GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INSERIMENTO AL NIDO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

INSERIMENTO AL NIDO

Messaggio da dany_mau » 26 set 2012, 12:39

Buongiorno mamme!

Ho visto che c'è un topic simile al mio ma volevo ugualmente chiedervi un parere sull'inserimento di mio figlio Manuel al nido comunale.

Premetto che allo stesso nido 5 anni fa avevo mandato Gaia che all'epoca era ancora più piccola di Manuel (aveva 15 mesi), però era in un'altra sezione e con altre maestre che ora non ci sono più, ma lei si era trovata bene faceva un po' di pianti quando la lasciavo ma poi si calmava.

Ora il mio problema è il seguente, Manuel ha 18 mesi, è un bimbo allegro ma anche molto vivace, ha tendenza ad essere nervosetto già con noi, vuole fare come tutti i bimbi della sua età quello che vuole e credo che sia io e il mio compagno e sia mia mamma che fin'ora l'ha sempre guardato mentre io ero al lavoro mezza giornata, abbiamo cercato di fargli capire un po' di regolette...però di indole non è tranquillo questo tendo a precisarlo.
Mangia ancora le pappe...nel senso piatto unico dove metto pastina passato, carne sminuzzata e poi mangia le verdure a pezzi, formaggi molli, prosciutto a pezzi..però non mi mangia ancora un primo e un secondo e la frutta...ha avuto il reflusso da piccolino e da quando l'ho svezzato ha iniziato con i conati anche solo se mangiava un semolino tanto per rendere l'idea.
Ancora oggi quando mastica ci mette una vita a deglutire, sia che sia un pezzo di zucchino piuttosto che fagilini o prosciutto o semplicemente del pane...poi non si regola bene la quantità da metterne in bocca..per lui il pezzo che ha in mano è tutto da infilare in bocca o i pezzetti di verdura da mangiare uno dopo l'altro prima di ingoiare.
Questo è un po' Manuel, che ripeto per tutto il resto è un bimbo normalissimo e molto furbetto come tutti.

Per sgravare un po' mia mamma che appunto l'ha sempre guardato avevamo deciso di fargli passare mezza giornata al nido e finalmente a settembre ce lo prendono al comunale vicino a casa.
Quando vado alla riunione con le maestre gli racconto un po' di Manuel, ma già sul cibo mi fermano e mi fanno "no signora per noi un bimbo di 18 mesi deve saper mangiare già come gli altri più grandi non possiamo fare diversamente...lei non si preoccupi che noi gli insegniamo.." già..peccato che non è che io non gli sto insegnando ..è che noto la sua difficoltà..mentre Gaia a 15 mesi mangiava già tutto come noi..ma ogni bimbo come sappiamo ha i suoi tempi!
Va bene....inizio ugualmente l'inserimento abbastanza tranquilla, per il tempo breve stimano un periodo di 15 giorni..mi prendo ferie dal lavoro per seguire bene tutto, iniziamo i primi due giorni solo un'ora con le mamme dentro e fin lì ovviamente tutto bene...ah dimenticavo Manuel non ama tanto i bimbi della sua età, avendo una sorella più grande (ora ha 6 anni) lui è abituato a giocare con bimbi più grandi..i coetanei li scansa un po' e quando si avvicinano lui scappa! Maanche per questo ho pensato che il nido gli potesse far bene...

Il terzo giorno ci fanno sempre fare un'ora ma ci fanno uscire dopo 5 minuti e da lì ovviamente tutti i bimbi giù a piangere..dico tutti perchè l'inserimento lo facciamo in 7!!...calcolate 7 bimbi tutti di colpo quando piangono cosa succede....
Io sentivo che manuel non smetteva di piangere..anzi urlava...e cmq ci hanno chiamato solo dopo 30 minuti...quindi entro e lo prendo singhiozzante...ma va bene...sarà un po' dura però magari si abitua...le maestre stanno con tutti e 7 i nuovi bimbi più gli altri già inseriti in una stanza con le macchinine e tricicli...da lì per un'ora non si sono spostate (4 maestre)..e io mi chiedevo..."ma magari cambiare stanza dato che ne hanno un'altra...provare a distrarre in un altro modo i bambini che piangono?"....Quarto e quinto giorno stessa identica cosa...sempre un'ora e noi mamme fuori a sentirli urlare chi più e chi meno...io alla fine vedendo sempre uscire Manuel sconvolto chiedo alle maestre il perchè non mi facciano entrare magari non subito ma dopo 20-30 minuti..che senso ha che mi fai URLARE un bambino per un'ora???? Ma anche lì sono io la mamma apprensiva..."no signora stia tranquilla il bambino si abituerà..lui piange..poi smette due minuti ma se un altro piange allora ricomincia!" "eh appunto dico io quindi non è una soluzione tenerli tutti insieme"...
Per farvela breve, arriva il giorno che dovevano stare due ore e provare a mangiare, lì li accompagniamo per le nove e mezza e ci dicono di andare a casa e tornare per le 11.30 che poi se il bambino andava bene l'avrebbero fatto mangiare se no usciva...ok...esco e sto nei paraggi perchè sapendo che manuel già solo per un'ora urlava come un matto....per me due ore non le avrebbe ancora fatte...invece nessuna telefonata...ma girando intorno all'asilo vedo che avevano le porte dei balconi aperte (c'erano 13 gradi a torino e i bimbi erano fuori che urlavano in maglietta!!) e appunto sento piangere...sto ancora calma...arrivo alle 11.30 e indovinate chi urlava come un matto???? MAnuel....anzi non solo sento che una maestra gli grida "manuel basta!"

ALchè busso alla porta..arriva una bidella e mi fa "stiamo provando a dare da mangiare..." e io "ma scusi mio figlio sta urlando e non so da quanto tempo, come può pensare che mangi??? per di più lui non mangia come gli altri..."...e l'altra mi fa "ma si stia tranquilla poi esce"

Morale...è uscito dopo ancora 15 minuti che lo sentivo urlare...non vi dico la faccia che aveva e come singhiozzava...e la maestra mi fa "eh si ha pianto...poi alle dieci si è addormentato ..ha dormito mezz'ora e poi ha ripianto":..ma allora sei im******e!!!..Scusate lo sfogo ma dico perchè alle 10.30 non mi chiami...o alle 11 dicendomi "signora il bambino sta solo piangendo..."...che poi è crollato alle 10 dallo sfinimento!!!! Lui non dorme mai alle 10 a casa..e poi aggiunge "eh non ha mangiato nulla...." MA DAI???
Alchè le faccio "io ero fuori perchè non l'ha fatto uscire ???" ..risposta "perchè volevo vedere se col cibo si calmava!"...Ma come si fa a ragionare così?? Per di più al colloquio ti avevo detto che non mangiava veloce come gli altri....tu me lo fai mangiare mentre singhiozza?????

Io ho deciso di toglierlo..ma volevo un vostro parere..sono così ansiosa io?

:bacio
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: INSERIMENTO AL NIDO

Messaggio da ci610 » 26 set 2012, 12:48

dany per me o ti fidi delle maestre e dai loro i tempi di cui hanno bisogno per fare l'inserimento, oppure non ti fidi e lo tieni a casa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2012, 12:55

QUOTO
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 26 set 2012, 13:15

Dipende da quali sono i tempi...per me è impensabile che Lunedì prossimo lui possa stare dalle 8.00 alle 13.00 come avevano stimato...non è una questione di fiducia, è una questione che secondo il mio parere le maestre dovrebbero capire come sta andando e magari modificare qualcosa...io lunedì devo tornare a lavoro, non posso prendere altri giorni..già 15 me li hanno fatti sudare...certo che prima o poi Manuel si abitua...però è necessario farlo urlare non piangere per un capriccio...ma urlare tutto il tempo? In 4 maestre se non riescono a farlo smettere un motivo ci sarà, magari non è pronto lui, benissimo, ma parliamone oppure bisognava continuare ancora per un'ora al giorno per più giorni ma loro non hanno tempo....il 2 di ottobre arrivano quelli del tempo pieno..e poi appunto io non ho altri che mi possano sostituire nell'inserimento, se l'alternativa è "portalo ugualmente, piange e crolla prima o poi smetterà" a me non sta bene, questo è quanto penso io.
Un conto è piangere a tratti....calmarsi e anche ripiangere ma non così ..Manuel oggi è a casa con febbre, tosse e non ha voce...non credo sia una cosa normale da INSERIMENTO...

Ovviamente non è una critica a chi mi sta rispondendo! :sorrisoo Sono un po' arrabbiata.... :fischia
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2012, 13:25

dany_mau ha scritto:Dipende da quali sono i tempi...per me è impensabile che Lunedì prossimo lui possa stare dalle 8.00 alle 13.00 come avevano stimato...non è una questione di fiducia, è una questione che secondo il mio parere le maestre dovrebbero capire come sta andando e magari modificare qualcosa...io lunedì devo tornare a lavoro, non posso prendere altri giorni..già 15 me li hanno fatti sudare...certo che prima o poi Manuel si abitua...però è necessario farlo urlare non piangere per un capriccio...ma urlare tutto il tempo? In 4 maestre se non riescono a farlo smettere un motivo ci sarà, magari non è pronto lui, benissimo, ma parliamone oppure bisognava continuare ancora per un'ora al giorno per più giorni ma loro non hanno tempo....il 2 di ottobre arrivano quelli del tempo pieno..e poi appunto io non ho altri che mi possano sostituire nell'inserimento, se l'alternativa è "portalo ugualmente, piange e crolla prima o poi smetterà" a me non sta bene, questo è quanto penso io.
Un conto è piangere a tratti....calmarsi e anche ripiangere ma non così ..Manuel oggi è a casa con febbre, tosse e non ha voce...non credo sia una cosa normale da INSERIMENTO...

Ovviamente non è una critica a chi mi sta rispondendo! :sorrisoo Sono un po' arrabbiata.... :fischia
= fiducia in loro che non hai

certo non è piacevole lasciarlo lì urlante, prova a dargli ancora un pò di tempo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2012, 14:30

ci610 ha scritto:dany per me o ti fidi delle maestre e dai loro i tempi di cui hanno bisogno per fare l'inserimento, oppure non ti fidi e lo tieni a casa
Ho pensato la stessa cosa. Cmq tu non stare nei paraggi. Esci, vai a farti un giro e poi torni a prenderlo. Secondo me se stai sotto la finestra è peggio, per te non per lui.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 26 set 2012, 14:45

CIao ISH!...Si io stavo nei paraggi per non farmi avanti e indietro se mi avessero chiamata, in effetti è stato un caso che passassi dove hanno il balcone...mi ero pure fermata un bel po' in un bar a farmi cappuccino e brioches (giusto per la dieta! :fischia )...poi ero andata al mercato lì vicino..insomma non l'ho proprio sorvegliato, in realtà non mi reputo così ansiosa, con gaia mi ricordo che lei mi si attaccava ai capelli quando entravamo ma io la staccavo e la davo urlante alla maestra, ma poi lei si calmava...forse non sono abituata a questo urlo continuo di manuel, vi giuro che è senza voce, io sopporto la lagna...sopporto i venti minuti di pianto ma quando non smette proprio mi fa tenerezza, oltre al fatto che mi spiace che anche a casa lo vedo abbacchiato, Gaia entrava male ma quando l'andavo a prendere era sempre tranquilla...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2012, 14:49

dany_mau, proprio perchè ha dormito io ti direi che è tranquillo. Emma non dormiva neanche :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 26 set 2012, 14:57

Si ci può stare, nella mia chiave di lettura invece c'è il pensiero "da quanto ha pianto è crollato".....cmq di impeto mi dico lo tolgo, ma non ho puntualizzato all'inizio che i giorni di inserimento li voglio cmq finire...giusto per vedere come va...mi viene solo male che Lunedì dovrebbe fare l'orario normale..potessi ancora portarlo un po' per volta sarebbe meglio secondo me..dato che oggi causa tosse e raffreddore non l'ho fatto andare..loro considerano concluso l'inserimento quando il bambino mangia...ma chissà quando manuel mangierà anche se per me quello è il meno..a me basterebbe che piangesse si...ma meno!!!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 26 set 2012, 15:36

Il mio secondo ha ripreso il nido a settembre dopo che lo avevo ritirato a maggio.
è stato come il tuo...ma ho tenuto duro e ora va una meraviglia..
comunque le maestre me l'hanno fatto andare a prendere dopo il pasto per una settimana,ci siamo messe d'accordo sino a quando lunedì mi ha detto proviamo ad inserire il sonno e ora sta sino alle 15,30.
Io lo trovo molto educativo,anche perchè lui è stato con la nonna che lo aveva viziato all'inverosimile senza orari e senza regole..ho sopportato perchè avevo bisogno con la nascita della piccola,ma secondo me stanno meglio in posti strutturati apposta per loro con attività che lo stimolano invece che stare a casa con la nonna...ah per inciso dopo 3 giorni dall'inizio dell'asilo..febbre a 38,5 con tosse e raffreddore..
Poi ovviamente dipende da bambino a bambino ma se nn avevi alternative alla nonna che facevi?? :fischia
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 26 set 2012, 15:46

Ciao Pally, l'avevi ritirato a Maggio per quale motivo? Quanto ha ora che ha ripreso? Io rimango del'idea che è meglio inserirli lattanti al nido è più facile abituarli, ma il socio non era d'accordo, io l'avrei tolto alla nonna anche prima! Un anno e mezzo è un'età critica....se non avessi la nonna non avrei scelta ovviamente ma credo che se non si trova in una struttura proverei in un'altra che significherebbe per forza un nido privato...diciamo che economicamente ora non è il massimo ma appunto ho un'alternativa..ciò non esclude che però potrei anche lasciarlo ancora un po' con la nonna e poi provare un inserimento questa primavera, so dalle maestre del nido che sono state loro a volte ad avvisare le famiglie che i bimbi non erano pronti per il nido, qualche volta è successo, io come detto provo ancora un po' ma so già che se la situazione non cambia io di vederlo stare male anche a casa non ce la faccio...con tutto che credo nel nido dato che ci ho mandato la prima!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2012, 15:46

dany_mau, scusa ma i bimbi cosa fanno in classe? Mio figlio ha più o meno l'età del tuo e fanno cmq delle attività strutturate (Ieri non ti dico come è tornato a casa visto che hanno scoperto il magico mondo della pasta di sale colorata :caduta_sedia: )

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 26 set 2012, 15:58

avevo ritirato matteo perchè era sempre ammalato e con la nascita della sorellina nn volevo mi portasse troppe malattie in casa :fischia
lui adesso ha 20 mesi (è di gennaio).ha iniziato il 5 facendo prima dalle 9 alle 10,30 poi sino alle 11,30 poi allungato alle 12,30 e ora da lunedì fa orario pieno sino alle 15,30.
il mio oggi andava nella stanza dei travasi...e c'è una piscinetta piena di polenta e giocano li dentro :risatina: :risatina:
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 set 2012, 18:35

dany_mau,
ogni bimbo è diverso e questo lo sai anche tu.
ogni nido è diverso, per fortuna o purtroppo.

l'inserimento al vecchio nido di valerio è andato così:
giorno 1: 1 ora insieme
giorno 2: 1 ora insieme ma con la mamma che non gioca, mentre la tata interagisce col bimbo
giorno 3: 1 ora insieme come giorno 2, poi la mamma esce per mezz'ora
giorno 4: la mamma sta un pochino e poi esce, per un paio d'ore se tutto va bene
giorno 5: la mamma sta via un po' di più
poi si comincia ad allungare l'orario inserendo una novità ogni settimana (settimana 2 il pranzo, settimana 3 la nanna)
L'inserimento si fa 2 bambini per volta.

E' stato una favola. Nido privato, retta 550 euro :che_dici

Chiaramente questo tipo di servizio è impossibile nel pubblico, però....il nuovo nido di Valerio quest'anno è stato un disastro, 2 settimane esattamente come le tue (con la differenza che valerio mangia da solo). Per il resto pianti collettivi.

Ho cambiato nido. Adesso è super sereno!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 set 2012, 18:38

hiaramente questo tipo di servizio è impossibile nel pubblico, però....il nuovo nido di Valerio quest'anno è stato un disastro, 2 settimane esattamente come le tue (con la differenza che valerio mangia da solo). Per il resto pianti collettivi.

Ho cambiato nido. Adesso è super sereno!
aspetta che non si capisce
quest'anno ci siamo trasferiti, l'ho iscritto a un nido comunale ed è andata così, 2 settimane di pianti. non mi piaceva il modo di fare e l'impostazione che avevano le tate, sebbene tutti in paese parlano benissimo di questo nido.
ho provato a mandarlo in un'altro nido (privato, diverso sotto vari aspetti, non sto qui a dirli) e invece si è trovato bene e da 3 giorni ci va sereno, quindi ho deciso che andrà qua.

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 26 set 2012, 18:59

Rieccomi, eh mi sembra già più completo l'inserimento sia di Pally che il tuo Val quello ultimo tuo intendo al nido privato...io anche ho una mia amica che ha iniziato l'inserimento il 3 settembre e il bimbo ha mangiato solo il 17 settembre per la prima volta...e lei faceva un po' come fate voi, lo tenevano due ore le maestre poi lei andava a prenderlo via così..il concetto delle maestre da loro è stato "fin quando il bambino non è tranquillo non lo facciamo mangiare"..a me quello che ha dato più fastidio è sentirlo così strillare e volerlo far mangiare per forza...ma perchè?? Se mi avevano detto "signora torni alle 11.30" ..bene io alle 11.30 ero lì..però poi me lo fate urlare fino alle 12..allora tanto vale..poi non voglio che Manuel viva il pranzo in maniera non tranquilla...già ha i suoi limiti nel mangiare...tu me lo fai mangiare mentre singhiozza io sinceramente non lo trovo così educativo.

ISH il punto è questo....perchè non li distraggono con qualche attività? Tipo un disegno...un po' di musica...un gioco tutti insieme ...almeno tentare! Non possono pensare che dal primo giorno che noi mamme li lasciamo loro si intrattengano da soli..poi magari c'è il bimbo che lo fa per la carità, però la maggior parte no...invece tutti noi genitori ancora quando aspettavamo fuori ci guardavamo e ci chiedevamo perchè ad esempio non se li dividessero un po' in una stanza e un po' in un'altra....io capisco che manchi il personale e i bimbi siano tanti ma un inserimento con 7 in contemporanea (con gaia erano solo in due) più tutti gli altri (20 bambini) e dopo 15 giorni altri 7 che fanno il tempo lungo lo trovo eccessivo per una classe!

Manuel per me si sarebbe inserito, ma con più calma, invece dopo 4 giorni di cui 2 che abbiamo giocato noi con loro ce li fanno fermare 3 ore subito con la pappa..ma non è un po' presto??? Poi almeno lascia uscire chi vedi che non è ancora pronto a mangiare...dopo tutto erano passati solo 5 giorni con di mezzo il sabato e la domenica che ovviamente non erano andati...su questa fretta io non sono d'accordo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2012, 19:12

Dany ma in classe magari fanno delle attività. Non hai chiesto?

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 26 set 2012, 20:53

Per ora non avevano fatto nulla perchè erano in troppi a fare l'inserimento parole delle maestre..nel senso che andavano o in una sala dove ci sono macchinine e uno scivolo e stavano tutti lì ..quelli dell'inserimento più tutti gli altri o andavano in un'altra stanza un po' piccolina dove ci sono solo giochetti da tavolo e stavano solo due maestre con i nuovi e le altre due portavano gli altri da altre parti..in pratica le attività per ora non le fanno chi fa inserimento loro appunto sostengono di essere 4 maestre per 26 bambini ..di cui una arriva alle 11 di mattina...quindi 3 maestre non possono permettersi di fare chissà quante attività con tutti i bambini...ma io mi chiedo..se le maestre erano così poche, perchè hanno preso tutti sti bambini dalla graduatoria? Se ne prendevano meno...per fare poi tutto ammassato e di fretta...

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 26 set 2012, 20:56

Io posso anche capire che se un bimbo passa due ore nella stessa stanza con tutti che piangono a intrattenersi da solo dopo un po' piange pure lui..ma credo che sia normale....per quanto gli può interessare una cucinetta giocattolo o una macchinina dopo un po' si stufa

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2012, 21:01

Sì in effetti non è gestita benissima.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”