GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mappa genetica
- Michela80
- Expert~GolGirl®
mappa genetica
Io e mio marito da gennaio ci metteremo di impegno per la caccia alla cika.
Stasera chiaccherado allegramente abbia pensato di farci la mappatura genetica per eventuali malattie... volevo sapere se qualcuna di voi l'ha fatta, sapere i vostri pareri e dopo quanto arrivano i risultati. Grazie!
Stasera chiaccherado allegramente abbia pensato di farci la mappatura genetica per eventuali malattie... volevo sapere se qualcuna di voi l'ha fatta, sapere i vostri pareri e dopo quanto arrivano i risultati. Grazie!
- anto1970
- Expert~GolGirl®
Re: mappa genetica
Ciao Michela,
la mappa genetica (o cariotipo) è un esame abbastanza costoso, credo che per entrambi ci vogliano sui 200 euro (io ancora devo farlo) e per il risultato ci vorrà un mese e mezzo circa.
Vi sta seguendo un centro specializzato, o comunque un ginecologo? E' meglio che non facciate esami così a caso, anche perché non riuscireste a comprenderne i risultati.
In genere è un esame che si fa quando ci sono problemi di fertilità, come mai volete farlo? Avete già fatto gli altri esami di controllo che si segnano prima della gravidanza?

la mappa genetica (o cariotipo) è un esame abbastanza costoso, credo che per entrambi ci vogliano sui 200 euro (io ancora devo farlo) e per il risultato ci vorrà un mese e mezzo circa.
Vi sta seguendo un centro specializzato, o comunque un ginecologo? E' meglio che non facciate esami così a caso, anche perché non riuscireste a comprenderne i risultati.
In genere è un esame che si fa quando ci sono problemi di fertilità, come mai volete farlo? Avete già fatto gli altri esami di controllo che si segnano prima della gravidanza?

raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]
[/size]
- Michela80
- Expert~GolGirl®
noi l'esame pensavamo di farlo per le malattie genetiche di cui potremmo essere portatori sani, hoi appena iniziato la ricerca quindi il problema non è legato a problemi di infertilità... almeno per ora... io pensavo si potessero fare così, ma sia io e mio marito siamo in salute... bho mi sento un po' confusa... 

- msbricco
- Bronze~GolGirl®
Ciao,
noi abbiamo fatto esame cromosomico e visita genetica dopo 2 aborti .. purtroppo ....
Lo abbiamo fatto in ospedale ed abbiamo pagato sui 35 euro a testa.
Comunque senti il tuo ginecologo .... altrimenti poi non saprai che fartene dei risultati
Mille
Mary!
noi abbiamo fatto esame cromosomico e visita genetica dopo 2 aborti .. purtroppo ....
Comunque senti il tuo ginecologo .... altrimenti poi non saprai che fartene dei risultati

Mille

Mary!

Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- Michela80
- Expert~GolGirl®
grazie per le vostre risposte... lascerò perdere... io credevo fosse una pratica comune prima di avere un cucciolo, non credevo si facesse solo in caso di probemi... 

- annette
- Master~GolGirl®
quotoanto1970 ha scritto:Ciao Michela,
![]()
![]()

*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Una pratica comune??a me non è mai passato per la testa di vedere se potrei poratre malattie.....penso che altrimenti mai nessuno farebbe figli,bisogna anche un pò affidarsi alla natura no?
Cmq
per il nuovo arrivo.
Cmq

Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
- scilla75
- Expert~GolGirl®
che io sappia si fa solo quando in famiglia ci sono malattie genetiche.
per la caccia!!!

♥ daniele ♥ 29-01-07 ♥ il tuo sorriso è la mia forza ♥

- Viki
- Expert~GolGirl®
Premetto che non sono sicurissima di quanto sto scrivendo, ma non credo che con la mappatura genetica scoprireste se siete portatori di malattie ereditarie.
da quello emergono eventuali anomalie genetiche, ma le malattie vanno cercate in maniera più specifica.
Io e mio marito prima della icsi abbiamo fatto sia la mappa genetica sia un esame per verificare se eravamo portatori di fibrosi cistica. E' sempre un test genetico, ma mirato alla ricerca di quella specifica mutazione che dal test generale non sarebbe emerso.
E così credo sia per tutte le malattie, devi andare a fare dei test specifici.
Vale la pena farli se sai cosa vuoi cercare e quindi si fanno se ci sono problemi particolari o casi in famiglia.
Spero si capisca quello che volevo dire e spero che sia corretto.
per la tua gravidanza, che ti auguro arrivi prestissimo.
da quello emergono eventuali anomalie genetiche, ma le malattie vanno cercate in maniera più specifica.
Io e mio marito prima della icsi abbiamo fatto sia la mappa genetica sia un esame per verificare se eravamo portatori di fibrosi cistica. E' sempre un test genetico, ma mirato alla ricerca di quella specifica mutazione che dal test generale non sarebbe emerso.
E così credo sia per tutte le malattie, devi andare a fare dei test specifici.
Vale la pena farli se sai cosa vuoi cercare e quindi si fanno se ci sono problemi particolari o casi in famiglia.
Spero si capisca quello che volevo dire e spero che sia corretto.

VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- Michela80
- Expert~GolGirl®
Grazie delle vostre risposte... che dire mi avete aperto gli occhi... io credevo fosse una cosa comune da fare... mi farò la villo o l'amnio quando aspetterò un bimbetto/a. 

- anto1970
- Expert~GolGirl®
in becco alla cika
perché arrivi prestissimo

raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
[/size]
[/size]
- dodi
- Expert~GolGirl®
michela ma xche' hai tutta questa ansia?avete casi in famiglia o siete avanti con l'eta'?
io ti consiglierei di rilassarti aspettare il giorno in cui rimarrai incinta(
)e poi penserai x benino cosa fare...un passo alla volta! 

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- Michela80
- Expert~GolGirl®
no dodi, io ho 27 anni e il maritino 32... nessuna malattia in famiglia... io davvero (giurin giurello!) credevo fosse una cosa comune da fare... credevo si facesse quando si decide di voler un pulcino... bho... è vero non ho sentito nessuna che lo fa (parenti o amiche) io credevo, vedi un po', di essere più "responsabile"!!!!

- Michela80
- Expert~GolGirl®
dimenticavo... si ho l'ansia di avere un bimbo malato... ma credo sia un ansia comune a tutte, o no??? 

- PippaBau
- Active~GolGirl®
Ciao Michela
noi dopo un esito incerto dell'amniocentesi abbiamo fatto il prelievo per cariotipo (dovevano confrontare alcuni ns cromosomi con quelli fetali) e ti confermo che l'esame è parecchio costoso, mi risulta che non si possa fare senza ricetta medica (almeno in ospedale), l'esito arriva veloce dopo circa 5 giorni, non è vero che dell'esito non te ne fai niente, perchè comunque quando ti danno la risposta c'e' scritto:
CARIOTIPO 46XX NORMALE
e in ogni caso puoi fare la consulenza genetica con il biologo che ti spiega se è tutto ok davvero.
Non è un esame classico, di solito si fa quando ci sono precedenti in famiglia, infatti il genetista ti fa tutto l'albero geneaologico mi pare fino ai nonni scrivendo chi è in salute, chi no, chi è morto di cosa ecc ecc
Se non hai precedenti di malattie importanti entro il secondo grado penso sia superfluo.
Se prescritto in gravidanza il medico di base puo' indicare l'esenzione ed allora nn costa nulla
noi dopo un esito incerto dell'amniocentesi abbiamo fatto il prelievo per cariotipo (dovevano confrontare alcuni ns cromosomi con quelli fetali) e ti confermo che l'esame è parecchio costoso, mi risulta che non si possa fare senza ricetta medica (almeno in ospedale), l'esito arriva veloce dopo circa 5 giorni, non è vero che dell'esito non te ne fai niente, perchè comunque quando ti danno la risposta c'e' scritto:
CARIOTIPO 46XX NORMALE
e in ogni caso puoi fare la consulenza genetica con il biologo che ti spiega se è tutto ok davvero.
Non è un esame classico, di solito si fa quando ci sono precedenti in famiglia, infatti il genetista ti fa tutto l'albero geneaologico mi pare fino ai nonni scrivendo chi è in salute, chi no, chi è morto di cosa ecc ecc
Se non hai precedenti di malattie importanti entro il secondo grado penso sia superfluo.
Se prescritto in gravidanza il medico di base puo' indicare l'esenzione ed allora nn costa nulla

Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.
- emma0804
- Expert~GolGirl®
idem con patate solo che noi non abbiamo pagato nulla perchè avevamo un precedente di aborto per problemi cromosomici del piccolomsbricco ha scritto:Ciao,
Comunque senti il tuo ginecologo .... altrimenti poi non saprai che fartene dei risultati![]()
Mille![]()
Mary!
credo che in mancanza di motivi validi costi un bel po'
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
-
- Original~GolGirl®
Ciao, noi abbiamo fatto la mappa cromosomica a seguito di un risultato della villocentesi che dava un'anomalia cromosomica, bisgonava scoprire se l'anomalia fosse ereditaria o meno, da qui abbiamo fatto gli esami specifici, altrimenti non li avrei fatti, non ci avevo neanche mai pensato.
Intanto ti faccio tanti tanti auguri e in becco alla pennuta per la tua ricerca
.
Intanto ti faccio tanti tanti auguri e in becco alla pennuta per la tua ricerca

Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
- leo75
- Active~GolGirl®
[Anche io come Viki, ho fatto queste analisi specifiche perchè erano previste per la icsi..................
Vivi positivo e pensa a goderti la caccia!!!!!!!!

Vivi positivo e pensa a goderti la caccia!!!!!!!!

MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005