GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fa arte marziana e con Poldo va al Mac, è pure gnocca e molto hi-tech!!!!(ago07)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Re: Fa arte marziana e con Poldo va al Mac, è pure gnocca e molto hi-tech!!!!(ago07)
E la realtà dei nostri paesini non è nemmeno paragonabile e comprensibile da chi vive a ROMA! 

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- leda71
- Silver~GolGirl®
Re: Fa arte marziana e con Poldo va al Mac, è pure gnocca e molto hi-tech!!!!(ago07)
ma tra questi 18/19 quanti hanno reali problemi di lingua?Saretta78 ha scritto:E ripeto....la realtà del mio piccolo paese è fatta di sezioni dove di 26 bambini....18/19 sono extracomunitari....di ogni provenienza...![]()
E non valgono nemmeno le percentuali per legge sulla distribuzione...perchè la sezione è una sola e i bambini quelli sono!!!
perchè nelle classi dei miei figli bimbi stranieri ce ne sono sempre stati e problemi nessuno
There must be some kind of way out of here ...
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
alla materna, appunto, può essere veramente una cosa positiva
un piccolo in classe di Zoe è arrivato l'anno scorso dall'india
sua mamma è dolcissima e direi simpaticissima...nel senso che ha voglia di integrarsi con noi...ma non parla italiano e parlucchia inglese (lingua che le molte mamme non sanno)
e quindi???
al parco sto con lei quando Zeno me lo permette e bene così
il bimbo ha 3 anni per imparare bene l'italiano e ce la farà di sicuro
ma i rom (4 figli, 2 alle elementari) che al parco parlano italiano così così con gli altri e nella loro lingua coi genitori (o quando devono insultare qualcuno
)?
sempre per fare esempi di qui, eh
un piccolo in classe di Zoe è arrivato l'anno scorso dall'india
sua mamma è dolcissima e direi simpaticissima...nel senso che ha voglia di integrarsi con noi...ma non parla italiano e parlucchia inglese (lingua che le molte mamme non sanno)
e quindi???
al parco sto con lei quando Zeno me lo permette e bene così
il bimbo ha 3 anni per imparare bene l'italiano e ce la farà di sicuro
ma i rom (4 figli, 2 alle elementari) che al parco parlano italiano così così con gli altri e nella loro lingua coi genitori (o quando devono insultare qualcuno

sempre per fare esempi di qui, eh
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kyoko
- Master~GolGirl®
Saretta78, ma nn ho capito una cosa, sti bambini che sono in queste classi, nessuno di loro sa parlare italiano?
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!
- leda71
- Silver~GolGirl®
a proposito di bimbi stranieri: il mio collega è tornato dall'India con la sua cucciola adottata
è bellissima e a lui vengono i lacrimoni quando ne parla
lei non parla 1 parola di italiano, ma a scuola la maestra principale parla inglese e per ora se la cavano
ha 10 anni

è bellissima e a lui vengono i lacrimoni quando ne parla

lei non parla 1 parola di italiano, ma a scuola la maestra principale parla inglese e per ora se la cavano
ha 10 anni
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Lo parlano come possono Ki....Kyoko ha scritto:Saretta78, ma nn ho capito una cosa, sti bambini che sono in queste classi, nessuno di loro sa parlare italiano?
In casa parlano la loro lingua...e i bambini di orgine marocchina, tunisina, araba....escono solo per la scuola, in giro non li vedi se non tra di loro, parlando la loro lingua...
Quindi tanti ky...tanti!!!
Scaglio una pietra in favore dei bambini provenienti dai paesi dell'est...loro parlano l'italiano bene...ma sono 2/3, non di più...
Poi, porto il nostro caso del paese....ci sono tantissimi (su 10 almeno 4, quindi, per me, tantissimi) bambini con veri e propri ritardi cognitivi....quindi figuriamoci a chi importa insegnar loro la lingua.....
- leda71
- Silver~GolGirl®
Sara: però essere straniero ed avere ritardi cognitivi sono 2 cose completamente diverse
ma questi ultimi bimbi hanno il sostegno a scuola?
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
che poi fed
a 'sti bimbi che alle elementari non si integrano/non sanno la lingua danno il sostegno
e non lo danno a bimbi italiani con difficoltà
mah
a 'sti bimbi che alle elementari non si integrano/non sanno la lingua danno il sostegno
mah
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
ehi
son 2 giorni che vi do spunti "creativi" per parlare/litigare
sono un'incitatrice di masse

son 2 giorni che vi do spunti "creativi" per parlare/litigare
sono un'incitatrice di masse

...sogno completato!
...sogno completato!
- Kyoko
- Master~GolGirl®
Mmm... se volete vi metto il link della scuola materna e futura elementare di Flavia, guardate le liste delle formazione classi materna e primaria e vedete quanti sono italiani. ah poi. é. l integrazione X i bimbi rom che sobo un tot x ogni classe. ma davvero io nn vedo problemi.
Poi boh il programma può anche essere rallentato da uno o più bimbi 'lenti' che si fa in quel caso? e se fosse vostro figlio/a a essere lento e rallentare il programma della classe?
Poi boh il programma può anche essere rallentato da uno o più bimbi 'lenti' che si fa in quel caso? e se fosse vostro figlio/a a essere lento e rallentare il programma della classe?
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
uno solo....da quando ha iniziato la materna...leda71 ha scritto:Sara: però essere straniero ed avere ritardi cognitivi sono 2 cose completamente diverse
Gli altri sono i genitori stessi che non lo vogliono....perchè si vergognano...perchè pensano che prima o poi impareranno...
Ma intanto, con tutto il rispetto per questi bambini, intralciano.....
- leda71
- Silver~GolGirl®
io tutto questo sostegno non lo vedo per nessunoKiara ha scritto:che poi fed
mah
qualche anno fa una mia ex collega svedese con marito italiano ha deciso di tornarsene a Uppsala
beh, la i suoi 2 figli avevano 2 ore settimanali di italiano garantito dalla scuola perchè dovevano poter conservare la loro lingua madre
anni luce da noi, direi

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Ky, per piacere.....Kyoko ha scritto:Mmm... se volete vi metto il link della scuola materna e futura elementare di Flavia, guardate le liste delle formazione classi materna e primaria e vedete quanti sono italiani. ah poi. é. l integrazione X i bimbi rom che sobo un tot x ogni classe. ma davvero io nn vedo problemi.
Un bambino solo non ritarda il programma della classe.....10 su 26 si!!!!!
In una classe di 26 bambini italiani ci potrà essere un bambino che non è al passo con gli altri, forse due...gli si propone un insegnante a sè e gli altri vanno avanti...
Con 10 bambini che rallentano...si rallenta e basta!
Che esempi fai!!!!

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Questa è la legge italiana....a tutela dei non italiani....Kiara ha scritto:che poi fed
mah
- paopao
- Platinum~GolGirl®
help
4 cosce di pollo in pentola a pressone quanot tempo per cuocersi??
4 cosce di pollo in pentola a pressone quanot tempo per cuocersi??
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
leda71, vieni a farti un giro nelle scuole delle campagne....poi vediamo se non vedi tutto questo sostegno e tutti questi problemi.... 

- leda71
- Silver~GolGirl®
Sara io contesto il significato di "rallentare" e "andare avanti" in 1a elementare
questi obiettivi standard mi fanno ridere
che cosa vogliamo fare? far sparire tutti i bambini "lenti" quelli "stranieri" e quelli "con ritardo"?
l'obiettivo qual'è? educare o finire il famigerato programma ministeriale?
questi obiettivi standard mi fanno ridere
che cosa vogliamo fare? far sparire tutti i bambini "lenti" quelli "stranieri" e quelli "con ritardo"?
l'obiettivo qual'è? educare o finire il famigerato programma ministeriale?
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
diciamo che già il sostegno è per pochi
perchè ovviamente le risorse umane e finanziarie sono ridotte
di solito un sostegno copre 2-3 bimbi, e di solito con lo stesso "problema"
perchè ovviamente le risorse umane e finanziarie sono ridotte
di solito un sostegno copre 2-3 bimbi, e di solito con lo stesso "problema"
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kyoko
- Master~GolGirl®
ma se gli inseganti di sostegno nnci sono x chi ha problemi, figurati se li danno a chi ci mette di più per imparare a leggere scrivere o fare matematica 

- leda71
- Silver~GolGirl®
il fatto che CI SIA sostegno per chi non sa la nostra lingua mi pare confortante, inveceSaretta78 ha scritto:leda71, vieni a farti un giro nelle scuole delle campagne....poi vediamo se non vedi tutto questo sostegno e tutti questi problemi....
come si può pensare che qualcuno si integri se la miglior definizione che gli si da è quella di uno che "rallenta"?