GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fuori dalla porta....

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Fuori dalla porta....

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 11:04

Forzando con un esempio un pò pesante mi sembra un pò la differenza di vedute con quel signore che cercava di tirar fuori dalla droga i ragazzi.

Per superare le crisi (violentissime) li ha anche legati al letto.
Ci sono madri che hanno lasciato che lui li legasse (anche se illegale) ma che li tirasse fuori dalla droga... ed altre madri che hanno gridato allo scandalo.

Beh, io avrei detto "legalo pure ma salvalo, non saranno mai catene peggiori da quelle in cui si è messo da solo"

Ora le punizioni a scuola ovviamente non rasentano la violenza, ed io metto sulla bilancia e vedo se il rapporto causa/effetto è a favore o no.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2012, 11:24

Si l'esempio è un po' forzato ... comunque tu avrai parlato con la maestra e ti sarai fatta la tua opinione ed avrai avuto le sue sensazioni ...
Io non sarei contenta se una maestra mi riferisse un fatto simile .. pur con tutte le spiegazioni di questo mondo. Non è che mi metterei ad urlare e a dirle "ti denuncio" ma non ne avrei molta stima ... mi inizierebbe a scadere ... insomma, sicuramente la terrei d'occhio. Almeno te ne ha parlato lei ... di solito queste cose vengono riferite dai bambini con allegate le loro sensazioni ... e le cose non finiscono mai bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 set 2012, 11:37

anche a mia figlia è capitato nella sua scuola materna, con la differenza che lei e altri 2-3 monelli erano rimasti in classe mentre gli altri bambini erano stati accompagnati nel salone a giocare.
la maestra stava a cavallo della porta così poteva sorvegliare entrambi i gruppi di bambini.

ora alla primaria non so come funziona, ma i 5 minuti fuori dalla porta per me equivalgono al time-out di tata lucia.
ti stai comportando male, sei in loop e sei fuori controllo, ti fermi 5 minuti per calmarti e poi ne riparliamo, mentre nel frattempo la classe continua a lavorare e non rischi con il tuo comportamento di sobillare anche gli altri bambini (che in prima già di loro hanno scarsa concentrazione).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 11:46

lalat ha scritto:Si l'esempio è un po' forzato ... comunque tu avrai parlato con la maestra e ti sarai fatta la tua opinione ed avrai avuto le sue sensazioni ...
Io non sarei contenta se una maestra mi riferisse un fatto simile .. pur con tutte le spiegazioni di questo mondo. Non è che mi metterei ad urlare e a dirle "ti denuncio" ma non ne avrei molta stima ... mi inizierebbe a scadere ... insomma, sicuramente la terrei d'occhio. Almeno te ne ha parlato lei ... di solito queste cose vengono riferite dai bambini con allegate le loro sensazioni ... e le cose non finiscono mai bene.
CERTO, io ho (finora) sempre parlato con le insegnanti ed instaurato un rapporto di reciproca collaborazione, perchè il fine è uguale per tutti: il bene del bambino.
Quindi io dò fiducia.
Il problema tuo, Lalat, secondo me è che tu dubiti a priori di qualsiasi cosa non sia perfettamente in linea con il tuo pensiero.
Ma tu fai l'architetto (mi pare) e per quanto ognuno abbia la propria opinione su tutto ciò che riguarda i nostri figli bisognerebbe avere l'umiltà di stare un momento un passo indietro e lasciar fare il proprio lavoro a chi di dovere.

E considera che io ho fatto le magistrali, ma non ho la presunzione di sostituirmi alle insegnanti che hanno negli anni acquisito ben di più di quanto abbiamo originariamente comunemente imparato a scuola.

Quindi a meno che io non trovi mia figlia appesa al soffitto io dò fiducia alle persone che ho trovato, che a pelle mi sono comunque piaciute.
Vedo come si comporta mia figlia, come reagisce ai fatti e il risultato didattico.

Solita cosa costo-beneficio.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2012, 15:04

Se ti fosse capitato quello che che è capitato a me in prima ... il clima di collaborazione finiva, credimi.
Vado a far fare i compiti a Davide. Ha Italiano :impiccata:

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 set 2012, 15:25

Ho capito, ma non puoi far pagare a tutti gli errori personali di alcuni, non va bene nè per loro nè per voi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2012, 16:05

Ma non faccio pagare niente a nessuno, sei tu che continui a credere questo, ... certo se permetti controllo come si comportano le maestre. E non sai quanto mi piacerebbe rilassarmi e lasciar fare ... :impiccata:
Infatti con Fabio mi rilasserò parecchio, se vedo che grossi problemi non ci sono ( :incrocini non si sa mai nella vita ma mi pare che vada tutto ok) ... Non mi preoccupo di niente.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”