GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Aiutare in casa
- gattina
- Active~GolGirl®

Re: Aiutare in casa
Mia madre lavorava tutto il giorno, francamente io e mio fratello preferivamo lavare x terra spolverare ed avevamo la paghetta - per noi erano lavoretti extra - i miei preferivano dare soldi a noi che pagare una persona estranea che entrava in casa quando eravamo soli. Ma erano altri tempi,. oggi se lasci un 12enne solo a casa ti denunciano...
Ovviamente non si può dare la paghetta per rimettere a posto i giochi ma trovo + educativo guadagnarla che trovarsi soldi in mano così...
Ma questo è un altro discorso.
Penso sia il minimo rimettersi i giochi a posto e più in la aver cura della propria stanza. Il resto va avanti finchè è un gioco, poi non ne vorranno sapere.
Allora se chiedi il videogioco fai la tua parte in casa... e ti metti i soldini da parte.
Ovviamente non si può dare la paghetta per rimettere a posto i giochi ma trovo + educativo guadagnarla che trovarsi soldi in mano così...
Penso sia il minimo rimettersi i giochi a posto e più in la aver cura della propria stanza. Il resto va avanti finchè è un gioco, poi non ne vorranno sapere.
Allora se chiedi il videogioco fai la tua parte in casa... e ti metti i soldini da parte.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- ci610
- Silver~GolGirl®

gattina ha scritto:Mia madre lavorava tutto il giorno, francamente io e mio fratello preferivamo lavare x terra spolverare ed avevamo la paghetta - per noi erano lavoretti extra - i miei preferivano dare soldi a noi che pagare una persona estranea che entrava in casa quando eravamo soli. Ma erano altri tempi,. oggi se lasci un 12enne solo a casa ti denunciano...
è un discorso complesso, per me la collaborazione domestica dovrebbe essere fatta a titolo gratuito, perchè si vive in famiglia e fa piacere a tutti vivere in un ambiente pulito
quindi, ho piacere che imparino a mettere in ordine o a pulre qualcosa se hanno voglia di farlo non per un rendiconto economico ma per la voglia esclusiva di collaborare e di aiutarci
i soldi per i loro spizi, i videogiochi e i giocattoli li avranno a prescindere dalle faccende domestiche
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- lupikky
- Master~GolGirl®

Noto che sono meno disciplinata della maggior parte dei vostri figli cinquenni!

"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- Ari
- Platinum~GolGirl®

però non è così scontato.ci610 ha scritto:perchè si vive in famiglia e fa piacere a tutti vivere in un ambiente pulito
a mia figlia non gliene frega una cippa se la casa è sporca e in disordine, quindi non posso fare leva sul suo senso dell'ordine e della pulizia per chiederle aiuto.
al momento comunque non stiamo monetizzando quello che fa.
sto puntanto più sul "siamo una famiglia e si collabora tutti ognuno per come può, perché nessuno è lo schiavo degli altri".
pare funzionare abbastanza...
ieri per esempio dovevamo uscire.
io stavo pulendo il piano di sopra della casa e lei giocava giù in salotto.
circa 20 minuti prima di uscire le ho detto di mettere in ordine che dovevamo cominciare a prepararci e lei mi ha risposto "ma devo fare tutto da sola? guarda che non sono mica la tua serva!"
e io le ho risposto "lo so! e nemmeno io sono la tua di serva, quindi visto che io sto già pulendo su di sopra, compresa la tua camera, tu fai la tua parte e riordini il salotto!"
e devo dire che lo ha fatto (con un piccolissimo aiutino finale per le cose più pesanti da spostare come il camper di barbie e la casa delle bambole).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®

si, ari, ma un genitore ha e deve avere altri strumenti per non far sì che i figli crescano come dei vandali, che non siano i soldi
- helzbeth
- Master~GolGirl®

quoto.per me la collaborazione domestica dovrebbe essere fatta a titolo gratuito, perchè si vive in famiglia e fa piacere a tutti vivere in un ambiente pulito
quindi, ho piacere che imparino a mettere in ordine o a pulre qualcosa se hanno voglia di farlo non per un rendiconto economico
come quoto anche l'altra parte sui giochi, i vestiti, le cartacce e tutto il resto, per me è così che deve essere.
a cucinare mi aiuta spesso perchè è lei che vuole, facciamo i biscotti, mi prepara le cose da mettere sulla pizza...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- helzbeth
- Master~GolGirl®

sta a te farle notare che in una casa sporca e in disordine non si sta bene.a mia figlia non gliene frega una cippa se la casa è sporca e in disordine, quindi non posso fare leva sul suo senso dell'ordine e della pulizia per chiederle aiuto.
pure io e mia figlia possiamo vivere in una casa che sembra un accampamento senza fare storie... salvo che non si voglia insegnar loro qualcosina di meglio che non vivere così.
E lo dice una che ci potrebbe vivere benissimo, ma so che se le insegno questo adesso se lo porterà dietro sempre (a meno che non mi metta a fare cartelloni e glielo faccia odiare
Ogni tanto fa un restyling della sua camera e risistema tutte le varie cose, per poi venirmi a chiamare fierissima del suo lavoro
- Oplà
- Active~GolGirl®

Io sto cercando di fargli passare che la motivazione interna: ciò che ci spinge a far certe cose è che ci piace il risultato e non ci piace il disordine e lo sporco.
Se io lavoro per ripulire a specchio la cucina, poi mi metto su uno sgabello e dico "oh come sono contenta di vedere tutto il pulito". E così sta attento a non rovinare il mio lavoro... Lo applico a me e a lui e il papà quando c'è. "come sta bene ora che papà ha cambiato la corda della tapparella!" "oh che bello spazio sul tuo tappeto ora, ci si riesce a camminare".
Lui mi aiuta in ogni cosa che faccio in casa, e insieme notiamo come è più bello ora, come è facile trovare carta e pastelli se poi li si rimette a posto (e vale il viceversa, sia applicato a me e mio marito sia a lui: "accidenti, non ho messo via le forbici e ora non le trovo più!"), che bello un letto pulito e profumato, che buona questa torta, ecc.
Nessuno si sogna di pagare me per tener in ordine la casa... Non è logico. E nessuno paga papà per il suo lavoro, anche se, nel caso non cambiasse la corda della tapparella dovremmo pagare qualcuno per farlo.
Dove sta scritto che la mamma o il papà lavorano e ai figli tutto è dovuto? tutti si collabora per il bene comune, come si riesce e secondo le preferenze e attitudini. E' mio compito insegnargli le buone regole della convivenza, gli serviranno in futuro
Detto ciò a lui piace lavarsi ed esser pulito, si lava spontaneamente da solo, e mette le cose sporche nella cassa (io gli dico cosa è sporco), piega i vestitini/pigiama e li mette nelle opportune cassette. Ma se sta aiutandomi a cambiare i letti, lui mette le lenzuola di tutti nella cassa, e non è una punizione, tutti si lavora insieme per una casa più bella.
Ci sono delle cose che gli piacciono e si è preso come incarico:
- mette le cose nella lavatrice
- apparecchia la tavola
- fa "il cameriere", cioè porta i piatti che riempio in tavola.
- la sua passione è spolverare, io lo odio, lo fa lui. (Io cucino, mio marito lo odia. Io in cambio non amo lavar i pavimenti, e lo fa mio marito, che è anche l'addetto alle aggiustature e rammendi. Ciascuno ha la sua specialità e si rispettano.)
- svuota il cestello delle posate, e prima di rimetterle via se c'è qualche goccina di acqua le asciuga con metodo e precisione. Mette via dopo aver accuratamente asciugato tutti gli oggetti di plastica, che in lavastoviglie non asciugano.
-gli piace stendere e lo fa con me, lui stende sui fili bassi e io su quelli alti.
- se mi vede prendere una scopa, non c'è verso... deve farlo lui "lascia stare, ci penso io che son più bravo".
- rastrella l'erba tagliata.
- toglie punta e coda ai fagliolini
-fa le palline delle polpette e si impasta una sua pizza o pane quando ne preparo io.
Ora chiamate pure telefono azzurro
Anche a scuola hanno incarichi e glieli passano come "premi", tanto che un paio di anni fa mi ha sbalordito dicendo "mamma per favore dammi un incarico, sono stato tanto tanto bravo". A scuola distribuisce i libri delle schede, e versa l'acqua ai bambini del suo tavolo e non so che altro. Piccole cose. Ma si sente competente e importante per questi ruoli.
Se io lavoro per ripulire a specchio la cucina, poi mi metto su uno sgabello e dico "oh come sono contenta di vedere tutto il pulito". E così sta attento a non rovinare il mio lavoro... Lo applico a me e a lui e il papà quando c'è. "come sta bene ora che papà ha cambiato la corda della tapparella!" "oh che bello spazio sul tuo tappeto ora, ci si riesce a camminare".
Lui mi aiuta in ogni cosa che faccio in casa, e insieme notiamo come è più bello ora, come è facile trovare carta e pastelli se poi li si rimette a posto (e vale il viceversa, sia applicato a me e mio marito sia a lui: "accidenti, non ho messo via le forbici e ora non le trovo più!"), che bello un letto pulito e profumato, che buona questa torta, ecc.
Nessuno si sogna di pagare me per tener in ordine la casa... Non è logico. E nessuno paga papà per il suo lavoro, anche se, nel caso non cambiasse la corda della tapparella dovremmo pagare qualcuno per farlo.
Dove sta scritto che la mamma o il papà lavorano e ai figli tutto è dovuto? tutti si collabora per il bene comune, come si riesce e secondo le preferenze e attitudini. E' mio compito insegnargli le buone regole della convivenza, gli serviranno in futuro
Detto ciò a lui piace lavarsi ed esser pulito, si lava spontaneamente da solo, e mette le cose sporche nella cassa (io gli dico cosa è sporco), piega i vestitini/pigiama e li mette nelle opportune cassette. Ma se sta aiutandomi a cambiare i letti, lui mette le lenzuola di tutti nella cassa, e non è una punizione, tutti si lavora insieme per una casa più bella.
Ci sono delle cose che gli piacciono e si è preso come incarico:
- mette le cose nella lavatrice
- apparecchia la tavola
- fa "il cameriere", cioè porta i piatti che riempio in tavola.
- la sua passione è spolverare, io lo odio, lo fa lui. (Io cucino, mio marito lo odia. Io in cambio non amo lavar i pavimenti, e lo fa mio marito, che è anche l'addetto alle aggiustature e rammendi. Ciascuno ha la sua specialità e si rispettano.)
- svuota il cestello delle posate, e prima di rimetterle via se c'è qualche goccina di acqua le asciuga con metodo e precisione. Mette via dopo aver accuratamente asciugato tutti gli oggetti di plastica, che in lavastoviglie non asciugano.
-gli piace stendere e lo fa con me, lui stende sui fili bassi e io su quelli alti.
- se mi vede prendere una scopa, non c'è verso... deve farlo lui "lascia stare, ci penso io che son più bravo".
- rastrella l'erba tagliata.
- toglie punta e coda ai fagliolini
-fa le palline delle polpette e si impasta una sua pizza o pane quando ne preparo io.
Ora chiamate pure telefono azzurro
Anche a scuola hanno incarichi e glieli passano come "premi", tanto che un paio di anni fa mi ha sbalordito dicendo "mamma per favore dammi un incarico, sono stato tanto tanto bravo". A scuola distribuisce i libri delle schede, e versa l'acqua ai bambini del suo tavolo e non so che altro. Piccole cose. Ma si sente competente e importante per questi ruoli.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Helzbeth ma guarda che il cartellone (che poi è una lavagna) è solo x aiutarla a memorizzare qundo deve essere fatta una cta cosa (apparecchiare prima di cena ad es.).
Io cmq odio stirare anche se mia madre non mi ha mai fatto il cartellone
Per la paghetta non lo so. Sono ancora combattita, mi prendo un po' di tempo x decidere.
Io cmq odio stirare anche se mia madre non mi ha mai fatto il cartellone
Per la paghetta non lo so. Sono ancora combattita, mi prendo un po' di tempo x decidere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- chiarasole
- Master~GolGirl®

a casa nostra la regola e' che ci si aiuta perché siamo una famiglia, quindi non diamo paghette per fare cose tipo i letti o apparecchiare
penso che nel caso in cui facessero delle cose che io non farei (o dovrei pagare per farle fare) tipo lavare la macchina (io non la porto all'autolavaggio ma la lava mio figlio) magari darei una ricompensa in soldi, ma no siamo certo a questi livelli, quindi ci pensero' piú avanti
penso che nel caso in cui facessero delle cose che io non farei (o dovrei pagare per farle fare) tipo lavare la macchina (io non la porto all'autolavaggio ma la lava mio figlio) magari darei una ricompensa in soldi, ma no siamo certo a questi livelli, quindi ci pensero' piú avanti
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Ari
- Platinum~GolGirl®

no guarda... secondo me ci sono cose che non si possono insegnare perché fanno parte della personale percezione delle cose.helzbeth ha scritto:sta a te farle notare che in una casa sporca e in disordine non si sta bene.a mia figlia non gliene frega una cippa se la casa è sporca e in disordine, quindi non posso fare leva sul suo senso dell'ordine e della pulizia per chiederle aiuto.
pure io e mia figlia possiamo vivere in una casa che sembra un accampamento senza fare storie... salvo che non si voglia insegnar loro qualcosina di meglio che non vivere così.
E lo dice una che ci potrebbe vivere benissimo, ma so che se le insegno questo adesso se lo porterà dietro sempre (a meno che non mi metta a fare cartelloni e glielo faccia odiare)
Ogni tanto fa un restyling della sua camera e risistema tutte le varie cose, per poi venirmi a chiamare fierissima del suo lavoro
a me dà fastidio la casa sporca e in disordine, quindi pulisco, ma confesso che alla sua età ero come lei.
mia mamma mi ha sempre dato il buon esempio, ma non pretendeva che a 5-6 anni io interiorizzassi il concetto, tant'è che a quell'età mi ruzzolavo beatamente nel fango come peppa pig perché lo trovavo divertente, cosa che invece non farei adesso da adulta.
preferisco puntare al discorso dell'aiuto reciproco perché siamo una famiglia (che poi è un valore universalmente applicabile, non solo alle faccende domestiche).
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ah sì, questo lo fa anche la mia!helzbeth ha scritto:Ogni tanto fa un restyling della sua camera e risistema tutte le varie cose, per poi venirmi a chiamare fierissima del suo lavoro
è proprio orgogliosa di se stessa quando fa queste cose e le vengono bene!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io odio stirare e infatti non lo faccio quasi mai ... quindi non chiedo aiuto per lo stiro; io stiro le mie camicie, mio marito le sue e i bambini se le tengono non troppo stirate
Invece sono fissata per la pulizia del pavimento ... e mio figlio Davide mi ha chiesto qualche giorno fa: "scusa mamma devo chiederti una cosa: perché è così importante aspirare per te?" ... e gli ho risposto "perché nella casa pulita si vive meglio e voi potete camminare scalzi e giocare per terra senza sporcarvi" ... però effettivamente nota che la mia scrivania è un caos totale, che la polvere la tolgo solo quando ne ho voglia, che il mio comodino è una catasta di libri
Invece sono fissata per la pulizia del pavimento ... e mio figlio Davide mi ha chiesto qualche giorno fa: "scusa mamma devo chiederti una cosa: perché è così importante aspirare per te?" ... e gli ho risposto "perché nella casa pulita si vive meglio e voi potete camminare scalzi e giocare per terra senza sporcarvi" ... però effettivamente nota che la mia scrivania è un caos totale, che la polvere la tolgo solo quando ne ho voglia, che il mio comodino è una catasta di libri
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- gattina
- Active~GolGirl®

Alcune cose sono dovute come riordinare i propri spazi giochi camera, poi quando crescono, non è nemmeno tutto 'sto educativo far piovere soldi e chiamare come fanno in tanti la donna a pulire, lavori extra come pulire tutta casa o spolverare tutti i mobili, se oltre a fare le camerette i bambini aiutano in cucina, stendono o ritirano il bucato, io non ci trovo nulla di male in gratificare perchè fanno il loro dovuto e anche di +.... I figli devono aiutare per il concetto di famiglia non diventare dei colf con lo scopino in mano e alla fine bravo ora puoi andare a studiare...
Allora se non fanno nulla voi la paghetta la dareste comunque, perchè se no non è educativo?
Se mio figlio mi lava bene la macchina io a 11 anni gli dò la paghetta perchè è un modo di riconoscere il suo lavoro. E perchè sono i soldi che risparmio all'autolavaggio.
Qui si va da un eccesso all'altro io nella realtà vedo che solo le mamme fanno tutto o quasi, non va bene affatto ma nemmeno pretendere che un figlio si senta in dovere per rispetto della famiglia di portare le pantofole e il giornale a 10 anni - è quanto + o meno sto leggendo. Il concetto di famiglia come una squadra mi va bene ognuno ha i suoi compiti ma proporzionati all' età e alla maturità del bambino.
Poi la mamma e il papà sono pagati per lavorare fuori, loro lavorano in casa, e allora? La donna se serve che viene a pulire è pagata per lavorare, se io posso farne a meno grazie ai miei figli perchè non gratificarli con una dimostrazione tangibile?
Allora se non fanno nulla voi la paghetta la dareste comunque, perchè se no non è educativo?
Se mio figlio mi lava bene la macchina io a 11 anni gli dò la paghetta perchè è un modo di riconoscere il suo lavoro. E perchè sono i soldi che risparmio all'autolavaggio.
Qui si va da un eccesso all'altro io nella realtà vedo che solo le mamme fanno tutto o quasi, non va bene affatto ma nemmeno pretendere che un figlio si senta in dovere per rispetto della famiglia di portare le pantofole e il giornale a 10 anni - è quanto + o meno sto leggendo. Il concetto di famiglia come una squadra mi va bene ognuno ha i suoi compiti ma proporzionati all' età e alla maturità del bambino.
Poi la mamma e il papà sono pagati per lavorare fuori, loro lavorano in casa, e allora? La donna se serve che viene a pulire è pagata per lavorare, se io posso farne a meno grazie ai miei figli perchè non gratificarli con una dimostrazione tangibile?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
- ci610
- Silver~GolGirl®

gattina io non darò proprio la paghetta, è una cosa che non mi piace, io non l'ho mai avuto
i miei figli avranno i soldi di cui avranno bisogno e che io gli potrò e gli vorrò dare, ma senza paghetta fissa
i miei figli avranno i soldi di cui avranno bisogno e che io gli potrò e gli vorrò dare, ma senza paghetta fissa
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ugualeci610 ha scritto:gattina io non darò proprio la paghetta, è una cosa che non mi piace, io non l'ho mai avuto
- helzbeth
- Master~GolGirl®

gattina ha scritto:Alcune cose sono dovute come riordinare i propri spazi giochi camera, poi quando crescono, non è nemmeno tutto 'sto educativo far piovere soldi e chiamare come fanno in tanti la donna a pulire, lavori extra come pulire tutta casa o spolverare tutti i mobili, se oltre a fare le camerette i bambini aiutano in cucina, stendono o ritirano il bucato, io non ci trovo nulla di male in gratificare perchè fanno il loro dovuto e anche di +.... I figli devono aiutare per il concetto di famiglia non diventare dei colf con lo scopino in mano e alla fine bravo ora puoi andare a studiare...
Appunto, FUORI. Non credo che tu debba pagare tuo marito perchè ti aggiusti una tapparella.
A 11/12 anni può guadagnarsi dei soldi andando a fare qualcosa fuori.
Io mi sono comprata la bicicletta mettendo via i soldi facendo la babysitter, dai miei non ho mai avuto una lira "così", nè mi è mai venuto in mente di fare qualcosa in casa a pagamento.
E' proprio il principio che per me è sbagliato.
Ho visto bambini chiedere "quanto mi dai?" alla madre ad una sua richiesta di fare una cosa, diversamente avrebbe dovuto farla lei perchè era suo compito (secondo lui).
E la percezione della casa secondo me non è "naturale", non del tutto.
Un'inclinazione sicuramente c'è, ma il bambino che vive nel disordine e nello sporco vuoi o no dopo un pò ci si abitua e non ci fa più caso.
Dopo un pò ci sono cose che neanche vedi più.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io non so se è sbagliata. Da un lato credo sia importante anche x aiutarli a gestirsi i soldi e a mettersi via i propri risparmi. Dall'altra non so. Non mi piace xchè allora viene meno il concetto di siamo famiglia e ci sia aiuta tutti perchè il fine è stare bene tutti non perchè così m arrivano dei soldi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- chiarasole
- Master~GolGirl®

noi diamo una paghetta a fabio, 50 centesimi alla settimana.
in questo modo lui sta imparando il valore dei soldi, ad esempio voleva un bakugan e mettendo da parte le sue paghette piu' qualche soldino che gli hanno dato i nonni se lo e' comprato. e devo dire che dopo che gli ho ricordato quanto aveva dovuto risparmiare per comprarlo sta molto attento a non perderlo o a non romperlo.
io sono dell'idea che mamma e papa' comprano i vestiti, da mangiare, pagano anche qualche sfizio (la gita, il gelato, etc) ma dato che da noi non ricevono regali se non al compleanno e a natale (e s.nicola) mi piace che se lui vuole un giohcino extra piuttosto che il giornalino etc, capisca quanto vale se lo compra con i suoi soldi
questo come base
poi penso che se vuole guadagnarsi qualche extra in casa facendo cose in piu' (tipo lavare la macchina, che io non devo portare all'autolavaggio) e che non sono compiti che gli "competono" ben venga.
un lavoretto extra fuori di casa invece sara' per quando sara' piu' grande, se lo vorra', per pagarsi i suoi sfizi. e per fortuna qui in Olanda ci sono parecchi lavoretti in regola da fare, ma a partire dai 15 anni, tipo portare i giornali, riempire gli scaffale nei supermercati etc (ti pagano anche i contributi)
in questo modo lui sta imparando il valore dei soldi, ad esempio voleva un bakugan e mettendo da parte le sue paghette piu' qualche soldino che gli hanno dato i nonni se lo e' comprato. e devo dire che dopo che gli ho ricordato quanto aveva dovuto risparmiare per comprarlo sta molto attento a non perderlo o a non romperlo.
io sono dell'idea che mamma e papa' comprano i vestiti, da mangiare, pagano anche qualche sfizio (la gita, il gelato, etc) ma dato che da noi non ricevono regali se non al compleanno e a natale (e s.nicola) mi piace che se lui vuole un giohcino extra piuttosto che il giornalino etc, capisca quanto vale se lo compra con i suoi soldi
questo come base
poi penso che se vuole guadagnarsi qualche extra in casa facendo cose in piu' (tipo lavare la macchina, che io non devo portare all'autolavaggio) e che non sono compiti che gli "competono" ben venga.
un lavoretto extra fuori di casa invece sara' per quando sara' piu' grande, se lo vorra', per pagarsi i suoi sfizi. e per fortuna qui in Olanda ci sono parecchi lavoretti in regola da fare, ma a partire dai 15 anni, tipo portare i giornali, riempire gli scaffale nei supermercati etc (ti pagano anche i contributi)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

chiarasole, ma tu i 50 cent. (che tenerezza
) glieli dai anche se si è comportato male?