GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 2

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2

Messaggio da Melissa » 25 set 2012, 10:31

Lalat mi fa tanto piacere per Davide (eccome se ti capisco!). Ben xè un film pesante però a me è piaciuto, perchè Ben sarebbe un bravissimo ragazzo, molto intelligente se non fosse vittima della società che lo deride (purtroppo il tema del bullismo è molto presente nel film), io l'ho visto col cuore in gola, anche adesso Claudi presenta tante caratteristiche. La smania del pc, il modo di muoversi. E' un pò romanzato sul finale ma credo sia l'unico film che tratta l'asperger come Dio comanda.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 set 2012, 10:32

A Beautiful Mind è STUPENDO! Nasch ha avuto dei bei problemi! per tutto il film pensi sia solo una vittima invece era davvero schizofrenico (e anche asperger secondo me :fischia ).

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 25 set 2012, 10:56

Anche io ho visto anche ADAM e BENX.
Si, Il secondo nonostante sia più vecchio come film l'ho trovato più realistico nonostante anche in quel caso prevale il fatto che un film deve vendere perciò si esagera oppure si crea l'effetto sorpresa finale etc etc
Adam non era male, presentava maggiormente le caratteristiche asperger ma non ho molta esperienza di asperger adulti per poter dare un giudizio.
A beatiful mind è tutta un'altra cosa, proprio perchè l'intento del film è biografico, quindi descrivere una vita.
E Crazy in Love l'ha visto qualcuno? oppure quello con quell'attore indiano forse?...non ricordo il titolo
Pixie 2006
Troll 2008

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 25 set 2012, 10:57

Ecco...Il mio nome è Khan
Pixie 2006
Troll 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2012, 11:41

Melissa ha scritto:anche adesso Claudi presenta tante caratteristiche. La smania del pc, il modo di muoversi. E' un pò romanzato sul finale ma credo sia l'unico film che tratta l'asperger come Dio comanda.
Ho spesso la sensazione che Davide viva gli eventi della vita come se stesse in realtà combattendo, vivendo altre storie parallele ... non so se è un'impressione mia, data dal fatto che tu gli chiedi una cosa terra terra come prendere il bicchiere e lui ti risponda parlando di evoluzioni, unità sovrapposte, trasformazioni, combattimenti, forza, ... e spesso guardi all'infinito invece di guardare te ... poi la cosa che gli chiedi la fa ... ma è come se la facesse avvolto nel suo mondo. E' frustrante a volte perché non posso mai fare una passeggiata con lui chiacchierando ... lui mi sta accanto muovendosi, imitando scene di combattimenti con rumori vocali ... l'unica cosa che posso fare è mettermi al suo livello e interessarmi a ciò che dice; allora in questo caso c'è il dialogo monopolizzato da lui. Proprio sulla passeggiata sto cercando di insegnargli che bisogna guardare la strada e non sognare ad occhi aperti, quindi quando stiamo per attraversare mi fermo e aspetto .... lo faccio ritornare in sé e quando finalmente mi dice "cosa c'è mamma" gli faccio notare che attraversiamo la strada, che guardiamo prima se arrivano macchine, che quando si fanno queste cose almeno, bisogna guardare la realtà.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 set 2012, 11:42

Si infatti Ben X scade sul finale. Crazy in love carino ma nulla di che, più che altro una storia d'amore piuttosto che un film sull'asperger. Adam a mio parere era un ragazzo normalissimo, nemmeno tanto eccentrico. Il mio nome è Khan era più autistico che asperger, un romanzone comunque, davvero inverosimile la trama. Poi ho visto anche la fiamma sul sghiaccio con Raol Bova (lui era autistico, non asperger) e il film di Temple Grandin, bellino.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 set 2012, 11:46

Lalat ma Davide ha la fissazione per qualche gioco del pc? Nei Pokemon dicevi ci sono combattimenti? Forse pensa di essere un pokemon, se ti dico quello che combina Claudio per strada ci rimani secca. Lui ha la fissa dei condizionatori, ne riconosce tutte le marche e per strada me li elenca monopolizzando il discorso. Noi abbiamo risolto con delle foto di due condizionatori, questo vuol dire che lui per strada può fermarsi a vederne solo due e parlarne quindi solo di due (considera che siamo partiti con 10 foto) .

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 25 set 2012, 11:55

Anche a me succede qualcosa di simile Lalat, nonostante per fortuna in strada cammina tranquillo ha la testa un po' tra le nuvole. Però una cosa che ho sempre detto è che sembra che stia recitando. cerco di spiegarmi: non sempre quello che dice sembra frutto di una considerazione personale. Spesso risponde con frasi di film o cartoni, o canzoni utilizzando anche la tonalità "da cartone". Sembra che reciti una parte.
Quando in passato ne avevo parlato in questo senso non mi avevano detto niente e io non l'ho mai corretto perchè non saprei come fare...è una caratteristica che da sempre fa parte del suo modo di parlare. A periodi parla con voce e gestualità di compagni che magari gli sono simpatici, ma non è una semplice imitazione del momento. Sembra che si trasformi.
Pixie 2006
Troll 2008

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 25 set 2012, 12:01

Gwyllion grazie per la risposta...

Scusate se ve lo chiedo ancora ma Melissa, Lalat anche i vostri figli hanno fatto la risonanza magnetica?

IO sto così in ansia per questo...

Dei film che dite non ne conosco nessuno..e già che io il cinema proprio....

Nicola invece ultimamente ha la fissa delle temperature, chiede "a -30 l'uomo ghiaccia?, "e a - 40"?
" e a 0 gradi l'uomo ghiaccia ancora?" "Adesso quanti gradi sono qui "? "E a Campobasso?", gli abbiamo detto che lì fa sempre più freddo che a Trani "devi togliere 4 o 5 gradi rispetto a Trani" gli ha detto il padre.
Non l'avesse fatto sta sempre a fare la sottrazione tra la temperatura di Trani e quella di CB!!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 set 2012, 12:20

Recitare lo fa anche Claudio, magari usando contestualmente frasi di cartoni, o a volte mi parla cantando quando è di buon umore!
Yuky scusami se non ti ho risposto prima, no...il mio non ha mai fatto risonanza magnetica, non mi è mai stato proposto e forse io che sono davvero terrorizzata da questo tipo di esami non lo avrei comunque fatto fare.

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 25 set 2012, 12:32

A chi lo dici Meli, solo a vedere la macchina mi è mancato il fiato, ma certe volte è necessario. L'anestesia da una parte mi consolava dall'altra mi spaventava...è andato tutto bene quindi posso tirare un sospiro di sollievo. Yuki perchè non chiedi direttamente a loro perchè te la stanno richiedendo? Dovrebbero spiegare i motivi eh...
Pixie 2006
Troll 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2012, 12:41

IO ho fatto fare la risonanza magnetica a Davide ma per un'altra cosa ... esame cessato per cessata collaborazione ...

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 25 set 2012, 12:59

E non gli hanno fatto l'anestesia? Anche nel nostro caso si sono accorti che nonostante gli avessero detto di stare fermo con i tic era impossibile. Ma forse nel tuo caso era un esame che si poteva evitare?
Scappo che vado a prendere le due bestioline :ok
Pixie 2006
Troll 2008

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 set 2012, 14:16

il mio l'ha fatta qualche mese fa. Mi avevano detto che se non avesse collaborato l'avrebbero addormentato ma, a dispetto di ciò che mi aspettavo - anche per via della mia presenza insieme a lui nel macchinario e della storia della navicella spaziale che ci stava portando in giro per lo spazio :sorrisoo - ha resistito anche moolto bene ed è riuscito (stranamente) a muoversi pochissimo :ok

In pratica io ero sdraiata sopra di lui e lo aiutavo a stare fermo. Ma a voi non hanno prospettato di entrare insieme a lui? Però, a dire il vero, io l'ho scoperto la mattina stessa dell'esame :pensieroso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2012, 14:47

C'è andato mio marito. Noi però abbiamo fatto questo esame per indagare un problema dell'orecchio, niente a che vedere coi suoi disturbi.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 set 2012, 14:51

lui l'ha fatto per i problemi legati all'"eredità" della madre biologica... non sono risultati danni, fortunatamente...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2012, 16:12

Da oggi Davide ha la maestra di sostegno ... Davide ha detto che è giovane, bionda e bellissima ... mi ha detto "è più bella di te mamma" ... "ti fa male che ti ho detto che è più bella di te?" :risatina:
Però nonostante sia rimasto folgorato dalla bella maestra ... non sa come si chiama. Sta tornando a casa coi quaderni pieni però, lo stanno facendo lavorare sodo per il momento :ok
Finisce che mi rilasso davvero :-D

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 set 2012, 21:11

Lalat un pò di relax non guasta!!!!!!!!!!! :-D

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 set 2012, 22:51

credo che la rmn rilevi eventuali lesioni
Il figlio di una ragazza che ho conosciuto al mare di 7 anni ha scoperto con la seconda risonanza (la prima fatta prima dei 2 anni era negativa) una lesione nel cervelletto, nel suo caso nell'area deputata all'equilibrio e al linguaggio.
Per me che è tanto che leggo e mi interesso di spettro aveva anche dei tratti evidenti nell'atteggiamento. Ma immagino che a prescidnere dalla causa (lesione o meno) l'approccio medico sia sempre lo stesso.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 set 2012, 10:39

Le parti del cervello che sarebbero malfunzionanti nel caso di disturbi rientranti nello spettro autistico, ADHD, asperger, sono i lobi frontali e il cervelletto. Questo, da quanto ho letto in giro, pare ormai assodato. Dalla risonanza magnetica dovrebbe risultare una dimensione inferiore, rispetto alla media delle altre persone. Questo esame credo serva solo per la statistica ... a meno che non ci siano stati traumi durante il parto per cui si sospettano lesioni ... :perplesso

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”