GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Profumo: cambiare l'ora di religione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Profumo: cambiare l'ora di religione

Messaggio da val978 » 25 set 2012, 11:41

volevo anche specificare che non è proprio come diceva ISH più in alto, che vengono scelti in base alla condotta di vita. E' vero in parte, perchè l'insegnante deve essere in possesso dei titoli per poter insegnare, e anche dell'"idoneità" cioè non deve vivere in uno stato contrario alla fede cattolica
e deve essere anche gradito alla curia, difatti mia madre che è maestra, idonea dal punto di vista dei titoli, è laureata in filosofia e pedagogia, è sposata in chiesa con lo stesso marito da 35 anni, ha battezzato e cresimato le sue figlie (e non so cosa si potrebbe chiedere di più) è stata "bocciata" perchè non gradita, e nella sua classe è arrivata una signora insignificante a fare catechismo.

sull'etica all'asilo parliamone. :che_dici
mi accontenterei che insegnassero il buonsenso e la buona educazione, cosa che in certe famiglie è materia sconosciuta.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 set 2012, 11:46

val978
guarda questo breve video. A Napoli l'hanno fatto con successo:

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pag ... gina/17278" onclick="window.open(this.href);return false;
24.10.2007 - Per aspera ad astra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 11:49

R2D2 ha scritto:l'insegnamenti dell'etica deve servire come prima cosa a ragionare. Non deve insegnare in assoluto il concetto che la caccia alle balene sia sbagliata, ma a capire il perché sia giusto o sbagliato per noi, per la nostra società. Altrimenti basta imparare a memoria le leggi.

ESATTO.

Infatti la caccia alle balene non è sbagliata per principio etico come può essere il nostro umano "non uccidere"... è un discorso diverso.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 set 2012, 11:53

val978 ha scritto:
volevo anche specificare che non è proprio come diceva ISH più in alto, che vengono scelti in base alla condotta di vita. E' vero in parte, perchè l'insegnante deve essere in possesso dei titoli per poter insegnare, e anche dell'"idoneità" cioè non deve vivere in uno stato contrario alla fede cattolica
e deve essere anche gradito alla curia, difatti mia madre che è maestra, idonea dal punto di vista dei titoli, è laureata in filosofia e pedagogia, è sposata in chiesa con lo stesso marito da 35 anni, ha battezzato e cresimato le sue figlie (e non so cosa si potrebbe chiedere di più) è stata "bocciata" perchè non gradita, e nella sua classe è arrivata una signora insignificante a fare catechismo.
ma cosa significa "non gradita"? :domanda

e ribadisco: NON E' CATECHISMO. ma perchè è così difficile da comprendere? boh
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2012, 11:55

prima insegni a ragionare con la loro testa POI gli insegni l'etica.
non rubare, non uccidere lo insegno a casa, lo deve sapere anche prima di arrivare a scuola.
che poi è relativo pure questo. per me è eticamente immorale uccidere e rubare, per altri, sempre nella nostra società, no. è illegale, ma per alcune persone anche questo è un dettaglio.
e sostituisci l'ora di religione con l'etica, con queste persone? meglio che magari imparino a dipingere, i loro figli, si sa mai che un domani cambino idea sul fatto che uccidere è sbagliato, ma è la mia etica, non la loro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2012, 11:57

helzbeth ha scritto:
R2D2 ha scritto:l'insegnamenti dell'etica deve servire come prima cosa a ragionare. Non deve insegnare in assoluto il concetto che la caccia alle balene sia sbagliata, ma a capire il perché sia giusto o sbagliato per noi, per la nostra società. Altrimenti basta imparare a memoria le leggi.

ESATTO.

Infatti la caccia alle balene non è sbagliata per principio etico come può essere il nostro umano "non uccidere"... è un discorso diverso.
e chi lo dice? TU? per me invece E' SBAGLIATA. è eticamente, moralmente sbagliato. perchè? tante ragioni, ma come vedi, abbiamo una visione diversa dell'etica. e se tu (generico) insegnassi a mia figlia una cosa simile, io m'incacchio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 12:04

spiegami: perchè è eticamente sbagliato uccidere le balene e ad esempio le mucche no?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 12:08

ely66 ha scritto:prima insegni a ragionare con la loro testa POI gli insegni l'etica.
non rubare, non uccidere lo insegno a casa, lo deve sapere anche prima di arrivare a scuola.
che poi è relativo pure questo. per me è eticamente immorale uccidere e rubare, per altri, sempre nella nostra società, no. è illegale, ma per alcune persone anche questo è un dettaglio.e sostituisci l'ora di religione con l'etica, con queste persone? meglio che magari imparino a dipingere, i loro figli, si sa mai che un domani cambino idea sul fatto che uccidere è sbagliato, ma è la mia etica, non la loro.
è per questo che si è reso necessario l'aspetto legale, altrimenti non serviva.

è anche vero che in linea di massima l'italiota pensa (ed educa) che rubare sia sbagliato ma poi... diciamo che è immorale e illegale se lo fanno gli altri.

Converrai che ci sono principi di massima che possiamo condividere e cerchiamo tutti comunemente di insegnare ai nostri figli, e fa parte dell'educazione "normale".

Come il catechismo: mica poi sei obbligato a vivere al 100% secondo i dettami, ma la maggior parte delle cose sono condivisibili e non è male se vanno fatte...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 set 2012, 12:09

ma sa che si stia facendo confusione tra Etica e Morale. :sorrisoo

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 12:12

ho sbagliato io

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2012, 13:16

era solo un esempio per dire che sostituire l'ora di irc con l'etica, può non andare bene.
come è già stato scritto, si può esonerare dalle ore di irc, gli alunni faranno altro. si spera.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 25 set 2012, 13:34

ma vi sembra normale che in uno stato in recessione si spenda denaro pubblico per pagare insegnanti di religione?

Un pò di laicità, la religione la si insegni in oratorio e si impieghi quel denaro per scopi di didattica generale.
Stesso vale per l'etica.
E' antieconomico che si paghi qualcuno che insegni a mio figlio quello che dovrei insegnargli io.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 25 set 2012, 13:35

E poi, i numeri dei frequentanti dell'ora di irc sono in netto calo.
L'italia sta cambiano, la chiesa cattolica ha perso il suo "appeal" alla luce di scandali che ben poco hanno in comune con gli insegnamenti religiosi.
E' ora di fare un passo in più.

E basta, basta crocefissi nelle scuole
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 25 set 2012, 15:03

:quoto_1:
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 set 2012, 15:17

Bah. L'etica la trovo come una cosa personale. A parte il non rubare e non uccidere. Parliamo dell'aborto. Io posso essere antiabortista, la mia amica pro aborto senza se e senza ma, l'altra ancora solo in determinati casi. L'insegnante di etica si definisce antiabortista (magari anche x motivi religiosi) e insegna ai suoi alunni che è sbagliato... invece magari x gli alunni è giusto... si va troppo a impelagarsi.

Basterebbe un po' di educazione civica, diciamocelo, in Italia ne abbiamo taaaaanto bisogno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 set 2012, 15:24

ma no, l'insegnante di etica non deve dire che quella cosa è giusta o sbagliata, deve insegnare agli alunni a ragionarci su, a farsi le proprie idee.
Si, in una scuola perfetta ci sarebbe l'educazione civica, l'educazione stradale, la ginnastica fatta bene in una vera palestra, educazione musicale ed altre piccole cosette.
Io mi accontenterei se i ragazzi che scelgono di non seguire irc avessero delle valide alternative, sarebbe già tanto.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 15:30

R2D2 ha scritto:ma no, l'insegnante di etica non deve dire che quella cosa è giusta o sbagliata, deve insegnare agli alunni a ragionarci su, a farsi le proprie idee.
Si, in una scuola perfetta ci sarebbe l'educazione civica, l'educazione stradale, la ginnastica fatta bene in una vera palestra, educazione musicale ed altre piccole cosette.
Io mi accontenterei se i ragazzi che scelgono di non seguire irc avessero delle valide alternative, sarebbe già tanto.
potrei quotare tutto, le prime due assolutamente sì... educazione fisica andrebbe fatta da un istruttore isef e non da una maestra "qualsiasi" (e ce ne sono, la maestra alla materna di mia figlia era diplomata isef ad esempio)... su educazione musicale tocchi un tasto per me dolente.

L'educazione musicale che ho visto fare finora (materna e primaria) è da bazooka, ma sono talmente poche le persone introdotte che è difficile far capire che quanto hanno fatto è una tavanata galattica.
Ma conto di riuscire a mettere le mani su questo discorso almeno nella MIA scuola, sebbene potrei fregarmene altamente visto che MUSICA la fa fuori da lì, ma mi dà fastidio lo stesso che quel che fanno venga fatto in questo modo.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 15:31

Ovvero: se determinate materie vengono fatte in questo modo è perfettamente INUTILE farle

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 25 set 2012, 16:41

Il mio bambino e' l'unico a non fare l'ora di religione. Non ho pensato che potrebbe anche stare con la bidella. Mi ha detto che almeno una volta ha fatto qualcosa con la sua maestra. Se sta in classe durante l'ora di religione potrebbe anche partecipare. Solo che noi non lo vogliamo. Mi ha bastato l'anno alla materna della parocchia. Poi non capisco como un papa tedesco (non ho nulla contro i tedeschi visto che ho visuto per tanti anni in Germania e conosco la loro lingua e cultura) si puo' intramettere nella politica italiana.

Penso ceh in "etica" si dovrebbe insegnare ai bambini a pensare e a rispettare altre religioni e culture e anche persone che sono diversi da loro (per esempio anche persone diversamente abili). Il mio bambino gia' cresce con 2 madrelingue e la conoscenza di diverse culture. Siamo gia' entrati in chiese di diverse religioni cristiani (cattoloci, evangelisti, ortodossi greci) e anche in una moschea.

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 25 set 2012, 16:56

val978 ha scritto:Assurda sta cosa, che una debba pure andarselo a prendere. Mi sale un nervoso, ma un nervoso :bomba alla faccia del diritto allo studio
Io non ho nessun problema a andare a prendere il bambino da scuola 2 ore prima. Potrebbe gia' fare i compiti a casa e giocare. Poi si fa di piu' lezioni il sabato visto che avrebbe diritto di avere lezioni anche nella sua seconda madrelingua, ma quando l'abbiamo iscritto a scuola ci hanno detto che non c'erano i soldi. Potrei insistere e magari faranno lezioni per i bambini di diverse scuole. Solo che non ho voglia di fare quasi 40 chilometri (in tutto) per portarlo a lezioni. Percio' lo facciamo a casa.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”