GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavaggio nasale

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lavaggio nasale

Messaggio da heidi_k » 21 dic 2007, 9:51

mo73 ha scritto:La mia pediatra, in caso di nasino chiuso e/o raffreddori, mi ha consigliato la doccia nasale con soluzione fisiologica. Io la faccio con l'apposito aggeggino dell'aerosol e nel giro di qualche giorno il problema si risolve :ok però volevo capire se era più utile questo o il lavaggio con la siringa. :domanda
Heidi, al corso ne hanno parlato?
tu dici l'aggeggino che si chiama Rinowash?
Ho chiesto per il Rinowash perchè la mia pediatra l'aveva consigliato, ma ancora non l'ho comprato visto che costa da solo € 30...
A quanto ho capito il Rinowash direziona l'aerosol in modo molto mirato nel naso e decongestiona etc. Il lavaggio invece "trascina via" immediatamente muco e schifezze varie.
Ma se ti trovi bene con il Rinowash e risolve il problema direi di continuare così :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 21 dic 2007, 11:46

Io riesco solo a usare la fisiologica spray, liquida non c'è verso, bisognerebbe sedarla! :ahaha
Poi odia il Narhinel, quando lo vede si mette a piangere, mi toccatenerlo dietro la schiena e tirarlo fuori all'ultimo mentre con l'altra mano la tengo ferma.Ma tra un pò sarà impossibile anche questo.Speriamo comincino presto a soffiarsi il naso!
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 21 dic 2007, 13:19

E' tipo rinowash, ma il mio è della Chicco ed era un accessorio già incluso nell'apparecchio dell'aerosol.
Comunque la prossima volta provo a lavare il nasino come ti hanno spiegato. :ok
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 22 dic 2007, 0:36

e per un bambino di 15 mesi quanta fiiologica x narice?
grazie
alessandro è nato il 9.9.06

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 22 dic 2007, 10:43

keidi io ho l'apparecchio NEBULA con l'aggeggio x le docce nasali precisamente questo http://cgi.ebay.it/AEROSOL-NEBULA-NEW-M ... otohosting mi sapresti dire se posso usarlo oppure è meglio la siringa? la mia cucciola stamattina è piena di catarro anche in gola :x:
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 dic 2007, 15:59

certoche colla siringona deve essere fastidiosissimo per loro..ma se ne vale la pena...meglio del nahrinel che mio figlio non ha mai sopportato :fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 22 dic 2007, 16:38

ciao,

anche noi siamo patiti di "docce nasali" il mio è più grandicello e usiamo Phisiomer+pompetta aspiratrice. E' impossibile metterlo di lato oramai e allora lo blocco sul seggiolino!! Lo blocchiamo in due!! Io spruzzo in quantità industriale finchè non gli esce acqua dall'altra narice e anche dalla bocca spesso!! Per cui non credo ci siano differenze con siringa...! Poi aspira mio marito ( a me vengono i conati di vomito!! :x: ) ed esce a volte tanto a volte poco..dipende. Noi glielo facciamo anche fino a 4 volte al dì..all'occorenza, se lo vedo tanto mucoso!! :fischia Devo dire che è l'unico sistema, perchè altrimenti come dici ristagna e poi per forza vai di antibiotico!! ciao e grazie :sorrisoo
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 22 dic 2007, 16:50

Grazie Heidi per gli ottimi consigli.
Noi usiamo la siringa da 5 ml e ne facciamo una per narice. Valentina ha appena risolto così un raffreddore con febbre, niente medicinali. Solo fisiologica. Quando erano piccole facevano un pò di storie, spesso col papà eravamo costretti a bloccarle mani e piedi per pulire i nasini, ma ora sono loro a chiederla e se la fanno da sole. Non abbiamo mai aspirato, perchè di solito il muco esce da solo, spesso a getto.
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 dic 2007, 19:58

brava!!
ottimo sunto!!
post utilissimo!!
anche io credo che il lavaggio nasale con acqua fisiologica sparata con una certa forza nelle narici sia la cosa migliore!!
io uso ancora le fialette. con una le pulisco entrambe le narici. me lo hanno insegnato in consultorio. una volta che si diventa pratiche lo si fa in frettisssssssima!!
ovviamente il nebulizzatore del narhinel ed il rispettivo tubicino li uso all'occorrenza e guai a togliermeli! diana con qti nn fiata.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 24 dic 2007, 15:16

Io ho il Libenar (come il narinel)... ma con angelo non c'è verso... è ossessionato... secondo me gli da fastidio l'aspirazione, forse "buttando" solo la soluzione gli da meno fastidio...sta mattina sono andata in farmacia a prendere la fisiologiga e la siringa... speriamo bene... Visto che ci siamo, si potrebbe mettere (chi lo sa... :fischia ) la quantità di soluzione consigliata per il lavaggio in base all'età...
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 24 dic 2007, 15:51

grazie, notizie utilissime!!
solo mi chiedevo, riesci a farle 20 ml tutti di seguito o in piu' volte? voglio dire, glieli spari tutti d'un colpo??
perche' io a luca glielo faccio con la siringa da 5 ml, ma per entrambe le narici e in 2 o 3 fasi .... quindi cosi' non serve a niente?? :domanda
ad alice invece le metto 2,5, ma anche a lei per le 2 narici, e faccio piano ... :fischia
insomma, mi sa che finora ho sbagliato tutto!! :x:
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 27 dic 2007, 15:45

ciao, inutile dirti quanto è utile qs post!! benissimo. come dici tu fragola ed evuzza sono gemelle separate alla nascita! ed è vero anche in questo!!
NOI ABBIAMO AVUTO SEMPRE QUESTO TIPO DI PROBLEMA, DICIAMO FIN DAL PRIMO GIORNO ,...che tristezza povera creatura e l'addetta ero io, tra le critiche dei parenti e i tentativi consolatori ... ben felice dato che una notte mi stava soffocando e le tirammo via muco per circa due ore :urka ! quando fragola aveva due mesi e mezzo abbiamo avuto la sorte e la scaltrezza di cambiare pediatra e con lui abbiamo risolto il problema muchi, anche se fino a poco tempo fa in casi particolari perfino mangiare la faceva rimettere, a causa dei muchi che a lei aumentano e spariscono in maniera + o - ciclica.
il lavaggio del mio pediatra è un po', come dire, invasivo .. si tratta di soluzione fisiologica da nebulizzare tenendola sempre in quella particolare posizione, è una vera e propria doccia che si fa travasando la fisiologica in un qualsiasi spuzzatore. in effetti funziona allo stesso modo della siringa (che io le faccio in tempi non sospetti ancora oggi almeno una volta al giorno, in tempi di muco ancora ogni volta prima di mangiare, come quando succhiava ancora) ma spinge il bimbo a difendersi, soffiando fuori l'acqua dal naso da solo ... beh, la mia ha imparato e anche con la siringa ormai soffia fuori da sola (anche se ora ha deciso però di farci una specie di gargarismi con ql acqua ... però funziona davvero, quando lei decide di soffiar fuori!).
per la quantità di fisiologica a me non hanno mai dato indicazioni, dipende anche dalla contingenza. la prima volta che lui fece qs trattamento a fragiola le spruzzò due intyeri flaconi e le è uscito da naso e bocca davvero l'impossibile :urka
comunque, soprattutto per la mamme di bebè ancora lattanti, ricordate che è una cosa importantissima, perchè a volte non riescono nemmeno a succhiare a causa di qs problema! in bocca al lupo!
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 28 dic 2007, 10:00

ho appena provato a fargli il lavaggio alla belvetta,ho usato due siringhe da 20 ml una per narice ma ne ho usata solo una perchè la piccola non ha decisamente gradito :buuu inoltre,mi spiegate come fate a vedere quello che esce dal nasino???? :domanda :domanda io a parte un po di acqua non vedo proprio nulla e vi garantisco che è piena di catarro :buuu niente esce!! booh!
ale -------------------
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 dic 2007, 10:13

colla piccola di due settimane ho provato per ora le fialette da 5 ml e esce tutto bene tanto che aspiro solo un paiop di volte e le altre lavo solo ed esce tutto dal naso e dalla bocca e lei respira subito meglio...ho usato la posizione che hai consigliato..per la siringa da 30 ml..aspetto...poverina già fa una faccia a buttare giù la fisiologica... :ahah

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 28 dic 2007, 11:17

Ho visto che chiedete delle quantità...
sinceramente fino alla famosa seduta di fisioterapia usavamo 5ml metà da una narice e metà dall'altra...
Ora (e la bimba ha 9 mesi) utilizziamo 35ml tutti in una volta e da una sola narice. Il papà la tiene in posizione e io vado con la siringa: spingo tutto cercando di non fermarmi fino alla fine. Tenendo per terra una bacinella poi vediamo i pezzetti di muco denso che galleggiano :x: e comunque i filamenti di muco luuuuunghisssimiiii che spenzolano dal nasino :x:
Lei poverina cerca di ribellarsi ma riusciamo a bloccarla, e i lamenti terminano appena l'operazione è conclusa e sente di respirare più liberamente.

Ricordatevi che noi con Eva abbiamo esigenze particolari (il giorno 23 eravamo al PS con codice giallo per un bell'attacco di bronchite asmatica), ma se i vostri bimbi hanno un nasino da pulire normalmente potete iniziare con 5ml e poi provare a incrementare con 10 o 20ml se necessario :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 28 dic 2007, 15:03

grazie keidi :ok boh! evidentemente la mia piccola nonostante abbia catarro non è cosi eccessivo da uscire con il lavaggio :domanda :domanda
ale -------------------
Immagine

annely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annely » 29 dic 2007, 11:25

grazie post utilissimo la mia bimba è stata per 20 giorni piena di catarro e le abbiamo duvuto dare l'antibiotico!!
adesso abbonderò di fisiologica!!
Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr

GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 30 dic 2007, 15:14

grazie heidy...arrivo in ritardo ma il tuo post è interessantissimo :ok
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 dic 2007, 17:08

chi069 ha scritto:grazie keidi :ok boh! evidentemente la mia piccola nonostante abbia catarro non è cosi eccessivo da uscire con il lavaggio :domanda :domanda
anche per noi è così...con un lavaggio con 5 ml di fialetta di fisiologica si libera e a volte lo sputa dalla bocca, ma se aspiro esce poco quindi forse è dietro il naso o sta passando...cmq il lavaggio dovrebbe bastare ad ammorbidire il muco..per fluidificarlo c'è l'olietto gomenolato e probabilmente altri prodotti affini...

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 30 dic 2007, 22:06

grazie delle info praticamente ho sempre fatto i lavaggi in modo sbagliato :fischia
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”