GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Introduzione del glutine: assestamento o...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Introduzione del glutine: assestamento o...

Messaggio da miky74 » 27 dic 2007, 20:17

Ragazze, mi serve il vostro aiuto per vederci più chiaro...... :domanda
Sara ha 7 mesi e mezzo.
Un mese fa provai ad introdurre il glutine ma notavo che andava in diarrea, siccome era stata anche poco bene, nel dubbio, dicisi di toglierlo e aspettare che si riprendesse.
Premetto che lei ha una crescita davvero lenta...l'ultimo mese non ha preso neanche 300 gr. Sto mese...non ne parliamo neanche :bomba
Ieri e oggi ho riprovato con il semolino e dunque il glutine.
Ho notato che le feci si sono ammorbidite molto(troppo secondo me) e ha avuto tre scariche contro l'una quotidiana. Il colore è giallino....bruttino :x:
Ora, secondo voi, è un problema di assestamento(c'è assestamento in quetso caso????) o proprio di intolleranza al glutine????? :domanda
Vi prego aiutatemi, sono un po' preoccupata... :buuu
Grazie un bacio e auguri a tutte
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Introduzione del glutine: assestamento o...

Messaggio da chi069 » 27 dic 2007, 22:24

micky, quando si introducono alimenti nuovi anche l'intestino si deve abituare,è successo anche alla mia belvetta,soprattutto con le farine,è normale che la cacca sia piu "compatta" per le tre scariche che ha avuto puo' essere stata una coincidenza,riprova a dargli il semolino e vedi..io ho smesso con la crema ai 4 cereali e con il grano perchè aveva una macchia piccola di tipo dermatite alla base del collo e con i formaggi la sera in quanto gli causavano dei rigurgiti acidi,ora è tutto ok :ok la macchia è sparita :sorrisoo se fosse anche intollerante al glutine non credo che la reazione sia cosi repentina :incrocini
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 dic 2007, 7:25

Grazie CHI voglio provare a pensarla così, che sia assestamento.
Ha anche più aria nell'intestino.... Spero sia davvero coincidenza o assestamento.
Hai ragione a dire che la reazione forse non sarebbe così repentina...
Grazie ancora
Miky :emozionee
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 28 dic 2007, 10:01

:bacio :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 dic 2007, 10:15

io aspetterei un po'...cmq il ns pediatra a ogni "cosa strana" ci fa riferire e posticipare..magari preferendo altre cose....come le creme che già le dai...tanto non credo che influisca molto sulla crescita...e poi forse deve ancora riprendersi dall'ultima influenza...

cmq facci sapere... :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 28 dic 2007, 12:00

Io proverei comunque a sentire il pdf.
Da quando è nato Carlo mi faccio molti meno problemi a "rompere" un po' a dottori e in PS.
Alla fine preferisco sentirmi dire che sono un po' paranoica :hi hi hi hi che non sottovalutare un sintomo.
Auguri :incrocini
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 28 dic 2007, 12:46

da celiaca ti posso dire che uno dei sintomi è proprio questo accompagnato da scarsa crescita e nel celiaco sintomatico si verifica subito dopo l'ingestione del glutine. Il porblema è però che gli anticorpi che si devono misurare nel sangue per capirlo non si formano subito ma qualche mese dopo l'introduzione del glutine per cui l'eame del sangue in genere va fatto due o tre mesi dopo l'inserimento.
ti auguro che sia solo un assestamento, in caso contrario il tuo piccolo deve resistere un po' perchè stanno arriavando nuovi farmaci e forse anche un vaccino (questo tra una decina di anni però).
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 dic 2007, 14:19

Ciao ragazze!
Volevo aggiornarvi...
Sara mangia(e questo è già un buon segno) e la cacchina è un pochino più pastosa(beh quella dei lattanti è "particolare" :x: ).

MONICA, dovrebbe andare proprio in diarrea?? Mi confermi che non crescerebbe ????

Scarlet, ho provato a reinserirlo(il pediatra un mese e mezzo fa mi disse diriprovare più avanti...e infatti...) alla soglia dell'8 mese, mi sembra buono, ma vedo qualche giorno come va e voglio monitorare la crescita, altrimenti ovviamente lo sospendo.

Speriamo bene...
Miky

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 28 dic 2007, 15:30

IN genere sì ci sono diarrea e mancata crescita ma non sempre (la maggior parte dei lattanti però ha questi sintomi).
L'unica cosa è questa: se c'è il dubbio NON sospendere ma continua a dare glutine fino agli esami del sangue e alla successiva gastroscopia nel caso fossero positivi se no ti annulla l'esito.
monica

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 dic 2007, 17:08

miky74 ha scritto:Ciao ragazze!
Volevo aggiornarvi...
Sara mangia(e questo è già un buon segno) e la cacchina è un pochino più pastosa(beh quella dei lattanti è "particolare" :x: ).

MONICA, dovrebbe andare proprio in diarrea?? Mi confermi che non crescerebbe ????

Scarlet, ho provato a reinserirlo(il pediatra un mese e mezzo fa mi disse diriprovare più avanti...e infatti...) alla soglia dell'8 mese, mi sembra buono, ma vedo qualche giorno come va e voglio monitorare la crescita, altrimenti ovviamente lo sospendo.

Speriamo bene...
Miky
dai mIki speriamo che sia solo una concidenza di fatti..cmq fretta non ce n'è..quindi prendetevi tutto il tempo che serve :bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 dic 2007, 19:45

MONICA, gentilmente mi dici con esattezza, in un lattante, quali possono essere i sintomi della celiachia?
Un altra cosa, ma gli esami si potrebbero già fare in un lattante???
Unn ultima cosa, ma celiachia e intolleranza al glutine, possono essere due cose distinte? Voglio dire....se si trattasse solo di una intolleranza, potrebbe passare, no!?
Grazie della tua pazienza
Miky

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 dic 2007, 19:46

Scusa, un ultima domanda....la mancanza di appetito sarebbe per tutto?

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 gen 2008, 18:44

'sta cosa della celiachia interessa anche me
mercoledì ho la visita dei 9 mesi dalla pediatra e sicuro mi prendo il cazziatone perchè ancora non ho introdotto il glutine per paura della celiachia
qualche chiarimento in merito mi sarebbe veramente di aiuto
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 4 gen 2008, 22:45

OT: Farf, io non ci capisco niente però il cazziatone non credo. La mia ped me lo fa introdurre a 12 mesi per sicurezza, Leo stà già facendo la prevenzione dell'intolleranza al vaccino (uso solo latte e formaggi caprini-leggermente meno allergizzanti credo) e lei è propensa nei casi un po' difficili di aspettare. Mio marito c'ha un sacco di allergie e intolleranze alimentari... :bomba
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 5 gen 2008, 14:48

ALETTA come sempre dipende dal pediatra
alla mia ho parlato delle varie allergie ed intolleranze di farfallo, chiedendole se era il caso di posticipare l'introduzione di alcuni alimenti a dopo l'anno e lei mi ha risposto che non ce n'era bisogno
ma da quanto ho letto in giro invece sarebbe il caso di aspettare, e quindi faccio anche un po' di testa mia
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 5 gen 2008, 18:20

ciao scusate la risposta in ritardo ma ho letto ora...
Allora ti dico i sintomi classici (quelli che a 6 mesi avevo anch'io): diarrea frequente, feci "grasse" mal digerite per capirci spesso con pezzi di cibo, crescita sotto i 200 grammi al mese, coliche e doloretti addominali.
dopo che un pediatra del cavolo ha deciso che "ero guarita" e dalla celiachia non si guarisce... i miei sintomi sono diventati subdoli: magrezza, stanchezza eccessiva, forti dolori di crescita, afte costanti in bocca, anemia e da adulta fino alla diagnosi allergie parallele varie.
Intollerenza al glutine è uguale a celiachia. Se ci sono i sintomi in genere si fanno: antitransglutaminasi, antiendomisio e poi gastroscopia fin da piccolissimi ma se non ci sono sintomi e se in famiglia c'è un celiaco si aspetta un anno circa per gli esami al bimbo piccolo. Altra cosa essenziale: da noi a Torino fanno un prelievo di sangue e cercano il gene che predispone alla celiachia, se c'è e il bimbo non ha già sintomi e esami positivi deve fare ogni tre o quattro anni gli esami se no sta tranquillo.
Altra cosa è l'allergia al grano, quella è mediata dal sistema immunitario esattamente come ogni altra allergia classica e può passare nel tempo o essere curata con antistaminici.
spero di averti dato qualche info in più.
ciao
monica

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 5 gen 2008, 18:24

ps mancanza di appetito: può esserci, io l'avevo ma è un sintomo di tante cose e volte nei bimbi c'è senza motivo per cui non mi baserei su questo.
monica

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”