia ma seguendo indicazioni mediche) non li ho mai avuti..sarà davvero un caso?
ah già ..dimenticavo...è che le mie figlie già da pochi giorni erano delle creature tristi frustrate e rassegnate :ahaha

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 set 2012, 23:24

"loro erano tranquille dormivano tra una poppata e l'altra ... che devovo fare svegliarle x attaccarle? :pazzo "
sarà ma io tutti qst problemi allattando ad ore (ripeto non di testa mia ma seguendo indicazioni mediche) non li ho mai avuti..sarà davvero un caso?
fai pace con te stessa, Silvietta.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:33

goldencat ha scritto::-D wow mi ero persa questa volta il delirio di silvietta... accidenti non sono abbastanza attenta.
Ma spiegami una cosa, prima dici che non hai allattato a richiesta ma a orari, poi dici che in realtà erano le tue figlie che dormivano e si svegliavano per mangiare. Quindi spiegami bene chi era a dettare le regole a casa tua?
Poi dici che i bambini che piangono fino a vomitare fanno solo dei capricci e che è colpa delle mamme, ma dopo ti affretti a dire che nooooooo è perchè le tue figlie in realtà non hanno mai pianto così tanto...
per me sei un pò confusa, sai cara? :domanda
non è un delirio sono le mie idee e guarda mi diverto così tanto a leggere ciò che scrivete che mi pare di stare al cinema... :jerry

le mie figlie che tu ci creda o no si svegliavano alle ore più o meno a cui dovevano mangiare ... al max durante il giorno non piangendo (io ho sentito le mie bimbe piangere giusto alle vaccinazioni da piccolissime) ci riservavamo coccole aspettando l'ora x che più o meno era prima ogni 2 poi ogni 3 poi ogni 4 ore..man mano che passava il tempo...

x il discorso vomito mi riporti x favore la frase dove dico che i bambini se vomitano qnd piangono è colpa delle mamme...?
io dico che la colpa delle mamme è assecondare un capriccio cercando una soluzione che non c'è...
perchè un capriccio è fine a se stesso...e va lasciato perdere...
ora dietro al pianto di un bimbo al nido alla scuola materna c può essere un disagio diciamo su 10 casi su 100...ma nei restanti 90 xkè fasciarsi x forza la testa,...affrettarsi a ritirarli...ecc...
goldencat scusa forse tu non hai letto x nulla i miei interventi ma t sarei letta solo le critiche...io ho detto anzi che mia figlia (la prima soltanto) se piange seriamente vomita ...ma solo xkè è una cosa sua fisiologica...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:35

mariangelac ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto:l'ho precisato che ho preso un testo a caso,,,è ovvio che online si trovano principalmente articoli commerciali..

cmq io penso (come avevo già detto )che se si tratta di un disagio non è un anno che farà la differenza...

non è che un bambino più piccolo soffre maggiormente la frustrazione di uno più grande...anzi...
Le differenze tra un anno e quello successivo sono abissali, affermare che non serve aspettare è irragionevole, la capacità di comprensione per il bambino che piange unicamente perche pensa di essere stato abbandonato, e che nn si fa bastare le rassicurazioni verbali della mamma che gli ripete che POI torna a prenderlo.... i bimbi piccoli vivono il presente, non comprendono il POI, TRA 1 ORA, TRA 3 ORE, ma crescendo lo imparano, si rassicurano e il distacco diviene un momento meno traumatico.

Silvietta un 3D non è di proprietà di chi lo apre, siamo su un forum e se l'argomento è spunto di riflessione per uno scambio di idee è normale intervenire, sono invece certissima che l'autrice stia leggendo e si stia facendo la sua personale opinione leggendoci.
quindi alla scuola materna tutti i bimbi con i sorrisi..xkè capiscono...mai visto... che film è? "illusione di una mamma?"

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 set 2012, 23:37

le mie figlie che tu ci creda o no si svegliavano alle ore più o meno a cui dovevano mangiare ... al max durante il giorno non piangendo (io ho sentito le mie bimbe piangere giusto alle vaccinazioni da piccolissime) ci riservavamo coccole aspettando l'ora x che più o meno era prima ogni 2 poi ogni 3 poi ogni 4 ore..man mano che passava il tempo...
io ci credo eccome, ma che ti piaccia o no, quello che hai fatto tu E' ALLATTAMENTO A RICHIESTA. Poi che le tue figlie abbiano avuto fame dopo 2, poi 3, poi 4 ore è stata fortuna o tanto latte nelle tette. Ma di certo non hai impostato TU degli orari, ma LORO.
Discorso capricci: no ho detto che tu hai detto che se i bambini vomitano è colpa delle mamme, ma che tu pensi che se un bambino vomita o è un capriccio o è fisiologico. E se la mamma lo asseconda è colpa sua se poi non vorrà mai andare alla materna/scuola blablabla. Non ti preoccupare, ho letto bene.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 set 2012, 23:38

val978 ha scritto:
ishetta ha scritto:che poi riza è proprio di Morelli :caduta_sedia:
:ahah

silvietta, hai un problema grosso: qualunque cosa tu pensi la dici così male che alla fine sei indifendibile...anche da te stessa!
guarda ho così pochi problemi nella vita che posso pure concedermi il lusso di qst difetto...
tra l'altro avevo specificato che online non si trovano facilmente testi ufficiali di psicologia...e ho linkato il primo che ho trovato...
ma dimenticavo che qui avete tutte studiato alla bocconi ...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 set 2012, 23:41

:sarcastico:

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 set 2012, 23:41

mia figlia figurati che è una che si induce il vomito x provocazione se la "punisco" ...se farà così al nido non demorderò...lo so che dispiace ma io invece sono della filosofia che il nido è importante x i bimbi...io da maestra di scuola materna vedevo le differenze in ternimi di autonomia tra chi era andato e chi no...
in ogni caso :incrocini
cmq per esempio qui dici che tua figlia si INDUCE il vomito se la punisci. Poi invece dici che è fisiologico quando piange

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”