GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

crescita scarsa...quando preoccuparsi davvero?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: crescita scarsa...quando preoccuparsi davvero?

Messaggio da ci610 » 26 set 2012, 14:43

sara@ ha scritto:Sì avete ragione...io a casa misuro tutto sul muro ( per la gioia di mio marito... :fischia ),mentre la pediatra e quell'altro studio medico hanno quei metri "fissi" incorporati alla bilancia....non dovrebbero essere precisi? 3 cm di "sgarro" non mi sembrano così pochi...

e allora forse l'ha presa bene es era 110, hanno sbagliato quelli del centro sportivo
fatto sta, che per fare una valutazione corretta, devi prendere a riferimento una sola misura e far ripetere la misura allo stesso medico
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 14:48

Mi sa che dovrò aspettare fino alla prossima volta che si ammalerà... :x:
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 set 2012, 15:00

bhè insomma io la chiamerei e le direi che sei preoccupata che tuo figlio a 6 anni è solo 107 cm e se non lo volesse comunque vedere chiederei unh consulto privato a un altro pediatra
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2012, 16:17

Ma la pediatra lo vede ai bilanci, no?
Non è una questione di urgenza per cui ha ragione a dirti di aspettare la prima malattia o il bilancio. A me non sembra una roba fuori dal mondo.

Cmq per consolarti. Mio fratello era il più basso della sua classe e ora è 1.80m. Io ero la più bassa della classe e continuo a essere bassa... :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 20:18

ishetta, ecco..appunto...il prossimo bilancio "d'obbligo" secondo il libretto verde della regione lombardia sarebbe a 8 anni ( quello dei 5-6 ce lo siamo giocati a maggio,prima del richiamo vaccini... :che_dici ),quindi se io la chiamo...e lei controlla..risulta che a maggio era 110 cm ( secondo la pediatra),quindi tra il 10° e il 25° ...quindi secondo lei tutto ok! E invece secondo me è proprio da allora che s'è "fermato"...e poi sta cosa del centro sportivo...come faccio a chiamarla e dirle che FORSE s'è sbagliata a misurarlo...?!? Mi riattacca di sicuro.... :x:

comunque devo ammettere che la memoria mi ha ingannato...pensavo che i 110 cm risalissero a un anno fa...mentre invece ho controllato bene e si tratta di qualche mese ( maggio appunto...)....forse davvero mi sto facendo delle paranoie inutili........bhoooo....è che mi sembra così piccolo rispetto a TUTTI gli altri...

ma invece..secondo voi...tornando alla domanda iniziale..devo preoccuparmi davvero?!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 26 set 2012, 20:36

Ciao mamma figlia micro e inappetente (come ero io e come lo sono ora :fischia ) Mia figlia Sara ha 4 anni e 100 cm (diciamo tra il 10 e 25 percentile di altezza, sempre stata così ma almeno nella norma) e 12kg e 400 g di peso al di sotto ( ma moltooo al di sottooo) del 3 percentile. Ci si comincia a preoccupare quando c'è un arresto totale della crescita (cosa che sara ha avuto per cui abbiamo iniziato vari accertamenti, dovuta ad una intolleranza al latte) cioè quando per 6 mesi non crescono più nè in altezza nè in peso e quando uno dei valori è al di sotto del 3 percentile. Nel caso nostro il peso è meno importante dell'altezza, ma anche noi abbiamo fatto tutti gli esami più o meno importanti per scarsa crescita (esame del dna..questo ce lo potevamo risparmiare, esami tiroide, celiachia, test del sudore, esami di sangue vari, eco addome, ecocardio e ecocrebrale quando era piccola). Ci manca il gh e l'esame della somatomedina c ma siccome la pargola cresce poco, ma cresce in altezza ce lo hanno sconsigliato al momento. Cmq molto dipende dalla genetica, quando siamo andati dall'endocrinologo lui era tutt'altro che preoccupato considerato che io non arrivo neanche ai 150 cm e mio marito e 164 cm scarsi. In compenso ho una figlia maggiore di quasi 7 anni che misura 130 cm per 25 kg e 500 gr...i misteri della fede :risatina:
Marisetta

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 set 2012, 20:41

marisetta, bella risposta,grazie!

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 26 set 2012, 20:43

Oppure ho dimenticato quando i bambini passano velocemente da un percentile alto (tipo dal 50°) al 10° o addirittura al 3°. Cmq sta cosa dei percentili è un pò una fissa, ci sono bambini che si collocano al di sotto del 3 e non hanno niente, solo una costituzione minuta (come nel caso di mia figlia o della bambina Gloria della nostra gollina). Io fossi in te non mi preoccuperei al momento magari è stato un errore di valutazione, aspetta un altro pò e lo fai misurare nuovamente!! :bacio
Marisetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 26 set 2012, 20:44

:thank_you: saruccia!!
Marisetta

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 17 ott 2012, 20:12

Rieccomi....allora,ho fatto vedere Amedeo da un'altro pediatra,che mi ha confermato l'altezza rilevata dalla nostra dottoressa ( a giugno)...110 cm...e quindi starebbe tra il 10° e il 25°,è anche vero,però,che le mie "sensazioni" erano giuste...cioè il fatto che lo vedessi "fermo",in effetti la sua curva di crescita ha subito un rallentamento,infatti alla penultima misurazione ( 2 anni fa!) era tra il 25° e il 50°......questo pediatra però,al momento,non ritiene si tratti di nulla di preoccupante,dice che ci possono essere periodi di "stasi", però mi consiglia di tenere la crescita sotto controllo e di farlo vedere tra circa 6 mesi.... :incrocini

sunflower76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sunflower76 » 22 ott 2012, 20:42

Eccoci all'appello....mio figlio 6 anni a novembre....110 cm per quasi 20 kg di peso.....anche lui "difficile" nel mangiare! Nel nostro caso lui e' rimasto quasi bloccato con la crescita tra i 3 e i 4 anni...(mangiava si e no un piatto di pasta scondita in tutta la giornata :buuu ), ora i suoi 5 o 6 cm all'anno li mette tranquillamente! Mia zia anche lei era preoccupata per la crescita di mio cugino, loro entrambi alti e il bimbo sempre tra i piu' bassi della classe....ora e' 1.85!!!! Li ha messi tutti in una volta intorno ai 14 anni! Quindi c'e' speranza anche per i nostri :fischia
Finalmente mamma nov2006 - Mamma bis ago2009

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”