GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ancora suocera ... ditemi dove sbaglio ...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Ancora suocera ... ditemi dove sbaglio ...

Messaggio da lalat » 26 set 2012, 11:37

Purtroppo sono di nuovo qui a lamentarmi della suocera ... o meglio ... a cercare di risolvere una situazione che mi mette di malumore e mi fa vivere male. Forse saprete che mia suocera abita affianco a noi in un appartamentino adiacente al nostro ed unito da una porta comunicante (che se avessi saputo ... non ci sarebbe) generalmente chiusa. Ho impiegato un po' di mesi a far capire a mia suocera che volevo la mia privacy ... perché con mia grande sorpresa, dopo essersi trasferita affianco a noi ha cominciato ad essere inopportuna e ad entrare in casa mia in continuazione ... ho dovuto per forza dirle chiaramente che non gradivo questa cosa altrimenti non risolvevo niente perché nonostante glielo dicesse mio marito ... lei non lo prendeva seriamente.
Per mia suocera facciamo tutto, in quanto lei non esce di casa per pura agorafobia, e mio marito sostiene che sia utile ogni tanto lasciarle i bambini ... io sono contraria ma certe volte lo abbiamo fatto per 2 o 3 ore ... pensando che comunque i bambini sono grandi e forse potrebbero farla rinsavire un pochino.
Adesso la situazione è abbastanza arginata, lei sta in casa sua e compare pochissime volte, ... se non fosse che io mi rendo conto di non sopportarla ... dovrei ammettere che non si fa più vedere ... e lo ammetto ma è successa una cosa questa estate che me la rende così odiosa ... che faccio fatica anche solo a rivolgere la parola. Una volta non era così, ne vedevo le stranezze e le cattiverie ma non me ne importava più di tanto ... la vedevo come una innocua vecchietta e stop.
Questa estate è successo il patatrac. Eravamo in vacanza al mare e mio marito ha insistito per portarla l'ultimo week end con noi ... in un bilocale :che_dici ...
Per tutta la vacanza si è lamentata di ogni cosa: tutto non era di suo gradimento, la pizza mangiata al ristorante,, la cameriera troppo grassa, etc ...
Ci siamo adeguati alle sue abitudini per cui alle 21 al massimo le lasciavamo il soggiorno libero per permetterle di andare a dormire. L'ultima sera accade che io ero indaffarata a preparare le valigie e mio marito e i bambini erano sul divano a guardare la tv, erano le 21. Lei ha cominciato a dire che doveva andare a dormire e mio marito le ha detto "adesso finiamo di vedere questa trasmissione coi bambini poi andiamo a letto ... tanto Alessia sta facendo le valigie e farà avanti e indietro per un po'. Lei nonostante ciò che aveva detto mio marito ha cominciato a dire a Davide di andare a lavarsi i denti perché "la mamma vuole sempre che tu vada a letto alle nove, ubbidisci" e sento Davide che le risponde "papà mi ha detto che posso restare un altro po'" ... ora io sentivo ma mi pareva superfluo intervenire ... e pensavo che in mezzoretta al massimo finivo di fare tutto, mettevo a letto i bambini e così lei se ne andava a dormire ... e magari io e mio marito uscivamo a farci una passeggiata. Lei continua a dire quelle cose a Davide, mio marito le risponde di conseguenza ... e io continuo a lavorare ... infastidita ma penso adesso le lasciamo libero il divano .. che donna insopportabile :martello
Ad un certo punto sentiamo Davide urlare fortissimo e dire "spacco tutto, ti odio nonna, vattene via!!!!" lo prendo e faccio fatica a tenerlo perché sembra un gatto selvatico, lo porto in camera e lo immobilizzo sul letto cercando di capire cosa sta succedendo e mentre lo tengo immobile lui inizia a piangere come un disperato ... finalmente si calma e gli chiedo "cosa è successo"... la nonna mi ha dato i pizzicotti sulla gamba, l'ha fatto di nascosto e mi ha fatto male ... facendomi vedere nell'interno coscia come lo aveva pizzicato.
Io sono partita e l'ho aggredita verbalmente, dicendole che non deve mai più permettersi di toccare i miei figli ... lei subito ha negato, poi l'ha ammesso e ha detto che l'ha fatto perché non andava a dormire e perché lei voleva il divano libero ... abbiamo discusso per ore e mio marito le ha detto di tutto, anche di vergognarsi di come si era comportata col bambino. Purtroppo sono stata impulsiva, non dovevo aggredirla a voce alta ... Davide ne ha sofferto e vedendoci litigare è venuto a dire che tutto sommato la nonna non gli aveva fatto male perché aveva paura della lite. Lei ha avuto il coraggio di andare di nuovo da Davide a chiedergli "di a tua mamma che non ti ho fatto male" ... non sto qui a ripetere tutto ciò che ci siamo detti ... comunque siamo tornati a Genova nella totale freddezza e da allora le rivolgo a stento la parola e quando si affaccia per chiedermi qualcosa 9 volte su dieci le dico che ho da fare e non posso darle retta.
Non riesco a essere razionale, non riesco nemmeno a vederla come una vecchietta fuori di testa ma innocua ... perché la odio. I bambini non staranno mai più con lei nemmeno 5 minuti ... ma questo è un dettaglio, era già così da anni perché avevo visto che non era adeguata ...
Perché la odio? Perché mi ha toccato Davide? Aiutatemi a vedere le cose in maniera obiettiva. Io non riesco ad essere gentile con lei, ... mi accorgo che sono contenta se la vedo insicura e sola ... Prima che accadesse questa cosa pensavo sempre a cercare di procurarle dei diversivi durante il giorno, se andavo al supermercato le prendevo sempre una piantina, una rivista ... la accompagnavo dal parrucchiere ... Adesso non farei niente per lei, anzi ... la vedo spettinata coi capelli da tagliare ... vedo che vorrebbe chiedermi di andare dal parrucchiere e me ne guardo bene dal proporglielo. Vado a fare la spesa e non le cheido se ha bisogno di qualcosa ... poi so che andrà mio amrito a comprarle tutto ...
Mio marito mi vede e sta zitto .. sa benissimo come è fatta sua madre e quindi non mi biasima .. sa benissimo che io porto sempre molto rancore (pure con lui) e quindi viviamo così ... dovrebbe farmi pena.
Mia madre mi ha suggerito di far venire una badante 2 volte a settimana che le faccia la spesa, la faccia parlare e le sistemi un po' la casa ... alla fine credo sia la soluzione migliore. Io non posso esserle d'aiuto perché non credo di riuscire a perdonarla ... e quando i bambini vano da lei, controllo sempre, le dico chiaramente di mandarli via se le danno fastidio senza alcun problema.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ancora suocera ... ditemi dove sbaglio ...

Messaggio da helzbeth » 26 set 2012, 11:55

tu sei adeguata?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 set 2012, 11:59

E' sempre stata così?
In passato dici che è stata invadente.... ma erano invasioni almeno affettuose o no? E perchè tuo marito, data la situazione, ha avuto l'idea di portarla un fine settimana al mare nello stesso bilocale?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 set 2012, 12:03

Non ti sarò d'aiuto, lo premetto, ma secondo me in questa situazione tu non sbagli proprio nulla.
Se mia suocera avesse alzato un dito su mia figlia quella sarebbe stata l'ultima volta che la vedeva, questo è poco ma sicuro. Tu continui a farle vedere i tuoi figli, quindi dal mio punto di vista ti stai comportando fin troppo bene.
Se lei ha bisogno di aiuto prendete qualcuno pagato per darglielo (una badante, appunto), non vedo proprio il motivo per cui tu dovresti farti carico dei bisogni di una persona che non sopporti o, a quanto leggo, sentirti in colpa perchè non lo fai.
Inutile specificare che, al posto tuo, quella porta di comunicazione l'avrei fatta murare da che tempo (a prescindere da quanto successo quest'estate).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 set 2012, 12:04

Non è adeguata perché è capitato che lasciandole i bambini mio marito se li sia ritrovati in strada senza che lei se ne fosse accorta e quando Fabio era piccolo gli legava le mani al seggiolone per dargli la pappa per non farlo sporcare ...
Sappiamo bene tutti che ha grossissimi problemi ma non vuole farsi curare da nessuno ... vegeta dipendendo dagli altri in tutto e per tutto ... questo lo sapevo ... ma da quando è successa quella cosa questa estate non riesco più a vederla come prima.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 set 2012, 12:08

solo una domanda, voi ne avete tratto dei vantaggi economici da questa specie di coabitazione?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2012, 12:09

ma io non capisco una cosa:

hei detto che la odi, che i bambini non staranno più con lei perchè è inadeguata, che sei contenta se la vedi insicura, se è spettinata o le serve la spesa non fai nulla per lei, se ti chiede qualcosa le dici che hai da fare, lei comunque resta ormai sempre dalla sua parte...
Tuo marito vede e tace (le supposizioni tue poi non so...)

cosa vuoi ancora da lei?

devi avere il controllo totale delle vite degli altri?
mi accorgo che sono contenta se la vedo insicura e sola ...
non è che hai qualcosa da risolvere pure tu?

esamino di coscienza sul tuo comportamento?

di cosa hai paura?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2012, 12:11

lalat ha scritto:Non è adeguata perché è capitato che lasciandole i bambini mio marito se li sia ritrovati in strada senza che lei se ne fosse accorta e quando Fabio era piccolo gli legava le mani al seggiolone per dargli la pappa per non farlo sporcare ...
Sappiamo bene tutti che ha grossissimi problemi ma non vuole farsi curare da nessuno ... vegeta dipendendo dagli altri in tutto e per tutto ... questo lo sapevo ... ma da quando è successa quella cosa questa estate non riesco più a vederla come prima.

che problemi?

sei sicura che tuo marito non dica nulla perchè è d'accordo con il tuo comportamento?
sicura sicura?

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 set 2012, 12:12

helzbeth ha scritto:ma io non capisco una cosa:

hei detto che la odi, che i bambini non staranno più con lei perchè è inadeguata, che sei contenta se la vedi insicura, se è spettinata o le serve la spesa non fai nulla per lei, se ti chiede qualcosa le dici che hai da fare, lei comunque resta ormai sempre dalla sua parte...

cosa vuoi ancora da lei?

di cosa hai paura?
io credo solo che nonostante tutto le dispiaccia cmq non sopportare la mamma di suo marito e nonna dei suoi figli...tutto qui...

lalaltio penso che prendere una badante sia la soluzione migliore per tutti...
per la nonna che almeno è un minimo seguita e per voi...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 set 2012, 12:13

Io quoto Mare.....e per me tu hai fatto fin troppo. Esatto, prendile una badante, che ci pensi lei, non è compito tuo. Diverso sarebbe stato se le cose si fossero svolte, negli anni, normalmente. Ci si aiuta reciprocamente, ma se una lega mio figlio al seggiolone o me li fa trovare in strada, ti assicuro che da me non riceverebbe nulla più di un gelido saluto.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2012, 12:17

cinny78 ha scritto:

cosa vuoi ancora da lei?

di cosa hai paura?
io credo solo che nonostante tutto le dispiaccia cmq non sopportare la mamma di suo marito e nonna dei suoi figli...tutto qui...lalaltio penso che prendere una badante sia la soluzione migliore per tutti...
ma da cosa capisci questo?

a me sembra invece che le dia fastidio il solo saperla dall'altra parte del muro, il nervosismo (comprensibile) si percepisce benissimo

quello che mi lascia perplessa è il "godimento" all'altrui sofferenza ed il silenzio di suo marito io lo ascolterei meglio per non avere problemi in un secondo momento.

se poi sa che questa donna ha anche dei problemi il metro di giudizio dovrebbe cambiare, per quanto comprendo benissimo che alcune convivenze di portano al delirio dell'esasperazione

Ecco: diciamo che con l'atteggiamento Lalat se la vive male in partenza, anche se questa donna non fa NULLA a lei dà fastidio.

Forse dovrebbe partire da lì

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 set 2012, 12:23

Ti capisco, anch'io odio i miei suoceri ma almeno stanno lontani! Certo voi avendola in un appartamento adiacente ce l'avete sempre lì incombente, anche se lei sta dalla sua parte di casa.
Dici che ci godi a vederla sola ma al tempo stesso ti poni il problema di lasciarla sola, quindi probabilmente sotto sotto ti senti un po' in colpa per questo "godimento".
Se fossi in te io cercherei di ricordarmi sempre che si tratta di una persona malata, che in quanto tale merita un po' di pietà. Accompagnala dal parrucchiere, o almeno ricomprale le riviste come facevi prima, non perché speri in chissà che cambiamento da parte sua, ma perché è appunto una vecchietta un po' fuori di testa. Anche l'idea della badante non è male se ha problemi pratici nella sua quotidianità.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 set 2012, 12:23

Comunque, se uno, per anni, è stato insopportabile (io non so se sia così) anche il solo saperlo di là può dar fastidio.
Io però non capisco se è una vecchietta svampita e inaffidabile ma non cattiva (e comunque i miei figli non glieli lascio manco un minuto) o se ha dei tratti di malignità. Nel secondo caso non avrei mai accettato di portarmela pure nel fine settimana, nel primo forse sì, ma credo che se la discussione sul programma televisivo fosse andata avanti sarei intervenuta per mettere dei paletti.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 set 2012, 12:25

ma non è che in questa vecchietta ci siano i primi accenni di demenza senile? A me fa molta pena. E' vedova, la morte del marito è stato un colpo durissimo, è anziana, probabilmente è lievemente andata di testa. Non riesci a perdonarla ma credo che in fondo tu sappia che lo dovresti fare, o sbaglio? Cerca di mantenere i rapporti civili e se non riesci a starle vicino la soluzione della badante è ottima.
La porta interna la puoi sempre chiudere a chiave ed aprirla al momento del bisogno.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 set 2012, 12:25

helzbeth ha scritto:
cinny78 ha scritto:

cosa vuoi ancora da lei?

di cosa hai paura?
io credo solo che nonostante tutto le dispiaccia cmq non sopportare la mamma di suo marito e nonna dei suoi figli...tutto qui...lalaltio penso che prendere una badante sia la soluzione migliore per tutti...
ma da cosa capisci questo?

a me sembra invece che le dia fastidio il solo saperla dall'altra parte del muro, il nervosismo (comprensibile) si percepisce benissimo

quello che mi lascia perplessa è il "godimento" all'altrui sofferenza ed il silenzio di suo marito io lo ascolterei meglio per non avere problemi in un secondo momento.

se poi sa che questa donna ha anche dei problemi il metro di giudizio dovrebbe cambiare, per quanto comprendo benissimo che alcune convivenze di portano al delirio dell'esasperazione

Ecco: diciamo che con l'atteggiamento Lalat se la vive male in partenza, anche se questa donna non fa NULLA a lei dà fastidio.

Forse dovrebbe partire da lì
ma perchè prima l'aiutava, la vedeva come una vecchietta innocente..ma da quando le ha toccato i figli è camabiato tutto...

cmq ..noi abbiamo avuto la sorella di mia mamma che aveva problemi e a volte ti esasperava....si litigava noi in casa per lei..
per questo l'unico mio consiglio è una badante...
lasciasla cmq sola se ha problemi non si può e non si deve...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 set 2012, 12:25

Transeat sul fatto che se mia suocera desse dei pizzicotti a victor per fargli male, e inoltre di nascosto, io la infilzo con uno spiedo da polli in quel posto, e poi mi faccio volentieri l'ergastolo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 set 2012, 12:29

io vorrei capire che tipo di problemi ha questa persona e perchè dovrebbe avere una badante se quel che faceva Lalat era comprarle un giornale o accompagnarla dal parrucchiere

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 set 2012, 12:29

Alla vecchitta svampita i giornali li compro, la piantina pure,,,,Però se tocca i miei figli onestamente mi ingastrisco non poco....

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 set 2012, 12:33

si però scusate un attimo, io una che ha bisogno di andare a dormire alle nove o non la porto con me in un bilocale dove deve dormire nel soggiorno o se la porto, cascasse il mondo, alle nove le lascio la stanza libera
insomma uno le cose o le evita del tutto o le organizza per bene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 26 set 2012, 12:46

Se l'è portata in vacanza perché i compromessi ogni tanto bisogna pure farli coi mariti.
Lalat, secondo me, se mai fosse vero che ti senti così in colpa (?), è solo perché "pare brutto" che uno odi la suocera o chiunque altro sia vecchio, insano di mente, con problemi e bla bla. A me sembra che tu ti senta in colpa perché NON ti fa pena.
Beh, svuotati da questi sentimenti malsani e, per me, continua così :che_dici
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”