GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Profumo: cambiare l'ora di religione
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Profumo: cambiare l'ora di religione
Profumo ha proposto di cambiare l'ora di religione e trasformarla in ora di storia delle religioni ed etica.
Siete d'accordo? Io sì per la storia delle religioni. Per l'etica non saprei... La vedo ome una cosa troppo individuale, forse educazione civica sì.
Che ne pensate? Siete d'accordo?
Siete d'accordo? Io sì per la storia delle religioni. Per l'etica non saprei... La vedo ome una cosa troppo individuale, forse educazione civica sì.
Che ne pensate? Siete d'accordo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- APEzzetti
- Expert~GolGirl®

Re: Profumo: cambiare l'ora di religione
Quando andavo alle medie, mooooolti anni fa, facevamo proprio storia delle religioni, e ad insegnarla era una frate francescano "illuminato".
Sono d'accordissimo. Per l'etica dipende da cosa si intende, effettivamente
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6

- helzbeth
- Master~GolGirl®

secondo me l'ora di religione a scuola è inutile, perchè non è realmente religione e comunque chi vuole seguire la propria religione lo fa in ogni caso fuori (vedi catechismo), e non ci sarebbero più i problemi di religioni diverse o di niente religione.
Di per sè già adesso è storia della religione (non al plurale).
Io piuttosto quelle 2 ore le utilizzerei per educazione civica, stradale, e le vecchie applicazioni tecniche
Io piuttosto quelle 2 ore le utilizzerei per educazione civica, stradale, e le vecchie applicazioni tecniche
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- LauraD79
- Original~GolGirl®

sì d'accordissimo, bello direi
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
...So feel this drumbeat as it beats within...
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Benissimo, sara' occasione ulteriore per fare esperienza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- SiAMa
- Expert~GolGirl®

l'ora di religione alle medie dei miei figli è già così per quanto riguarda la storia delle religioni,i ragazzi ne sono stati sempre interessati!
quindi sì,mi pare una buona idea
quindi sì,mi pare una buona idea
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- rusc
- Master~GolGirl®

Ho letto qualche articolo in giro, e mi pare di capire che i cambiamenti vertono su 2 fronti: la qualificazione professionale dei docenti di irc e i contenuti disciplinari per il secondo ciclo (medie e superiori).
http://vaticaninsider.lastampa.it/homep" onclick="window.open(this.href);return false; ... cei-16392/
http://www.repubblica.it/scuola/2012/06" onclick="window.open(this.href);return false; ... -38158427/
http://www.tecnicadellascuola.it/index" onclick="window.open(this.href);return false;. ... ction=view
Allora... sulla qualificazione sono assolutamente daccordo, anzi finalmente direi! Che anche i docenti di irc abbiano doveri e diritti come gli altri mi sembra il minimo. Spero che arrivi anche la possibilità per tutti di entrare in ruolo tramite concorso (ricordo che attualmente NON esiste il ruolo, i docenti di irc esistono solo come precari annuali).
Sull'altro discorso la questone è più complessa e articolata. Credo sarebbe tutto da ripensare in effetti. La questione per me centrale è: se l'irc a scuola è confessionale (catechismo insomma...) concordo che con l'apertura multietnica e multireligiosa degli ultimi anni ha poco senso fare 2h di catechismo a scuola.
Se però (ed è questo il vero senso dell'irc a scuola evidentemente) quell'ora facoltativa è una proposta PER TUTTI di conoscenza, approfondimento di un aspetto importante del partimonio culturale italiano quale è la religione cattolica (e intendo tradizioni, arte, musica, poesia).... allora secondo me ha senso che continui a esistere. e sottolineo "culturale".
I programmi di medie e superiori non li conosco, però l'apertura alle altre religioni esiste fin dai programmi della 2° elementare; è vero cmq che la centralità attualmente la riveste la religione cattolica.
Sull'irc alla materna negli anni sono diventata dubbiosa, lo dico onestamente. E' difficile con bimbi così piccoli fermarsi all'aspetto culturale, e in effetti penso che o è inserita in un contesto educativo generale (come magari nelle scuole pubbliche paritarie di ispirazione cristiana) o fatta come è fatta adesso ha poco senso. insomma sto dicendo che il mio lavoro ha poco senso (
)
...scusate ma ho la pizza in forno
http://vaticaninsider.lastampa.it/homep" onclick="window.open(this.href);return false; ... cei-16392/
http://www.repubblica.it/scuola/2012/06" onclick="window.open(this.href);return false; ... -38158427/
http://www.tecnicadellascuola.it/index" onclick="window.open(this.href);return false;. ... ction=view
Allora... sulla qualificazione sono assolutamente daccordo, anzi finalmente direi! Che anche i docenti di irc abbiano doveri e diritti come gli altri mi sembra il minimo. Spero che arrivi anche la possibilità per tutti di entrare in ruolo tramite concorso (ricordo che attualmente NON esiste il ruolo, i docenti di irc esistono solo come precari annuali).
Sull'altro discorso la questone è più complessa e articolata. Credo sarebbe tutto da ripensare in effetti. La questione per me centrale è: se l'irc a scuola è confessionale (catechismo insomma...) concordo che con l'apertura multietnica e multireligiosa degli ultimi anni ha poco senso fare 2h di catechismo a scuola.
Se però (ed è questo il vero senso dell'irc a scuola evidentemente) quell'ora facoltativa è una proposta PER TUTTI di conoscenza, approfondimento di un aspetto importante del partimonio culturale italiano quale è la religione cattolica (e intendo tradizioni, arte, musica, poesia).... allora secondo me ha senso che continui a esistere. e sottolineo "culturale".
I programmi di medie e superiori non li conosco, però l'apertura alle altre religioni esiste fin dai programmi della 2° elementare; è vero cmq che la centralità attualmente la riveste la religione cattolica.
Sull'irc alla materna negli anni sono diventata dubbiosa, lo dico onestamente. E' difficile con bimbi così piccoli fermarsi all'aspetto culturale, e in effetti penso che o è inserita in un contesto educativo generale (come magari nelle scuole pubbliche paritarie di ispirazione cristiana) o fatta come è fatta adesso ha poco senso. insomma sto dicendo che il mio lavoro ha poco senso (
...scusate ma ho la pizza in forno
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- pizzicarella
- Original~GolGirl®

Penso che in questo modo quell'ora sarebbe molto più utile e interessante, quindi sono assolutamente favorevole al cambiamento 
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Favorevole. Storia delle religionI.
Noi lo avevamo fatto alle medie e mi era piaciuto molto.
Noi lo avevamo fatto alle medie e mi era piaciuto molto.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- lalat
- Silver~GolGirl®

I miei non fanno religione perché ho sempre ritenuto che fossero piccoli per poter comprendere la materia. Diverso è il concetto di catechismo invece, per cui volutamente si fanno crescere i propri figli nella fede cattolica perché è la propria fede. Una cosa è la fede un'altra l'apprendimento della religione. L'apprendimento della religione e anche delle altre religioni, non semplificato, lo concepisco solo all'età in cui si è in grado di comprendere la filosofia. Quindi non certo alla scuola primaria e forse nemmeno alle medie ... non parliamo della scuola dell'infanzia dove ci sono bambini che nemmeno sanno parlare
Anche se verrà convertito da IRC a insegnamento della storia delle religioni ... per me non cambia di molto, infondo la religione cristiana è alla base della cultura italiana (pensiamo al patrimonio artistico) e quindi avrebbe senso studiare quella più che tutte le altre ... quindi la modifica non la comprendo ...
Non è che si sono accorti che sono sempre di più i genitori che non si avvalgono dell'insegnamento dell'IRC? Che cercano qualche compromesso?
Anche se verrà convertito da IRC a insegnamento della storia delle religioni ... per me non cambia di molto, infondo la religione cristiana è alla base della cultura italiana (pensiamo al patrimonio artistico) e quindi avrebbe senso studiare quella più che tutte le altre ... quindi la modifica non la comprendo ...
Non è che si sono accorti che sono sempre di più i genitori che non si avvalgono dell'insegnamento dell'IRC? Che cercano qualche compromesso?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Befanina12
- Master~GolGirl®

Io sono favorevolissima!
Già quando andavo alle medie io (un secolo fa)
Il mio amico prete (illuminato) già faceva storia delle religioni nelle 2h che aveva a disposizione, perché diceva che per il catechismo esisteva l'oratorio.
Io alle superiori mi sono avvalsa dell'ora sostitutiva, anche perché il mio cammino religioso lo stavo facendo da un'altra parte e poi visto il primo anno che l'insegnante non c'era mai perché in malattia o si faceva gli affari suoi, facendoci preparare x le altre materie ho chiesto ai miei di firmare.
All'inizio erano
poi hanno capito e mi hanno accontentato, anche se all'inizio le prime volte essendo l'unica mi guardavano abbastanza male.
Già quando andavo alle medie io (un secolo fa)
Il mio amico prete (illuminato) già faceva storia delle religioni nelle 2h che aveva a disposizione, perché diceva che per il catechismo esisteva l'oratorio.
Io alle superiori mi sono avvalsa dell'ora sostitutiva, anche perché il mio cammino religioso lo stavo facendo da un'altra parte e poi visto il primo anno che l'insegnante non c'era mai perché in malattia o si faceva gli affari suoi, facendoci preparare x le altre materie ho chiesto ai miei di firmare.
All'inizio erano
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
- val978
- Silver~GolGirl®

Io penso che cambiare il nome non serve a niente, deve cambiare il sistema perchè attualmente gli insegnanti di religione sono pagati dallo Stato ma scelti dalla curia, la quale quindi dubito che abbia interesse a cambiare la materia di insegnamento.
Quindi o gli insegnanti vengono scelti per pubblica graduatoria come tutti gli altri, e allora si può iniziare a parlare di programmi, oppure per me l'ora di religione non esiste. Alla materna poi, non capisco proprio quale possa essere l'utilità, davvero
Il catechismo si fa fuori dalla scuola e stop.
E l'intervento di Rusc (tanta stima!) me lo conferma.
Quindi o gli insegnanti vengono scelti per pubblica graduatoria come tutti gli altri, e allora si può iniziare a parlare di programmi, oppure per me l'ora di religione non esiste. Alla materna poi, non capisco proprio quale possa essere l'utilità, davvero
- galea
- Original~GolGirl®

Alla riunione di inizio anno con i professori di I media, la prof. di religione ha spiegato quale metodo userà e sarà improntato inizialmente sulla conoscenza di sè come persone, come insieme di valori e di culture, per poi guardare fuori da sè per vedere le differenze e le somiglianze, partendo sempre da un'ottica religiosa come base per la cultura dei popoli. La cosa di cui si è rammaricata è proprio il fatto che diversi bambini non frequenteranno perchè di altre religioni o figli di atei: il lavoro sulle differenze e sulle similitudini perde molto dalla mancanza di confronto, mentre se fossero tutti presenti la lezione potrebbe essere molto più educativa e utile.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- Paola67
- Master~GolGirl®

helzbeth ha scritto:secondo me l'ora di religione a scuola è inutile, perchè non è realmente religione e comunque chi vuole seguire la propria religione lo fa in ogni caso fuori (vedi catechismo), e non ci sarebbero più i problemi di religioni diverse o di niente religione.
quoto alla grande
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- zanchese
- Master~GolGirl®

Sarebbe anche ora, diciamo un buon miglioramento.
Alle elementari fare 2 ore di religione cattolica e 1 sola di inglese è assurdo, non posso fare altro che PREGARE che le cose migliorino.
Alle elementari fare 2 ore di religione cattolica e 1 sola di inglese è assurdo, non posso fare altro che PREGARE che le cose migliorino.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io non credo che a 11 anni si possa essere in grado di argomentare riguardo la religione ... sono argomenti complessi. E' vero che alle elementari c'era in classe mia un bambino evangelista (credo si dica così) e spesso la maestra gli chiedeva cosa facevano la domenica al posto della messa, come erano le loro preghiere, se c'erano, etc ... però insomma ... non mi convince né alla primaria, né forse alle medie.galea ha scritto:La cosa di cui si è rammaricata è proprio il fatto che diversi bambini non frequenteranno perchè di altre religioni o figli di atei: il lavoro sulle differenze e sulle similitudini perde molto dalla mancanza di confronto, mentre se fossero tutti presenti la lezione potrebbe essere molto più educativa e utile.
Cerchiamo di capire che in prima i bambini devono imparare a leggere e a scrivere, che molti non hanno ancora cognizione del tempo che passa, della morte ... in seconda si cercano di abituare alla lettura e comprensione del testo semplice ... come si può affrontare una materia complessa come la storia delle religioni ... Mi direte che è semplificata per i bambini ... e io penso che non debba essere semplificata ma spiegata nella sua interezza quando sono in grado di comprendere bene. Chi sceglie di avvalersi o non avvalersi immagino che prenda in considerazione tutti questi aspetti e che non badi solo alla propria fede religiosa. Quindi per me il fatto che venga arricchita dalla storia delle religioni è ancor peggio ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io sono sempre favorevole all'ora di religione, se fatta appunto come storia delle religioni, sin dalla prima elementare se fosse possibile e sono d'accordo con galea.lalat ha scritto:Io non credo che a 11 anni si possa essere in grado di argomentare riguardo la religione ... sono argomenti complessi.galea ha scritto:La cosa di cui si è rammaricata è proprio il fatto che diversi bambini non frequenteranno perchè di altre religioni o figli di atei: il lavoro sulle differenze e sulle similitudini perde molto dalla mancanza di confronto, mentre se fossero tutti presenti la lezione potrebbe essere molto più educativa e utile.
Lalat perche pensi che un bambino di 11 anni non e' in grado di argomentare riguardo la religione?
Mia figlia ha otto anni, ed e' capace di argomentare benissimo, di diffendere le sue idee, e ti diro' di piu, io credo che i bambini, nella loro ingenuita' o fantasia, riescono a stupirti e riescono a cogliere sfummature che un adulto, che sa solo argomentare con la ragione, non riesce a cogliere.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ci610
- Silver~GolGirl®

io la eliminerei e inserirei nel programma di storia e geografia un accenno alla religione dei paesi che si studiano
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Lidia
- Original~GolGirl®

Abbiamo avuto la stessa fortuna......APEzzetti ha scritto:Quando andavo alle medie, mooooolti anni fa, facevamo proprio storia delle religioni, e ad insegnarla era una frate francescano "illuminato".
Sono d'accordo anche io
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- ci610
- Silver~GolGirl®

val978 ha scritto:Io penso che cambiare il nome non serve a niente, deve cambiare il sistema perchè attualmente gli insegnanti di religione sono pagati dallo Stato ma scelti dalla curia, la quale quindi dubito che abbia interesse a cambiare la materia di insegnamento.
Quindi o gli insegnanti vengono scelti per pubblica graduatoria come tutti gli altri, e allora si può iniziare a parlare di programmi, oppure per me l'ora di religione non esiste. Alla materna poi, non capisco proprio quale possa essere l'utilità, davvero![]()
quoto, è una cosa assurda che a iinsegnare religione ci debbano essere persone che non hanno fatto nessun concorso e sono state scelte solo per "raccomandazione"
ci facciamo tanti problemi su chi affidare i nostri figli e poi accettiamo queste cose
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010