GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Anche se vai a Shangai, le Biblios non ti lasceranno mai!

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Anche se vai a Shangai, le Biblios non ti lasceranno mai!

Messaggio da Ciuk » 25 set 2012, 22:33

Cance vorrei rimanere sui DVD perchè di libri ne ha tantissimi (e sicuramente ne riceverà), anche di stickers.
Per il cuscino, che io sappia non dovrebbe essere troppo alto perchè altrimenti stanno col collo in una posizione non corretta, solo che loro avevano ancora quello da neonato per intenderci, quindi alto 1-2 cm. Una sottiletta praticamente :x: Quelli che ho preso solo cuscini standard, ma non troppo alti e comunque morbidi, in modo che il collo non sia in una posizione anomala.

Per le bimbe: se sei in dubbio su Sofia puoi provare con un altro pediatra, magari ci sarà qualche privato nella tua zona di cui parlano bene... Ma tu pensi che il tuo pediatra sia poco attento, o ti è venuto il dubbio solo in base a quanto ti dicono i nonni?
Per Matilde, da un lato mi viene da dire che forse sfoga anche la sua stanchezza così, dall'altro (ma Pata potrà illuminarti meglio in merito, idem Mais) temo che col crescere questi bambini tendano a manifestare alcuni atteggiamenti di sfida, a prescindere da problematiche esterne alla famiglia. E mi viene da dire, purtroppo. :buuu

AH ho visto le foto su DB, ma che belli i vostri bimbi, Mais/Cance :emozionee
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 set 2012, 22:36

maisetapioca ha scritto:CANCE la mia esperiena coi primini è che è un passaggio delicato, un grosso salto e un impegno ben diverso dalla scuola materna. Io direi che è normale che in questo momento Matilde sia più nervosa, però su come potersi sfogare dipende da bimbo a bimbo: Romeo per esempio che è sempre stato un tipo fisico, oltre allo sport, da quando va a scuola ha bisogno di momenti tutti per sè, per giocare con calma da solo, senza uscire, senza altri impegni.

Riguardo a Sofia, capisco le tue preoccupazioni e molto probabilmente le avrei anch'io. Se non hai fiducia nel vostro ped, non puoi fartene consigliare uno bravo e andarci privatamente?

CIUK hai detto che già ce l'hai l'audiolibro di Pippi Calzelunghe vero? Ma qual è il budget di solito? io ti consiglio la raccolta dei Minuscule :hi hi hi hi
Sai che ci avevo pensato anche io? perchè secondo me sono troppo belli!!! :-D L'avevo regalato ad una mia amica, anzi al figlio.
Sì Pippi ce l'ho ma in MP3 e la nostra autoradio non li legge, quindi non l'abbiamo ancora sentito. :aargh
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 set 2012, 22:43

cancerina72 ha scritto:
Ciuk ha scritto: Alle 915 ho appuntamento doppio dal pedodonzista
ma hai sbagliato a scrivere?? che è??? noi per ora coi denti andiam bene (no cure, no carie, no cadute). ti auguro altrettanto :incrocini

ma secondo voi bisognerebbe farsi un'assicurazione a parte per le cure dentistiche?? :domanda

...stasera sono in vena di domande...qualcuna di voi ha mai fatto un polizza RC online (tipo per danni a terzi, che potrebbero causare i bimbi, o dovuti all'immobile??) :domanda
http://www.aidonlus.it/index.php?option ... &Itemid=57" onclick="window.open(this.href);return false;

Io per ora ho solo due assicurazioni: infortuni (per il mio lavoro è meglio premunirsi, visto che se non lavoro non guadagno... Almeno nei casi di infortunio sono coperta), polizza vita (a favore di M e dei miei, dato che sono garanti del mio mutuo, nel caso mancassi avrebbero coperte le spese per portare a termine il mutuo stesso).
Le ho fatte tramite la mia amica (quella della casa in montagna) perchè è assicuratrice, ma so che online ci sono delle assicurazioni convenienti.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 set 2012, 22:54

Cance la penso come te su cibo e cucina. Come Michy amo avere gente a cena/pranzo o comunque stare in compagnia. Questo l'ho ereditato dai miei e quando abitavo con loro mi divertivo molto sotto questo punto di vista. Ora invece, per vari motivi, capita più raramente di cenare con altri, tranne quando andiamo in montagna dai nostri amici, o usciamo con loro.
Per il cucinare, mi piace molto fare il dolce della domenica pomeriggio (nel periodo invernale), perchè mi fa molto calore, famiglia, ... e poi me lo magggggnnno pure. :fischia
Mi piace anche provare ricette nuove e sono invogliata a spignattare se ovviamente quello che faccio mi piace pure, ma ammetto che a volte la pigrizia la fa da padrona e se so di non avere tanto tempo difficilmente mi metto ai fornelli se non per una semplice pasta. Invidio molto Raggetto/Pata che invece preparano cene luculliane, pranzi coi fiocchi e feste di compleanno da leccarsi le dita per un mese. Io per i compleanni dei bimbi faccio sempre le solite cose. :x:

Mais giusto, se non ti va di parlare qui del tuo malumore... ci siamo anche via mail. Sempre che tu abbia voglia di sfogarti. :bacio

Pata interessanti i tuoi biscottini al formaggio :-D

Michy forse vado controcorrente, ma io preferisco sapere se JJ/JT hanno avuto momenti di crisi durante la giornata, soprattutto se sono recidivi e non un momento di sconforto una tantum. Poi io decido se dare peso a quanto mi viene riportato, o se aspettare e capire come evolvono le cose. Diciamo che io ci sarei rimasta male anche nel sentirmi dire che è tutto perfetto, ok, rose e fiori... se invece poi scopro che mio figlio ha delle crisi durante il giorno. Insomma, come dice Mais, dovrebbero coordinarsi per darti tutte le informazioni possibili, senza inutili allarmismi, ma nemmeno omettendo delle parti.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 set 2012, 23:22

Fiori bellissimo taglio, la foto in cui ci siete tu, Luca in braccio, Anna in piedi dietro di te, appoggiata alla tua testa è troppo bellina!!!!! Sei venuta benissimo :cuore
Secondo me Luca ti assomiglia, mentre Anna è più simile a tuo marito.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 set 2012, 23:24

maisetapioca ha scritto:FIORI ho visto le foto, belleeeeeeeeeeeeeeee :cuore :cuore :cuore

MUSCHIO BIANCO: io già mi sto pregustando l'effetto che avrà per Nicola risentire su di me il profumo delle nostre nozze :emozionee :cuore :lettone:
QUindi l'hai ordinato online?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 set 2012, 23:30

Mammakoala per la crema al cioccolato, io adoro questa. Ma non va messa per fare una crostata... Non so se va bene. http://bukandcuk.wordpress.com/2011/01/ ... -fondente/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 set 2012, 23:31

Vabbeh dovevo lavorare.... tzzzzz....
vedo di fare due cosine, per non sentirmi in colpa
adieu :bacio

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 set 2012, 6:11

Ciao ragazze rieccomi qua, siete attivissime vedo... non so se riesco a starvi dietro...

Intanto vi devo delle risposte dall'altro giorno, poi vedo se riesco a rispondere un po' a voi!

Appartamento in effetti non ne ho più parlato per qualche tempo, perchè preferivo vedere come si mettevano le cose... . Ed è così: la casa di cui avevo postato la foto, come immaginavo, era assolutamente fuori dalla mia portata. Peccato, perchè era meravigliosa, ma è vero che era anche un po' fuori mano quindi, consoliamoci :-D ! L'appartamento con il proprietario che rompeva non ce l'ho avuto, perchè come immaginavo tutti i cavilli che mi ha tirato fuori erano dovuti al fatto che aveva trovato qualcuno che pagava di più. Quindi niente anche lì, e già mi giravano un po' di più siccome quel posto sarebbe stato perfetto, per l'appartamento in sè ma anche per la posizione. Quello che abbiamo avuto è il terzo appartamento, che è tutto su un piano e ha cucina e bagni modernissimi, un grande salone ma camere (a parte la nostra che è tipo 25 m2) abbastanza piccole. Comunque, il padrone di casa ha fatto di tutto perchè prendessimo il suo appartamento e quello è già un buon segno :fischia . Poi quando ci sarà qualche mobile vi manderò le foto.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 set 2012, 6:15

Per quanto riguarda il nostro livello di attività per es nel week end, beh sì io sono una persona abbastanza attiva e mi piace fare cose. Mi piace farle con Margherita, quando è possibile, siccome in settimana la vedo veramente poco. E per ora è abbastanza facile, come diceva dream basta un po' di ingegno per trovare cose che siano piacevoli per tutti. Certo mi rendo conto che questo probabilmente nel futuro cambierà...

Comunque, cance, sono io che devo avere un gran fisico per star dietro a lei!!! A me piace uscire e tutto ma lei è me all'ennesima potenza: uscirebbe SEMPRE!!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 set 2012, 6:23

Dream buona trasferta :yeee :yeee :clap :clap
Beviti una birra, anche due, rilassati... e ovviamente fermati lì, ma mai ho pensato che fosse quel tipo di svago che cerchi :fischia (anche perchè a mio vedere NON è PER NIENTE uno svago: sai che stress, ma neanche morta...)

Guarda io ti capisco bene per il bisogno di spazi tuoi, e penso che dovresti trovare il modo di averli. In assoluto, la cosa auspicabile e anche migliore sarebbe che tuo marito, una o due sere a settimana, si "accolli" la prole lasciandoti un paio d'ore per un tuo hobby. Se questo non è possibile, anche io penso che una baby sitter sarebbe un buon investimento.
Io sono un po' come te, ho bisogno di tempo per me, solo che essendo fuori parecchio anche la sera per lavoro a un hobby devo per il momento rinunciare, per fortuna il mio lavoro mi piace molto e agli eventi, devo dire, mi svago. Solo mi piacerebbe far sport 1-2 volte a settimane nella pausa pranzo, ma qui vicino non ci sono palestre mannaggia.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 set 2012, 6:27

Ciuk mi spiace che la Cina non ti ispiri... magari cambierai idea in futuro :-D :-D .
Io devo dire invece che non vado matta per gli autori latinoamericani. Mi piace Garcia Marquez ma per es la Serrano o la Allende non mi entusiasmano, ho letto volentieri dei loro libri ma... ecco, niente di che.

Per i cuscini, Marghe li adora (anche qui avrà preso dalla mamma :fischia , io sono fissata con i cuscini). Ne ha tipo 3 nel letto!! Usa quelli normali da adulto ma non troppo alti, e morbidi.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 set 2012, 6:35

Cibo: io adoro mangiare, ma non direi che è uno sfogo. È più un piacere. Infatti se sono nervosa o arrabbiata non mangio. Devo stare bene per godermelo.
Nemmeno la cucina per me è uno sfogo, non cucino molto e sicuramente non passo le ore ai fornelli. Faccio delle cose che mi piacciono per il piacere, dopo, di mangiarle.

Riguarda all'altro discorso io ribadisco che secondo me limitare l'uso di certi alimenti (come carne o latticini), nonchè scegliere possibilmente ingredienti di qualità per la propria tavola, è un'ottima cosa. Ma eliminare delle cose no, non è una buona cosa e non credo che sia "scientificamente" dimostrabile il contrario! Sono quelle teorie che oggi sono "scientifiche" e tra un po' di tempo esce qualche altro "scienziato" che dice altro.

Ma vabbè io sono una scetticona, anche di cose tipo le linee guida dell'OMS sull'allattamento ho sempre pensato che fossero sacre finchè non cambiavano... e infatti, sono cambiate :hi hi hi hi :hi hi hi hi . Adesso lo svezzamento a 4 mesi come l'ho fatto io è prassi...

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 set 2012, 8:10

Gioco di Pollyanna io devo dire che me l'ero scordata, poi a un corso che ho fatto in maggio ci hanno consigliato di farlo sempre la mattina per motivarci a cominciare la giornata e ogni tanto lo faccio. Non che abbia un grande effetto sull'umore ma effettivamente aiuta a mettere le cose in prospettiva: anche se ci sono delle cose che non vanno ci possiamo rallegrare per tante altre :ok .

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 26 set 2012, 9:24

Buongiorno!

CANCE se vuoi qualche consiglio sulle assicurazioni, ti faccio chiamare da Nicola che se ne intende lavorandoci :ok ok?

POLLYANNA: io il gioco lo conosco e mi piace molto l'idea, ma non lo faccio, perchè: 1. generalmente non ho bisogno di motivarmi; 2. se sono burbera o incazzosa o triste mi vivo questi sentimenti per benino e così dopo van via da soli.
Sarò strana, ma io se sento il bisogno di farmi un pianto me lo faccio o di incacchiarmi m'incacchio e mi passa prima. Quando mi tenevo dentro i sentimenti negativi me li portavo dietro molto più a lungo.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 26 set 2012, 9:53

maisetapioca ha scritto:Buongiorno!

CANCE se vuoi qualche consiglio sulle assicurazioni, ti faccio chiamare da Nicola che se ne intende lavorandoci :ok ok?

POLLYANNA: io il gioco lo conosco e mi piace molto l'idea, ma non lo faccio, perchè: 1. generalmente non ho bisogno di motivarmi; 2. se sono burbera o incazzosa o triste mi vivo questi sentimenti per benino e così dopo van via da soli.
Sarò strana, ma io se sento il bisogno di farmi un pianto me lo faccio o di incacchiarmi m'incacchio e mi passa prima. Quando mi tenevo dentro i sentimenti negativi me li portavo dietro molto più a lungo.
concordo con te sull utilità di un bel pianto.
Io uso il giochi di pollyanna per esempio quando il lunedì non ho voglia di rientrare all lavoro dopo il weekend. , cose del genere.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 26 set 2012, 11:48

Buongiorno a tutte!
Ieri pomeriggio poi ho dormito come un sasso finché Luca non mi svegliata per fare merenda... e questa notte, per fortuna, è andata meglio.

Michy Sì, siamo proprio un bel gruppo!! :emozionee :emozionee
Per il comportamento delle maestre anche io sarei rimasta infastidita, perché non è bello che riferiscano due cose diverse.

Mammakoala mi spiace per la delusione con le maestre di Matilde e in parte ti capisco: quando Anna andava all'asilo nido le maestre erano brave ma non mi sono trovata per niente e a leggere qui come la maggior parte adorava le maestre del nido mi spiaceva proprio.

Dream fai bene a prenderti una serata di svago... forse dovresti andare in trasferta un po' più spesso!!

Mais, Cance belle le vostre foto! I bimbi che giocano insieme sono fantastici! E effettivamente anche io vi trovo informa!

Cuscini: per Anna uso un cuscino basso. Sinceramente non so che cuscini siano più indicati, quello che ricordo è che colonna vertebrale e testa dovrebbero rimanere in linea mentre si dorme.

Cibo/sfogo: a me cucinare piace tanto, ma non come sfogo, come soddisfazione personale. E mi piace tanto mangiare insieme agli altri, secondo me il cibo diventa ancora più buono se condiviso!! Comunque di sicuro preferisco cucinare cose che piacciono a me (ad esempio, mammakoala non saprei risponderti per la crema di cioccolato perché a me il cioccolato non piace e non lo uso mai per le torte...).
Comunque mangiare non è uno sfogo ma a volte mi rendo conto che lo uso come premio o come consolazione (che non è proprio la cosa migliore). Es. l'altra sera ero da sola e dopo essere riuscita finalmente a mettere a dormire i pargoli con un po' di fatica mi sono sbaffata... 2 magnum alle mandorle!!! :fischia

Pata: non mi parlare di strafalcioni grammaticali e lessicali... ne vedo SCRITTI tantissimi ultimamente!! :che_dici

Mais: ho letto del maestro, che cosa triste!! Per fortuna Romeo sta reagendo con serenità, sicuramente molto fa anche se voi genitori gli trasmettete tranquillità!
Per il resto... che è successo? Sai che via email puoi sfogarti!

Raggetto: tutto bene?

Ciuk: buona giornata con i bambini! Ma dov'è che li porti a controllare i denti?
Regalo per JJ: anche io consiglio MINUSCULE, sono carinissimi!! (io invece impazzisco per i quaderni della usborne, non vedo l'ora che Anna sia un po' più grande per prendere la serie delle bamboline da vestire!!)

Cance: per i tuoi due dubbi:
- Secondo me Matilde deve metabolizzare ancora la scuola: per loro è un passaggio importante, non certo semplice anche per i maggiori impegno e fatica che servono e ci va un po' di tempo... sicuramente deve ancora prendere il ritmo. Io pazienterei ancora un po' per vedere se si adatta e trova il suo modo per scaricare.
- ma al pediatra hai esposto questi tuoi dubbi? che ti ha detto? ti sentiresti più tranquilla a sentire un altro pediatra? Per il peso in sé io non mi farei problemi, magari è solo una bimba minutina: se mangia ed è attiva e vivace vuol dire che sta bene! Per i lividi invece non saprei, magari ha la pelle più sensibile. Però tutte le cose insieme fanno effettivamente riflettere: potrebbero essere solo una coincidenza oppure no e a capirlo non puoi essere tu ma un medico!

Assicurazione on line: mai fatta, mi spiace.

Yasho: :ok :yeee per l'appartamento!!! peccato per gli altri due ma mi sembra che anche questo sia molto bello... ma le camere sono così piccole? ma quante sono? ora come vi organizzerete con il trasloco

Gioco di Pollyanna: io da piccola adoravo Pollyanna e, un po' grazie al mio carattere ottimista, ho interiorizzato il gioco perché mi viene automatico cercare il lato positivo in tutto (es. l'altra mattina dovevamo uscire, mi siedo sul divano per mettere a Luca la giacca e lui pensa bene di rigurgitarmi una marea di latte addosso a lui, a me e sul pavimento... quindi ho dovuto cambiare entrambi e pulire per terra prima di uscire! Ero decisamente scocciata ma poi ho pensato: per fortuna non mi ha sporcato il divano - altrimenti devo portare le fodere alla lavasecco - e l'arrabbiatura mi è passata). Quindi non è che mi metto proprio a fare il gioco e di certo non per motivarmi. Però anche io quando ho i miei momenti di rabbia o tristezza mi sfogo! Un urlo o un bel pianto a volte servono proprio!

Grazie a tutte per i complimenti per le foto, sia per i bimbi, sia per il taglio... anche a me il nuovo taglio piace molto, peccato che appena me li lavo e asciugo io vengono in maniera totalmente diversa!! E poi crescono in frettissima, tra un mese massimo dovrò di nuovo andare a sistemarli!
Anche a me dicono in tanti che Anna assomiglia di più al papà e Luca a me. In parte a me loro due sembrano tanto somiglianti, ci sono delle foto di Anna piccola in cui è sputata a Luca adesso, in parte ho anche io questa impressione, perché Luca ha i tratti un po' più fini e anche di costituzione (più mingherlino) è più simile a me. Però tutti e due hanno preso gli occhi da me!

Ora vi chiedo io un'opinione: il mio cellulare, dopo 6 anni e mezzo di onorata carriera, sta iniziando a dare segni di cedimento... pertanto sto valutando con cosa cambiarlo! Ma (lo so che sono difficile) vorrei un cellulare semplice, tanto lo uso principalmente per telefonare e mandare SMS, magari con la possibilità di utilizzare Whatsapp, che sarebbe comodo per comunicare con mio marito (e con voi...) . E sopratutto deve essere robusto (il mio cade in continuazione!!! Ho le mani di pasta frolla) e pratico, perché voglio poterlo usare con una mano sola. Chiedo la luna?
Faccio una fatica tremenda a trovare qualcosa di simile, si passa subito agli Smartphone ma per me hanno fin troppe funzioni che non userei e so che lo manderei in pezzi nel giro di pochi giorni.
Qualcuna di voi sa cosa consigliarmi? Voi cosa avete? Come vi trovate?
Grazie mille!

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 26 set 2012, 11:50

Buongiorno donne...
questa mattina ho fatto un paio di giretti in giro. Il più importante era portare in assistenza il mio mixer (senza il quale non faccio NIENTE!) perchè non si chiude più!!

Poi ho iscritto anche Flavia al catechiesmo e il 2 ottobre c'è un primo incontro con i genitori... chissà con Matilde come farò!

Ho appena finito di scrivere una recensione (tipo quella dei Pilastri, sui libri brutti rendo parecchio) su 50 sfumature di grigio... ma porca zozza lo avete tutte e non mi avete detto niente su quanto è brutto???? Vabbè anobii ci ha guadagnato due risate.
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 26 set 2012, 11:53

Yashodara ha scritto:Ciuk mi spiace che la Cina non ti ispiri... magari cambierai idea in futuro :-D :-D .
Io devo dire invece che non vado matta per gli autori latinoamericani. Mi piace Garcia Marquez ma per es la Serrano o la Allende non mi entusiasmano, ho letto volentieri dei loro libri ma... ecco, niente di che.

Mettiamo in chiaro gli autori latinoamericani: c'è Marquez (e meno male che ti piace altrimenti :permaloso: ), poi c'è Amado, poi basta! Alla faccia dell'estremismo talebano! :ahaha La prima Allende mi piaceva, poi ha smesso di parlare con il cuore.
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 26 set 2012, 11:56

FIORI per quanto riguarda la solidità e semplicità d'uso del cellulare ti consiglio Nokia, io sono terribilmente maldestra e sono gli unici che hanno resistito in mano a me. Per quanto riguarda le applicazioni non ti so aiutare: in questo momento ne ho uno che Fab pagò 20euro e non ha neanche la fotocamera...

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”