GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'uomo che abita ancora con mammà

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'uomo che abita ancora con mammà

Messaggio da rusc » 27 set 2012, 6:22

non mi sono mai trovata così daccordo con CI come questa volte :sorrisoo
Come mamma, e lo dico proprio col cuore in mano, non vorrei mai che uno dei miei figli non potesse vivere la sua vita a causa mia e/o delle mie malattie o paure. piuttosto l'ospizio.
e "per vivere la sua vita" non intendo che a 40 la mamma ti prepara la colazione e ti cambia le lenzuola ma tu fai il bello e il cattivo tempo entrando e uscendo come in albergo. eh no! questa non è una vita adulta, autonoma. è il menage di una mamma col figlio piccolo.
Io sono consapevole che mettendo al mondo dei figli non lo faccio per me, perchè mi restino attaccati, perchè siano il bastone della vecchiaia (me lo diceva sempre mio padre e io infatti a 19 anni me ne sono uscita di casa :prr ); no, i figli passano da noi ma la loro strada prosegue oltre di noi. dove loro sapranno/vorranno/potranno andare (e io aggiungo dove Dio li chiamerà). Credo sia questa in fondo la croce dei genitori, o almeno io la sento così: da quando escono dalla pancia cominciano ad andarsene: è una ferita che fa male, inutile dire, ma è la vita.
Per quanto non ami la cultura anglosassono apprezzo molto però i college, e l'idea quindi che i figli quanto prima escano dalla casa paterna. E' quello che auguro ai miei figli: che la vita li appassioni così tanto da buttarsi quanto prima nella mischia e di mettere su famiglia/andare a lavorare dall'altra parte del mondo/... o quello che sarà.
Spero che non si accontentino della compagnia che gli posso fare io alla sera, mangiando insieme la minestrina in brodo.

Totalmente diverso, a mio parere, è il caso dei figli adulti che si prendono cura dei genitori anziani, o di un caso temporaneo per un lutto o una malattia.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2012, 8:34

rusc, io credo che la differenza stia nell'atteggiamento mentale con cui si affrontano le cose.
Se madre e figlio, o figlia o padre ecc., si comportano come due coinquilini (ed è molto difficile, lo ammetto) per me è ok. Se c'è una prevaricazione da parte di uno dei due no, non lo ammetto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 set 2012, 8:50

ishetta, mary738172979812, forse siete andate vie di casa troppo presto per capire quanto può essere pesante vivere, da single, con un genitore anziano
credo sia una condizione che nessun uomo o donna sana di mente possa serenamente accettare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 set 2012, 8:51

bellissime parole rusc, io la faccio meno poetica ma il senso è lo stesso

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 27 set 2012, 9:02

e vogliamo parlarne anche delle donne ancora con mammà!!

Mia cognata ha quasi 50 anni, i miei suoceri stanno bene di salute, e lei ha lavorato sempre però ha sempre sputtanato tutto, e ora visto che litiga spesso con il padre, vorrebbe un aiuto economico per acquistare un bilocale ... certo non ha mai dato nulla in casa e ora dopo 50 anni che la mantengono vuole pure il tfr :argh
A&A 2006 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2012, 9:02

ci610 ha scritto:ishetta, mary738172979812, forse siete andate vie di casa troppo presto per capire quanto può essere pesante vivere, da single, con un genitore anziano
credo sia una condizione che nessun uomo o donna sana di mente possa serenamente accettare
Beh mia mamma ha 58 anni. Non la definisco anziana, anzi è più sveglia di me.
Cmq sì io sono andata via di casa presto ma come ti dicevo capita spesso che viaggi con mia madre e ti assicuro che dipende da che genitore hai. In che condizioni è.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2012, 9:03

:urka
gessica ha scritto:e vogliamo parlarne anche delle donne ancora con mammà!!

Mia cognata ha quasi 50 anni, i miei suoceri stanno bene di salute, e lei ha lavorato sempre però ha sempre sputtanato tutto, e ora visto che litiga spesso con il padre, vorrebbe un aiuto economico per acquistare un bilocale ... certo non ha mai dato nulla in casa e ora dopo 50 anni che la mantengono vuole pure il tfr :argh
ecco no, questo per me è inconcepibile.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 set 2012, 9:06

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:ishetta, mary738172979812, forse siete andate vie di casa troppo presto per capire quanto può essere pesante vivere, da single, con un genitore anziano
Beh mia mamma ha 58 anni. Non la definisco anziana, anzi è più sveglia di me.
Cmq sì io sono andata via di casa presto ma come ti dicevo capita spesso che viaggi con mia madre e ti assicuro che dipende da che genitore hai. In che condizioni è.

ma guarda che è molto molto molto diverso passare dei brevi periodi con un genitore dopo che si è andati via di casa e costruito una propria vita piuttosto che viverci assieme
soprattutto se ci si vive assieme per una paura del genitore...

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 27 set 2012, 9:06

ishetta ha scritto::urka

vedi che non c'è mai limite al peggio!!
e il bello è che suo fratello (mio marito) ora ha 35 anni ma a 25 anni ha fatto un mutuo con me x un appartamento (quindi i miei suoceri non mi hanno dato nulla!) e lei ora .... guarda sono nera!!!
A&A 2006 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2012, 9:08

ci610, sì certo. Però rimane il fatto che dipende che genitore hai. Se è invadente, se è totalizzante come presenza, se invece puoi avere una tua vita personale a prescindere da lui ecc.

Cmq io tornerei da mia mamma domani... così mi cura i bambini :spiteful:

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 set 2012, 9:09

ishetta ha scritto:ci610, sì certo. Però rimane il fatto che dipende che genitore hai. Se è invadente, se è totalizzante come presenza, se invece puoi avere una tua vita personale a prescindere da lui ecc.

se ti fa dormire a casa sua perchè ha paura di dormire solo e, come nel caso di ecca, intralcia la costruzione di un nuovo rapporto, non lascia al figlio la libertà mentale di fare quello che gli pare, è invadente per definizione

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2012, 9:10

gessica ha scritto:
ishetta ha scritto::urka

vedi che non c'è mai limite al peggio!!
e il bello è che suo fratello (mio marito) ora ha 35 anni ma a 25 anni ha fatto un mutuo con me x un appartamento (quindi i miei suoceri non mi hanno dato nulla!) e lei ora .... guarda sono nera!!!
Gessica ma infatti io non dico che sia sempre un bene ma che ci sono delle situazioni in cui non è così male ma che anche può essere un'opportunità di supporto sia per il figlio che per il genitore.
Insomma credo che siano situazioni che vanno valutate di volta in volta.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2012, 9:10

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:ci610, sì certo. Però rimane il fatto che dipende che genitore hai. Se è invadente, se è totalizzante come presenza, se invece puoi avere una tua vita personale a prescindere da lui ecc.

se ti fa dormire a casa sua perchè ha paura di dormire solo e, come nel caso di ecca, intralcia la costruzione di un nuovo rapporto, non lascia al figlio la libertà mentale di fare quello che gli pare, è invadente per definizione
Certo. Appunto dipende dalle situazioni.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 27 set 2012, 9:12

ci610 ha scritto:per me una madre che ama davvero suo figlio, lo dovrebbe cacciare fuori di casa
Ho letto solo fin qua, e non posso non quotare. Nonso chi di voi aveva o ha una firma che, più o meo, dice: ai figli bisogna dare radici quando son piccoli e ali quando son grandi"...ecco, per il suo bene, bisogna lasciarlo andare, un figlio.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 set 2012, 9:25

Comunque c'è da interrogarsi su tutte queste persone (tante, a quanto leggo) che non riescono a dormire da sole. C'è da chiedersi: ma come hanno fatto per una vita... :pensieroso. Non hanno mai passato una vacanza da sole? mai un viaggio di lavoro? mai avuto un marito che magari si è dovuto assentare lui, per lavoro, almeno qualche volta? :domanda . Sempre invariabilmente accompagnate?

Ne conosco una così, ormai alla soglia dei 50. Non si è mai trovata un compagno, ha sempre vissuto con i genitori, a un certo punto questi le hanno comprato una casa (stesso condominio eh, non allontaniamoci troppo... :risatina: ). Però sua madre mi raccontava che il giorno lo passava a casa sua ma la sera...andava a dormire dai suoi. Poi è tornata a presentarsi per cena, per farla breve passin passino ha fatto ritorno in patria in pianta stabile, e la sua casa l'ha affittata a terzi. Persino in vacanza non va da sola, deve portarsi un amica con sè, e non lo fa per comodità, proprio non riesce.

Personalmente mi sembra una forma di dipendenza terribile, quella di avere l'assoluta necessità della presenza altrui per dormire, che io cercherei di vincere a tutti i costi.

Poi c'è da interrogarsi sul perché tutte donne... :perplesso , perché io non ho mai sentito di uomini con questo problema.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 27 set 2012, 9:29

Stefi... :freddo ...sarà che io, a volte, ho il bisogno fisico di stare sola...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 set 2012, 9:33

STEFI@VALERIO ha scritto:Ne conosco una così, ormai alla soglia dei 50. Non si è mai trovata un compagno, ha sempre vissuto con i genitori, a un certo punto questi le hanno comprato una casa (stesso condominio eh, non allontaniamoci troppo... :risatina: ). Però sua madre mi raccontava che il giorno lo passava a casa sua ma la sera...andava a dormire dai suoi. Poi è tornata a presentarsi per cena, per farla breve passin passino ha fatto ritorno in patria in pianta stabile.
Io ho fatto la stessa cosa.
Avevo 22 anni, una gran fregola di andare a vivere da sola, e il trovarmi di fronte all'impossibilita' fisica di farlo.
Perche' di notte non dormivo, mi giravo e rigiravo nel letto fin a quando alle 3 del mattino prendevo la macchina e andavo a dormire a casa mia, o meglio a casa dei miei genitori.
Ripensandoci adesso credo che il problema fosse il grande senso di colpa che sentivo all'idea di aver "abbandonato" i miei, soprattutto mio padre, che tanto d'accordo alla mia uscita di casa non era.
Non ne vedeva il motivo, visto che non ero neppure fidanzata.
Ingenuo lui!
Quindi secondo me le motivazioni vanno riceracte molto spesso nel tipo di rapporto che si ha con la famiglia d'origine.
Oggi, a 40 anni, non nego di dormire molto meglio quando c'e' mio marito in casa, se devo andare in vacanza da sola piuttosto sto a casa, ma quando lui e' via per congressi comunque riesco a gestire la lontananza.
Per quanto riguarda mio figlio quoto ogni singola parola del discorso di Rusc, a costo di andare a vivere in un ospizio se mai dovessi avere problemi d'insonnia per la solitudine.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 27 set 2012, 9:38

A quarant'anni sta ancora con mammà? :freddo
Ma neanche regalato, guarda, neanche se è il gemello gnocco di Hugh e guadagna più della Rowling!
Vade retro!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 set 2012, 9:39

hamilton ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:Ne conosco una così, ormai alla soglia dei 50. Non si è mai trovata un compagno, ha sempre vissuto con i genitori, a un certo punto questi le hanno comprato una casa (stesso condominio eh, non allontaniamoci troppo... :risatina: ). Però sua madre mi raccontava che il giorno lo passava a casa sua ma la sera...andava a dormire dai suoi. Poi è tornata a presentarsi per cena, per farla breve passin passino ha fatto ritorno in patria in pianta stabile.
Io ho fatto la stessa cosa.
Avevo 22 anni, una gran fregola di andare a vivere da sola, e il trovarmi di fronte all'impossibilita' fisica di farlo.
Perche' di notte non dormivo, mi giravo e rigiravo nel letto fin a quando alle 3 del mattino prendevo la macchina e andavo a dormire a casa mia, o meglio a casa dei miei genitori.
Ripensandoci adesso credo che il problema fosse il grande senso di colpa che sentivo all'idea di aver "abbandonato" i miei, soprattutto mio padre, che tanto d'accordo alla mia uscita di casa non era.
Non ne vedeva il motivo, visto che non ero neppure fidanzata.
Ingenuo lui!
Quindi secondo me le motivazioni vanno riceracte molto spesso nel tipo di rapporto che si ha con la famiglia d'origine.
Oggi, a 40 anni, non nego di dormire molto meglio quando c'e' mio marito in casa, se devo andare in vacanza da sola piuttosto sto a casa, ma quando lui e' via per congressi comunque riesco a gestire la lontananza.
Per quanto riguarda mio figlio quoto ogni singola parola del discorso di Rusc, a costo di andare a vivere in un ospizio se mai dovessi avere problemi d'insonnia per la solitudine.
Ma chi lo avrebbe mai detto :sorrisoo ? Apparentemente sembri l'opposto della persona che ho descritto.

Invece io sono come Dottbaby toglimi i (pochi) momenti solo per me e mi togli l'aria.

Sull'ospizio non potrei essere più d'accordo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2012, 9:39

STEFI@VALERIO ha scritto:Comunque c'è da interrogarsi su tutte queste persone (tante, a quanto leggo) che non riescono a dormire da sole. C'è da chiedersi: ma come hanno fatto per una vita... :pensieroso. Non hanno mai passato una vacanza da sole? mai un viaggio di lavoro? mai avuto un marito che magari si è dovuto assentare lui, per lavoro, almeno qualche volta? :domanda . Sempre invariabilmente accompagnate?

Ne conosco una così, ormai alla soglia dei 50. Non si è mai trovata un compagno, ha sempre vissuto con i genitori, a un certo punto questi le hanno comprato una casa (stesso condominio eh, non allontaniamoci troppo... :risatina: ). Però sua madre mi raccontava che il giorno lo passava a casa sua ma la sera...andava a dormire dai suoi. Poi è tornata a presentarsi per cena, per farla breve passin passino ha fatto ritorno in patria in pianta stabile, e la sua casa l'ha affittata a terzi. Persino in vacanza non va da sola, deve portarsi un amica con sè, e non lo fa per comodità, proprio non riesce.

Personalmente mi sembra una forma di dipendenza terribile, quella di avere l'assoluta necessità della presenza altrui per dormire, che io cercherei di vincere a tutti i costi.

Poi c'è da interrogarsi sul perché tutte donne... :perplesso , perché io non ho mai sentito di uomini con questo problema.
La nonna di mio marito non ha avuto paura fino a che ha iniziato ad avere problemi di giramenti di testa. Ha una grande casa su più piani e aveva paura di stare male di notte da sola, di cadere e non riuscire a chiamare aiuto. In più qualche anno fa una loro vicina è stata rapinata e malmenata in casa... insomma una serie di cose. E' rimasta vedova nel 2000, fino a quest'anno ha iniziato a girovagare ma ovviamente i figli avevano la loro vita e diventava difficile organizzarsi. Voleva prendere una badante che stesse con lei ma ovviamente economicamente è pesante, fino a che quest'anno, dopo 12 anni, se ne è fatta una ragione e l'ha assunta.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”