GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I elementare com'è andato l'inizio?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

I elementare com'è andato l'inizio?

Messaggio da nottok » 20 set 2012, 15:18

I nostri primi otto giorni sono andati bene, Caterina pare contenta e va a scuola volentieri.
Quante cose sono cambiate da quando eravamo scolaretti! A scuola appena iniziata, ho accompagnato Cate a casa di una sua compagna d'asilo la quale ha fatto alle mie due bimbe una sorta di tatuaggetto con pennarelli appositi per disegnare sul corpo. Alla sera, facendo la doccia, ho pensato che forse il disegno (farfalla colorata), essendo visibile sulla spalla, sarebbe stato da togliere. Caterina però era disperata, voleva tenerlo a tutti i costi allora ho pensato, per l'indomani a scuola, di metterle una polo con la manica leggermente più lunga. All'uscita delle 12,30 la vedo arrivare tutta raggiante e noto che ha sul polso un tatuaggione di una chiocciola. Alla domanda su chi glielo avesse fatto mi ha risposto che era la lumachina piccina, piccina e che gliel'aveva disegnata il maestro di tedesco. Mi sono sentita una bacchettona fuori moda.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: I elementare com'è andato l'inizio?

Messaggio da daniela_m » 20 set 2012, 21:45

bah è tutto da vedere mio figlio dice poco, non conosce nessuno ed ha fatto amicizia con l'unico bimbo che non conosce nessuno, ma già l'hanno ruotato di posto e del nuovo compagno non sa il nome :urka
però quando gli danno il permesso si risiede con il "vecchio" compagno :emozionee ...

La cosa che lo turba (e pure a me) che ancora non sono usciti fuori :urka :urka :urka altri amicchetti ci vano tutti i giorni due volte al giorno ed io prima dell'inizio gli avevo detto che sarebbe andato fuori a conoscere nuovi amichetti ed invece :buuu :buuu :buuu
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

fratitti7474
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fratitti7474 » 21 set 2012, 6:57

ciao anche matteo ha iniziato bene, contento e mi e' piaciuto l'approccio delle maestre che fin da subito li hanno incoraggiati dandogli dei voti quindi era tutto gasato :-D anche i primi compiti tutto bene all'inizio un po' di pazienza ma poi ha fatto tutto bene,a parte il primo giorno non te lo fanno portare su in classe , va bo' e le maestre tengono a scappare quando vedono i genitori hhihihihi va bo' le capisco gli saltano addosso!!!! :risatina: ora aspettiamo che passi la novita' per vedere la realta' delle cose :incrocini hiihhihi grazie ciaooooo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 set 2012, 9:55

gioi è contenta
ed al primo giorno di scuola ha chiesto alla maestra quando avrebbero cominciato ad avere compiti ed a lavorare in calsse perchè lei così solo a colorare si stufava :ahah
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2012, 10:15

Fabio è entrato serissimo senza dire una parola e si è seduto; gli ho chiesto "sei preoccupato" e lui mi ha fatto si con la testa senza aprire bocca. All'uscita era sorridente e sereno, ha tirato subito fuori dallo zaino la lista delle cose da comprare e me la ha consegnata, mi ha fatto vedere subito il quaderno dove aveva scritto la data e "io sono Fabio" e fatto un disegno di se stesso tutto bello colorato :emozionee
Il giorno dopo mi ha fatto vedere un'altro quaderno con le forme geometriche colorate e mi ha spiegato che una è un quadrato e un'altra un cerchio :emozionee e che il quadrato è sempre quadrato anche se è ruotato e mi ha detto "lo sapevi mamma?" ... :emozionee amore!!!! e in un altro quaderno un sole bellissimo disegnato da lui con data tutta precisa nei quadretti piccoli. Poi non ha portato più niente oggi forse gli daranno i suoi primi compiti. L'ha presa molto bene e gli piace :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 set 2012, 10:40

per noi è andata normale..senza particolare entusiasmo ma nemeno senza pianti..
per ora va...
ha fatto dei compiti a casa ed come pensavo è bravissimo a scrivere ma sul disegno :x:
ne vorrei prima o poi parlare con la maestra

nottokvedi alla fine ci facciamo piu paranoie noi mamme...e il maestro invece le ha fatto il disegnino...chissà come le piace sto maestro moderno !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 21 set 2012, 11:08

Per noi la prima settimana è andata bene, avevo visto già con i miei occhi il primo giorno, ma poi la maestra di sostegno di un bimbo che è in classe con lei e che è la sorella della mia vicina di casa mi ha confermato che è molto seria e attenta. Stamattino ho guardato sul quadernino delle comunicazioni e ho visto che ha già scritto lei di suo pugno che deve portare una cosa per martedì (sì, è vero, lei sapeva già scrivere, però vederlo su un quaderno scolastico fa un certo effetto...). Oggi pomeriggio poi porta a casa lo zaino così avrò occasione finalmente di vedere i quaderni. :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 21 set 2012, 11:21

Per noi niente compiti, credo che li avranno solo nel fine settimana. Ieri pomeriggio è comparso un quaderno con incollato un rospo su un sasso con una corona in testa: Ich bin Hermann der frogschenkonig. Wie heisst du? Ich bin Caterina (scusate gli errori eventuali!). Io sono Hermann il re dei rospi. Tu come ti chiami? Io sono Caterina.
Ieri hanno presentato le attività extrascolastiche facoltative e Cate ha scelto il corso di teatro, anche i laboratori artistici in inglese e tedesco sembrano divertenti ma per il primo anno ho preferito non sovraccaricare, vedrà lei se il prossimo anno desidera aggiungere un nuovo corso. Che dire, pare bene! La mia preoccupazione che ho cercato in tutti i modi di non far trasparire (e mi sa che ci sono riuscita) era data dalla mia esperienza negativa della prima elementare poichè la mia maestra, pur preparatissima soprattutto in italiano, era però completamente fuori di testa: urlava in continuazione e se sbagliavi ti beccavi un ceffone. Isolare le proprie esperienze negative è una vera fatica ma, secondo me, è la via giusta. Teniamoci in contatto per confrontarci quest'anno!
Io non mi preoccuperei se non hanno ancora fatto amicizia, credo che ci voglia del tempo per ambientarsi.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 21 set 2012, 14:48

Non è facile fargli dire qualcosa, faccio domande e lui dice che non ricorda, poi la sera, prima di dormire facciamo 4 chiacchiere e vengono fuori un po' di paure.
Il contenitore della merenda è sempre pieno di avanzi, perché non ha il coraggio di chiedere alla maestra dove deve buttare le cose, nonostante le mie rassicurazioni non vuole proprio chedere.
Poi lui credeva di imparare a leggere e scrivere nel giro di 2 giorni, ora che ha capito che ci vorrrà tempo tende ad annoiarsi un po'... vedremo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2012, 15:01

Niente compiti questa settimana per noi ancora. Oggi mi ha detto che la maestra gli ha detto che è vietato leggere ... io gli ho detto "ma non è possibile che ti abbia detto così" ... e lui rideva e mi continuava a dire "ti dico di si .. è così ... non so perché ma è vietato leggere" ... secondo voi mi sta prendendo in giro? :perplesso perché è tipico da parte sua.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 21 set 2012, 15:56

lalat ha scritto:Niente compiti questa settimana per noi ancora. Oggi mi ha detto che la maestra gli ha detto che è vietato leggere ... io gli ho detto "ma non è possibile che ti abbia detto così" ... e lui rideva e mi continuava a dire "ti dico di si .. è così ... non so perché ma è vietato leggere" ... secondo voi mi sta prendendo in giro? :perplesso perché è tipico da parte sua.
Esatto! Fabio è un burlone come Cecilia. :ahaha

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 22 set 2012, 18:56

bene , ed ha già fatto grandi amicizie.
infatti,se leggi il mio post sotto,ha già preso una nota :che_dici
Samuele, nato il 30/03/2006

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 24 set 2012, 10:04

Tutto sommato bilancio positivo. Preoccupatissimo, fino alle lacrime il primo giorno, ora si sta rilassando.
In classe hanno la lavagna multimediale e una delle cose che gli piace di più è che possono guardare dei brevi documentari. Ha già collezionato un po' di Bravo e Bravissimo (mooolto di incoraggiamento :sorrisoo ) e a scuola mi hanno detto che è educato anche se chiacchiera abbastanza :fischia :fischia . Di amicizie per il momento non se ne parla. Mi è diventato timido tutto ad un tratto :domanda Pazienza, farà secondo i suoi tempi.
Con i compiti a casa abbiamo un rapporto così cosà :che_dici sarà un luuungo inverno!
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 24 set 2012, 13:04

Tra due giorni abbiamo la riunione di classe e spero che mi sia utile per chiarirmi le idee, infatti, sinora non ho capito nulla del funzionamento della scuola. :ok Non so se ci sono già tutti gli insegnanti, non ho ancora gli orari delle lezioni nelle singole materie. Insomma, non so che sta facendo: Cate dovrebbe fare inglese e tedesco invece giovedì ha avuto lezione con la maestra Odette che insegna francese. Boh...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 set 2012, 13:52

Anche io ho la riunione il 26 ... salute permettendo. Io e Fabio simao a casa con la febbre a 40 tutti e due :impiccata:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 set 2012, 8:20

l'inizio direi che sta andando bene.
quando le chiedo come va a scuola mi risponde sempre "benissimo!" salvo poi dirmi che non le piace ed è già stanca di andarci.
però vedo che la notte dorme serena, la mattina si sveglia da sola e si prepara senza problemi e quando vado a prenderla è tranquilla.
lei ha la fortuna di conoscere già tutti i suoi compagni di classe perché è la stessa scuola del paese in cui abitiamo e arrivano tutti dallo stesso asilo.
in un breve scambio di battute con la maestra di italiano abbiamo appurato che hanno già scoperto quanto la belvetta sia refrattaria alle regole :x: , ma la maestra non mi sembrava scontenta e mi ha detto che avremo modo di parlare di questo più avanti quando ci saranno i colloqui individuali.
intanto tutti i giorni porta a casa i quaderni ed è una sfilza di "bravissima" e in effetti vedo che gli esercizi sono ben fatti.
quindi direi che per il momento il nostro bilancio è positivo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 26 set 2012, 8:58

Buondì

Anche noi abbiamo iniziato bene a parte qualche lacrimuccia il primo giorno, ma ci stà, oggi xò non voleva andarci xchè aveva mal di schiena e di gola xò la febbre non ce l'ha gliel'ho provata 3 volte ed era 36,8 e così ho insistito e (urlato un po' ) in auto x portarlo, e poi mia mamma lavora li e ha la tachipirina in borsa, e al massimo in 5 min. lo vado a prendere che dite ho fatto bene :pensieroso , lui ha detto in auto che dopo i miei urli non aveva + male :risatina: allora la prossima volta inizio ad urlare prima :argh .
Voi se non ha la febbre e dice di aver male che fate lo portate lo stesso :pensieroso ora sono qui che penso avro' fatto bene!!
A&A 2006 2009

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 27 set 2012, 9:02

Clarissina ci va contenta. Il primo giorno tutta emozionata ed entusiasta, il secondo giorno tutta la scuola sapeva il nome di: papà,mamma,fratello,nonni,zii e cani :che_dici
Quando la vado a prendere, visto che escono in fila, è sempre impegnatissima a chiacchierare con uno o l'altro bambino. E' serena, orgogliosa al punto da voler fare tutto alla perfezione ma i compiti a casa un po le pesano, anche se a mio avviso sono divertenti. Martedì ad esempio doveva ritagliare da giornali ecc parole contenenti la A e incollarle sul quaderno.
Voti: già presi 10 e lode, bravissima, campionessa e cuoricini sorridenti.

gessica la mia la mattina presto dice di aver mal di pancia, ma finora erano solo "mal di pancia" da non mi voglio alzare dal letto.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 27 set 2012, 11:27

Proeka mi sento un po' in colpa ieri sera qualche linea di febbre l'aveva e stamattina niente e ci è andato senza problemi :buuu
A&A 2006 2009

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 27 set 2012, 14:05

tutto bene, anche se verso mercoledì' mi chiede quanto manca al sabato :risatina:
compiti zero...
ma ha preso un brava e una noticina sul quaderno che deve stare + attenta :argh
sarà perchè è di dicembre :pensieroso
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”