GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Profumo: cambiare l'ora di religione
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: Profumo: cambiare l'ora di religione
Io la facevo anche alle elementari (statali).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- bobby
- Basic~GolGirl®

Sono d'accordo. I bambino dovrebbe fare anche piu' movimento. L'anno scorso facevano lezione di educazione fisica solo per 1 ora la settimana (so lo facevano).zanchese ha scritto:Sarebbe anche ora, diciamo un buon miglioramento.
Alle elementari fare 2 ore di religione cattolica e 1 sola di inglese è assurdo, non posso fare altro che PREGARE che le cose migliorino.
Si dovrebbe insegnare ai bambini le cose fondamentali delle religioni principali. Io ho fatto etica alle superiori e abbiamo proprio studiato diversi religioni.
Il mio bambino non dovrebbe essere presente in classe durante l'ora di religione. Ad inizio dell'anno scorso ho saputo per caso che era invece presente nella sua classe durante l'ora di religione. Ho insistito che andava in un'altra classe. Mi hanno accontentati solo per un po' di tempo. Poi e' ritornato nella sua classe. Quest' anno vedremo come organizzarci. Stavo pensando di andare a prenderlo da scuola se fanno l'ora di religione alla fine delle lezioni.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

bobby, è l'unico bimbo che non si avvale dell'irc?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- val978
- Silver~GolGirl®

Assurda sta cosa, che una debba pure andarselo a prendere. Mi sale un nervoso, ma un nervoso
alla faccia del diritto allo studio
- sbu
- Bronze~GolGirl®

non è che uno DEVE andare a prendere il bambino, è che può. IO difatti quelle due volte che ho avuto bisogno che fabio uscisse prima gli avevo fissato gli appuntamenti coincidenti con l'ora di 'aleternativa alla religione' così che lui non perdesse ore di lezione.
LA cosa più ridicola è che a fine anno ci hanno comunque dato la pagella con il voto di religione
LA cosa più ridicola è che a fine anno ci hanno comunque dato la pagella con il voto di religione
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Sbu però se lo fanno stare in classe anche se io non voglio xchè non mi avvalgo... Non è che c'è tanta scelta.sbu ha scritto:non è che uno DEVE andare a prendere il bambino, è che può. IO difatti quelle due volte che ho avuto bisogno che fabio uscisse prima gli avevo fissato gli appuntamenti coincidenti con l'ora di 'aleternativa alla religione' così che lui non perdesse ore di lezione.
Ma che voto gli hanno dato? :ahah
- sbu
- Bronze~GolGirl®

non mi ricordo, era cmq in linea con il resto dei voti in pagella.ishetta ha scritto:Sbu però se lo fanno stare in classe anche se io non voglio xchè non mi avvalgo... Non è che c'è tanta scelta.sbu ha scritto:non è che uno DEVE andare a prendere il bambino, è che può. IO difatti quelle due volte che ho avuto bisogno che fabio uscisse prima gli avevo fissato gli appuntamenti coincidenti con l'ora di 'aleternativa alla religione' così che lui non perdesse ore di lezione.
Cmq chi non si avvale dell'IRC non deve stare in aula, piuttosto va a fare disegno libero come fa mio figlio e i suoi compagni
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

dopo un breve scambio di sms con una mia compagna delle elementari stasera ho avuto la conferma che la memoria mi funziona ancora...
nessun prete nell'ora di religione delle elementari, c'era una maestra. con lei un anno abbiamo fatto una ricerca su ghandi ci ricordiamo (che tanto cattolico non era, per dire). poi è vero, ce ne fu anche una su madre teresa di calcutta...però abbiamo proprio questo ricordo delle religioni spiegate "in senso lato". poi mi ha comunque fatto ricordare che abbiamo anche approfondito alcuni aspetti del vangelo, però io ricordo che era molto "didattica" la cosa. Per tutto il resto c'era il catechismo il venerdì all'oratorio.
nessun prete nell'ora di religione delle elementari, c'era una maestra. con lei un anno abbiamo fatto una ricerca su ghandi ci ricordiamo (che tanto cattolico non era, per dire). poi è vero, ce ne fu anche una su madre teresa di calcutta...però abbiamo proprio questo ricordo delle religioni spiegate "in senso lato". poi mi ha comunque fatto ricordare che abbiamo anche approfondito alcuni aspetti del vangelo, però io ricordo che era molto "didattica" la cosa. Per tutto il resto c'era il catechismo il venerdì all'oratorio.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

In realtà avrebbero diritto a fare delle attività alternative strutturate oppure studio i dividuale
http://www.uaar.it/uaar/campagne/proget ... mecum.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.uaar.it/uaar/campagne/proget ... mecum.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- val978
- Silver~GolGirl®

Io "potevo" stare fuori coi bidellisbu ha scritto:non mi ricordo, era cmq in linea con il resto dei voti in pagella.ishetta ha scritto:Sbu però se lo fanno stare in classe anche se io non voglio xchè non mi avvalgo... Non è che c'è tanta scelta.sbu ha scritto:non è che uno DEVE andare a prendere il bambino, è che può. IO difatti quelle due volte che ho avuto bisogno che fabio uscisse prima gli avevo fissato gli appuntamenti coincidenti con l'ora di 'aleternativa alla religione' così che lui non perdesse ore di lezione.
Cmq chi non si avvale dell'IRC non deve stare in aula, piuttosto va a fare disegno libero come fa mio figlio e i suoi compagni
Ero alle medie e sceglievo di stare in classe ad annoiarmi. che alternativa é? Devono proporre un'alternativa seria, non un ripiego.
- rusc
- Master~GolGirl®

ci fu uno e un solo concorso nel 2004, per chi aveva tot anni continuativi di insegnamento (io lo mancai per 4 mesi perchè avevo interrotto la continuitàely66 ha scritto:era nel concordato Stato.-Chiesa all'epoca fascista. soltanto qualche anno fa l'hanno modificato (qualche intendo quando ero ancora a scuola io, sigh).
trovato IRC E ALTRE
e Rusc? da quanto c'è scritto lì, si entra per concorso. non tutti pare, ma tanti sono insegnanti per concorso (e finalmente non per chiamata divina)
qui potete trovare tutte le notizie che volete, della Wiki mi fido il giusto
http://www.bologna.chiesacattolica.it/irc/" onclick="window.open(this.href);return false;
volevo anche specificare che non è proprio come diceva ISH più in alto, che vengono scelti in base alla condotta di vita. E' vero in parte, perchè l'insegnante deve essere in possesso dei titoli per poter insegnare, e anche dell'"idoneità" cioè non deve vivere in uno stato contrario alla fede cattolica
poi volevo dire a BOBBY e alle altre di farsi sentire e pretendere che i proprio figli possano avvalersi dell'ora di alternativa. E' una cosa su cui purtroppo spesso gli insegnanti sorvolano, oppure provano ad appiopparli a quella di irc chiedendo "tanto non parli di Gesù proprio no?"
Vi assicuro, è paradossale ma spesso e volentieri è proprio l'insegnante di irc a interessarsi dell'ora di alternativa
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ely66
- Platinum~GolGirl®

si Rusc, nemmeno io mi fido completamente di wiki, infatti prima ho controllato la legge che viene citata e ho trovato altri siti. wiki era quella che riassumeva meglio.
hanno fatto un concorso nel 2004 e basta? beh nemmeno gli altri insegnanti hanno un concorso all'anno.
però è ben strano che calino gli studenti che fanno IRC e aumentino gli insegnanti.. mah.
Ecca, io il prete l'ho avuto alle medie, lo ricordo ancora Don Mario. ma alle elementari era una signora di cui non ricordo il nome, che faceva l'ora di religione (e neanche qui, ricordo cosa ci faceva fare, a parte disegni e disegni, bah)
hanno fatto un concorso nel 2004 e basta? beh nemmeno gli altri insegnanti hanno un concorso all'anno.
però è ben strano che calino gli studenti che fanno IRC e aumentino gli insegnanti.. mah.
Ecca, io il prete l'ho avuto alle medie, lo ricordo ancora Don Mario. ma alle elementari era una signora di cui non ricordo il nome, che faceva l'ora di religione (e neanche qui, ricordo cosa ci faceva fare, a parte disegni e disegni, bah)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Quoto ciò che dice Ely ... ed aggiungo che sarebbe ridicolo insegnare ai bambini della materna materie così altisonanti come l'ETICA ... non facciamo ridere i polli ... è già ridicolo avere la pretesa di insegnare la religione cattolica alla materna senza farla apparire come un catechismo. E' tutto ridicolo il discorso, la scuola pubblica non dovrebbe comprendere la religione, perché non ha senso ... ma ci sono degli accordi evidentemente per cui questa cosa non si può fare ... del resto così come stanno le cose adesso la curia ha lo zampino dentro alla scuola pubblica. Certo è che si rende conto che la percentuale di chi non si avvale sale sempre di più, così si preoccupa e cerca di trovare il sistema per mantenere la posizione. E il fatto che il ministro della pubblica istruzione si preoccupi di questo problema invece di pensare al fatto che: manca la carta igienica, i fogli A4, gli insegnanti di sostegno sono sempre precari, non ci sono mai i supplenti, etc etc ..., mi fa molto arrabbiare.R2D2 ha scritto:ma questo cambiamento la renderebbe poi obbligatoria? Mi sa che lalat ha centrato il problema, sono troppi quelli che astengono dal frequentare religione.
Ma perché siete quasi tutte titubanti sull'etica? Io sarei contenta se venisse insegnata a scuola.
Io non mi avvalgo, l'anno scorso Davide era l'unico e le 2 ore di religione coincidevano con le sue ore di terapia fuori dalla scuola. Quest'anno invece sono 9 in classe a non fare la religione e fanno la materia alternativa (che ci diranno all'assemblea ma di solito sono cose tipo pittura, incisione, etc) sulla quale danno il voto in pagella che è un giudizio da noi non un voto numerico.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- helzbeth
- Master~GolGirl®

secondo me invece etica e morale si inizia ad insegnare da piccoli, sono concetti che vanno immessi subito nella vita.
sul fatto che diventi materia di insegnamento non so, ma credo che faccia parte naturalmente dell'educazione sia a casa sia a scuola.
sul fatto che diventi materia di insegnamento non so, ma credo che faccia parte naturalmente dell'educazione sia a casa sia a scuola.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Paola67
- Master~GolGirl®

io ricordo invece nel mie ore scolastiche di religione come un momento per discutere tutti insieme di alcune tematiche realtive.
Non veniva trasmesse nozioni particolari, ma si discuteva dell'amore, dell'amicizia, del rispetto etc
Non veniva trasmesse nozioni particolari, ma si discuteva dell'amore, dell'amicizia, del rispetto etc
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

perfettamente d'accordo.helzbeth ha scritto:secondo me invece etica e morale si inizia ad insegnare da piccoli, sono concetti che vanno immessi subito nella vita.
Ai bambini può essere insegnato di tutto, anche i primi rudimenti di fisica, basta saperlo fare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ely66
- Platinum~GolGirl®

TU le insegni l'etica che per te è giusta. Gli insegnanti insegnano l'etica che per loro è giusta. E se a te non va bene?helzbeth ha scritto:secondo me invece etica e morale si inizia ad insegnare da piccoli, sono concetti che vanno immessi subito nella vita.
etica= Ricerca di ciò che è bene per l'uomo, di ciò che è giusto fare o non fare SIN morale; estens. modo di comportarsi in base a ciò che ciascuno ritiene sia la cosa più giusta .
e lo fai capire ad un bambino delle elementari? cosa gli insegni, etica filosofica, etica professionale, etica morale, etica politica, deontologica? quale?
e se a me non sta bene quello che le insegnano? etica presuppone un ragionamento sensato e cosciente di sè. un bambino delle elementari lo sa già fare, sa individuare comportamenti moralmente inaccettabili? o sono solo dogmi o consuetudini pappagallate o inculcate dagli adulti?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- helzbeth
- Master~GolGirl®

LO fai per quel che concerne il vivere il quotidiano in società.
Tipo: "non picchiare gli altri" o "non rubare" per me sono concetti di etica che poi sono stati "tradotti" in legge (anche).
o prendi un mariuolo dei vicoletti (è solo un esempio) lo lasci rubare fino a 18 anni e poi gli spieghi che "rubare non è bene".
Molte leggi riportano SEMPLICEMENTE concetti etici e morali.
Non uccidere non è solo legge o tavola di Mosè.
Io lo faccio quotidianamente.
Tipo: "non picchiare gli altri" o "non rubare" per me sono concetti di etica che poi sono stati "tradotti" in legge (anche).
o prendi un mariuolo dei vicoletti (è solo un esempio) lo lasci rubare fino a 18 anni e poi gli spieghi che "rubare non è bene".
Molte leggi riportano SEMPLICEMENTE concetti etici e morali.
Non uccidere non è solo legge o tavola di Mosè.
Io lo faccio quotidianamente.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

sì, a seconda della società in cui ti trovi e cresci.ely66 ha scritto:TU le insegni l'etica che per te è giusta. Gli insegnanti insegnano l'etica che per loro è giusta. E se a te non va bene?helzbeth ha scritto:secondo me invece etica e morale si inizia ad insegnare da piccoli, sono concetti che vanno immessi subito nella vita.
etica= Ricerca di ciò che è bene per l'uomo, di ciò che è giusto fare o non fare SIN morale; estens. modo di comportarsi in base a ciò che ciascuno ritiene sia la cosa più giusta .
e lo fai capire ad un bambino delle elementari? cosa gli insegni, etica filosofica, etica professionale, etica morale, etica politica, deontologica? quale?
e se a me non sta bene quello che le insegnano? etica presuppone un ragionamento sensato e cosciente di sè. un bambino delle elementari lo sa già fare, sa individuare comportamenti moralmente inaccettabili? o sono solo dogmi o consuetudini pappagallate o inculcate dagli adulti?
Probabilmente tra i cannibali è etico uccidere un uomo e mangiarselo.
Qui no.
E lo IMPARI.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

l'insegnamenti dell'etica deve servire come prima cosa a ragionare. Non deve insegnare in assoluto il concetto che la caccia alle balene sia sbagliata, ma a capire il perché sia giusto o sbagliato per noi, per la nostra società. Altrimenti basta imparare a memoria le leggi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra